Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.199 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 2,2k visite
Buonasera a tutti, non conosco questa tipologia di filamento, ho lavorato e stampato tanto con l'ABS che con l'ULTRAT, ma non ho mai provato questo tipo di filamento. Qualcuno sa dirmi per quali tipologie di manufatti è consigliabile il suo utilizzo? Grazie.
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 2 risposte
- 2,7k visite
Buon giorno a tutti, sono nuovo del Forum e sono alle prime armi con una stampante 3d dual extruder della CT'C arrivata lunedi scorso. Al momento nessun problema particolare in quanto le prime stampe effettuate con l'estrusore destro hanno prodotto risultati molto incoraggianti e di buona qualità. Utilizzo un filamento PLA e devo dire che, nonostante la stampante cinese non sia una delle più acquistate e blasonate, la reputo onesta per i soldi spesi. L'unico dubbio in questo momento riguarda il livello dei due estrusori in quanto quello di sinistra mi sembra decisamente più alto di quello di destra, mentre quest'ultimo è forse troppo basso rispetto al letto di stampa…
Ultima Risposta di Ecelo, -
- 11 risposte
- 4k visite
Ciao ragazzi, in slicer esiste l opzione simile a quella di cura "change filament at"? Grazie
Ultima Risposta di i3D, -
- 1 risposta
- 1,7k visite
Buon giorno a tutti, sono nuovo del Forum e sono alle prime armi con una stampante 3d dual extruder della CT'C arrivata lunedi scorso. Al momento nessun problema particolare in quanto le prime stampe effettuate con l'estrusore destro hanno prodotto risultati molto incoraggianti e di buona qualità. Utilizzo un filamento PLA e devo dire che, nonostante la stampante cinese non sia una delle più acquistate e blasonate, la reputo onesta per i soldi spesi. L'unico dubbio in questo momento riguarda il livello dei due nozzle in quanto quello di sinistra mi sembra decisamente più alto di quello di destra, mentre quest'ultimo è forse troppo basso rispetto al letto di stampa. Non …
-
Buonasera a tutti, ho un problema che non ho mai riscontrato con il filamento. praticamente dopo aver messo il filamento nuovo vado a stampare e dopo 2-3 minuti comincia a non stampare bene. Tolgo il filamento e vedo che il filamento che ho estratto dalla macchina ha un diametro un po più grosso. Non ho capito ancora il problema se è dell'ugello che si è intasato o la temperatura o qualcos'altro. Qualcuno che ha avuto lo stesso problema? grazie mille
Ultima Risposta di Help3d, -
- 29 risposte
- 8,9k visite
Ciao a tutti, dato l'enorme interesse che c'è sia da parte mia sia da parte di molti utenti quì sul forum, ho deciso di aprire una discussione interamente focalizzata su questa stampante 3D che mio avviso è innovativa... Ecco le caratteristiche: Volume di stampa: Scalabile fino a un'area di stampa di 90x60x60 cm (grandezza stampante 100x70x70 cm) Risoluzione: Stampe precise fino a 50 micron (0.05 mm). Posizionamento XY 15 micron, Z 5 micron Velocità: fino a 200 mm/s Estrusori: singolo hotend FUM e a doppio hotend classico da 3mm oppure con il sistema Bowden da 1.75 Connessione: Stampa wireless e senza PC con Octoprint Attualmente è dedicata…
- 10 risposte
- 2,5k visite
La mia Da Vinci Junior ha l'offset dell'asse Z ad un valore di 2,65, se provo ad abbassarlo a 0,8 come da manuale, già a 2,30 l'estrusore tocca il piano di stampa rigando la carta adesiva.....come posso fare a riportarlo al valore giusto??? il piatto di stampa ha delle regolazioni meccaniche??? Grazie
Ultima Risposta di Christian, -
ABS quanti problemi 1 2 3 4 9
da blulaserstar- 84 risposte
- 15,5k visite
Ciao, finalmente riesco a stampre un po, sono i primi tentativi ma... ho già un sacco di problemi. Sto usando sl1c3r ed una bobina nuova sigillata della sharebot, con i profili scaricati dal sito sharebot - estrusore 245° e piatto """"110°"""" che come sappiamo tutti poi in realtà la nostra stampante ci arriva un po diciamo virtualmente, comunque il piatto è al massimo delle sue possibilità. Come qualità ho usato le impostazioni medie perché non necessito di una rifinitura estrema. Ma si presentano alcuni problemi, i classici problemi dell'ABS, il pezzo mi si imbarca ed i vari layer mi rimangono un po separati l'uno dall'altro. Premetto che nel primo tentativo non ho …
Ultima Risposta di Elvis74, -
Problema con ABS 1 2 3
da Giorgio79- 1 follower
- 29 risposte
- 10k visite
Oggi stavo stampando un pezzo con ABS quando o notato che il flusso dell'ugello era minimo e difatti dopo un po di layer si notava che le pareti diventavano come di filetti e non solide, praticamente l'estrusore non estrude fluidamente questo abs potrebbe essere la temperatura di estrusione? io stavo 235° poi dopo varie prove e smadonnamenti cambio materiale e dopo i proimi layer tutto torna normale, bene , ma usando di nuovo quell'ABS stesso problema ho provato ad alzare il flusso dell'estrusore manualmente ma a 200% comiciavamo ad avere un buon flusso.... Sara il materiale strano?
- 9 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, in questi giorni la mia stampante sta andando praticamente 24h su 24h, senza però nessun grosso problema. Stamattina ha finito di stampare due pezzi e me li sono trovati come nella foto! Dimensionalmente sono corretti, nel senso che l'altezza è esatta, sembra che manchino le pareti esterne e ci sia solo il riempimento... Ho provato a riguardare l'STL e il gcode generato con gcode visualizer, ma l'oggetto mi sembra pieno e con tutti i perimetri. Secondo voi cosa può essere successo?!?
- 9 risposte
- 5,7k visite
Dopo un paio di stampe di prova con le quali ho testato la funzionalità della stampante, il motorino che si occupa di spingere il PLA all'interno dell'apposito tubo che arriva sino all'estrusore produce degli strani rumori, dei "TAC" prodotti a tempi irregolari che, pare, non fanno giungere il PLA all'estrusore, perché non fuoriesce nulla. QUI e anche QUA ho ripreso brevemente due video della durata di 1 minuto ciascuno nei quali si sente (e si "vede") il rumore molesto che comporta una non-estrusione del filamento mentre gli assi continuano a muoversi come se non vi fosse nessun problema. Tale rumore viene eseguito ad minchiam, di tanto in tanto, quasi in tutte le stamp…
Ultima Risposta di i3D, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 1,6k visite
cerco come da titolo il firmware originale marlin della prusa hephestos. se ce l'avete scrivetemi che vi lascio la mail. grazie in anticipo
Ultima Risposta di krashone, -
- 8 risposte
- 2,4k visite
Salve, ho un piccolo dubbio, con il caldo sempre in aumento io ho la sharebot NG in una stanza senza area condizionata potrei far danni, ho cercato sul sito le temperature di esercizio ma non le ho trovate, qualcuno ne sa qualcosa ? Grazie Deby
Ultima Risposta di Bany78, -
- 1 follower
- 33 risposte
- 8,2k visite
Buonasera a tutti! Sono di ritorno dal 3DPrint Hub, carichissimo per tutte le belle cose che ho visto! Una macchina in particolare mi ha sorpreso: la macchina di BeeVeryCreative, cioè la BeeTheFirst. Si presenta molto bene, è bella da vedere e sembra che non stampi male. Peccato che faccia solo PLA e che il volume di stampa sia veramente piccolo. Qualcuno che l'ha provata? Inoltre ho sentito dire che BeeVeryCreative lancerà a breve delle stampanti 3D... qualcuno ne sa qualcosa? Leggevo di un gruppo di persone che hanno la possibilità di testare queste nuove macchine, magari tra di noi c'è qualche fortunato che non si espone!
Ultima Risposta di sureb, -
- 22 risposte
- 7k visite
Buongiorno,mi dite per favore i valori perchè ho qualche problema di otturamento ugello sui pezzi grandi. Quando fa il riempimento del solido.Mi si era toppato a 1\3 dell'oggetto e sucessivamente al primo layer.Mi era rimasto dentro il filo per sbloccarlo ho dovuto togliere l'estrusore e metterlo a bagno per 1 giorno nell'acetone grazie.
Ultima Risposta di Christian, -
- 5 risposte
- 2k visite
Salve a tutti, da quasi un anno che ho assemblato la mia Hephestos, di problemini ne ho risolti tanti, con ottimi risultati. Due problemi non riesco a risolvere: 1. Impostare la lingua Italiana 2. Far funzionare la ventola di raffreddamento con il firmware Marlin 1.4 Chi può aiutarmi? In seguito vi fornirò qualche foto della mia bestiolina, devo dire sono proprio soddisfatto!
Ultima Risposta di Francesco Molinari, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, è da qualche stampa che ho questi problemi? I layer del riempimento li fa un po' a caso mentre fino all'altro giorno erano degli esagoni perfetti e questo chiaramente si ripercuote negli strati top. Metterei la foto ma non riesco, come si fa? Come posso fare per risolvere questi problemi? Grazie
- 14 risposte
- 5,3k visite
Ciao a tutti. Nello stampare elementi concentrici ho notato un breve 'stop&go' ad ogni circonferenza, che mi comporta un segno, una riga verticale sul pezzo. Mi chiedevo: 1- se è normale che vada a salti e non con fluidità continua 2- se la lunghezza del cavo USB può essere determinante (quello in dotazione è cortissimo, sto usando il classico cavo 1,5 mt con ferrite) 3- se è invece la motherboard che è un un pò lenta nell'interpretare il codice e quindi mi devo accontentare che vada leggermente 'a singhiozzo'. 4- se la situazione cambia sensibilmente utilizzando un software specifico 5- se il tutto dipende da un qualche parametro inappr…
Ultima Risposta di Steelform, -
- 4 risposte
- 11,4k visite
Buongiorno a tutti! come da titolo, vorrei rimuovere l'intoppo di PLA formatosi nell'estrusore della mia sharebot NG. Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla! vi dico quelle che ho provato io: - bagno di acetone di 24h (per rimuovere qualche eventuale residuo di ABS) - corda di chitarra dall'ugello in fase di cambio filamento (al posto dell'ago utlizzato nel tutorial sul sito Sharebot), la corda passa attraverso l'estrusore, sento l'inghippo ma non riesco a farlo uscire e appena metto il filamento si intasa di nuovo - temperatura a 260° e corda di chitarra sopra, sotto ecc, esce un pò più di materiale ma anche qui appena inserisco il filo si intasa ancora. suggeri…
Ultima Risposta di blulaserstar, -
- 1 risposta
- 7,2k visite
Buongiorno a tutti, come risolvete il problema di avere una deformazione della stampa su un oggetto che può essere semplicativamente indicato come un parallelepipedo di 10x1.8 ed altezza 12cm, stampato con finitura light e con una qualità di 0.39. A mio parere è sicuramente un problema di raffreddamento, impiegandoci quasi 12ore di stampa, il pezzo si raffredda in modo non omogeneo ed il materiale viene "tirato" producendo un'incurvatura della superficie ed in alcuni casi addirittura la rottura. In altri casi si stacca anche parzialmente dal piano di stampa. Come posso rimediare? Successo in alcuni casi anche a voi? E' un fattore importante il tempo che pass…
Ultima Risposta di ShareMind,