Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.199 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 2,5k visite
Eccomi di nuovo qui..... Ho un problema di settaggio della temperatura sul mio hot end ovvero si ferma sempre 10 gradi in meno del target. Se imposto 200 si ferma a 190, se imposto 250 si ferma a 240. La cosa strana è che il display mi fa vedere sia la temperatura settata che quella reale quindi la macchina "sa" che la temperatura non è quella giusta..... Uso un hot end e3dv6, elettronica ramps, firmware marlin e repetier host. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo....
Ultima Risposta di martin.p, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
ho una davinci 1.0 aio comprata a ottobre dell-anno scorso, ho dovuto mandarla in assistenza 3 volte in quanto non appena la accendevo andava subito in allarme surriscaldamento, la ho riavuta poche settimane fa, e ho appena trovato il tempo per testarla, partendo dal fatto che devo cercare qualche corso di grafica/stampa 3d qua a a bologna, ora ho un problema, la stampante si muove come per stampare ma non estrude materiale, qualcuno sa dirmi come bisogna pulire l'ugello?? (sempre se sia quello, io praticatmente in questo anno non la ho toccata) prodotti da usare come smontarlo etc etc
Ultima Risposta di marco95y, -
- 0 risposte
- 946 visite
Ciao . Come faccio a sapere il firmware della mia davinci 1.0? Grazie
Ultima Risposta di lor13, -
- 3 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, da qualche tempo sto avendo problemi di discontinuità di estrusione. Quando ad esempio la stampante sta eseguendo i primi layer senza infill, l'erogazione del materiale si interrompe a tratti per poi riprendere. Poggiando il dito sul filo all'imbocco del tubo di guida si sente come il filo smetta di avanzare nonostante la ruota dell'estrusore continui a girare. Lo fa sia con ABS che PLA a diverse temperature. Ho provato a pulire la ruota dentata, a pulire l'ugello in acetone e fiammandolo, ho verificato che il passaggio nell'hot end fosse libero, ho verificato e sostituito i drive del motorino di estrusione...non so che altro fare. Alcune…
Ultima Risposta di baxbax, -
- 24 risposte
- 4,5k visite
Buona sera ragazzi! help! io vorrei sostituire o pulire l'ugello della mia craftbot, perchè noto che il filamento in abs vedo che si blocca e non prosegue la stampa. come se fa a pulire o sostituire l'ugello? grazie :)
Ultima Risposta di Alessandro3d, -
- 4 risposte
- 2,3k visite
ciao ragazzi, vi chiedo consigli... ho notato che se stampo un oggetto da solo e singolo materiale nessun problema. se invece stampo lo stesso pezzo ma con due materiali diversi (tipo a sx materiale A ed a dx materiale B) ho diversi pb, in particolare un accumulo di materiale in determinati punti (dove l'uggello si ferma per un pò e poi riparte). ho provato ad aumentare la velocità di ritrazione (100) e la quantità (3mm) ma nessun miglioramento. cosa posso fare? grazie ciao Marco
Ultima Risposta di Bino, -
- 16 risposte
- 5,1k visite
Qualche settimana fa la Zortrax ha improvvisamente iniziato a fare i capricci, anche dopo aver effettuato l'autocalibrazione c'è mancato poco che si forasse il piatto, ha premuto al centro facendo un fracasso tremendo e mi sono ritrovato con due segni al centro, poi è andata bene per qualche giorno, ma ieri ho staccato il pitto per pulirlo bene e mi sono accorto che le quattro colonnine in cui è infilato avevano le viti lente, una addirittura ballava, le ho strette, ho fatto la calibrazione con questi risultati, sinistra posteriore 00 destra posteriore -01 sinistra anteriore 01 destra anteriore -01 centro 03, per inciso calibrazioni successive hanno modificato il centro …
Ultima Risposta di Kikko, -
Ciao a tutti, sto usando da tre mesi la Zortrax e mi trovo benissimo. Non ho ben chiaro però quando è possibile stampare con l'ABS senza l'uso dei supporti. Dipende dalla grandezza del modello o anche dalla geometria di esso?
- 2 risposte
- 1,5k visite
CIAO, sto cercando una stampante 3D in formato A4 che permetta di stampare il silicone su differenti supporti di tessuto come il cotone. Sarebbe utile avere almeno 3 colori stampabili in contemporanea. Userei una 3D alla stregua di una inkjet perchè non ho volumi da fare in altezza. Win10 Coreldraw Che consiglio mi date? Grazie Luigi
-
- 4 risposte
- 2,8k visite
Salve a tutti! Ho finalmente finito di assemblare la mia Prusa I3 R2 PRO!! Un grazie di nuovo a Nicola P. per la sua pazienza, professionalità e cordialità per tutte le domande fatte a tutte le ore del giorno! Volevo farvi alcune domande: Ho provato a stampare il classico cubetto lato 20mm e volevo chiedervi delle info. I lati X e Y sono venuti perfetti, 20mm, mentre in altezza 19mm. Ho notato che inizialmente l'estrusore era un po' lontano dal piatto, per cui non so se il primo/primi strati hanno aderito; inoltre, verso la fine della stampa, ho provato ad stringere ulteriormente il cuscinetto che preme il filo contro la vite intagliata che tira ll filamento, c…
Ultima Risposta di eth666, -
Info prime stampe
da Ospite francescomi92- 2 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti stasera finirò di montare la mia prusai3 hephestos della bq. ho delle domande da fare..dopo aver fatto le stampe il filamento và tolto o lo si può lasciar dentro? se volessi stampare anche l'abs dovrei mettere il piano riscaldato..di quanto dovrei prenderlo l'alimentatore?quale piano riscaldato è compatibile? a livello di firmware invece non sò se è già caricato il firmware1.4 come posso controllarlo? nel caso in cui non fosse installato dovrei caricarlo con l'IDE di arduino? marlin và comunque installato sul pc? poi faccio il cad,lo carico in cura e lo esporto su sd giusto? ovviamente dopo aver fatto la calibrazione degli assi. …
Ultima Risposta di eth666, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
Salve Sono il possessore di una prusa i3 hephestos e devo purtroppo dire che ho avuto vari problemi .... in fase di montaggio ho quasi fracassato tutto quando ho fatto il primo homing degli assi il connettore dello stepper X ha fortunatamente colpito il supporto della ventola ramps , che fra le altre cose nn si accoppiava con i buchi sul telaio ... comunque alla fine sono riuscito in qualche modo anche a ristamparmi i supporti superiori dell'asse z .... in qualche modo xke VENGO AL DUNQUE : le stampe vengono perfette fino ad una certa altezza ... intorno ai 6 - 7 mm poi l'estrusore inizia a saltellare letteralmente sul pezzo e non ne riesco a venire a capo …
Ultima Risposta di spasi, -
- 0 risposte
- 946 visite
Salve ragazzi, provando a stampare dei pezzi con la mia 3drag, dopo alcuni layers l'estrusore si alza troppo creando l'effetto dell'immagine allegata. Potete darmi qualche consiglio su come risolvere? Grazie in anticipo :)
Ultima Risposta di DamianoG, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
Ciao. Ho letto un po di post su questo sito e altri. Ma sono l'unico a non aver preso una replicator2? Detto cio avrei qualche domanda, sperando che qualcuno sappia rispondermi o indirizzarmi verso qualche sommo conoscitore. Ho il sospetto che la stampante (comprata su amazon) abbia il fw della replicator ma monti due estrusori e abbia il piatto riscaldato: da qui replicator dual. E' corretto? Perche se uso markerware per lo slicing (fornitomi con la stampante) non la riconosce come dual ma come replicator semplice (e posso accedere alle impostazioni tipo di plastica, diametro, temperatura piatto), se la imposto come replicator dual non mi da acce…
Ultima Risposta di Picchio, -
- 0 risposte
- 888 visite
Sto per acquistare la mia prima stampante 3D e questa mi sempra avere caratteristiche discrete ed un costo abbastanza contenuto. Opinioni? Grazie
Ultima Risposta di Reb, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti ieri mattina sono andato a comprare la mia prima stampante 3d che, come da titolo ovviamente è un Zortrax M200 .Dopo qualche anno di attesa e cercare di capire quale prendere ho deciso. Attualmente vi volevo solo aggiornare, poi tempo permettendo cercherò di dire il mio parere anche se, sembra OTTIMO. non mi fa carcare l foto bo. ciao
Ultima Risposta di Kikko, -
- 51 risposte
- 11,7k visite
Ho un problema che di volta in volta mi spunta a random in qualche macchina e poi sparisce da solo, il fatto è che quando spunta ogni volta le provo tutte, pulizia, taratura, sostituzione ugello, ma non cambia nulla, poi dopo qualche giorno sparisce da solo il problema. Come si vede dalle foto, il problema è relativo solo all'inizio del primo layer di stampa, in ogni caso mi rovina le stampe.. Ho gia contattato la zortrax spero possano darmi una risposta
- 1 risposta
- 1,2k visite
Dove posso trovare una spatola più lunga di quella fornita con la M200?
- 2 risposte
- 1,8k visite
Buongiorno a tutti e complimenti per il sito. Io ho una stampante da Vinci 1.0 AiO che direi stampa bene, anche se non la uso moltissimo. Ora vorrei provare a fare scansione di un oggetto e, sia prima che anche dopo aver fatto l'aggiornamento software, esce la schermata, da XYZ scan di PRINTER DISCONNECTED. Cosa mi consigliate di provare? Fra l'altro i cavi di collegamento usb funzionano in quanto per scrupolo ho fatto fare upgrade alla stampante e stampato un modello di prova da me caricato, tramite XYZ ware e tutto ok. Grazie in anticipo Pietro potrebbe essere un problema di sistema operativo?...uso ancora XP
Ultima Risposta di pd1975, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, vi siete mai accorti che su Windows 10 c'e un software di manipolazione 3d abbastanza basico, ma che permette di stampare sulla nostra DaVinci? non ho ancora capito se usa XYZware come tramite o se la pilota direttamente (non trovo file di configurazione). E' di serie con Win10 e si chiama 3dBuilder
Ultima Risposta di Slomby,