Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti. Visto che ultimamente sto avendo problemi a stampare col PETG (non so che sia successo, prima sempre andato bene), ho provato a fare una retraction tower. Partito da 0.5mm fino a 3.5mm, ed il risultato lo vedete qua in foto. Provata un'altra finoa 5.5mm ma stesso risultato. Estrusore dual drive bmg, E3DV6, hotend trianglelabs ceramica, 40mm/s velocita' di retrazione, 120mm/s di travel, linear advance 0.7, marlin ultima versione. Bowden lungo circa 55 cm. Temperatura provato sia a 235 che a 220. Sembra che qualsiasi retrazione metto, non cambia nulla. Avete qualche idea?
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 3 risposte
- 600 visite
Buongiorno, Sono un novizio del mondo delle stampanti ed avrei un problema con una stampante AnyCubic Chiron che utilizzo nel laboratorio dove studio. Provando a stampare dei cubi di test in PLA la stampa viene tutta zigrinata e poco precisa. Ho provato a cambiare un attimo i settaggi come temperatura e profilo ma nulla, la stampa rimane ancora errata (allego foto delle stampe a sinistra quella con una t maggiore e spessore minore). Per caso può essere un problema di settaggio o di qualche parte della stampante? Ho provato ad estrudere un po' di plastica prima della stampa e il filo che crea e liscio e regolare. Grazie mille per l'aiuto in anticipo
Ultima Risposta di tommyacci, -
- 0 risposte
- 158 visite
Buongiorno a tutti , Mi ritrovo ad avere un problema con la calibrazione dell estrusore,sto montando ex nuovo una stampante fai da te l estrusione fatta con filo misurato e poi mandata sia con prontface che il comando g code mi da sempre una lunghezza maggiore di 2mm quindo mi sono messo a calcolare con la rformula specifica per trovare la correzione ma no nostante abbbia messo i parametri giusti addirittura nel marlin ,modificando poi e abbassando un po per volta i giri anche del motore dell estrusore il risultato è che qualunque modifica faccia quando vado a fare la prova estrusore mi da sempre i soliti 2 mm ,come se non sentise ne…
Ultima Risposta di fabiomar, -
- 8 risposte
- 783 visite
Salve, io generalmente stampo con il riempimento al 15 %. Adesso sto stampando un robot in vari pezzi che vanno incastrati.Ho notate che le giunzioni (come da foto) al 15 % non vanno bene, basta la minima forza quando li assemblo che si rompono. L'deale sarebbe farle al 100 %, però vorrei fare il 100 % solo le giunzioni e le zone limitrofe, non tutto il pezzo. C'è una soluzione?
Ultima Risposta di Ziopios, -
- 3 risposte
- 587 visite
Buonasera, Scrivo qui perché non capisco un problema che ha la mia stampante ( Kobra GO ), quando il tappeto riscaldante si sposta verso il finecorsa, la temperatura del tappetino passa da quella ambiente o quella riscaldata a -14, causando errore MINTEMP: BED, All'inizio pensavo fosse un falso contatto, invece credo non sia questo. A voi è già capitato?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 risposta
- 477 visite
Ciao a tutti! ho da poco acquistato un aender 3 s1 pro! sino a d oggi sono stato soddisfatto......ma da stamattina hoi qualche problema. Quando inizio a stamapre tutto sembra regolare, il piatto si riscalda a 60°...l'augello a 200°....e inizia la stampa! poi però , dopo pochi istanti la temperatura del piatto comincia lentamente a scendere...sino a portare al bolcco della stampante per aver raggiunto il delta massimo ! non ho idea di cosa possa essere.... mi aiutate...?
- 1 follower
- 5 risposte
- 588 visite
Salve a tutti, questo è il mio primo post, sono nuovissimo nel forum. Ho avuto in regalo a gennaio una Anycubic Kobra, e non sono riuscito a stampare ancora nulla 🙄. Alla prima stampa mi si era bruciato il motorino dell'estrusore, e cambiandolo in garanzia mi è arrivato l'altro ieri. Sostituito estrusore, ho provato a ristampare il file di prova (il famoso gufo) ma mi succede che il filamento non esce correttamente e ad un certo punto il filamento non segue la forma che dovrebbe avere l'oggetto, risultando più corto di quello che dovrebbe essere, trascinando cosi tutta la stampa creata staccandola dal piano di appoggio. Vi allego una foto di quello che esc…
Ultima Risposta di incisore, -
- 2 followers
- 21 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti, non so più cosa fare, cambiato filo pensando fosse il filo, pulito il piatto, ma continua ad esserci il problema. In pratica non ho più aderenza con il pei, si stacca sempre l'oggetto, pensavo fosse il pla perché mi ha sempre dato problemi, l'ho cambiato con altro pla, ma nulla si stacca lo stesso. Ho pulito il piatto pei con alcool isopropilico ma non ho ottenuto nulla. Temperatura del piatto primo layer 60° poi abbasso a 50°, oppure lasciato a 60° si stacca ugualmente. Stampo con PLA 200° primo layer poi scende a 190° Piatto 60° poi scende a 50°, ma anche lasciato a 60° resta il problema. altezza layer 0.2mm Consigli? Grazie 🙂
Ultima Risposta di Heda, -
- 8 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti, dopo aver aggiornato il firmware della mia Anycubic i3 mega s alla versione di Marlin 2.1.2.1, ho scoperto a malincuore che la stampante mi ignora l'endstop sull'asse Z e solamente durante l'homing; provo a spiegarmi meglio, ho provato ad abilitare la funzione ENDSTOP_ALWAYS_ON_DEFAULT ed effettivamente durante lo spostamento dell'asse Z funzionano entrambi gli endstop (anche se ho notato che l'attivazione di uno dei 2 endstop ferma entrambi i motori su Z). Se provo a portare l'azze Z sull'origine, tramite Repetier Host, l'endstop di Z funziona, se sempre tramite repetier host premo il pulsante homing "complessivo" l'endstop dell'asse Z viene ignorato. Qual…
Ultima Risposta di Devil3D, -
- 5 risposte
- 582 visite
buongiorno a tutti,come da titolo ho un problema con le ventole della mia stampante, le ho sostituite perche si erano rotte e dopo averle sostituite qundo accendo la stampante le ventole si accendono da sole senza motivo, la stampante in questione e una Alfawaise u30pro. mi dite per favore dove guardare? Non so piu cosa guardare sembra tutto ok :(
- 4 risposte
- 545 visite
Buonasera a tutti, da qualche giorno la mia stampante (FL sun Q5) mi presenta questo problema.. In sistesi: -faccio partire il presiscaldamento.. tutto ok -arriva a temperatura hot end e piatto di stampa.. tutto ok - inizia a lavorare e l' hot end si muove normalmente come se stesse stampando il pezzo, ma la temperatura sballa come in foto e l'estrusore non gira (secondo me perchè non rileva la temperatura dell' hotend) Può essere il sensore temperatura? può essere il firmware da aggiornare? o è il momento di cambiare stampante visto che stavo pensando di acquistarne una a resina? XD Grazie a tutti in anticipo ragazzi
Ultima Risposta di ZUCCA, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti. Stampando in ABS oppure PETG Sunlu, sembra che ho trovato i settaggi giusti e le stampe riescono abbastanza bene. Ora sto facendo delle stampe piuttosto grandi, con PETG bianco Ouverture, e mi succede una cosa stranissima. In alcuni punti della stampa mi fa dei grumi enormi, degli ammassi di filamento che non capisco da dove escono fuori. E anche attorno al silicone che copre l'heatblock, vedo che si ammassano tanti piccoli fili di filamento. E in alcuni punti, sembra che se di colpo ci fosse sovraestrusuoone, per poi tornare normale. Sull'altro lato invece, dove non ci sono ne travel ne retrazioni, in alcuni punti la parete e' come se diventa…
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,7k visite
Salve, dal link potete vedere il tipo di difetto che mi fa la stampa. questo avviene con qualsiasi progetto, l'ho rifatto usando 3 diversi programmi. lo fa ugualmente. Praticamente forma quella ondulazione strana a meta' progetto. FOTO QUI: praticamente la parte subisce quella ondulazione verso l'interno che mi rovina la linea dritta interna, e fa un incavo sulla parte esterna che ogni volta devo stuccare per riempirla.. una vera rottura, pensavo fosse un errore di traslazione della "barra" che poi si poggia sulla parete. Ho provato a traslarla attraverso il programma, sulla parte esterna, interna, ma niente, viene sempre quella ond…
Ultima Risposta di psiconauta, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 3,8k visite
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere come poter sbloccare il limite di 260 gradi della mia Ender 3 pro. Grazie!
- 21 risposte
- 2k visite
Buongiorno a tutti, ho notato che le stampe fatte con la mia Eryone ER 20 escono un po' sottoestruse come da foto: https://ibb.co/MGS3SGy https://ibb.co/PMzLVb2 https://ibb.co/f2T2XqX https://ibb.co/2ZPXVZ2 Ultimamente mi si è spezzato un pezzo di filamento solido nel tubo ptfe che ho prontamente sostituito. Quando ho messo il nuovo, sono stato attento a spingerlo il più possibile per farlo andare in battuta, perciò penso che non sia questa la causa del difetto di stampa di cui sopra. Sulla stampante ho poi da poco montato la beagle camera per metterla in rete e monitorarla, può essere che ci siano errori di trasmissione dei dati dalla Camera alla stam…
Ultima Risposta di paco87, -
- 1 follower
- 24 risposte
- 2,8k visite
Salve ho da poco acquistato una anet A6 all'inizio andava bene ora ha un problema mentre stampa sulle parti lineari tutto bene sulle piccole parti il tirafilo va a scatti da cosa può dipendere? Ho già sostituito il tirafilo ugello e l'intero hotend...e possibile sia qualcosa dai settaggi? Uso simplify3d
- 7 risposte
- 654 visite
Salve, ho una Voxelabs Aries da 4 mesi.Fino a fine Aprile, ho sempre stampato mettendo la lacca e il piano a 60 ° e attaccava benissimo.Ora è da circa 7-8 stampe, che niente, non attacca più.Stessa lacca, sempre 60 ° il piano, stesso materiale. Perchè? Ho pultio bene il piano, rifatto il livellamento, ma niente. Alternative alla lacca? Per aumentare l'adesione la temepratura del piatto va aumentata o abbassata?
Ultima Risposta di Ziopios, -
- 1 risposta
- 366 visite
E' da due giorni che ci sbatto la testa ma non trovo soluzioni. Il primo strato mi fa delle strane onde specialmente ai bordi. Anzi ora diminuendo la velocità ed aumentando il calore riesco a stampare... prima s staccava e mi rimaneva una poltiglia di filamento sul bed. Da che dipendono ste onde? Oso una Ender s1 pro con sonic pad ma per riuscire a stampare devo dimezzare la velocità altrimenti non rimane nulla attaccato sul piatto... Filamento pla qualità di stampa 0.4 temperatura 230 primo strato (alzate per trovare adertenza) bed 75 primo strato velocità primo strato 60%
- 1 follower
- 6 risposte
- 1,5k visite
come da oggetto vorrei stampare una piastrina con il testo che risulti appunto un paio di mm più basso della faccia così da poterci colare dentro del colore e renderlo più simpatico avendo una stampante Longer LK4 Pro ma soprattutto essendo alle prime armi e non volendomi cimentare in doppie stampe da eventualmente incastrare. ho disegnato utilizzando SketchUP ... se la scritta è in rilievo nessun problema ho anche trovato diverti tutorial su YT ma per i testi incassati non ci sta verso di riuscire a farlo e non trovo tutorial adatto che mi guidi passo passo da ignorante quale sono... appena in pratica esporto STL che su SketchUP vedo perfetto e lo apro…
Ultima Risposta di EmTmE, -
- 2 followers
- 19 risposte
- 1,9k visite
Ciao! Da circa un mesetto ho dei problemi con una delle mie flsun QQS: in breve, senza aver cambiato nulla, eccetto una cinghia che si era rotta, l'ugello si carica di talmente tanto PETG carbonizzato che dopo 6-7 ore di stampa mi manda a quel paese il lavoro. Ho provato tantissime soluzioni in questo mese cercando guide e video che potessero spiegare come eliminare il problema, dato che per sei mesi buoni non l'ho avuto. Ho livellato e rilivellato il piatto con un biglietto da visita ho comprato un intero kit per la pulizia esterna dell'ugello, con spazzolino e pinzette ho diminuito il flusso da 100 a 95 ho aumentato l'infill sopra il 20…
Ultima Risposta di Mattia Soppelsa,