Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.199 discussioni in questo forum
-
- 9 risposte
- 3k visite
dopo aver passato tutto il giorno a montare la mia prusa hephestos e aver risolto varie grane,arrivati al fatidico momento mi fermo perche' non va,ho caricato il filo,livellato la base settata la home,inserisco la sd con il file scaricato,vado su print sd e dopo non va,nel senso vedo che l'hot end che va in temperatura ma non si muove,sta ferma li nell angolo,help me!
Ultima Risposta di Berta, -
- 2 risposte
- 1,7k visite
salve davinciani! qualcuno ha già stampato con il nylon? Ho letto in giro per il forum ed il web che la stampa risulta più omogenea e anche gli strati più compatti e meno scalinati. Chi ne sa di più? Che parametri di stampa si dovrebbero utilizzare?
Ultima Risposta di 27rosso, -
- 0 risposte
- 1,5k visite
Buona sera a tutti. Volevo chiedere un informazione se qualcuno mi può aiutare. Io ho una stampante 3DRAG da qualche mese e mi ha sempre stampato abbastanza bene, ora però, mi da un grosso problema di stampa e non riesco a capire da cosa dipende. Praticamente dopo un po di tempo che procede con una stampa si sfalsano i layer e il risultato finale è un pezzo pieno di scalini. Di seguito allego una foto per farvi capire meglio.
Ultima Risposta di Eugenio, -
- 8 risposte
- 3,8k visite
ciao ragazzi, stiamo facendo i primi test di stampa con la nostra hephestos Durante una delle prime prove ci siamo accorti di un difetto. Come si vede nell'immagine allegata, il modello è stampato "deformato", e appare asimmetrico: l'STL di partenza è perfettamente simmetrico, e il gcode è stato generato con l'ultima versione di Cura.Lo stesso difetto appare anche in altre stampe dello stesso gcode. Abbiamo pensato di stampare degli asterischi di 6/7 cm per valutare meglio le deformazioni. I risultati: (stesso gcode stampato 2 volte e generato con slic3r, ma quello generato con Cura ha lo stesso difetto) i 2 modelli presentano degli "scatti" evidenti. I difetti si …
Ultima Risposta di dammilo, -
- 0 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, ho provato già a cercare una discussione del genere ma non ne ho trovata una (sbaglierò le keywords). La mia stampante termina la stampa un minuto o due prima del termine effettivo (circa al 99%) lasciando effettivamente incompleta l'oggetto stampato. A esempio stampando un cubo di test 20x20x20 manca un triangolino all'ultimo layer, c'è qualcuno a cui è capitata una cosa simile? In attesa di una vostra risposta vi auguro un buona giornata. P.s. Ho duplicato il post perché l'ho postato nella sezione sbagliata, se potreste eliminare l'altro mi fareste un favore
Ultima Risposta di DrivenPolecat71, -
- 2 risposte
- 2,1k visite
Attenzione alle bobine, controllare che il filamento svolga senza broblemi. Oggi ho sostituito la bobina di abs nero con un altra bobina originale, ho inziato la stampa di un lavoro di circa un ora e ad un certo punto si è bloccata la testina di stampa con un rumore esagerato. Ho pensato, si è gia rotta, e invece era il filo arrotolato male all'interno della bobina e ad un certo punto si è bloccato bloccando anche la testina estrusore. Fortunatamente non si è rotto nulla anche se le cinghie hanno slittato qualche secondo. Consiglio a tutti di controllare bene le bobine prima di installarle all'interno della stampante anche aprendole se necessario. Se avviavo il lavo…
Ultima Risposta di Aleccs75, -
- 3 risposte
- 2,1k visite
Salve a tutti, avevo scritto qualche mese fa per chiedere informazioni riguardo una possibile stampante da comprare. Alla fine, grazie a questo forum, ho optato per una stupenda Prusa i3 Achatz Edition. Dopo svariatissimi problemi (più che normali), sono arrivato alla tremenda fase di calibrazione da cui sembro esser uscito incolume. Adesso, dopo che finalmente sono riuscito ad avere una macchina configurata e perfettamente funzionante mi sto imbattendo in un fastidiosissimo problema da cui non riesco ad uscirne. Credo sia legato allo slicer (nello specifico cura 15 su Ubuntu 14.04). In parole povere, la stampa procede perfettamente, però arrivata ad una certa altez…
Ultima Risposta di Eddykey, -
- 14 risposte
- 2,5k visite
Da qualche giorno stampando a 0,3 gli strati vengono uniformi e compatti , invece usando lo 0,4 i primi strati sembrano venire bene ma poi man mano che si va in altezza gli strati vengono male ,l'estrusore cola sopra gli strati inferiori tipo tubetto del dentifricio , il piatto è regolato bene infatti le altre altezze le fa bene , è lo 0,4 che ha problemi , ieri mi sono accorto che si era crepato un supporto del cuscinetto a sfera dell'asse X e ho dovuto stamparne di altri e molto più spessi e sostituirli , speravo fosse quello il problema invece niente si ripresenta nuovamente , però non riesco ad identificarlo perchè non ho ma smontato pezzi alla macchina o fatto casini…
Ultima Risposta di cavalieresenzafilo, -
- 5 risposte
- 1,7k visite
Salve, essendo che mi sto interessando ad alla stampante kiwi3d, vorrei sapere se qualcuno usa blender come modellatore e se mi dica come faccio impostare questi dati: Ingombro 310*350*330 mm Area di stampa 140*100*100 mm facendo un cubo e dentro lì modello che cosa mi pare. La vorrei comprare dopo l'estate perché ora mi sto allenandomi a modellare in 3d con blender. Vi ringrazio molto e buona settimana.
Ultima Risposta di gigi1982, -
- 3 risposte
- 1,7k visite
Salve a tutti ho il seguente problema: avviando la stampa dopo aver completato l'homing per asse X,Y e Z ecco che quest'ultimo fa rimanere l'hot end sospeso a mezz'aria a circa 1,5 cm dal piatto di stampa. Ho per caso dimenticato di settare qualcosa nel Marlin ? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di IllGib, -
- 1 follower
- 21 risposte
- 6,1k visite
Buongiorno a tutti! Sono nuovo di qui, mi sono da poco montato la sharebot Kiwi3D e ho cominciato a giochicchiarci, ovviamente sono all'inizio e devo ancora imparare molto. Volevo chiedervi come mai in alcune parti a volte il riempimento non è perfetto (vedete allegato) Questo oggetto è stato stampato con slic3r con PrintSetting Medium di default Ciao! Flips
Ultima Risposta di Help3d, -
- 5 risposte
- 2,8k visite
Buondì, leggevo di altri che hanno avuto il mio stesso problema, l'estrusore che non caricava il filo e si intasava, cercando un po' in giro ho scoperto che per fare il carico non basta inserire il filo e aspettare che se lo tiri dentro, bisogna premere la leva (un po'nascosta) per "aprire" il meccanismo e spingere il filamento all'interno, dopo dargli il comando "load", altrimenti il calore e la ruota guida non fanno altro che mangiare il filo, spezzandolo nella peggiore delle ipotesi, intasando la testina. La leva è tra la ventola e il motore. Ora sto stampando senza più problemi, il filo non si rompe e pare non si intasi più, poi magari lo facevate già e h…
Ultima Risposta di Alessandro3d, -
- 8 risposte
- 2,3k visite
Salve, vorrei costruire una stampante 3d proveniente da un kit e che si usa tutti i programmi open source ovvero blender , gimp, inkscape. etc. Uso come sistema operativo Windows 7 a 64bit perché me lo hanno regalato insieme al PC-desktop con licenza regolare. avete idea? Grazie mille. e buona domenica. EDIT: Una cosa che c'è tutta documentazione in italiano.. .perché io so poco di inglese. EDIT: Ansi si può usare la stampante con il notebok?
Ultima Risposta di gigi1982, -
- 2 risposte
- 1,8k visite
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di acquistare la Da vinci 1.0a. Il problema è che non so come distinguere visivamente le due versioni e non vorrei comprare quella vecchia (che non stampa pla). Vorrei inoltre sapere se sono state apportate delle migliorie meccaniche (estrusore a parte) ed i venditori ovviamente non mi sanno rispondere. Ho contattato anche la ditta produttrice (sia via mail che via telefono) ma non hanno ancora risposto. Grazie a tutti. Stefano
Ultima Risposta di sem81, -
- 11 risposte
- 3,7k visite
salve a tutti, ho da circa un mese una stampante da vinci 1.0 e ,apparte problemi iniziali quali non riconoscimento della cartuccia ,slicing etc che sono riuscita a risolvere ,ora è sorto un nuovo problema : tutte le volte che stampo anche forme semplicissime dopo il secondo strato l'estrusore si porta via tutto ! non so se è un problema di colla o di calibrazione! i valori della calibrazione che mi da la stampante sono 365,375,385, però il fatto è che mi da anche success anche se il manuale cartaceo mi dice che i valori devono essere 230,235,235. che devo fare ? sono davvero demoralizzata!
Ultima Risposta di martages, -
- 22 risposte
- 5,6k visite
ho trovato un modo molto semplice e veloce per calibrare il piatto , per prima cosa bisogna stampare questi pezzi http://www.thingiverse.com/thing:644973, è una stampa con inserto , cioè arrivati ad un certo punto bisogna mettere in pausa la stampante e inserire un dado M3 dentro e poi far riprendere la stampa , attenzione perchè la pausa dura solo 3 minuti dopo di che la stampa viene cancellata automaticamente . una volta stampate le tre leve , svitate una ad una le rotelle di regolazione che fanno schifo e avvitate le levette , fatto questo potete iniziare la calibrazione , cercate di mettere il piatto più orizzontale che potete fatelo a occhio tanto poi lo calibrer…
Ultima Risposta di cavalieresenzafilo, -
Buonasera gente!! dopo quasi 3 settimane di sperimentazione sono riuscito a risolvere tutti i problemi ma la base rimane sempre un problema!! io stampo per lo più con il PLA e visto che ho una sharebot NG metto la temperatura del piatto a 55°!! ma non riesco mai a fare una base come si deve!! se devo fare un rettangolo come base, non si appiccica la plastica bene e non viene un rettangolo bensì una linea informe!! c'è qualche trick da sapere? grazie mille!!
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 19 risposte
- 6,1k visite
Presa stampante 3d. Ha nenache 3 mesi di vita. Dopo un mese si è rotta la cartuccia riscaldante. Sostituita dopo un mese in garanzia. Ora sta diventando quasi impossibile stampare viste che perde la calibrazione. Addirittura allego tre foto di tre calibrazioni fatte senza modificare i parametri. Da valori sballati ad ogni procedimento di calibrazione. Ma la cosa piu ù importante che non si riesce a stamapare. Qualcuno ha idee? A me sembra una stamapante fatta di carta. Intanto ho scritto all'assistenza.
Ultima Risposta di Neurox66, -
- 2 risposte
- 3,6k visite
come rimuovi le mie stampe dal piatto quando non si staccano dopo un ora dalla fin della stampa? si accettano trucchi e suggerimenti grazie...
Ultima Risposta di Giorgio79, -
- 7 risposte
- 2k visite
Ciao ragazzi, mi chiedevo: è possibile con slic3r dare la direzione del top/bottom fill pattern? mi spiego meglio... nel settaggio del top/bottom uso il pattern rectilinear. Innanzitutto partiamo dal file: è una stecca lunga 10 cm, larga 1 cm e spessa 1cm.... slic3r prima fa la parete con linee "orizzontali" poi riempe con linee perpendicolari. io vorrei che le linee del riempimento del top e del bottom siano parallele a quelle della parete in modo da creare una trama identica. è possibile? spero di essermi spiegato bene XD grazie
Ultima Risposta di Giorgio79,