Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.199 discussioni in questo forum
-
- 0 risposte
- 2,2k visite
Salve a tutti, ho qualche difficoltà a settare la mia prusa i3 , dopo aver caricato il firmware (sprinter) devo calibrare la stampante seguendo questa guida http://www.ivanbortolin.it/?p=399. Con repieter host in manuale arrivato al punto da far muovere l'asse X si muove solo in un senso, mandandolo nella sua home ovvero quando va a toccare il finecorsa, l'asse continua a muoversi dando strattoni come se il finecorsa non esistesse. Nel firmware per il settaggio dei motori ho questi valori: //// Calibration variables // X, Y, Z, E steps per unit - Metric Prusa Mendel with Wade extruder: //#JH {80, 80, 3200/1.25,700} // Metric Prusa Mendel with Makergear geared stepper e…
Ultima Risposta di valeriano84, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 2,4k visite
Salve, forse riesco a convincere il capo a comprare la Z18. Dovrei farci due tipi di prodotti: uno sono prove e campioni di pezzi meccanici per vedere se sono stati atti correttamente. Soprattutto scatole di acciaio dello spessore di 1mm, lunghe 450mm, scatole per armadi a rack, esempi: oppure Altri prodotti sono fianchi di pianole o mixer, sempre al limite del volume ammesso dalla Z18. La domanda per voi è: questa stampante fà al caso mio? I rappresentanti che si sono presentati mi hanno mostrato macchine da 50/100/150.000 euro! Budget che assolutamente non ho! Alla Z18 ci arrivo, quotata un 6900 euro ma riesco a farci prodotti così grandi? La tolleranza che richiedo …
Ultima Risposta di mMichele, -
- 3 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti scusate se vi disturbo ma so 2 settimane che ho comprato una stampante 3d e non riesco a montare la parte elettronica mi sono comprato questa stampante http://www.ebay.it/itm/321538490743?ssPageName=STRK%3AMEWNX%3AIT&_trksid=p3984.m1497.l2649 e mi anno dato questo schema https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10372158_904720386205375_3809192420675769983_n.jpg?oh=3ea8e62d0a3f790826b16465ccb13cce&oe=54FF57C3 ma non ci capisco nulla io li ho montati cosi https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10325208_904720299538717_6904897923113259553_n.jpg?oh=edd5a8b3ec87e676665e52966ed86908&oe=55374264 ht…
Ultima Risposta di Nicolas, -
- 6 risposte
- 2k visite
Salve a tutti! Sto raccogliendo i pezzi per costruire la mia opera prima, una Prusa I3 rework. Sono alla decisione finale, l'HotEnd, e mi sto perdendo... potete cortesemente consigliarmi un oggetto adatto ad un principiante e che costi il giusto (sia per motivi economici sia perché in caso di errore non vorrei dovergli fare il funerale), compatibile con la mia ferraglia? Tenete presente che per iniziare la fine qualità di stampa non è il mio primo obiettivo... Ma i cinesi su Aliexpress o ebay sono davvero così terribili? Mi chiedo se non sarebbe meglio per cominciare rovinare uno di quelli... Grazie! JJ
Ultima Risposta di JJ70, -
- 1 risposta
- 3,5k visite
Ciao a tutti... premetto che sono nuovo sia del forum sia del mondo della stampa 3d. Ho terminato da poco l'assemblaggio di una prusa i3 rework (nessun kit mi sono prucurato ogni pezzo personalmente) e da subito mi si é palesato un problema che ancora non so come risolvere. Praticamente l'asse z non vuole fare movimenti più alti di un millimetro sia in una direzione sia nell'altra. Ma la cosa curiosa è che spostamenti fino a 1 (dal controllo manuale) li fa senza alcun tipo di problemi! Incluso l'homing dell'asse... gira che è una meraviglia... peró se io gli dico di spostarsi di 10 i motori fanno un paio di giri e poi si bloccano facendo un rumoraccio "elettronico". Da …
Ultima Risposta di Zon, -
- 5 risposte
- 1,8k visite
Ciao, ho finalmente completato l'assemblaggio della i3 Hephestos con non poca fatica. Ora dopo averla accesa (gia' il fatto che si accenda mi rende contento ) ho subito un problema con il display. Cio' che vedo e' riga 1 : [simbolo termometro] 20/0 gradi riga 2 : X 0 Y 0 Z000.00 riga 3 : si vede poco o niente e credo che qui ci sia un problema riga 4 : bq Hephestos ready. Secondo voi e' dovuto ad un'errata connessione dei cavi oppure e' difettoso l'lcd ? Nel secondo caso, e' possibile tramite USB configurarla dal PC ? Grazie e buona serata. Mario
Ultima Risposta di Mario, -
- 60 risposte
- 21,6k visite
Buon giorno a tutti, come da titolo ho una domanda lampo sulla Hephestos che comprerò la sera di questo lunedì (http://www.wi3dprint.com/epages/64430617.sf/es_ES/?ObjectPath=/Shops/64430617/Products/HEPHESi3), da quel che ho capito è priva del piatto riscaldato... Perciò mi basta comprare un'elemento riscaldante e il vetro va bene quello di serie o mi servono anche resistenze e/o vetri? In teoria comprerei ciò che mi serve dallo stesso sito della stampante per risparmiare sulle spedizioni, sapete però consigliarmi modelli migliori o peggiori o siti con prezzi più bassi? Grazie in anticipo, Enrico
Ultima Risposta di angelo, -
- 4 risposte
- 2,2k visite
Salve a tutti, ho montato la mia prima stampante ma sto avendo problemi cin la parte elettronica. Premetto che Arduino (originale) funziona alla grande, collegato al Pc viene subito riconosciuto, poi quando collego la ramps (cinese) scompare la periferica. E' normale? qualcuno può aiutarmi ha capire cosa succede? Ma sulla ramps deve accendersi qualche led chesta ad indiare che funziona? Grazie
Ultima Risposta di vitol7, -
- 10 risposte
- 4,6k visite
ciao ragazzi... come posso risolvere quell'aperta tra i layer?
Ultima Risposta di LucaMar88, -
- 7 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti, finalmente la a Vinci 1.0 è arrivata Sto rileggendo le varie discussioni postate da voi amici esperti, per farmi nuovamente un idea delle cose da fare, dandoci una priorità. A proposito, alcuni di voi dicono di aver migliorato la qualità della stampa utilizzando vari trucchetti ... ma non esiste una lista?
Ultima Risposta di Max_ta, -
- 4 risposte
- 2,8k visite
salve gente! domandona da niubbo... come faccio a ricaricare la bobina originale con filamento NON originale? nel senso... dopo aver aperto la bobina originale davinci... arrotolo a mano il filamento? ho preso delle bobine da 1,2kg... quanto ce ne va?? o mi conviene lasciare la bobina originale e successivamente resettata nell'alloggiamento della stampante e quella NON originale esternamente con un quaklche supporto? ovviamente devo ancora fare il reset... speriamo fili tutto liscio.. grazie...
Ultima Risposta di Max_ta, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 4,5k visite
Da un po' di tempo sto facendo lavorare senza sosta una Kiwi e non mi sono mai posto il problema di fare una bella pulizia approfondita a tutta la stampante. Soprattutto per la pulizia dell'estrusore, potete elencarmi le fasi per fare tutto nel modo migliore possibile? Se documentate tutto con delle fotografie sarebbe il top!
Ultima Risposta di Help3d, -
- 2 risposte
- 2,8k visite
buongiorno a tutti, sto montando una prusa i3, la seconda a dire la verità, però questa volta mi sto trovando in difficoltà con il piatto scaldante. Ho giusto un paio di problemi: 1) il primo è che non arriva corrente al piatto. Ho connesso i cavi all'uscita D8 (come dal sito http://reprap.org/mediawiki/images/e/e3/Rampswire13.svg ) però provando col tester non arriva corrente, non capisco come sia possibile. Provando a preriscaldare non parte comunque. 2) sullo schermo LCD non compare la temperatura del piatto. come se non fosse collegato. chiedo aiuto perchè non riesco davvero a trovare una soluzione. nella stampante precedente tutto ha funzionato al primo colpo,…
Ultima Risposta di ThePieWalker, -
- 1 follower
- 13 risposte
- 3,9k visite
Vogliamo parlare un po' di questa piccola stampante 3D? Secondo voi è una pura novità o non è nient'altro che una Sharebot Kiwi con scritto sopra Arduino? Qui trovate tutte le info tecniche. Il mio pensiero è che sia stata una pura mossa di marketing. Stando a quanto ne ho saputo, non ha niente di diverso/innovativo.
Ultima Risposta di Help3d, -
- 0 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, ho acquistato una settimana fa una Prusa i3 Hephestos dal sito Crea-3D , pensavo che il montaggio fosse la parte più difficile invece... Ho collegato la Stampante tramite USB ed alimentazione, dal pannello dato il comando di muovere gli assi in Origine...e CRACK! Il piano di stampa si è posizionato e fermato contro il sensore correttamente, l'estrusero anche....così non è stato per i due motori addetti all'asse Z... Giravano contrari..esito..saltati i bulloni dai componenti in plastica che contengono i cuscinetti lineari.. Avviando la procedura senza collegato niente ai motori partono contrari e premendo una volta il sensore fine corsa manualmen…
Ultima Risposta di ManuHC, -
- 12 risposte
- 3,4k visite
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e dell uso delle stampanti 3d Ho appena acquistato una Da Vinci la mia idea e quella di creare oggetti per poi ricavarne degli stampi che nel mio caso sono di gioielleria. detto questo il mio problema e che non riesco ad ottenere delle stampe buone mi spiego meglio con il programma xyzware non riesco ad avere dei buoni supporti e un buon slicing e credo9 che questo sia un primo problema. la mia azione e stata quella di livellare il piatto e le cose sembravano andare un po meglio ma alla fine il risultato era mediocre il materiale che uso e abs della casa che estrude a 210° e il piatto riscaldato a 90°a volte sembra che gli stra…
Ultima Risposta di Aleccs75, -
- 3 risposte
- 1,7k visite
ciao a tutti, sono nuovo da queste parti. Scrivo perchè ho cercato in giro ma non trovo soluzioni al mio problema e proprio non riesco a capire, son due giorni che sbatto la testa su sto problema. Vi spiego il mio problema: in pratica, ho mandato una stampa la testa si scalda tutta correttamente, la stampa fa per partire ma dalla testina non esce nulla. allora ho provato a togliere e ricare il filo che a sto punto correttamente esce dalla testa. ho pensato fosse solo qualcosa di incastrato, ma al momento di dover fare ripartire la stampa il problema si ripropone, nulla esce dalla stampante. tolgo e rimetto il filo e il filo esce, ma se interrompo l'estrusione, aspetto 1…
-
- 1 follower
- 14 risposte
- 6,9k visite
Ciao a tutti, vorrei comprare una stampante 3D ma non sono ancora riuscito a capire se può essermi utile. Ho letto i vecchi messaggi ma mi sono rimasti alcuni dubbi: - è possibile ottenere delle superfici lisce? Ho visto alcuni oggetti veramente scarsi, sembravano creati a mano con una pistola per colla a caldo, mentre altri invece erano quasi lisci. Non vorrei che gli oggetti quasi lisci siano stati rifiniti con della carta vetrata. - è possibile realizzare oggetti complessi come questi? Sono gabbie per api regine, sono lunghe circa 8 cm, il coperchio “A” chiude la parte “B”, quest’ultima deve avere una sede per far scorrere il coperchio (veci dettaglio con fre…
Ultima Risposta di ShareMind, -
- 1 follower
- 30 risposte
- 12,4k visite
Ciao a tutti, vi scrivo perché è successa una cosa molto strana nell'ultima stampa con la Kiwi. Stavo stampando un oggetto, la stampa doveva prendere circa 7h e 30 minuti (secondo la previsione di Slic3r) ma arrivata a poco più del 70% la stampa si è interrotta in modo del tutto inaspettato. Mancavano ancora almeno 2 ore alla fine dell'oggetto. Semplicemente l'estrusore si è fermato e ha iniziato a raffreddarsi. Il piatto è rimasto all'altezza in cui stava stampando, mentre solitamente quando una stampa viene conclusa si abbassa completamente. A voi è mai successo? E' possibile far ripartire la stampa da dove si è interrotta? (immagino che mettendo mano al gcode si …
Ultima Risposta di Giorgio79, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
Ecco dunque subito dopo la presentazione che sono a petulare consigli. Premesso che dopo varie ricerche ho selezionato la Prusa come modello ideale per me (perché amo il modellismo ed il fai da te, ed uso solo ed esclusivamente sistemi operativi gnu-linux) e che non posso che prenderla in kit, mi sono imbattuto in questo modello che è spedito dall'Inghilterra (quindi niente scherzetti doganali): http://www.emakershop.com/browse/listing?l=1023 Che ne dite? Lo conoscete, o potete darmi comunque un parere su hardware e elettronica? Grazie! JJ