Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 11 risposte
- 1,5k visite
Ciao, non riesco a migliorare i layer. Avete qualche consiglio?
Ultima Risposta di michele79, -
- 1 risposta
- 328 visite
Ho di recente comprato una geeetech A20T ma ogni volta che cerco di stampare l'estrusore si muove come dovrebbe ma non esce quasi filamento, ogni tanto fa qualche stricia ma niente di più. Se attivo il runout sensor inoltre mi segnala che non c'è il filamento anche se l'ho inserito correttamente
Ultima Risposta di dnasini, -
- 7 risposte
- 933 visite
Ho montato sulla mia stampante 3d un ugello da 0.4. Mi sono accorta che usandolo l'ugello si è dilatato a 0.45. Con il test sul flusso, il layer viene stampato a 0.5. Mi chiedevo se per calcolarmi il flusso corretto dovessi usare 0.4 o 0.45. E quindi nel line width se impostare 0.4 0 0.45. Grazie
Ultima Risposta di Alessia200008, -
- 0 risposte
- 382 visite
Ciao a tutti, ho calibrato la stampante con il modello Phrozen Xp finder, ho fatto varie prove e mi è venuto un certo valore di esposizione (2,5s). Ho provato comunque i vari range da 2s fino a 2.7. Quel modello lo stampa bene bello definito. poi ho stampato questa è la mia domanda è… perché è così… sfocata? quella del render sembra avere solchi più profondi, nella mia mancano alcuni ornamenti sull’armatura e addirittura la texture sul mantello è sparita. ho notato che una metà della basetta è molto definita, mentre l’altra no… forse il proiettore lo ha sfocato perché era posizionata più lontano dal centro della piastra… farò altre prove quando mi arriverà …
Ultima Risposta di Sefiroths, -
- 1 risposta
- 658 visite
Salve, perchè continua a dirmi "No filament. do you want to charge filament"? anche se lo tolgo e lo rimetto, quando prova il filo prima di partire, si ferma ed esce la scritta
- 2 risposte
- 474 visite
Ieri notte si è staccato un pezzo durante la stampa, navigando ha rotto anche gli altri e ha sporcato con il tuffo la copertura della stampante. tolta la vaschetta mi sono accorto che sullo schermo c’era della resina solidificata! Piano piano con alcol e spatola di plastica ho tolto i residui. c’erano delle parti che non si erano staccate dal fep, stesso procedimento… a parte che è rimasto un po’ opaco, mentre passavo col pannò mi sono accorto che sembra ci sia una incisione… non so se un vero e proprio buco… dato che non ho pezzi di ricambio e non pago del danno ho rimesso un’altra stampa… ma ora mi viene un dubbio… non è che non era una incisione ma un ve…
Ultima Risposta di Sefiroths, -
- 2 followers
- 4 risposte
- 793 visite
Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiuto per la mia stampante Labists ET4. Devo dire che come stampante non è malaccio ma, ultimamente, dovendo stampare oggetti in cui devo inserire dei magneti durante la stampa, non riesco a dare il comando di pausa. Utilizzando Ultimaker Cura, imposto la pausa a un certo Layer di altezza e l'estrusore arriva in posizione 0,0 come previsto ma, immediatamente, torna a stampare. Dovrei abilitare il comando M600 che, sicuramente, nella mia stampante è disabilitato. Ho provato a contattare Labists. Mi hanno risposto che, al momento, non c'è un aggiornamento firmware disponibile. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problem…
Ultima Risposta di Dario Comico, -
- 3 risposte
- 404 visite
Ciao a tutti, è da un po' che non frequento il forum poiché a causa di un trasloco son stato a lungo lontano dalla stampa 3d ma di recente mi son rimesso a giocare un po' e in questi giorni ho riscontrato il seguente problema per cui volevo chiedere qualche parere poiché non so bene cosa potrebbe essere! Mi son ritrovato a stampare un pezzo ma mentre nel primo caso il primo strato (vedi foto) presenta i singoli tratti ben evidenti nel secondo ha "fuso" insieme le singole linee uniformando di più. La stessa cosa si è ripetuta anche nella terza e quarta stampa ma non ho cambiato nulla in termini di valori, impostazioni o altro (stesso filo e stesso gcode salvat…
- 13 risposte
- 3,8k visite
Buongiorno. Spero di essere nella sezione corretta. Ho un stampante geeetech i3 aluminium con firmware marlin comprata un paio d'anni fa che, devo dire, ha sempre funzionato bene sino a qualche mese fa. Il problema è relativo al trascinamento del filamento da parte dell'estrusore. E iniziato con un sordi scatti da parte dello stepper apparentemente dovuto allo sforzo di trascinare il filamento. La stampa è degradata rapidamente, con il materiale deposto da un solo lato della stampa (quello destro) mente nel restante del modello veniva estruso poco o niente. Attualmente, all'avvio della stampa, l'estrusore emette un forte rumore quasi quello di un ingranaggi…
Ultima Risposta di Efraín, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Makerbase MKS Robin WIFI inserito in scheda Makerbase Robin Nano 1.3 della FLSUN Q5 si connette ma non riesce a scaricare il file sulla sd quindi non si può stampare qualcuno ha consigli su come risolvere? Installato plugin su cura dice stampante connessa quando si stampa non riesce a scrivere sulla micro sd 😞
Ultima Risposta di mdbrna, -
- 0 risposte
- 304 visite
Buonasera a tutti, ho una Genius Pro che mi fa impazzire con il petg... Il materiale in questione è il giantarm nero, non avendolo mai usato ho cercato delle linee guida su internet ma nel mio caso non vanno bene e addirittura il materiale sembra si comporti in modo totalmente opposto, in teoria dovrebbe essere fin troppo aderente al piatto, non riesco a fare aderire nemmeno il brim.. Ho provato con svariate temperature di piatto ed estrusore, pulisco il piatto con alcol isopropilico, ho calibrato il piatto sia molto vicino in modo da spalmare bene il materiale, che più alto, nulla. Stessa cosa con raffreddamento e velocità di stampa. Con tutte le imp…
Ultima Risposta di Alessandro Siviero, -
- 0 risposte
- 487 visite
Salve a tutti, ho un flsun sr. la mia è una stampante browden. sto avendo problemi con l’estrusore della stampante. Le stampe continuano a fallire perché accade qualcosa nell’estrusore. O il filamento viene tagliato dai denti e inizia a incastrarsi negli ingranaggi, o il filamento smette di scendere normalmente e inizia ad accumularsi e incastrarsi nell’est Eudore. avendo cambiato il tubo in ptfe mettendo quello della Capricorn ho controllato di averlo messo correttamente più vicino possibile all’uscita dell’estrusore. Non so più che fare, ho smontato e rimontato l’estrusore per togliere questi pezzi incastrati migliaia di volte.
Ultima Risposta di riky H, -
- 8 risposte
- 850 visite
Ciao a tutti, ho letto vari post sul forum riguardanti questo problema, ma tra i vari consigli, chi chiedeva alla fine non postava eventuali risultati positivi per cui la cosa moriva. Stampo con una Elegoo Mars3, faccio modellismo statico e lavoro su pezzi che richiedono un certo dettaglio con altrettanta precisione. Dopo varie stampe sono riuscito a trovare un ottimo equilibrio su stampe come porte, finestre e altri oggetti di utilità nei diorami (ho disegnato una pompa di calore in scala 1:35 😀) Ma c'è un pezzo che mi sta facendo uscire fuori di testa. Una sorta di contatore elettrico che ho disegnato per un diorama, che non riesco a stampare come da cad.…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 7 risposte
- 981 visite
Buonasera, ho un problema che mi sta facendo impazzire con la ender3: l'estrusore scatta in continuo, ho già pulito hotend, cambiato nozzle, cambiato anche l'hotend e lo stesso estrusore, cambiato il tubo ptfe.... La stampante monta una scheda madre BIGTREETECH SKR Mini E3 V3.0 32 bit con relativo LCD Touch il tutto è da un pò che lo ho e mai un problema ora questo... il materiale che utilizzo è un sunlu PLA color marmo, ma ho provato anche con color bianco stessa cosa.... ah tarati anche gli step mm dell'estrusore e il vref ma stesso problema... non so più cosa fare se non cambiare stampante... ho fatto un video che allego al post ender3-_video-converter.c…
- 3 risposte
- 604 visite
Buongiorno, dopo un anno di PET-G ieri mi sono messo a stampate il PLA+, ho una Sapphire Plus e uso Cura 5 Tutto perfetto, bella stampa, ma le pareti, in questa stampa 4, non si sono incollate, sembrano pagine di un libro, attaccate dove c'era il piano, praticamente solo il primo layer. Il resto è bello solido. Ho fatto un Wall Test, e mi da 0,48 con l'ugello da 0.4, dimensionalmente ottimo, da 20.08 a 19.99 Grazie per i vostri consigli
- 5 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti! ho un problema con la mia stampante 3D… l’asse Z se comandata non mi muove i motori, vibrano e basta. se invece attacco un solo motore alla scheda funziona, ho fatto il test con entrambi i motori e separatamente (usati uno alla volta funzionano) spero possiate aiutarmi, sono settimane che cerco una soluzione senza nessun risultato
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 2 risposte
- 438 visite
Ho acquistato una nuova stampante della ZONESTAR MOD Z9V5 mk4. quattro colori. Ho fatto varie stampe tra le quali anche il cubo per testare la stampante con il suo pla in dotazione, e sembrava che tutto era andato per il verso giusto. Poi ho comprato un rotolo di pla su amzon e qui sono cominciati i problemi, mi spiego: durante la stampa si formano dei filamenti molto fini, e dei grumi di plastica. da precisare che le caratteristiche di fusione del filo pla sono da 195 a 210 gradi celsius quello che ho comprato su amazon. per rendere meglio la cosa allego delle foto della stampa che ho fatto. in attesa di un vostro riscontro porgo i miei salut…
Ultima Risposta di Aniopali, -
- 15 risposte
- 1,2k visite
salve, a mia cr10-v2 ha smesso di stampare (errore "heating failed printed halted please reset"); ho smontato tutto e la testa dell'estrusore appare così c'è un cavetto rotto (cerchiato in rosso) penso sia la causa del problema; quel'ovale circolare bianco sembra essere la base di un corpo cilindrico che entra nel corpo dell'estrusore, volevo provare a estrare e vedere se con un saldatore riesco a saldare e rispristinare il collegamento: c'è una brugolina nera (cerchiato in blu), sarà mica la vite che tiene in sede il corpo cilindrico ? non riesco a svitarla perchè è tutto impiastrato (con cosa pulisco? l'acetone andrò bene? ho grattato un po' col cutter). …
Ultima Risposta di kedr91, -
- 10 risposte
- 1,1k visite
Salve ragazzi, eccomi ancora qua.Ho una Voxelabs Aries, è da circa 1 mese che sto avendo problemi infiniti dopo 4 mesi di stampaggi perfetti. Come da foto, i supporti vengo malissimo, e spesso si staccano anche dal piano.Il pezzo viene benissimo e attacca benissimo, naturalmente quando poi inizia a poggiarsi sui supporti, la fermo perchè o il supporto si sta staccando o non va bene. Il filamento è un PLA Sunlu che ha circa 4 mesi.
Ultima Risposta di Ziopios, -
- 2 followers
- 6 risposte
- 850 visite
Salve, ieri sera ho stampato dei galleggianti per dei vasi di mio disegno, in PETG, e ho notato, oltre a parecchio blobbing e stringing nel cambio da un galleggiante all'altro ( ce ne erano 8 contemporaneamente), come al diminuire del diametro, la situazione peggiorasse. Oltretutto anche la cucitura risulta sempre presente ed estremamente visibile. Il PETG è formfutura rpet, temperature 225/75°C, ugello diametro 0.5, due linee perimetrali, 0 infill, velocità 35 linea esterna, 50 interna. Software Cura, 5.3.1. Possibile che il filamento, nonostante fosse in essiccatore durante la stampa, fosse un po' umido, però proprio non mi convince ne come la cucitura non …
Ultima Risposta di Cubo,