Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 0 risposte
- 472 visite
Sto valutando di acquistare una Ender 5 Plus che di default monta un piatto in vetro (nn me ne avere a male @FoNzY tu ed il tuo amico vetraio) con il quale nn intendo avere nulla a che fare. Mi sono sempre trovato bene con i piatti rivestiti in PEI e quindi ne sto cercando uno per questa stampante. Ho sempre acquistato piatti della TwoTrees e mi sono sempre trovato bene ma cercando sul loro sito nn ne trovo uno 350x350 ma solo 355x355 e solo con PEI spruzzato a polvere e non con foglio PEI (liscio x intenderci). Quindi le domande sono 3 in definitiva: - se montassi un piatto PEI 355x355 su bed 350x350 ci potrebbero essere problemi? - qualcuno con stessa stampante h…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 4 risposte
- 561 visite
Salve ho una Artillery x2 firmware originale sto facendo delle stampe inverse multicolore ogni cambio filamento spurgo bene l'ugello da eventuali residui effettuando anche cosiddetto Cold Pull , ma tutto ciò non ha esito positivo perché dopo alcuni minuti mi macchia la stampa con il colore del Filamento precedente , consigli per risolvere questo problema?
Ultima Risposta di Filionix, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 731 visite
Buongiorno a tutti. È qualche giorno che mi si presenta una problema: circa a metà stampa il motore dell estrusore smette di estrudere, nonostante la stampante continua a muoversi. Non è un problema della ruota dentata dentro perché non si sente nessun click, e non è un problema di nozzle otturato perché se io provo a spingere il filo manualmente, (forzandolo diciamo) sento che il motore gira per inerzia e che dal nozzle esce materiale normalmente. Questo problema mi sta mandando ai matti perché non capisco cosa è che "spenge" il motore dell'estrusore a un certo punto. La stampante che ho è una creality CP-01. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Ultima Risposta di oblivion, -
- 6 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, dovo essere riuscito a risolvere il problema dell'estrusore della mia artillery genius pro ne è comparso uno nuovo ben peggiore... In poche parole sembra che la stampante si sia persa le impostazioni della Home e il limite di spostamento degli assi. Tutto ciò si traduce in schianti sul bed e sui fine corsa... Ho provato a riflashare il firmware originale ma non è cambiato nulla. Non so più veramente cosa fare, avete idee? Ho aggiunto il video su yuotube, potete trovarlo a questo link:
Ultima Risposta di pooldeneg, -
- 17 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno a tutti, Di recente ho cambiato la mainboard alla mia Anycubic Mega X e ri-editato il Firmware (link alla discussione in fondo alla pagina) ma ora ho un nuovo problema. Avvio la stampa di un piccolo un piccolo file con le seguenti temperature: Nozzle 205° Bed 55°.Il primo livello viene eseguito bene,come parte il secondo la temperatura del Nozzle cambia in automatico e viene impostata a 190°,premetto che le impostazioni su cura sono tutte a 205°. Da cosa può dipendere? Grazie!!
Ultima Risposta di Aniopali, -
- 1 risposta
- 389 visite
Buonasera a tutti,ho una stampante simil Prusa I3 e uso come slicer Prusaslicer.Quando riempie il layer e lo unisce al contorno, vicino al bordo crea una sovraestrusione come se avesse un estrusion width troppo grande lasciando creste...ma poi quando si allontana dal bordo riaccelerando e e proseguendo con la campitura l'estrusion with va bene non lasciando creste..Qualcuno sa darmi un'idea su dei paramentri da settare?GrazieAggiungo foto
- 2 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti.. sono nuovo del forum.Ho una Prusa I3 sunhokey con scheda mks 2Z v1.1.Ho caricato Marlin Kimbra versione 4.4 ma ho riscontrato alcuni problemi, spero che possiate aiutarmi.Quando attivo l'opzione Eeprom, e carico il firmware, tutte le volte che avvionla scheda mi appare un messaggio "impostazioni eeprom cambiate.... per continuare premere un tasto..." e lanciando una stampa, non riscalda lestrusore.Poi nei movimenti manuali quando faccio degli spostamwnti sotto il mm, lei prende la misura, ma nn si sposta. Per farla spostare devo andare dentro lo spostamwnto dei 10 mm o del 1mm allora prende la misura di spostamento precedente.Immagino che ci siano delle mo…
Ultima Risposta di GIUNO85, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 578 visite
Ciao a tutti, allego qui 2 foto della Temptower che ho stampato. Vorrei avere da voi qualche considerazione. A 180 gradi mi da il miglior risultato la cosa però che mi lascia perplesso è che si ha un peggioramento evidente all'aumentare della temperatura per poi tornare a migliorare sopra i 215 gradi. Secondo voi dovrei fare delle ulteriori prove sotto i 170 gradi e sopra i 225?
Ultima Risposta di EmTmE, -
- 8 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, Mi sono ritrovato tra le mani una Creality CR20 pro con scheda V2.2. La stampante aveva il bltouch da rivedere, era fisso sulla spia rossa all’accensione. Guardandoci meglio ho capito che aveva il firmware senza bltouch. Dopodiché ho eseguito l’upgrade del firmare con bltouch: la situazione era leggermente variata, il sensore lampeggiava continuamente ma non faceva comunque il suo lavoro. Al che ho deciso di fare un bel danno inconsapevolmente: ho eseguito un ulteriore upgrade con Marlin 1.1.9 e a fine aggiornamento la stampante ha lo schermo totalmente bianco e non viene più riconosciuta da Cura. Da lì ho capito che il firmware non era adatt…
Ultima Risposta di bramby95, -
- 4 risposte
- 777 visite
Ciao a tutti. Mi è stata regalata una FabTotum, per chi non lo sapesse è una CoreXY di una startup milanese poi fallita e assorbita da Buffetti. https://opentotum.github.io/fabtotum.com-backup/it/index.html La stampante in sè mi sembra solida e ha grandi potenzialità ma è ferma da un po' e il server per gli aggiornamenti è irraggiungibile. Ho provato a stampare il cubetto di calibrazione facendo lo slicing con Cura ma la macchina fa il movimento a assi zero e poi si riavvia. Stampando un vecchio file gcode di un oggetto che ha in memoria invece comincia a stampare, male perchè ci sono le cinghie da tirare ma almeno stampa. La qualità sarà un problema succes…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, come dice il titolo ho fallito una stampa perchè il filo della bobina si è ingarbugliato, ho annullato dopo 10-15 max 20 minuti dal fatto (mi ero allontanato) e sono ripartito con la stampa, estrude e funziona ma ad un certo punto (in fase riempimento) si sente un rumore (classico tac tac) venire dall'estrusore (almeno credo, devo verificare anche che non ci sia qualcosa sotto le cinghie) ma a me sembra l'estrusore, cosa potrebbe essere? La stampante è una ender s1.
- 4 risposte
- 767 visite
buonasera mi potete dire iparametri di fabbrica della calibrazione della flashforge adventurer 3 ' grazie
- 1 follower
- 25 risposte
- 2,5k visite
Slave, ho una stampante 3d Voxelabs Aries.Come marca ho visto che non è molto conosciuta, ma mi sta dando molte soddisfazioni. Questa stampante non è supportata da Cura, quindi uso il suo software Voxelmaker.Ho allegato alcune opzioni del software. Ho 2 problemi: 1) Nel primo strato mi fa una piccola bava laterale.Se l'oggetto è rotondo, la bava è per tutto il diametro, se l'oggetto è rettangolare o quadrato la fa solo in 1-2 lati.Poca roba, la senti con l'unghia. 2) Quando stampo cose rotonde, lateralmente mi lasca dei segni verticali lunghi tutta l'altezza dell'oggetto.Ripeto, mi succede solo con oggetti rotondi.Ho allegato una foto presa su intern…
Ultima Risposta di Ziopios, -
- 2 followers
- 10 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, era da qualche mese che non la utilizzavo perchè pensavo il trascinatore avesse problemi e ne avevo comprato uno nuovo (le stampe apparivano sempre più sottoestruse .. Poi qualche giorno fà trovo il tempo di cambiare il trascinatore e lancio una stampa... sembrava tutto peggiorato, mi ha fatto una stampa (arancione) che pareva di spugna (a tratti sporca di "caccole" nere come il colore precedente) .. Pensando fosse colpa del filamento invecchiato ho montato il nero e cambiato anche ugello e estrusore completo, poi lanciato altra stampina di prova, ma con stessi pessimi risultati, allora mi sono ricordato del buon @dnasini che mi aveva suggerit…
Ultima Risposta di calmabubba, -
- 1 risposta
- 715 visite
Buonasera a tutti, ho poca esperienza nel campo della stampa 3d e avrei bisogno di un consiglio. Sto facendo stampare un oggetto in ABS alimentare e devo trovare il modo di incollare le due parti in maniera salda tra di loro, dato che attraverso questo oggetto deve essere aspirata aria non vorrei utilizzare colle che irritino le vie respiratorie. Qualcuno di voi sa come potrei fare?
Ultima Risposta di FoNzY, -
Buongiorno ragazzi, spero di trovarvi bene. Avrei bisogno del vostro aiuto. Durante il lockdown ordinai una Geeetech Prusa i3 acrilica con kit di montaggio. Ebbi fin da subito qualche problema qualitativo, ma “giocando” con il firmware ed aggiungendo un sensore BL iniziai a stampare qualcosina di qualità accettabile (ABS) e mi produssi i prototipi che necessitavo. Poi è rimasta spenta in un armadio per circa 2 anni. Adesso ho la necessità di stampare di nuovo, a qualità un pelo più alta, alcuni nuovi pezzi. Quindi ho riacceso la stampante e provato a fare qualche stampa, però la qualità non è granché. Avrei bisogno di qualcuno che mi guidi nei test e n…
- 9 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, sono alle prime armi con la stampa 3d e non sono nemmeno riuscito a concludere una prima stampa di prova. Appena arrivata la stampante provo subito una stampa della barchetta precaricata sulla SD, e mi ritrovo dopo metà lavoro la stampante che gira a vuoto senza estrudere. Smonto e Sostituisco l'ugello totalmente intasato e come riaccendo mi ritrovo il Cr touch che lampeggia di rosso con uno sfasamento totale dell'asse Z. P. S. Il sensore rimane con lo spillo chiuso e non rimane giù nemmeno dopo averlo tirato a mano... Attualmente la mia stampante è inutilizzabile
- 2 followers
- 6 risposte
- 986 visite
Ciao a tutti, Ho una Flying Bear Ghost 5 e come slicer utilizzo Cura, sono alle prime armi perciò perdonatemi se non uso le terminologie corrette. La stampante è in mio possesso da un paio d'anni ma l'ho utilizzata veramente di rado, mesi fa avevo provato a stampare la meridiana digitale ma ogni volta dopo un po' la stampante smetteva di estrudere il filamente lasciando l'opera a metà mentre com i file creati da me in solidworks nessun problema. All'epoca avevo aperto una discussione ma non avevo trovato la soluzione, poi per problemi personali non sono più riuscito a dedicarci tempo e ho accantonato il tutto. Non si tratta comunque di un blocco del no…
Ultima Risposta di Torque, -
- 5 risposte
- 743 visite
Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche del mondo della stampa 3D 😉 Ho una stampante 3d Ender e dopo alcune stampe buone ho iniziato ad avere qualche problemino di stampa che non riesco a risolvere, ho già cambiato vari pezzi ma purtropp il problema resta 😞 il problema é la qualità di stampa che sembra che salti delle righe rendendo fragile il risultato della stampa. Di seguito le foto del risultato dell'ennesima stampa interrotta a metà perchè mi sono accorto che il problema persiste. non conosco la dimensione del noozle e non so come vederla, ma dovrebbe essere qualle di standard della stampante. Grazie 1000 per il supporto Andrea
- 7 risposte
- 688 visite
Ciao a tutti sono ormai due giorni che sto impazzendo con piatti rotti, estrusori rovinati. Stampando un progetto scaricato online (progetti semplici) succede che l' estrusore gira a vuoto rimanendo molto piu alto del piatto, mentre quando stampo direttamente dei progetti fatti da me funziona perfettamente..... per voi la risposta sarà semplice, dove sto sbagliando ?? grazie
Ultima Risposta di prmarketing,