Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.199 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 1,3k visite
Ciao girando in internet si trovano reprar di ogni genere. Su aito ufficiale prusa c'è soltanto la versione i3 e nient'altro. Possibile che sia l'unico modello originale? C'è qualche rivenditore europeo che vende qualche stampante ad un buon prezzo? Su ebay ci sono anche da 290 euro ma tra dogana e cose varie non ne vale più la pena
Ultima Risposta di immaginaecrea, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti, ho da poco tempo una stampante geeetech i3x, oggi ho finito il filo di prova che era assieme alla stampante che erano circa 3metri, bene metto un filamento di abs e non estrude più, ho impostato diverse temperature fino ad arrivare a 260°C ho anche pulito l'ugello ma niente non estrude sembra che la temperatura per estruderlo sia ancora troppo bassa, ma nelle specifiche del filo c'è scritto 220-260°C. La bobina di filamento era completamente sigillata quindi non può avere preso umidità. Con il filamento di prova estrudevo a 225°C, penso fosse abs ma non c'era scritto. Quale potrebbe essere la causa?
Ultima Risposta di Fede117, -
- 1 risposta
- 1,5k visite
Salve a tutti! Grazie innanzitutto.. potreste aiutarmi? Ho da poco comprato questa stampante per iniziare, l'ho trovata a poco prezzo, una che usavano da esposizione, una hamlet 3dx100. Ho scaricato Cura, impostato start ed end e sono partito. In dotazione vi sono le due bobine di ABS e dopo pochi tentativi ho stampato con facilità pezzi non semplici, con l'unico difetto che con pezzi molto alti alla fine gli stessi si staccano un po' dal piano. Ma non è questo il punto.. il punto è che parlando un negoziante della mia zona, sono stato indirizzato verso il PLA, poichè in effetti per ciò che devo fare non ho desideri di resistenza ad urti o ad alte temperature. Lui mi h…
-
- 1 risposta
- 1,4k visite
Salve,vorrei sapere se è fattibile con lo Zsuite stampare una parte di oggetto con materiale pieno e metà per dire in modalità solido o semivuoto... o si può fare solo una modalità per tutto l'oggetto? grazie mille
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 5 risposte
- 4k visite
Fra qualche giorno comprero' finalmente la mia prima stampante 3d. Ormai mi sono convinto che la prusa i3 Hephestos faccia al caso mio... L'unica pecca e' che ha il piano NON riscaldato, e cosi siccome in futuro potrei anche decidere di stampare ABS, vorrei acquistare anche il piano riscaldato. Il problema e' che, essendo abbastanza ignorante in materia, non so bisogni comprare solo il piano riscaldato (e poi attivarlo e settare la temperatura tramite CURA), o bisogna comprare altro e fare modifiche anche sui software... Spero possiate dirmi cosa bisogna fare :/ Grazie mille in anticipo!!!
Ultima Risposta di Hobbymeccanica, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
La Zortrax ha rilaciato il nuovo firmware 1.0.1 per la m200 e la nuova versione dello Z-Suite 1.0.5. Qualcuno ha già effettuato gli aggiornamenti?
Ultima Risposta di Alessandro3d, -
- 9 risposte
- 2,1k visite
Buondi, sono nuovo del forum ed anche di stampa 3D. Ho il seguente problema: ho stampato un modello sviluppato su u SW 3D che presenta una parte sospesa. Ho impostato la stampante per produrre i supporti e devo dire che fin qui tutto bene nel senso che l'oggetto viene stampato correttamente. L'unica cosa che non mi piace é la stampa della parte che poggia sui supporti. Non viene liscia ma si vedono molti filetti di plastica. Come potete vedere nella foto allegata, la parte in basso, stampata con supporto é tutta sfilacciata, mentre le altre parti sono ben definite e lisce. Come posso ovviare a questo? Grazie in anticipooooooooo!
Ultima Risposta di Pablito, -
- 8 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, ho preso da poco una Da Vinci 1.0 AIO, da subito ho notato che l'asse Y vibrava, le due guide tubolari troppo sottili flettevano mentre la testina si muoveva velocemente, ho qundi aggiuno una guida come in foto.... Ora è molto piu stabile, la realizzazione è molto semplice ho stampato il supporto che vedete bianco, fatto 6 fori e allineato. il costo della barra e del cuscinetto è irrisorio una quindicina di euro... Ho invece problemi a cambiare la temperaura attraverso Arduino, non me la prende sia sul piano che sulla testina, forse sbaglio qualcosa anzi sicuramente, ho provato a stampare il PLA ma con 220° e piano a 90° si cola tutto... olt…
Ultima Risposta di Ibis, -
- 7 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti! Da qualche tempo ho dei problemi di riempimento del PLA con la stampante Sharebot NG. (vedi foto allegata) Ho provato a pulire più volte l'ugello nonostante il filo caricato esca del diametro giusto, quindi ho spostato leggermente la ruota godronata in modo che il filamento fosse a contatto di una parte non usurata, ho registrato attentamente le molle del "pressafilo", ho provato a variare la temperatura dell'estrusore in fase di stampa, ho cambiato il colore del filo, ma senza risolvere il problema (ho provato a stampare con l'altro ugello e il risultato è corretto). I primi layer del bottom vengono stampati bene mentre il riempimento è discontinuo e …
Ultima Risposta di silvana m, -
- 5 risposte
- 2,1k visite
In un filmato del montaggio della M200, si vedevano sulla sinistra della stampante degli adesivi, tra i quali USB e WIFI, nella V4 non ci sono, perchè gli hanno tolti? Eventuali aggiornamenti del SW come si potrebbero installare, con una SD?
- 5 risposte
- 3,8k visite
Salve a tutti ho delle domande riguardo i box per stampanti. Qui sotto trovate le foto di quella che mi sono costruito: legno lamellare 5mm rivestito di fonoassorbente (l'esigenza principale è l'insonorizzazione [emoji16]). Veniamo alla domanda: è necessario un foro con ventola per non far "cuocere" la stampante, basta un semplice foro oppure posso lasciarla chiusa? Per ora l'ho provata con pla per 9 ore, 200 estrusore 40 piatto ed a stampa finita c'era un discreto caldo nella parte alta ed ho paura che con temperature più alte, tipo ABS, la stampante non riesca a ventilare adeguatamente i suoi componenti fondamentali. Dato che avrei in programma delle stampe da 20 ore …
Ultima Risposta di cavalieresenzafilo, -
- 1 risposta
- 2,2k visite
Buonasera, Di recente ho acquistato una stampante delta 3KU da montare con sensore di prossimità (è la mia prima stampante). L'ho montata, funziona e ho iniziato a stampare ottenendo risultati discreti. Premetto che sono molto pratico di gcode e azzeramenti (su CNC) ma proprio una cosa non la capisco su questa stampante: ma che funzione ha il sensore di prossimità dell'autolivellamento utilizzabile con il G29? Per prima cosa ho allineato i finecorsa con M666. Quindi, da quello che ho capito, sono andato ad aggiungere un valore (offset) per far si che ogni finecorsa, dal mio piatto, sia distante 280 mm (mia Z massima). Corretto? Me…
Ultima Risposta di cavalieresenzafilo, -
- 14 risposte
- 4,9k visite
Ciao ragazzi, è da qualche tempo che non riesco a risolvere questo problema. Nella prima fase, quando viene steso il raft, sento questo ticchettio.....dopo non si sente più nulla. Ho stretto qualche vite (quelle alla base della vite a ricircolo sono tenute lente ovviamente), ho ingrassato dove occorreva ecc.. Non capisco da dove si origina il problema. Vi allego il file. Grazie. Voce 010.m4a.3gp
- 1 follower
- 5 risposte
- 2k visite
Scaricata dalla Libreria della Z-Suite e stampata in ZUltrat al 190%
Ultima Risposta di Montecelio, -
- 7 risposte
- 16,9k visite
Ciao a tutti ho acquistato tempo fa un sensore di prossimità per la mia Prusa i3 e oggi l'ho montato e collegato. Avete una guida in italiano sulla configurazione di esso? Sto masticando qualcosina in inglese tra forums/Reprap.org e tutorials su youtube ma su alcune cose non ci capisco proprio una mazza. Grazie in anticipo PS: Per chi fosse contrario all'installazione di quest'ultimo, ho letto vari topic nei quali dicevano che la barra filettata dell'asse z è continuamente sollecitata. E' vero ma è anche vero (scusate il gioco di parole) che durante la fase di stampa la barra si muove perennemente, e anche in fase di homing. Per quanto riguarda la sua funzionalità…
Ultima Risposta di pino, -
- 0 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, ho da circa una settimana una Hepestos cura i3, come potete vedere in foto ho parecchi problemi durante la retraction, anche se ho controllato che effettivamente il filo venga ritirato non riesco a eliminare la sbavatura. ho provato varie lunghezze e varie velocità ma nulla da fare,inoltre durante la stampa mi si formano sul perimetro dei piccoli e antiestetici grumi. ho verificato più volte il livellamento piano, ho provato con 2 tipi di filamento BQ, ho usato varie temperature e velocità non sono per niente soddisfatto della qualità di stampe, nonostante le varie prove mi sembra che non cambi nulla.....qualcuno può darmi qualche consiglio su dove…
Ultima Risposta di muffo, -
- 3 risposte
- 3,9k visite
Bene, dopo la presentazione e il post sulla "prima stampante".... non mi dispiacerebbe trovare altri possessori della CB+ per imparare e avere consigli, o darli (per quel poco che posso!). Il mio parere (da completo ignorante) sulla stampante è molto positivo e, anche se ancora in modo "passivo" (cioè non sono ancora in grado di creare oggetti 3D da stampare)... ho cominciato a realizzare alcuni pezzi più complessi scaricati da internet. Le stampe, eseguite senza alcun intervento mio, sono venute tutte molto bene (per me!) e soprattutto senza problemi di distacchi, disassamenti e/o quanto di preoccupante ho letto sul forum.... tuttavia un paio di piccoli suggerimenti…
Ultima Risposta di amarcord, -
- 10 risposte
- 2,8k visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho acquistato una stampante Da vinci 1.0 un paio di settimane fa e iniziando a stampare oggetti grandi ho riscontrato questo problema. Praticamente il supporto dell'oggetto si fonde centralmente con la base di vetro ( allego immagine per rendere l'idea ), e non riesco più a rimuoverlo dall'oggetto, inoltre ho visto che ha iniziato anche a deformarsi il vetro sulla base, come se la parte fusa ne portasse via dei pezzettini. Uso la colla in dotazione per far aderire l'oggetto alla base e per questa stampa non ho usato l'orlo. Dipende solo da questo o posso intervenire in altro modo? Grazie per le risposte Stef…
Ultima Risposta di maozip, -
- 6 risposte
- 1,9k visite
ho da poco cominciato a fare delle prove di stampa con il pet ma purtroppo sto riscontrando molti problemi qualitativi. provando a stampare un semplice bullone questo è stato il risultato... lo stesso oggetto stampato in pla è risultato perfetto... cosa ho sbagliato? allego un po di foto
Ultima Risposta di zed87, -
- 4 risposte
- 1,8k visite
ho comprato il kit della kossel delta da aliexpress e l'ho pagato 250€ , montato in due giorni ed è stata una stupidata calibrare l'estrusore , e comunque stampa 10 volte meglio della davinci 1.0 , avevo preso il kit perchè la mia intenzione era di raddoppiare le dimensioni dei profili 2020 per raddoppiare l'area di stampa , ma solamente le barre tagliate alla misura che dico io mi costano 130€ esattamente la metà della stampante e quindi ho lasciato perdere , ma volevo chiedervi è possibile utilizzare i profilati che si trovano al bricocenter che non costano niente per montarli sulla kossel? il problema sono le rotelle dei tre assi x y e z che vanno a utilizzare i solchi…
Ultima Risposta di cavalieresenzafilo,