Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 10 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere supporto. Dopo un set completo di bestemmie sono riuscito a montare il bimetal sulla mia anycubic mega s. Ho fatto come prima cosa una temp-tower, che potete vedere in allegato (lo so, è un colore di m... ma avevo quello pronto all'uso). Ho preso per buono il 210°... ma ditemi anche voi le vostre impressioni. Ho fatto il test del flusso e va bene. Ho diminuito la ritrazione da 4 mm a 2,5 mm con velocità 20. I problemi sono 2: 1) abbassando la ritrazione mi trovo con un po' di stringing... nulla di ecclatante, ma comunque fastidioso... quanto posso fidarmi ad aumentare la ritrazione considerando …
Ultima Risposta di dnasini, -
- 7 risposte
- 1,3k visite
buongiorno a tutti , ho acquistato una creality ender 5 plus usata conn 1 anno di vita , ho notato che il motore dell' asse y scalda parecchio e quello dell' asse x solo tiepido , volevo chiedere se era normale . ho notato che muovendo a mano gli assi sono un po duri porebbero essere le cinghie troppo tirate? premetto ho fatto una stampa di prova ed e venuta perfetta. un grazie a chi mi può aiutare
Ultima Risposta di orsi1974versys1000, -
- 2 risposte
- 616 visite
Ciao ragazzi premetto che non sono molto esperto nel settore, ma la mia Artillery Hornet ha iniziato a fare questo strano effetto durante la stampa. Inizialmente pensavo fosse colpa del PTFE di serie e per escluderlo l'ho sostituito con il Capricorn, ma a quanto pare il problema persiste. Materiale PLA+, temperatura di stampa 215 gradi, slicer: Prusaslicer Sapete aiutarmi?
Ultima Risposta di nicola_delre, -
- 2 followers
- 17 risposte
- 1,7k visite
ho già fatto un po' di stampe con un solo perimetro, ma questo problema mi si presenta solo ora; è un pezzo abbastanza grande e come vedete i primi layer si "imbarcano" verso l'interno poi riprende normale, ma essendo un profilo alare il pezzo è da buttare. uso una FBG5, per questo pezzo ho usato Cura; temperatura 205, piatto 60, flusso 100%, ventola 100%, velocità 40; messo anche il brim ma come vedete quando inizia ad imbarcare strappa anche il brim. ho provato anche con temperatura piatto 50, e con ventola spenta ma non è cambiato nulla; cosa sto sbagliando?
Ultima Risposta di michele79, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 902 visite
Ciao a Tutti, ho da poco acquistato una Ender 3 s1 e sto iniziando a fare le prime stampe. sto avendo un pò di problemi e volevo chiedervi aiuto: ho calibrato il piatto di stampa e ho iniziato a stampare il coniglietto presente nella SD, tutto ok. Ho provato poi a stampare il gattino presente sempre nella SD: all' inizio tutto ok, ha fatto le gambe e parte del corpo, poi è come se gli strati non si attaccassero o cmq vedo l' estrusore tirare fuori il filamento (PLA), ma non sul modello. praticamente l'estrusore continua a muoversi, tirando fuori il PLA, ma non sull'oggetto, creando tutti spaghetti. forse non ho livellato bene? ho provato a regola…
Ultima Risposta di yanez, -
- 10 risposte
- 1,3k visite
Salve a tutti: ho recentemente acquistato una Saturn 2 ma sto avendo numerosi problemi di stampa con la resina lavabile nera. Premetto che prima di ogni stampa riallineo il piatto, che la stampante ha i driver aggiornati e che utilizzo i parametri di stampa specificati dal costruttore: la stampante stessa opera dentro un box termocontrollato. Nonostante ciò i risultati presentano sempre delle deformazioni che rendono la stampa impresentabile. Si tratta di semplici carri merci ferroviari per cui parallelismi e ortogonalità devono essere perfette altrimenti l'oggetto si presenterebbe deformato. Ebbene è proprio quello che sta succedendo a me. Le pareti presentano deformazio…
Ultima Risposta di Fabrizio1976, -
- 4 risposte
- 793 visite
Qualche giorno fa, su questo forum, è stata descritta un test di stampa con un cubo 20x20x20 vuoto all'interno, ho provato a farlo, ma adesso non trovo più la discussione e mi sono dimenticato a cosa serviva il test e come migliorare. Grazie
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 5 risposte
- 696 visite
Da qualche tempo la mia Anycubic Mega S stampa male l'ultimo (o gli ultimi) strato, lasciando sulla superfice crepe e buchi come se mancasse materiale. Gli altri strati hanno invece una qualità soddisfacente. Escludendo, temperatura errata e filamento vecchio, da cosa può dipendere?
- 1 follower
- 19 risposte
- 1,9k visite
Ciao a Tutti, chiedo qualche consiglio sulle impostazioni di stampa. Slicer Cura 3D In particolare, per ora (sto imparando), ho notato i seguenti problemi : -Superficie: Sulla superficie, ci sono molti punti a goccia (si sente l'estrusore che retrocede e riparte ma non capisco a quale scopo; mette un punto e poi prosegue.Sembra come quando ci si prepara a saldare a elettrodo o a filo e poi si inizia il cordone. -Z Seam Alignment: a)se imposto su Sharpest Corner la cucitura è sempre nello stesso punto ed è piuttosto sporgente. b)se imposto su Random la cucitura è casuale come dice il termine però sporca parecchio la stampa Mett…
Ultima Risposta di grazianomi, -
- 1 risposta
- 560 visite
Ciao a tutti, stampante con firmware originale, ho collegato pronterface e dato comando M503 ma non ho visto linear advance fra le opzioni, poi ho comunque tentato M900 K,012 (che è il valore corretto risultante dalla calibrazione) e da ovviamente 'sconosciuto'. Vorrei capire come attivare (o perlomeno visualizzare) linear advance tramite impostazione ma non riesco a trovare alcuna informazione o comando possibile per farlo !
- 3 risposte
- 657 visite
Cia a tutti Io ancora non ho capito, soprattutto su simplify3d, cos'è e dove si imposta la risoluzione. Sembra da stupidi, sicuramente lo è, ma questa voce nei vari menù non c è. Dove impostarla? grazie
- 7 risposte
- 736 visite
Buonasera, ormai è da 2 anni che possiedo una Ender 3 pro, ho fatto molte stampe e ho utilizzato vari metodi di stampa consigliati in questo forum che mia hanno migliorato la qualità dei prodotti e di solito anche le tempistiche. Purtroppo per problemi di impegni e causa maggiore sono stato inattivo per un pò di mesi. Ultimamente ho ripreso ad utilizzare la stampante, ma ho notato un difetto sul filamento di pla; molto, anzi, troppo spesso il filamento tende a spezzarsi, inizialmente ho pensato fosse un problema di tensione del filo, così ho diminuito l'altezza del supporto del rocchetto, ma il problema continuava a ripresentarsi, ho dedotto che si fosse umidificato, perc…
- 1 follower
- 2 risposte
- 1,5k visite
Buonasera a tutti, ho notato un problema nella stampa, mai capitato prima, non sono riuscito a trovare nulla di simile sul web. Lo strato ok è lo strato iniziale, poi inizia a fare delle cunette in mezzo alla stampa, l'ho notato stampando dei pannelli bianchi. Avete mai avuto problemi simili? consigli? stavo pensando di sostituire l'estrusore, visto che ho stampato del pla wood (1,5 kg) prima di questa stampa, ed ho letto che rovina parecchio l'estrusore.
- 1 follower
- 4 risposte
- 820 visite
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e mi sono appena affacciato al mondo della stampa 3d acquistando una stampante a resina elegoo mars 3 pro. La prima stampa è stata discretamente soddisfacente, dopo di che non sono più riuscito a stampare. Le stampe rimangono in collate al fep. In pratica al piatto dell'asse z rimangono attaccati solo i supporti che però mi sembrano sottilissimi rispetto alla prima stampa che ho fatto. Uso sempre il software chitubox con le impostazioni di default e ho impostato i supporti spessi. la resina è sempre la stessa, non so più dove sbattere la testa. Sicuramente qui tra di voi ci saranno tantissimi esperti, prima di rendere la stampante …
Ultima Risposta di Fabry_PV, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 794 visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da qualche tempo ho iniziato a stampare un progetto con Elegoo Mars 3 pro. ad oggi sto usando come resina le Elegoo ABS-Like 2.0, ho qualche problema con il settaggio della resina, sto usando Lychees come slicer, mi potete aiutare ad usare i giusti settaggi? grazie!!!
Ultima Risposta di Heda, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 831 visite
Buonasera ragazzi. Ho un problema banale ma che purtroppo non riesco a riesolve. Mi è rimasto un pezzo di PLA bloccato all’interno del tubicino. Come posso risolverlo eventualmente senza smontare il tutto?
Ultima Risposta di gianlusoa, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,1k visite
Ho acquistato una ender 3 usata, il tale che me l'ha venduta ha detto(ovviamente) che stampava benissimo e che ha montato in bimetal che è un hothend nel quale il tubo non va a contatto con l' ugello. Ho sostituito il suo estrusore con un un dual drive e messo un ugello in acciaio della brozzl da 0,6. Ho provato di stampare un vecchio filamento in pla che avevo (teoricamente asciutto) e mi si intasava praticamente subito con 215° + 70° ( dati di sunlu). Dopo aver imprecato diverse volte ed aver aumentato la temperatura anche fino a 245° ho deciso di provare un' altro filamento in pla del quale ero certo della bontà e quello che vedete è lo schifo che viene. Da cosa può d…
Ultima Risposta di Cubo, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 965 visite
Buongiorno a tutti, da qualche giorno sto sperimentando dei problemi sull'asse X della stampante. La stampante è una TwoTrees Bluer Plus con piatto di stampa 300x300. Il difetto che presenta è come vedete da foto allegate. Prima di risolverlo devo capire come classificarlo . Sembra che i livelli si disallineino a diverse altezze di stampa. Già controllata la tensione di trascinamento dell' asse X, controllata la puleggia sul motore X, controllati e lubrificati gli assi Z. Poi sembra che il problema non sia riproducibile, nel senso che fatta una seconda stampa, il difetto si presenta ma in posizioni diverse. Qualcuno può indirizzarmi?
- 1 follower
- 3 risposte
- 567 visite
Buongiorno, Sto utilizzando filamento PETG filoalfa , ma ho continui errori di deposizione layer. Stampante: Anycubic Mega X Slicer: Cura 5.0 Velocità di stampa: 50 Temperatura: 230 Bed: 70 Relazione: 7 mm Velocità retroazione:40 Z hop: 0.02 Allego immagine. Qualcuno saprebbe consigliarmi dove è l'errore? Inoltre per IL PETG in giro ho letto che la ventola va spenta. È corretto?
- 2 followers
- 5 risposte
- 957 visite
Ieri sera ho estruso per la prima volta un filamento ASA preso su Amaz...purtroppo ho fatto la stupidaggine di cambiare anche il noozle con uno nuovo (sempre preso nello stesso store on-line) quindi adesso non so se i problemi di qualità sono da addebitarsi al noozle o al filamento. Magari oggi proverò a rimettere il vecchio e rifare la temp tower...nel frattempo vi mostro il risultato e vi chiedo se avete cmq consigli da darmi...
Ultima Risposta di NicoNico,