Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 445 visite
Buongiorno, ho un a elego Mars pro, ho acquistato una resina blu cast per fare stampe di gioielleria, ho impostato i parametri come dalla scheda tecnica fornita... Ma non riesco a stampare.....
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 273 visite
Ciao a tutti, intanto scusate se scrivo qui ma non sapevo in quale sezione chiedere. Dovrei stampare a resina il lampione in foto che ho disegnato con fusion, ma non so che orientazione dargli, sono 3 pezzi il palo, la parte del "verto" che ha uno spessore di 0.2 mm per far passare la luce del led e il tappo. Vetro e tappo pensavo si stamparli in verticale , ma il palo non so come viene meglio in obliquo con relativi supporti? Vorrei meno punti da levigare possibili, essendo un piccolo oggetto, ha un altezza totale di 108mm circa e una circonferenza di circa 5mm l'interno è forato per passare i fili del led. Grazie per i consigli 🙂
Ultima Risposta di Heda, -
- 0 risposte
- 333 visite
Materiale PETG sunlu nero Hotend 230, ma anche a 240 e 245 è la stessa cosa, anzi peggio bed 70 ho stampato perfettamente questo questo invece è pieno di caccole Stesse identiche impostazioni, dove ho sbagliato
Ultima Risposta di belcarlo, -
- 1 follower
- 13 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno, da un paio di giorni mi trovo delle stampe che da una certa z (di pochi mm) in poi, hanno il layer sfalzato. A cosa potrebbe essere dovuto? Grazie
Ultima Risposta di Heda, -
- 8 risposte
- 658 visite
salve amici,dopo un pò che rispolvero la ender3 ho avviato la stampa di una placca ma al primo layer ha presentato un fenomeno molto più accentuato ( che un pò faceva anche in passato) ma non ho capito quale sia esattamente la causa,il piano a 50° , è perfettamente livellato ed è in vetro,pla 200° 🤷♂️
Ultima Risposta di pino81, -
- 16 risposte
- 2,1k visite
Ho già provato ad abbassare la temperatura dell'ugello e del piano di stampa e sembrerebbe esser migliorato rispetto alle prime stampe ma comunque c'è questa leggera sporgenza. Cosa ne pensate? Avete suggerimenti?
Ultima Risposta di il_cosmo, -
- 1 risposta
- 1k visite
Buon pomeriggio a tutti, Ho un problema con la mia nuova stampante. Ho acquistato recentemente una stampante ELEGOO SATURN 8K, stampo per la maggiore modelli dentali riguardanti il lavoro e, nel tempo libero, delle piccole miniature per i giochi di ruolo. Il mio problema è il seguente: Partiamo dal presupposto che preparo tutti i modelli di stampa tramite l'ausilio di Meshmixer in primis e successivamente di ChituBox. L'inizio della stampa procede liscio come l'olio, senza problema di alcun tipo. Una volta arrivati intorno ai primi 15/20 minuti ed aver fatto i primi strati la stampante comincia a fare un rumore insolito che io credo derivi dal "FEP". In pra…
- 2 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, ho un problema con una stampante Anycubic i3 Mega S. Dopo circa un'ora di stampa gli strati di filamento iniziano a non aderire bene l'uno con l'altro, tutti gli oggetti che stampo sono precisi e solidi nella parte bassa e diventano fragili salendo, come si vede nell'oggetto in foto. Gli strati si possono separare con le unghie. Ho provato ad aumentare la temperatura di stampa ma il risultato è lo stesso. La situazione migliora quando pulisco l'ugello con un ago prima di iniziare la stampa: la stampante lavora bene per più strati ma la parte finale è sempre un disastro. Ho provato anche a pulire l'ugello. Stampo con filamento PLA bianco 3D Store Monza. …
- 2 risposte
- 928 visite
Ciao a tutti, scusatemi sono nuovo e molto probabilmente sbaglierò qualcosa. Come da titolo, seguendo uno dei tanti video online, stavo aggiornando la mia Anycubic I3 Mega S (versione 2020 - con due end-stop e la trigorilla v0.0.2) con i MKS TMC2208 che ho acquistato su amazon (link: https://www.amazon.it/MKS-Printer-StepStick-Compatibile-Controller/dp/B086MYZHD9/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=299JJUIO0Z988&keywords=tmc+2208&qid=1676804067&sprefix=tmc+22%2Caps%2C1812&sr=8-5) e il MK4 con bltouch su aliexpress della Trianglelab. Dopo aver installato tutto correttamente (ho controllato e ricontrollato tutti i passaggi prima di accenderl…
- 1 follower
- 2 risposte
- 501 visite
Ciao a tutti. Ho una CR10S con Marlin 2.0.7 e sensore ezabl. Ho un problema che mi affligge da molto tempo. Una volta calibrato il sensore ezabl la stampa successiva viene in modo ottimo e tramite la procedura fine dell'altezza me la regolo a piacimento. Bene, la stampa successiva invece mi ritovo che l'estrusore non è più all'altezza della stampa di prima ma si è alzato e devo ritarare l'altezza attraverso la procedura "fine" durante l'avvio di stampa....alla terza stampa ancora una volta il sensore si trova a una distanza maggiore di quella precedente.... Dove sbaglio..? Un grazie a chi mi aiuterà.
Ultima Risposta di Harlem68, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, ho un problema di estrusione con la mia stampante FLSUN SR. La stampante ha un estrusore diretto Bondtech lgx lite large gear. Come potete vedere dal video, nel momento in cui vado a caricare il filamento, l'estrusore lo carica tranquillamente fino a quando non arriva all'ugello. Dopodiché si sente che inizia ad andare a scatti. Il filamento che uso è il petg della sunlu. Come posso fare per risolvere questo problema? Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità.La temperatura dell'ugello l'ho impostata a 220° ma anche se la aumento non cambia nulla whatsapp-video-2022-09-06-at-192954_s7JdvvRV.mp4
Ultima Risposta di heryyy, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 627 visite
Dopo un periodo di assenza mi sono rimesso a stampare e nel tarare la retraction mi sono accorto di avere un problema maggiore con l'irregolarità dei pilastri. Il flusso dovrebbe essere corretto, ma verifico di nuovo. Cosa posso controllare?
- 0 risposte
- 375 visite
Buongiorno a tutti, da ormai due anni ho una lk4 pro, tranne qualche modifica e piccoli problemi ha sempre stampato discretamente. Negli ultimi giorni, si è ripresentato un problema che aveva avuto circa un annetto fa, ovvero circa all'altezza del primo layer non pieno (dovrebbe essere il 5) inizia ad andare fuori dai bordi con il riempimento di qualche decimo di millimetro. Ovvero di creano molte sbavature all'esterno del pezzo stampato (come zampa di elefante ma inregolare e non influenza il primissimi layer), la cosa si risolve poi dopo una decina di layer, o quantomeno diminuisce di molto. Asse z che non sale come dovrebbe e quindi schiaccia il filamento? Noto che gra…
Ultima Risposta di lorenzo1, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 758 visite
Buongiorno. Inizio dicendo che la mia stampante è una flyng bear ghost 5 e il filamento in questione è “SUNLU pla 1.75”. È circa una settimana che sto stampando dei pezzi. All’inizio andava tutto alla perfezione, ma nelle ultime stampe sto riscontrando un problema della qualità del filamento estruso. Se le prime stampe erano ben compatte, solide e anche di bell’aspetto le ultime sono brutte, con molti spazi vuoti , materiale estruso male e si rompono alla minima sollecitazione. Allego foto, il secondo pezzo l’ho aperto per far vedere che anche dentro viene “brutto”. (Perdonate la qualità ma dovevo un po’ comprimere il file). Non è stata cambiata nessun…
la lancio?
da hokuro- 1 risposta
- 606 visite
ciao a tutti, negli ultimi 2 anni non ho più seguito il forum, la mia alfawise u30 stampava benone ed io stampo poco (all'occorrenza e non per dovere) l'ultima stampa mi si è fermata x falso allarme fine filamento. bypasso il sensore e riparto. forte sottoestrusione. immagino che quelle ore passate in temperatura aspettando l cambio filo non gli siano piaciute. decido, complice una leggera influenza che mi lascia un pò di tempo di sistemare la stampante. di fatto oltre a livellamento piatto col foglio, torre temperature e retraction test non ho mai fatto nessuna taratura. oggi sono stato 4 ore a smoccolare... pulizia ugello e livellamento piatto con st…
- 1 risposta
- 604 visite
Buon giorno Premetto che prima di aprire questa discussione ho fatto 1 mese di tentativi per risolvere questo problema. Ho creato un disegno di prova che fa molte curve diverse per testare la stampante. Lo spessore è più o meno 1mm. Quando vado a impostare i parametri di Simplify3d, lui mi crea 2 pareti + 1 sottile per compensare lo spazio vuoto. Tutto perfetto perché i tempi di stampa non superano i 20 minuti. Quando provo a stampare va tutto male. Tutti i perimetri vanno alla velocità impostata(50mm/s) ma appena va sulla linea centrale sottile incomincia ad andare a scatti fermandosi per poi ripartire tutto a random, creando fuoriuscita…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 2,2k visite
sto facendo qualche prova per disegnare pezzi con un rinforzo interno, il mio obiettivo è stampare un'ala di un modello 3d; ho fatto una prova semplice e come si vede dalla prima foto la superficie è uniforme, la cicatrice dipende dal disegno e dovei aver risolto. Quando invece ho provato a stampare una sezione dell'ala, sono usciti tutti quei buchi che si vedono nella seconda foto; la prima prova fatta era ancora peggiore, ho ridotto la retrazione ed è un po' migliorata ma l'interno non si può guardare... visto il primo pezzo non so se il problema sia davvero nella stampante... qualche consiglio? pla+ altezza 0,2mm larghezza 0,45 temperatura 210 velocità 60 …
Ultima Risposta di lever63, -
- 18 risposte
- 1,7k visite
Sto avendo problemi con gli oggetti stampati che presentano una leggera irregolarità superficiale (come da foto). Sto stampando del PLA Pro della FlashForge. Ovviamente, ho fatto tutte le calibrazioni del caso (step/mm, flow, ecc.) ma non capisco e mi rimetto all'esperienza dalla community per ulteriori suggerimenti.
- 7 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti! Posseggo una GEEETECH Mizar S da poco e di recende dal nulla è spuntato un problema frustrante: Quando procedo a stampare il primo layer, noto che lo strato appare molto più spesso a destra che a sinistra dove invece è quasi assente, come se il piatto fosse inclinato. Per provare a risolvere ho livellato il piatto un paio di volte (la stampante ha il livellamento automatico) ma non è cambiato nulla...come posso risolvere?
- 1 follower
- 5 risposte
- 744 visite
Ciao ragazzi, quando avvio una stampa la stampante non estrude, oppure se lo fa diventa successivamente magra. Quali possono esserele cause? La distanza dal piatto di stampa è fatta bene, ugello e hotend sono nuovi e montati correttamente e gli steps/mm dell'asse z sono regolati correttamente. Qualcosa proprio non torna. é possibile che sbagli qualche impostazione su Cura?
Ultima Risposta di dnasini,