Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 13 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno a tutti e grazie a chimi aiuterà stampo da 2 giorni quindi siate buoni, stampante flashforge adventurer 4 stampo con petg un master per carbonio e noto che le forme tonde sono piene di facce ho fatto delle prove sia con un file direttamente della stampante (un cilindro) sn in foto mentre i miei file sono nativi da autocad esportati stl. dx in foto stampato con flasprint5 ho provato a creare il file con rhinoceros ma li ho proprio problemi in esportazione. creo un cerchio e mi esporta un quadrato! grazie a tutti
Ultima Risposta di SudoMolto, -
- 2 risposte
- 790 visite
Ciao a tutti! ho un problema su una ender 3 pro: Da un pó ha smesso di estrudere, o meglio lo fa per i primi 2 layer ma poi finisce lì, l'estrusore continua a girare senza fare nessuno scatto ma il filamento si blocca da qualche parte, ho provato pure a cambiare hot end ( questo problema lo ha dato perché è stato usato per sperimentazione un reform pla) temp di stampa 205 e 50 per il piatto Grazie mille dell'aiuto a tutti 😊
Ultima Risposta di lori, -
- 2 followers
- 27 risposte
- 2k visite
Buonasera a tutti. Finalmente ho ricevuto la mia Ender 3, l’ho montata, ho fatto la stampa con il classico gatto cinese che danno all’interno della SD più una stampa di un mezzo busto di Batman. Sono andate più che bene ed ho deciso di cimentarmi con un vaso per fiori solo che sembra non prendere proprio, dopo i primi due minuti si porta via il filamento ed inizia a muoversi tutto. Ho provato 4 volte rifacendo la classica calibrazione solo che non è cambiato nulla. Sapete dirmi come potrei risolvere il problema?
Ultima Risposta di il_cosmo, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 594 visite
Buongiorno a tutti, Sto avendo qualche problema con la qualità di stampa della mia FL Sun Super Racer. Allego le foto delle problematiche. Sto stampando con i seguenti paramentri: Filamento: Prusament PETG (ma ho lo stesso problema con altri PETG) T° ugello: 240°C T° piatto: 80°C V primo layer: 5 mm/s V max: 110 mm/s V retrazione: 40 mm/s D retrazione 6.5 mm Raffreddamento: 50% Altezza layer: 0.32 Infill: 15% zigzag
Ultima Risposta di DenisD, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 1,2k visite
Ho una flsun super racer, monta un ugello da 0,6 ed ha sempre stampato benissimo. Ho stampato un piede per il divano (che era troppo basso) ed ho notato delle strane linee verticali, in aggiunta a quella della giunzione z. Ho provato diverse impostazioni e rallentando la stampa la situazione migliora, tuttavia il problema persiste. allego foto
Ultima Risposta di the_barbarrr, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 1k visite
Buongiorno ragazzi. Chi ha qualche consiglio dettagliato sulla post produzione? Ne sto vedendo parecchie ma tutti hanno metodi diversi..Gia che ci sono: Io al momento ho preso un cofanetto di colori acrilici e vorrei utilizzarli.. meglio diluirli in acqua o con qualche apposito diluente?
Ultima Risposta di gianlusoa, -
- 3 risposte
- 658 visite
Buongiorno a tutti ragazzi, premetto che ho fatto ricerche prima di scrivervi, ho difficoltà a regolare la retrazione sulla mia prusa i3 pro B. Inizialmente appena ricevuta essendo non esperto ho sempre utilizzato il software ideaMaker per la creazione e la stampa degli oggetti e devo dire che lì non avevo alcun problema sulla retrazione. Successivamente avendo imparato meglio l'utilizzo son passato a Ultimaker Cura, ma ora spesso mi scontro con il problema della retrazione, ho provato in tutti i modi a cambiare i parametri ma sembra che non cambi nulla. Qualcuno può consigliarmi i propri parametri? su PLA o può darmi altre indicazioni? Allego la foto.
Ultima Risposta di Andrewa, -
- 2 risposte
- 503 visite
Prima che diventi pazzo....... Alcune questioni: perche quando la stampante inizia a depositare ad esempio uno skirt il filamento compare dopo circa 15 mm magari ripiegato su se stesso. Oppure la stampa inizia a depositare una parete, come arriva sull' angolo e si muove con l'asse X si trascina il filamento depositato, so che dipende dalla distanza Noozle piatto, ma non capisco se devo salire o scendere.
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 949 visite
Mio figlio ha visto questo modello di nave in bottiglia su Thingiverse e gli è piaciuto tanto da chiedermi di stamparglielo. Stampando gli alberi della nave e lo scafo ho notato che c'è molta differenza di spessore tra gli alberi stessi e lo scasso nello scafo che dovrebbe contenerli. Ferme restando i parametri di stampa e il filamento usato. Importando gli STL in FreeCad ho l'impressione che le misure si trovano... avete idee?
- 0 risposte
- 428 visite
Qualcuno sul forum possiede questa stampate?
Ultima Risposta di DomenicoBecchio, -
- 2 risposte
- 603 visite
Salve a tutti, Condivido questa amara esperienza che mi è di recente capitata con la Ghost 5, (FBG5 per gli amici:-)). In breve, mentre stampava un pezzo, dopo circa un oretta, ha iniziato ad emettere scricchiolii ed a fumare l' hotend, e per fortuna, trovandomi nelle strette vicinanze della stampante, ho provveduto a spegnerla immediatamente, per riaccenderla subito dopo, facendo in tempo a leggere sul display che la temperatura dell' hotend, era molto più alta di quella iimpostata (circa 300 C°); dunque ho provveduto a smontarne il termistore, per misurarne gli ohm che sono risultati perfettamente in linea, con quelli di un termistore nuovo. Testato anch…
Ultima Risposta di Matrix, -
- 0 risposte
- 812 visite
Ciao a tutti, dopo aver perso mesi a convertire la ender 3 da ptfe a full metal per un periodo mi ha fatto stampe di questo calibro :https://drive.google.com/file/d/1oQOaTYRV-1dDCN-1NoO0Ayo5iQcmwtsS/view?usp=share_link Nella settimana passata mi è venuta l'idea di provare il sonic pad con klipper e lasciando stare i vari limiti di quel tablet e l'infinita configurazione di klipper le stampe sono andate piano piano peggiorando, quindi ho deciso di reinstallare marlin 2, ho proceduto con le dovute calibrazioni (step/mm devo dire che l'unico sbagliato era l'estrusore, gli altri assi era perfettamente tarati , flusso e pid) ma anche con marlin la situazione non è miglior…
Ultima Risposta di Rede, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 625 visite
Ho montato il cr touch alla mia ender 3. Quando va a fare l'autolivellamento procede tutto bene, ma nel momento in cui inizia la stampa l'ugello si trova molto più alto del piano. Cone posso risulvere e dove sbaglio?
- 4 risposte
- 916 visite
Salve a tutti! Ho acquistato da poco la Phrozen Mighty 8k, ma di punto in bianco mi sta dando problemi con l’asse z. Praticamente avvio la stampa, fa scendere l’asse z ma quando arriva in fondo alla vaschetta continua a uscire sul monitor “abbassamento asse z” invece che procedere con la stampa. Potreste darmi una mano per risolvere?
Ultima Risposta di Davids85, -
- 2 followers
- 8 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti, sto tentando di stampare un pezzo cilindrico da me disegnato (un dispenser di bicchieri di plastica...lo so esistono già ma lo volevo fare io 🙂 ). Per evitare l'uso esagerato di supporti, ho pensato di fare intagli con angolo di 45° . In teoria dovrebbe funzionare ma nonostante ciò lo slicer me li mette lo stesso...dove sbaglio? Non capisco: > se l'Overhang angle è 90° non me ne mette nessuno (MA non dovrebbe metterlo sotto l'aggancio sporgente??) > se è 45 dappertutto >se è 0 dappertutto in eccesso. In più anche se uso il sistema di eliminazione manuale dei supporti...me li crea lo stesso...mistero!
Entusiasta di aver installato la "panacea" di vari problemi, mi ritrovo a incazzarmi con stampante e settaggi... Nella prima foto, una prova di stampa con l'impostazione del flusso corretta secondo il Thin Wall Test. Si notano (spero) la solita zampa di elefante e il warping agli angoli. Ho fatto quindi la prova pazza ad impostare l'extrusion multiplier a 1 ed è migliorato l'effetto del warping ma, come vedete dalle immagini che seguono, l'effetto zampa d'elefante si è moltiplicato. Per il resto, la stampa mi sembra accettabile. Cosa ne pensate? Avete suggerimenti?
- 18 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti ho un problema con la mia Ender. metre stampo il filo si ingroviglia nell'estrusore e a meta stampa il filo non esce piu. qualcuno ha avuto un problema simile?
- 1 follower
- 2 risposte
- 607 visite
Buongiorno a tutti i membri della communinity. Questa allegata è una delle prime stampe che ho fatto con la Phrozen mighty 8K e resin grey 8K. Allego anche i settaggi utilizzati. La qualità mi sembra ottima ma chiedo cortesemente un vostro aiuto su come posso risolvere il problema della parte inferiore, dove i supporti si attaccano al pezzo. E' inevitabile la deformazione del fondo e lo sfogliamento? vanno cambiati altri settaggi? Grazie a tutti.
Ultima Risposta di Macs70, -
- 7 risposte
- 463 visite
Buona sera a tutti ragazzi dopo quasi 2 settimane di fermo a causa rottura cavo flat oggi e finalmente arrivato il ricambio monto tutto perfetto calibro il piano e inizio la prima stampa solo che sento qualcosa grattare a tratti guardando attentamente c'è il convogliatore dell aria che tocca sul piano ho provato a ricalibrare il piano e tutto ma il convogliatore continua a toccare sul piano e se faccio partire una stampa tocca pure sulla stampa sapete forse come posso risolvere ps di recente ho cambiato il nozzel posso solo pensare che sia questo qualcuno ha qualche idea ? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 20 risposte
- 5,2k visite
Buonasera a tutti, sono da poco nel campo 3D e sto cercando una soluzione ad un problema che mi si presenta puntualmente nelle stampe con pareti verticali. Premetto che ho una ender 3 pro, ho fatto le calibrazioni di estrusione, flusso, assi (tra l'altro senza dover intervenire molto in quanto le misurazioni erano pressoché perfette). Il problema che rilevo è che le pareti verticali non sono unite tra loro, con la conseguenza che si sfaldano tra loro rendendo vano ogni utilizzo. Non ho nessun problema con i layer orizzontali che vengono fuori anche con buona qualità considerando che sono all'inizio. Le primissime stampe che ho effettuato ( cubi di test, pi…
Ultima Risposta di Carmelo53,