Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 65 risposte
- 5,9k visite
Sto riscontrando dei problemi con la mia Ender 3, a metà della stampa (in un punto randomico) smette di stampare, nel senso che smette di estrudere interrompendo quindi la stampa. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano ? il problema del estrusore è il fatidico rumore "tak tak". Metto un video recuperato da youtube per far capire meglio la situazione
Ultima Risposta di Stoky04, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 217 visite
salve a tutti, da qualche giorno la mia stampante 3d a resina non stampa, pensavo fosse la pellicola fep e quindi l'ho cambiata ma come ho scritto prima non stampa, all'inizio sembra andare ma quando vado a ricontrollare vedo che sul piatto c'è solo la base iniziale con qualche supporto (mando foto) e il resto tutto sulla vasca della resina. Come posso risolvere? grazie
Ultima Risposta di godnev3r, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 412 visite
Buongiorno a tutti, io possiedo una Creality k1c comprata apposta per poter stampare materiali speciali, sono i possesso dei due piatti forniti da Creality che sono lo smooth PEI e il classico piatto in PEI (quello ruvido per intenderci, che creality ha chiamato plate B for carbon). Ultimamente guardando video on-line ho visto che per materiali come nylon con fibra di carbonio servono dei piatti speciali chiamatosi engeniring plate, ora Io vorrei capire se il mio prato che ho per la mia Creality k1c possa andar bene o servono questi nuovi piatti che sinceramente non sono ancora riuscito a capire quali siano... Grazie in anticipo!
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 risposta
- 117 visite
Mi e' gia' capitato di avere un primo layer un po' "grinzoso" e solitamente era dipeso dal piano sporco o da una nn precisa calibrazione dello Z-Offset. Qui invece, volevo capire come mai quando sul primo layer ho ad esempio un foro e quindi la linea diagonale viene intorrotta per poi riprendere dal lato opposto, mi trovo un pattern completamente diverso che, per i layer interni mi frega anche poco, ma per quelli a vista rovina l'estetica Utilizzo OrcaSlicer configurato in questo modo In effetti nei top surface il problema evidente sul primo layer e' cmq presente ma meno marcato. L'unica differenza che noto in configurazione e' che Nel Top surface p…
- 1 follower
- 5 risposte
- 342 visite
Buonasera a tutti, oggi dopo aver ri-modificato gli step/mm dell'estrusore ho rifatto il test dello spessore delle pareti, tutto perfetto (tutte le pareti da 0,4 come da slicer) tranne quella striscia di circa 1-2 mm più scura e più spessa, ho rifatto la stampa per scrupolo e mi è uscita la stessa striscia alla stessa altezza, sapete quale potrebbe essere il problema e spero anche la soluzione? Grazie mille a tutti 🙂
Ultima Risposta di SUPERMANCIO 3D, -
- 5 risposte
- 400 visite
Ciao a tutti, Premetto che sono nuovo delle stampe, ma da 4 utilizzi sto avendo il solito problema, in pratica la stampa va a metà, una parte attaccata al piatto, perfetta, e l'altra sul fep...sempre solito punto come da foto. A cosa può essere dovuto?Fep? Impostazioni di stampa? ... Ho una anycubic Photon mono m5 Resina standard grigia Se qualcuno mi può aiutare ne sarei grato.... Immagini allegate: https://ibb.co/12rfbVw https://ibb.co/8M9H5wf https://ibb.co/7zGJ1Cs https://ibb.co/k8wQkDs
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 risposta
- 188 visite
Salve a tutti, utilizzo una Anycubic Photon M3 Max con la resina lavabile in acqua dello stesso produttore e non riesco a settare le impostazioni adatte a stampare il modello in allegato (le impostazioni consigliate da Anycubic sono fuori ogni logica produttiva). Ho diviso in 3 la stampa: la prima dell'edificio e le ultime due per la base divisa in due parti. L'edificio l'ho svuotato fino ad avere uno spessore minimo di 4 mm, ho impostato i fori per lo sfogo dell'aria e della resina ed ho escluso supporti e rinforzi, tutto direttamente dallo slicer (Anycubic Photon Workshop). Il difetto principale l'ho riscontrato nella parte interna del tetto esclusa dallo slic…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 266 visite
Ciao ragazzi, riscrivo dopo un paio di anni, passati a stampare allegramente e di continuo. Allora.... se stampo con prusa e slicer prusa, i supporti si staccano come frutti maturi dall'albero. Se stampo con Anycubic, la mia vecchia Chiron, e slicer Cura, i supporti non si staccano nemmeno pregando tutti i santi. Ho anche aumentato la distanza superiore, da 0,1 a 0,18... quasi due decimi di distanza...ma niente... Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
- 1 follower
- 2 risposte
- 251 visite
Buon Giorno a tutti sono Vincenzo. è da un annetto che sono nel mondo della stampa 3d, mi è stata regalata da un amico una Ender 3 pro che non utilizzava più. Premetto che non sono molto ferrato sulle componentistiche software/hardware, ma posso dirvi che è completamente originale. L'unica modifica che ho apportato è stata l'aggiunta di 3 tl-smoother xyz, che dopo varie ricerche fra pro e contro, ho deciso di provare, e la differenza seppur minima in qualità l ho notata. Ad oggi mi ritrovo per la prima volta ad avere un problema durante una stampa di circa 6h, mai capitato prima neanche con stampe piu lunghe. Al 4° tentativo mi ritrovo la st…
Ultima Risposta di vinlet, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 300 visite
ciao a tutti, ho provato un nuovo materiale, è un PLA-LW pre-espanso; di fatto si stampa come il PLA (non aumenta di volume con la temperatura) ed è leggero quasi quanto il PLA-LW, ma decisamente più robusto. Il materiale è molto ruvido, fa fatica a passare anche nel capricorn, e lo stampo col nozzle per materiali caricati come vedete dalla foto, in questo pezzo in particolare ci sono dei "buchi" abbastanza fastidiosi; strutturalmente è utilizzabile, ma esteticamente non si può guardare... sono un po' tirchio ed il materiale è abbastanza costoso, prima di fare tentativi a caso avete qualche suggerimento mirato? grazie! velocità di stampa max: …
Ultima Risposta di lever63, -
- 27 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, oggi mi è arrivata la anycubic kobra 2 neo, sono un neofita e sto leggendo e informandomi più che posso, ho stampato in petg un oggettino e mi piacerebbe sapere se è possibile migliorare la finitura esterna o se la stampante non stampa meglio di così. Mi pare di aver capito che sicuramente dovrei stampare a velocità molto più basse, che potrebbe essere un problema di temperatura, di asse z, insomma tantissime cose e quindi magari un occhio esperto come il vostro potrebbe darmi qualche dritta. Ho usato lo slicer anycubic, 235° filamento e 80° piatto. https://ibb.co/6nnpcXc
- 0 risposte
- 97 visite
Buonasera a tutti. come da titolo ho un problema con l'installazione di RatOS. Dopo aver flashato la scheda sd del rasberry pi e connesso tramite ethernet il mio pc al rasberry mi da un errore "Unknown config object 'bed_mesh'". Se qualcuno sa come posso sbloccarmi da questo impiccio gli sarei grato. Un saluto.
Ultima Risposta di Leonardo B., -
- 3 risposte
- 307 visite
Ciao, a tutti io stampo con una bambulab A1 mini pla e come software di slicing uso Bambus studio, da quando l'ho comprata, ma anche come la pretendente stampante uma ender, ho riscontrato un problema sul primo layer. All'inizio viene perfetto, ma con il procedere della stampa, a metà, a tre quarti, insomma ad un certo punto della stampa il primo strato comincia a sollevarsi leggermente su gli angoli o i bordi rovinando così la base della stampa. Sapete aiutarmi in qualche modo?
- 6 risposte
- 306 visite
Salve a tutti! Ho deciso di aprire questo thread, in questa sezione, perchè IMHO manca una sezione specifica per la post-produzione che - personalmente - ritengo molto importante. Questo thread segue idealmente questo: Next step: verniciatura, ma l'intera discussione era in un precedente thread chiamato "Verniciatura Gunpla" che è attualmente inaccessibile o nascosto, e sinceramente non ne capisco il motivo... Era uno dei thread più interessanti del sito. Non mi ricordo con esattezza chi partecipò a quella discussione, ma oltre all'immancabile Grunfiano @eaman forse c'erano @dnasini? @invernomuto? @muffo? @Killrob? Cmq, mi servirebbe qu…
- 6 risposte
- 4,8k visite
Ciao a tutti, sto lavorando su questo modello e possedendo unaBAmbulab A1 mini devo per forza dividere il modello. L'idea è quella di rimontarlo per incastro. Prima di utilizzare un sacco di materiale in mille prove, volevo chiedervi se per incastri di questo tipo avete dei suggerimenti per quanto riguarda la "forma" dell'incastro e anche le tolleranze giuste affinchè l'incastro tenga... Quello che avevo in testa io ovviamente non funziona. Grazie.
Ultima Risposta di calcioscacchi, -
- 1 risposta
- 306 visite
Ciao a tutti, dopo aver aggiornato il firmware della mia stampante 3D Longer LK5 Pro, ho riscontrato dei problemi. Quando avvio una stampa, dopo aver portato a temperatura il piatto e l’ugello, la stampante si blocca e fa tornare l’estrusore alla sua posizione base, causando l’aborto della stampa. Ho provato a ripristinare il firmware precedente, ma il problema persiste. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa come risolvere questo problema? Potrebbe essere un problema legato alla scheda madre o a qualche altro componente hardware? Ogni suggerimento è ben accetto!
- 2 risposte
- 205 visite
Buon pomeriggio ho visti che si è deformato il la parte che convoglia aria sul nozzle e non so nome si chiama ho una longer 5pro
- 9 risposte
- 443 visite
salve gente, ultimamente con cura ho questo problema che le pareti hanno fessure, oppure layer superiore fatti male, ugello 0.8 altezza layer 0.32 larghezza 0.88, stiratura abilitata,ma niente da fare,con prusa sclicer stessi parametri x esempio una scatoletta viene bene,allego 2 foto
- 1 follower
- 10 risposte
- 565 visite
Buongiorno, Ho riscontro problemi nella qualità di finitura superficiale dei pezzi che stampo. Non so se è normale oppure in impostazione da settare in cura, però la stampante passa al layer successivo in punti diversi, questo crea discontinuità nella superficie esterna. A volte lo fa a destra e altre a sinistra dell’oggetto. Infatti per tot layer in cui il punto di cambio è lo stesso la superficie appare molto liscia. (non so se si riesce a capire dalle foto caricate) In più ogni volta che cambia di layer non solo c’è possibilità che cambia posizione ma in più lascia un “segno” parecchio evidente, quasi come se il nozzle fosse stato fermo per qualche …
Ultima Risposta di Otto_969, -
- 9 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, ho una longer lk5 pro e da qualche giorno, dopo mesi di stampe senza intoppi, le stampe si bloccano sempre a 4-5 minuti dopo essere partite. ritratto il filo (uso unicamente PLA) non ho mai trovato residui nel nozzle o gola, ricarico il filamento (cambiato anche lui nel dubbio) faccio ripartire tutto e sempre dopo lo stesso tempo si riblocca, ho provanto a stampare anche a 250°. Ho cambiato oggi tutto il blocco estrusore con il Creality Spider (con l'occasione), ma niente, ho provato anche a fargli estrudere filamento ad oltranza sul posto, quindi zero movimenti dell'estrusore retrazione compresa. Sempre la stessa storia. L'unica c…
Ultima Risposta di dnasini,