Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.199 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 1,3k visite
Ciao a tutti, ho appena finito di assemblare la mia Protos V2, l'ho collegata al PC e ho istallato senza problema il Firmware che ho trovato sul sito RepRap. Purtroppo anche se inserisco e parametri corretti in Repetier i motori non si muovono e l'estrusore non scalda, ho provato a regolare i pololu ma non cambia nulla. Non so se sia corretto ma ho provato a posizionare gli assi sia sul finecorsa che a metà e l'unica differenza è solo il led verde che si accende e si spegne. Qualcuno di voi ha già riscontrato un problema simile?
-
- 6 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno.. Da poco rientrato in Italia mi sn messo a lavorare ad un modello così sebbene in questo giorno io abbia stampato alcune parti senza nessun problema,stamattina avviando una stampa improvvisamente il motore dell'estrusore si è bloccato mentre tutto il resto continua a funzionare senza problemi . Premetto che la stampa era caricata da SD ,ma tolta questa anche avviandola tramite computer il problema persiste. Cosa può essere?
Ultima Risposta di Anjys, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
esistono fili fosforescenti seri ? che mantengono la carica a lungo ? perchè ne ho preso uno e si carica pochissimo e non mi piace :|
Ultima Risposta di cavalieresenzafilo, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
Ciao ragazzi, ho questo problema... quando l'estrusore parte per il riempimento, non mi chiude bene e mi lascia questi spazi... poi con l'avanzare del riempimento chiude tutto senza problemi. è pla a 0.1mm, 210°, infill 100%, flow 1.1, retraction speed 80mm/s, lenght 2, minimum travel after retraction 1mm. Credo che il problema sia nella retraction...tenete presente che ho bisogno di scrivere diverse lettere a rilievo (e questi sono i valori che mi portano ad avere un valore buono) dove devo migliorare secondo voi? grazie mille
Ultima Risposta di Help3d, -
- 12 risposte
- 4k visite
Ciao a tutti, stò provando a stampare il PLA con la mia DaVinci 1.0 ma ho un problema: dopo 1 cm in Z di stampa, smette di estrudere il filo e praticamente smette di stampare...ho provato a variare la temperatura di estrusione da 170 a 180 ma non cambia niente. Inizia a stampare e dopo poco non esce più il filo. Secondo voi è un problema di temperatura o di tipo di PLA ?? Inoltre durante la stampa si sente un rumore che viene dall'estrusore,come se la rotellina dentata faccia fatica a spingere il filo in basso. Come vi trovate voi con il PLA??
Ultima Risposta di likemenco, -
- 1 risposta
- 1,9k visite
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a lavorare su una prusa i3. Fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema, oggi l'ho testata per la prima volta con abs nero: non si attaccava al piano!! Per fortuna con della lacca spray ho risolto tutto. Allora faccio partire un normale cubo di 15mm di calibrazione. Layer 1 OK Layer 2 OK ... Layer 5 OK Ad un certo punto i motori non rispondono più correttamente, iniziano a muoversi su coordinate sbagliate, allungando o accorciando i movimenti di diversi mm (anche 10) rendendo la stampa inguardabile. Ora fornirò tutte le informazioni che mi vengono in mente. RAMPS 1.4 i motori sono nema 17 2.5 A i driver hanno il dissipato…
Ultima Risposta di laserbit, -
- 2 risposte
- 1,9k visite
Salve. Secondo le specifiche tecniche questa stampante, pur avendo uno scanner "DI BARBIE" offre la possibilità di estrudere il PLA. Purtroppo facendo diverse prove a diverse temperature, sia di piatto che di estrusore, il risultato non cambia... Dopo un po' il filamento si blocca e l'estrusore comincia a"ticchettare", allora metto in pausa la stampa estraggo il filo, taglio la parte che si è gonfiata e riparto... Voi avete qualche esperienza??? O meglio... Avete qualche DUMP di qualche EEprom della cartuccia originale PLA? A quale temperatura la fa lavorare??? Saluti
Ultima Risposta di CdjLeLe, -
- 11 risposte
- 5k visite
Eccomi con una delle domande più ambigue di sempre, eppure vorrei il vostro parere... Sono mesi che vedo i workshop di costruzione della Fa)(a 3D (Falla 3D), la stampante 3D economica di base RepRap con movimenti a levitazione magnetica. Quello che trovo molto interessante è che il costo del workshop solitamente non supera i 700€ e permette di portarsi a casa la propria stampante 3D. Mi chiedevo però quanto è performante e se può comparata come qualità di costruzione e di stampa a prodotti aziendali testati e ritestati. Qualcuno ha mai partecipato ad uno di questi workshop? Grazie!
Ultima Risposta di sureb, -
- 3 risposte
- 3,4k visite
Salve a tutti , oggi mi è successo che mentre stampavo ha smesso di uscire l'ABS dall'ugello, mi spiego , è partita la stampa tutto regolare ma dopo circa 30 minuti l'ugello non estrudeva più plastica il motore di traino continuava a spingere ma la rotellina raschiava il filo con la conseguenza di intasarsi di polvere, la temperatura della testina segnava regolarmente 230° ma non usciva più nulla. Come può essersi intasato nuovamente l'ugello ? Lo avevo pulito poco prima tanto più che per mezzora stampava una meraviglia ! Avete qualche idea? Devo dire che ho cambiato la bobina di ABS , ho finito l'originale MakerBot e ho messo una non originale che sia quella? Se aum…
-
- 12 risposte
- 2,8k visite
salve, volevo sapere se c'era qualcuno disposto di farmi vedere che lavori si possono fare con la kiwi, sai perché devo convincere i miei ad farmela comprare , se volete postate qualche immagini.. con la stampante vicina..se non vi va.. cosi fatte vedere i miei cosa si può fare. Anche se ho 32 anni ma devono decidere i miei perché io sono invalido. grazie mille.
Ultima Risposta di gigi1982, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
Una domanda a bruciapelo. Ma qualcuno ha provato a stampare PET sulla prusa i3 Hephestos? Sulla carta sembra non richiedere un piano riscaldato ma in pratica? Saluti K.
-
- 7 risposte
- 3,9k visite
Buongiorno a tutti, apro una nuova discussione dato che ormai l'acquisto é fatto e l'argomento cambia. dato che continuo ad avere problemi a stampare (temo per la calibrazione che come ho letto da alcuni risulta ogni volta sbagliata) stavo valutando l'acquisto del piano allungato della bq https://store.bqreaders.com/es/base-larga-prusai3, magari la struttura risulta migliore rispetto a quella con gli angoli in pla mi chiedevo se qualcuno ha fatto l'upgrade e se si vorrei sapere come si trova. poi sto finendo la bobina di pla easyfill e stavo valutando che pla comprare, so che alcuni si son trovati meglio col pla bq rispetto a quello di formfutura con questa…
Ultima Risposta di Kirys, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
Salve vorrei delle informazioni su questa stampante .. Volevo sapere come vi trovate e che programmi di modellazione si possono usare essendo che ho visto supporta STL e XYZ. Io uso blender come modellatore. dite che va bene lo stesso? grazie mille e vi saluto.
Ultima Risposta di gigi1982, -
- 3 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti, ho provato già a cercare una discussione del genere ma non ne ho trovata una (sbaglierò le keywords). La mia stampante termina la stampa un minuto o due prima del termine effettivo (circa al 99%) lasciando effettivamente incompleta l'oggetto stampato. A esempio stampando un cubo di test 20x20x20 manca un triangolino all'ultimo layer, c'è qualcuno a cui è capitata una cosa simile? In attesa di una vostra risposta vi auguro un buona giornata.
Ultima Risposta di DrivenPolecat71, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 3,9k visite
Buonasera a tutti! Ho appena acquistato una sharebot NG e provando la stampa con i due estrusori noto che quando cambia ugello tende a crearmi una specie di "gocciolona" di materiale che va poi a disturbare la stampa deii layers a seguire. Dato che lo fa per entrambi gli estrusori, mi chiedevo se non ci fosse qualche parametro da regolare in Slic3r ma non lo trovo, l'unica cosa che penso possa c'entrare è la voce Extra lengh on restart ma è settata a 0. Ringrazio già per le risposte!
Ultima Risposta di Help3d, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 2k visite
Ho cercato, per mia curiosità, alcune caratteristiche tecniche della ShareBot NG, senza trovarle sul Web. In particolare: Scheda madre, N. bit del processore (Arduino o similari? 8 bit?) Driver di controllo assi (Polou?) Microstep controllo motori (1/8, 1/32?) Qualcuno dispone di queste informazioni? Grazie
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 1 follower
- 66 risposte
- 19,9k visite
Ciao amici! A casa di un amico sto provando a stampare un simpaticissimo Squirtle (il personaggio dei Pokemon) scaricato da Thingiverse. Il modello è ok, lo slicing anche... il problema sorge durante la stampa. Come potete vedere dalla foto qua sotto, il contorno del modello è stampato perfettamente, mentre invece l'infill è completamente sbagliato. Sembra che la stampante rilasci pochissimo materiale quando passa nell'infill, creando quindi questo problema. Un'altra sensazione è che la stampante aumenti di velocità quanda passa sull'infill rispetto alla shell esterna, ma questo non torna visto che i parametri velocità sono stati selezionati da noi. Lo slicing è stato fa…
- 2 risposte
- 1,7k visite
Ciao ragazzi, da un paio di giorni sento uno scatto metallico provenire dalla mia sharebot... non so se è una casualità, ma da quando è iniziato questo rumore, ho notato diverse aperture nel riempimento e nella top (in pratica non viene tutto "chiuso").... questo rumore lo sento quando l'estrusore va verso y200 (ossia verso l home). secondo voi cosa potrebbe essere? grazie
Ciao a tutti. Ho da poco comprato una Da Vinci 1.0 e sto facendo alcune prove. Ho però riscontrato un problema che si presenta sempre. In pratica quando inizia a stampare genera un pallino o un filo di plastica bruciacchiato che poi sfalsa tutta la stampa in quanto si cola insieme al resto. Passato questo problema iniziale il resto dell'oggetto viene decisamente bene. Uso il filamento bianco originale in materiale abs. Allego anche foto del problema. Grazie a tutti per l'aiuto
Ultima Risposta di mone, -
- 5 risposte
- 2,7k visite
A dicembre ho comprato la da vinici 1.0. Oggi mi succede che durante la stampa, forse per un problema di calibrazione del piatto, la testina dell'estrusore si e' "incollata" alla stampa e, dato che la stampa era a sua volta incollata al piatto, l'estrusore cercava di muoversi ma non riusciva e faceva una serie di scatti fino a che si e' fermato. a quel punto con la paletta ho scollato la stampa in modo che l'estrusore avesse la possibilita' di tornare in posizione. dopo di che per riuscire a togliere completamente la plastica che si era fusa sulla testina ho rimosso completamente l'estrusore dalla sua sede scollegando i cavetti, lo ho riposizionato e lo ho fatto scaldare…
Ultima Risposta di cavalieresenzafilo,