Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 605 visite
Ciao a tutti, mi affido alla vostra esperienza, sto cercando di stampare una piastra di 5 mm, ho deciso di non utilizzare i supporti perché con quelli la stampa fallisce. Facendo invece iniziare la stampa sul piano mi viene deformata come da foto, prima di iniziare la stampa ho messo la stampante in bolla e rifatto il punto zero dell'asse Z. Avete qualche consiglio da darmi? Elegoo Mars 3 pro. Grazie
Ultima Risposta di Fabry_PV, -
- 3 risposte
- 878 visite
Buongiorno, da qualche tempo trovo dei rimasugli di resina catalizzata sul FEP in punti in cui non dovrebbe esserci stampato nulla, sono layer molto sottili che però rilasciano piccole scaglie che compromettono la riuscita della stampa. Ho provato a valutare lo stato di salute dell'LCD ma mi sembra ok (vi lascio qualche foto per una maggiore chiarezza), ma oltre all'LCD quale altro problema può causare la formazione di queste pellicole?
Ultima Risposta di SparkingJin, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 651 visite
Ciao a tutti. Ho l'heatbreak bimetal intasato da un pezzo di PETG. Ha sempre funzionato bene, ieri lancio una stampa abbastanza semplice (una specie di cono rovesciato, niente retrazioni o velocita' di stampa elevate) e stamattina sorpresa... dopo i primi 10 layer, stampava nel vuoto senza estrudere. Ugello ok e pulito, la parte superiore ok e pulita, ma la parte inferiore in titanio e' intasata all'interno. Un po lo ho pulito riscandadolo, ma rimangono ancora residui di PETG e il filamento non passa. Lo butto e ordino un'altro? O si puo' pulire in qualche modo?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 2 risposte
- 763 visite
Buongiorno a tutti. Sto provando la nuova stampante che mi è appena arrivata. Ho fatto fatica nel livellamento iniziale del piano di stampa, ma successivamente la stampa di prova è terminata correttamente. Quando però ho provato a dargli in pasto una mia stampa, mi sono accorto di una cosa che non capisco. Appena iniziata la stampa, la posizione di Z è 0,2 e non 0,0 come mi sarei aspettato (ho allegato la foto). La risoluzione di stampa è quella di qualità standard (esattamente 0,2mm) dello slicer Creality Slicer (praticamente Ultimaker Cura brandizzato), E la stampa finale, misurata con un regolo, risulta infatti di 1,78mm anziché i 2mm del …
- 8 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti sto riscontrando un problema con la mia flashforge adventurer 3 in pratica mi stampa.. pero' delle parti non me le stampa bene tipo ganci forme ece cc posto foto per farvi capire meglio il problema qualcuno sa dirmi il perche ? grazie mille
Ultima Risposta di Truck64, -
- 4 risposte
- 722 visite
Ciao a tutti, scrivo perché mi è sorto un problema con la mia Creality Ender 3. "Sorto" perché fino ad ora ho sempre stampato oggetti bassi. In questi due giorni ho stampato due oggetti diversi alti circa 10 centimetri e a circa 5 cm avviene uno shifting, ovvero, è come se avessi spostato il piatto di un mm in x e un mm in y. Con la prima stampa pensavo fosse un errore casuale, ma con la seconda, con un pezzo diverso, è avvenuto lo stesso errore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie a tutti! Andrea
Ultima Risposta di fetente, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 1,3k visite
Salve , ho questo problema : stampante Flying Bear Ghost 5, Filamento , Azurefilm tpu 95a , estrusore originale (bowden) appena provo ad tirare il filo il filo si attorciglia sulle ruote del estrusore , come mai ?
Ultima Risposta di lever63, -
- 2 risposte
- 644 visite
Ciao a tutti! Premetto che sono abbastanza un neofita con la stampa 3d. Sto stampando questo pezzo ma vorrei migliorare il più possibile la precisione delle pareti, mi spiego meglio. Come si vede in foto le pareti non vengono perfettamente “dritte” ma ondulate, credo a causa dello spostamento dell’estrusore o della mancata precisione sempre dello stesso. Sto già stampando ad una velocità abbastanza bassa. Come potrei risolvere? Grazie
Ultima Risposta di teovalla, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 1,9k visite
Ciao spero qualcuno possa darmi una mano, ho comprato una ender 3 s1 pro nuova (la mia prima stampante 3d), ho cominciato a prendere confidenza ottenendo ottime stampe per circa 2 mesi. Da qualche giorno appena mando il blocco estrusore in posizione "home" il sensore di livellamento lampeggia e non esegue piu' la "routine" solita, mantenedo il blocco in alto e non consentendomi di andare avanti. In un caso è anche apparsa la scritta "203 probing failed"). Ho provato di tutto, ho reinserito il firmware ma nulla. Verosimilmente si è rotto il sensore di livellamento...la stampante è in garanzia ma acquistata su geekbuyng, ho provato a contattare l'assistenza, vedremo ma dubi…
Ultima Risposta di bascacciati, -
- 2 followers
- 25 risposte
- 3,8k visite
Ciao, ho una CR 20 Pro e ho sempre stampato il PLA all'interno di un enclosure realizzata con i tavolini Ikea Lack e Plexiglass. Mi sono comperato una bobina di ABS SUNLU e vorrei cominciare a stampare anche questo materiale. So che la principale differenza nella stampa di questi due materiali sono le temperature, 240+ per hotend e 60+ per piatto. La cosa che mi "preoccupa" un po' di piu' e' la temperatura del piatto. Io ho sempre stampato su piatto magnetico stock fornito con la stampante ma mi pare di aver letto che questo piatto non tolleri bene le alte temperature. Visto che per il momento non ho alternative, fino a quale temperatura posso ragionevolmente spingermi? i…
Ultima Risposta di Devil3D, -
- 4 risposte
- 571 visite
Ciao ragazzi! Durante il tuning della stampante (Artillery Sidewinder x2 con ugello 0.4) mentre stampavo PLA con un height di 0.24 ho incominciato a notare nei cubetti di calibrazione e anche in altri modelli dove sono presenti dei fori un fastidiosissimo difetto, ovvero lungo la parete alle altezze dei fori si forma una sgradevole "banda", sembra quasi che l'ugello non si allinei più in posizione corretta dopo aver stampato la parte con il foro, trascindando poi il difetto lungo il resto dello strato. A qualcuno che è capitato è riuscito a risolvere, ci sto impazzendo da due giorni (avrò stampato miliardi di cubetti...)🧊 sto utilizzando CURA 5.3.0-alpha CH…
Ultima Risposta di SudoMolto, -
- 3 followers
- 4 risposte
- 743 visite
Di solito quando sono costretto a stampare con i supporti, riesco a trovare un compromesso, riuscendo a rimuoverli senza fare troppi danni. Purtroppo stampando questo pezzo, il supporto viene sempre stampato molto aderente e difficilmente amovibile. Qualcuno mi può suggerire, usando Cura, come potrei risolvere?
Ultima Risposta di Cubo, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti ho una problematica: vorrei fare una cover per il mio telefono con il TPU, la mia stampante come da titolo e` la anycubic i3 mega. Dal web a quanto ho capito il TPU va stampato con una modifica che non riesco a trovare per questa stampante. Potete aiutarmi? lo slicer che sto utilizzando e` Ultimaker Cura
Ultima Risposta di ciofo73, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 844 visite
Ciao a tutti. Finalmente posso dire che dopo mille tribolazioni, la HypercubeEvo e' finita e funzionante! Fino ad ora ho stampato solo PETG e PLA+ sunlu, e settimana prossima vorrei finalmente provare ABS. La qualita' di stampa non e' tanto male, pero' ci sono un paio di cose che vorrei risolvere e migliorare. Soffro di effetto ghosting (penso si chiami cosi'), insomma ondulazioni all'inizio/fine dell'estruzione, e alcuni spigoli non sono spigoli, ma come se venisse estruso troppo materiale e il filamento esce un po all'esterno. Provo ad allegare un disegno di estrema precisione fatto con paint (linea nera cosa vorrei stampare, linea rossa il filamento…
Ultima Risposta di Devil3D, -
- 1 follower
- 14 risposte
- 2,1k visite
Ciao ragazzi, oggi ho deciso di effettuare la regolazione degli E step/mm sulla mia artillery hornet e sto riscontrando un problema proprio nella misurazione dei mm mancanti per il raggiungimento deli 100mm impostati sul gcode. Ho effettuato ben 3 misurazioni dopo aver lanciato lo stesso gcode, che prevede appunto un estrusione di 100mm, e le misure ottenute sono esattamente di: 11,25 mm- 22,50 mm- 15,80 mm. Qualcuno sa come poter sistemare questo problema? Sicuramente non è una cosa "normale" avere misure così diferenti. Grazie a chi mi aiuta!
- 2 risposte
- 577 visite
Ciao a tutti, rieccomi qui per l'ennesima volta per chiedere il vostro aiuto. Come potrete vedere dalle foto, la qualità di di tutte e 4 le stampanti 3d in mio possesso sono inguardabili, ho provato a fare le solite calibrazioni e usare tutti gli slicer presenti ma senza successo, cosi preso dalla disperazione ho acquistato una ender 3 neo (nuova) ma poco cambia, anche con il filamento e l'stl di test la stampa è inguardabile. Praticamente è come se i layer non fossero allineati o dello stesso spessore ma come potete vedere dalle foto ho provato anche con una delta che non ha tra virgolette problemi con la madre vite Z, ma presenta gli stessi problemi, ho usato decine di …
Ultima Risposta di Rede, -
- 1 follower
- 65 risposte
- 5,1k visite
Salve, da un paio di giorni sono in possesso di una Ender 3 V1 usata presa insieme ad un rotolo in ABS. Ho calibrato il piano con il file chiamato Ender3 Calibration, ma la forma stampata in alcuni punti non viene bene. Inoltre ho fatto una prova di stampa di un piccolo oggetto e il risultato è come si vede in foto. Ho letto alcune guide, visto video, ma niente da fare. Non so come risolvere. Quindi ho deciso di rivolgermi a voi, visto che è da qualche mese vi leggo. Grazie.
Ultima Risposta di Spillo, -
- 1 risposta
- 481 visite
Ciao a tutti ogni tanto mi da questo messaggio object still has errors and cannot be fixed cosa vuol dire e come posso modificarlo Grazie a tutti
- 1 follower
- 2 risposte
- 596 visite
Salve a tutti, ho una stampante Geeetech A20 che mi sta dando alcuni problemi. Uno fra gli altri è questo in foto. Capita indistintamente sia nel primo layer ed anche nei successivi. Sembra che in alcuni punti il materiale si sollevi. Il materiale in foto è Pla (marca anycubic aperto ieri) ma succede anche con petg. Sul piatto delle mia stampante ho un vetro (preso da una vetreria qui vicino) Per livellare il piatto uso foglio A4 piegato in due che misurato con calibro sono circa 1,6 decimi. I pezzi aderiscono bene senza problemi girando il pezzo a stampa terminata si possono vedere che le linee sono ben compatte e senza spazi. Poi mi capita una cosa. comincio a stampare …
Ultima Risposta di calida_82, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 1,4k visite
Ciao a Tutti, -ho acquistato questi driver https://biqu.equipment/collections/driver-board/products/bigtreetech-tmc2209-stepper-motor-driver-for-3d-printer-board-vs-tmc2208, la confezione è arrivata senza istruzioni quindi sto cercando di capire come vadano collegati alla mia Anycubic i3 Mega. -Guardando i Driver Originali ho visto che la nomenclatura ha posizione diversa sia sulla colonna di sinistra che sulla colonna di destra (Es. In una colonna di Pin: 2B corrisponde ad A2-----2A corrisponde ad A1-----1A corrispponde a B1-----1B corrisponde a B2) Metto la foto di confronto, probabilmente la foto di destra va vista come se fosse rovesciata. …
Ultima Risposta di FoNzY,