Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.282 discussioni in questo forum
-
- 0 risposte
- 415 visite
Buongiorno a tutti. Sto picchiando la testa su un problema per il quale non trovo soluzione: stampante: flsun SR Slicer: cura materiale: problema con qualsiasi ABS, PLA, PETG. PROBLEMA: alla fine dello spurgo iniziale a semicerchio e inizio stampa (che sia con brim o senza) la stampante rilascia una pallina di materiale che spesso l’ugello si porta dietro rovinando il primo layer, talvolta irrimediabilmente. aggiungo foto esplicativa del problema ed il profilo Cura! Grazie in anticipo!! CuraProf_ugoTest04.curaprofile
Ultima Risposta di Ughetto66, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, ho effettuato la mia prima stampa a resina. Le basi dei supporti erano incollate al piatto, ho dovuto usare la spatola come uno scalpello… vedendo alcuni video sembra che debbano venire via tranquillamente e tutti in una volta… diminuirò il tempo di esposizione dei primi starti (attualmente 28s)… ma se capitasse altre volte esiste un trucco per ammorbidire la resina prima di staccarla? Forse con il Phon per scaldarlo? Lasciarlo in ammollo? uso la resina lavabile in acqua Anycubic wash+
Ultima Risposta di heryyy, -
- 1 risposta
- 700 visite
Buongiorno a tutti. Sono neofita nel mondo della stampa 3D e spero di postare la domanda nella giusta sezione del forum. Ho acquistato una stampante cartesiana ma non riesco a rimuovere i residui e gli aloni delle precedenti stampe effettuate in PLA+ e PETG dal piatto di vetro micro-poroso (vedasi foto allegata). Spero tanto che voi esperti possiate offrirmi qualche soluzione sulla base della vostra esperienza. Grazie in anticipo a coloro che vorranno aiutarmi. Buona giornata.
Ultima Risposta di FoNzY, -
Cubo 20x20
da Andico- 4 risposte
- 715 visite
Buongiorno ragazzi, sto cercando di stampare un cubetto 20x20. Gli steps/mm sono perfetti, solo non capisco il perché di questo risultato. Idee?
Ultima Risposta di EugenioCap, -
- 7 risposte
- 1,9k visite
Buonasera, ho una artillery Hornet acquistata da poco e ho problemi di livellamento. Ho effettuato alcune modifiche: - un pannello per migliorare il raffreddamento, installato dietro all'estrusore - 3d touch installato su supporto apposito, trovato su thingiverse. - Fw aggiornato a Marlin 2.1.1 con implementazione bltouch a sinistra e tradotto in italiano. Ho effettuato il livellamento manuale e ogni volta che sistemo un angolo, si scalibra un altro e il centro mi risulta sempre più alto. Ho lanciato la creazione di mesh guidata e da printerface ho recuperato la mesh salvata. Come risolvo questo problema? Qualcuno ha la minime idea? …
Ultima Risposta di lernat209, -
- 1 risposta
- 558 visite
Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d in resina, precisamente una anycubic photon mono X2. Ho seguito tutte le indicazioni circa il montaggio, il settaggio etc e ho realizzato le prime stampe con misure ridotte (5x5x0,5 cm) senza particolari problemi. Oggi mi son cimentato in stampe più importanti (18x11x1cm) senza però alcun successo! Prima di scrivere ho cercato in rete tutto quello che riguardava la stampa che si attacca al fep, ma non sono riuscito a risolvere il problema, praticamente la stampante realizza la base con i supporti, realizza una parte dei primi strati e poi puntualmente trovo la restante parte attaccata al fep! Per completezza d…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 918 visite
Salve a tutti, ho un artilery X1 ed ho sempre stampato il Tpu senza grossi problemi, ma è da una settima che provo a stampare questo pezzo e sembra che dal secondo layer o i non si attacchino o che sotto estruda non riesco a capirlo, ho anche provato ad sostituire la bobina, ho cambiato anche la gola, tubetto e nozzle e niente... Io come impostazione uso, temperatura nozzle 230C e piatto 50 C, flusso al 100% e retrazione e coosting disattivate, velocita 25mm/s. La prima foto è la foto da sopra la seconda il lato che attaccato al piano. se qualcuno ha idea.. Grazie in anticipo ^^
Ultima Risposta di john, -
- 2 followers
- 6 risposte
- 981 visite
Buongiorno. Ho notato che il bordo esterno tende a staccarsi. Avete dei consigli sui parametri da modificare?
Ultima Risposta di EugenioCap, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 751 visite
Buonasera. Sono un possessore di Saturn 2 8k e dopo aver portato a termine con successo le prime stampe (3, per l'esattezza) ho acquistato due resine di diversa marca per realizzare un progetto relativo a due squadre di scacchi, una bianca trasparente, l'altra nero trasparente. Ho collocato le pedine in asse, con la base rivolta perpendicolarmente verso il piatto, forata e svuotata (tutta la pedina è stata svuotata), e con supporti forti che in alcuni tipi di pedine arrivano fino alla testa "interna". La prima stampa, relativa alla squadra con resina bianca "trasparente", è andata a buon fine per ben due volte (ho stampato in due misure diverse per f…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 711 visite
Ciao. Quando stampo pezzi cilindrici molto piccoli il risultato è sempre una catastrofe. Vi allego la foto. Secondo voi potrebbe essere la ventola che non raffredda abbastanza? Dico questo perché quando la stampa finisce il pezzo è ancora non solidificato
Ultima Risposta di Cubo, -
- 7 risposte
- 880 visite
Buongiorno. Questo tipo di errore negli ultimi layer si può risolvere aumentando il flusso?
Ultima Risposta di michele79, -
- 3 risposte
- 600 visite
Ciao. Sto stampando un pezzo molto grosso. E ho notato nel primo layer questo errore. Quando stampa il layer in qualche punto questo si alza e poi si abbassa. Vi allego delle foto perché neanche io capisco cosa succede. In più i layer non so dritti. Sapete come risolvere?
Ultima Risposta di Alessia200008, -
- 6 risposte
- 890 visite
Buongiorno. Qualcuno sa a cosa sia dovuto questo problema? Il problema sorge solo su questo angolo. Gli altri angoli sono venuti bene
- 1 follower
- 3 risposte
- 657 visite
Buonasera a tutti, sono un novizio, dopo aver raggiunto risultati discreti con il PLA e il TPU mediante un'Arillery Genius, ora sto cercando di usare il filamento ABS, dopo alcuni tentativi, usando come test di stampa il famoso cubetto XYZ, mi parte bene, impostando il brim com supporto, ma poi arrivato ad un certo livello si stacca tutto, la base rimane correttamente incollata al piatto e non si imbarca, sembrerebbe quasi che il problema avvenga non appena parta il raffreddamento. Di seguito i parametri modificati in CURA ABS GIANTARM Standard Testati Qualità Altezza del…
Ultima Risposta di ValerioBI, -
- 2 risposte
- 937 visite
Buongiorno a tutti. Ho acquistato una stampante Creality Ender 5 Plus, ma fin dall'inizio ho un problema con l'estrusione: quando mando la stampa, il motorino e l'estrusore iniziano a lavorare come se stessero disegnando ma non esce nulla dall'estrusore, se non poca roba ogni tanto. Specifico che: - il motorino che muove il filo funziona, infatti c’è filo in abbondanza che si accumula - quando uso la funzione “ricarica” per caricare una nuova bobina, il filo viene colato dell’estrusore, anche se non saprei dire se nella quantità corretta. Qualcosa comunque esce, soprattutto se gli si da un aiuto iniziale spingendo un pò il filo (s…
- 2 risposte
- 909 visite
Ciao a tutti, ho una creality cr-10 v2 da due annetti ci ho stampato molto e non mi ha mai dato problemi fino ad'ora guardando su vari forum il problema che mi è capitato è una cosa più insolita del solito, ora io so ignorante in materia quindi non so dove battere la testa, ho provato più o meno tutto, Comunque la stampante appena la accendo senza avviare nessuna stampa non so come ne perché invece di dare una temperatura ambiente, dice che il piatto è a 42° e il nozzle a 100-102° ma il fatto è che sono freddi quindi ho provato a cambiare sia il termistore che la cartuccia e non cambia niente poi ho controllato i cavi ma sono apposto non so magari è la scheda madre? Non s…
Ultima Risposta di Rudy, -
- 2 risposte
- 859 visite
Ciao. Volevo chiedere se qualcuno di voi sapesse a cosa sia dovuto questo errore nelle pareti della barchetta. Grazie!
- 6 risposte
- 3k visite
Salve a tutti voi del forum, ho un grossissimo problema stampante zortrax m200 comprata da circa 3 settimane stampava benissimo, poi un giorno ha iniziato a bucarmi il piatto. non ho piu potuto stampare, la ditta che me l'ha venduta dice che e colpa del piatto preforato, specifico che in auto calibrazione porta a termine tutto senza tentare di bucare il piatto, la ditta mi dice anche che non sono in garanzia per rotture di questo genere. parlando con una persona del forum mi dice che è possibile che sia la resistenza della termocoppia. nessuno che mi riesca ad aiutare? vedere questa stampante inutilizzabile pagata cosi tanto mi sta facendo uscire pazzo. …
Ultima Risposta di lampoverde, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 446 visite
Vorrei stampare un modello con delle curve, immaginate un cilindro ondulato. La stampante 3D in uso, una WASP 3MT, stampa ma agisce in modo impulsivo, con accelerazioni e decelerazioni molto evidenti. Il che non permette di ottenere buoni risultati. Il gcode è generato con Grasshopper. Niente di troppo strano, ho già stampato tante volte in questo modo. I layer sono suddivisi in punti, i punti sono distanti tra loro di 1mm circa. La stampante quindi si sposta da un punto all'altro in sequenza, presentando però il problema esposto sopra. Cos'è che mi sfrugge nella gestione delle accelerazioni/decelerazioni di movimento tra un punto e l'altro?
- 4 risposte
- 997 visite
Ciao. Volevo chiedervi un aiuto riguardo le cicatrici che si creano sulla superficie. Quali sono i parametri da andare a variare per evitarle?
Ultima Risposta di Alessia200008,