Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
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Ciao a tutti! Posseggo una GEEETECH Mizar S da poco e di recende dal nulla è spuntato un problema frustrante: Quando procedo a stampare il primo layer, noto che lo strato appare molto più spesso a destra che a sinistra dove invece è quasi assente, come se il piatto fosse inclinato. Per provare a risolvere ho livellato il piatto un paio di volte (la stampante ha il livellamento automatico) ma non è cambiato nulla...come posso risolvere?
Ultima Risposta di il_cosmo, -
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Ciao ragazzi, quando avvio una stampa la stampante non estrude, oppure se lo fa diventa successivamente magra. Quali possono esserele cause? La distanza dal piatto di stampa è fatta bene, ugello e hotend sono nuovi e montati correttamente e gli steps/mm dell'asse z sono regolati correttamente. Qualcosa proprio non torna. é possibile che sbagli qualche impostazione su Cura?
Ultima Risposta di dnasini, -
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ciao a tutti, stampando il pezzo che allego, sulla superficie si vedono le "cicatrici" dei rinforzi interni (metto anche due immagini del disegno che ho fatto su fusion360, la scritta l'ho aggiunta sul progetto dopo aver stampato); secondo voi quali parametri di stampa dovei modificare per avere la superficie liscia? aggiungo alcune inforazioni: stampante flsun q5, prusaslicer, layer 2mm, pareti 1 perimetro, larghezza estrusione 0,42, velocità perimetri 60, perimetri esterni 50%
Ultima Risposta di lever63, -
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ciao ho un problema co la mia tronxy X5SA, quando faccio partire la stampa pochi secondi dopo mi mostra questo errore " Illegal code in line:24!. Qualcuno sa come risolvere questo problema . grazie in anticipo.
Ultima Risposta di FoNzY, -
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Ciao a tutti ho comprato una stampante elegoo mars 3d pro ultra 4k non riesco a stampare. Sul piatto superiore non si attacca nulla e ritrovo le basi appiccicate sul fondo della vaschetta. Premetto che uso resina lavabile ad acqua e che ho eseguito lo zero della z facendo aderire il piatto al foglio. Una volta aderito il foglio non usciva ed ho impostato lo zero. Poi ho alzato. Devo stampare parti piccole. Sono già al secondo tentativo e niente..tutto uguale. Non so più come fare. Ho messo i dettagli come da istruzioni. Unico dubbio è che montando il piatto superiore, questo aveva una pellicola trasparente..e l’ho tolta..dovevo forse tenerla?? se qualcuno mi può…
Ultima Risposta di FoNzY, -
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Buongiorno ragazzi, non riesco a capire perché la stampa procede in questo modo. Il brim esce perfetto, ma quando devo passare alla stampa vera e propria succede quello che si vede nella foto. Sembra che l'estrusione diventi troppo magra. Consigli?
Ultima Risposta di dnasini, -
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Ciao, rieccomi qui per un altro problema con la ender. Facendo un sunto ho un hotned stock con un heatbreak bimetal della brozzl che non riesce ad estrudere il filamento. https://youtu.be/GNMX19j6s04 Come si vede dal video, impostando temperature inferiori, superiori, facendo diversi pid e modificando step/mm e vref non riesce a spingere il filamento, come se il nozzle non fosse abbastanza caldo e quindi lo spingi filo inizia a fare il solito tac tac. Ho provato a sostituire in modo molto arrangiato la noctua 4020 con una ventola 92mm da server ma niente, ho cambiato anche la pasta termica tra dissipatore e heatbreak con una molto più performante che s…
Ultima Risposta di Rede, -
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Ciao a tutti, mi stavo ponendo la domanda in oggetto. Mi spiego, ho una Geetech A20 da 2 anni (sotto pandemia è stato il mio sfogo 🙂 ). Ho imparato a conoscerne capacità e limiti e non mi sono interessato a nuovi prodotti sino ad ora. Ora però mi sono incuriosito e vorrei capire, da chi sta più sul "mercato", visto che escono in continuazione nuovi modelli, se in 2 anni la tecnologia della stampa FDM ha fatto passi avanti, se è cambiata in maniera considerevole ed in pratica se avrebbe senso sostituire un prodotto di 2 anni fa con qualcosa di più recente (sempre restando su budget hobbistici da 200/300 euro). Oppure alla fin fine siamo sempre li …
Ultima Risposta di dnasini, -
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Salve. Ho acquistato da 20 ggcirca una Anycubic Photon Mono 4k. Inizialmente dopo aver sempre settato il punto 0 al primo contatto col il foglio da test, andava tutto bene. Ma dopo una settimana ho notato che, quando iniziano le stampe, il piatto di stampa si bloccava alla prima immersione come se non riuscisse ad arrivare al punto 0 per via della resina e del Fep, premendo quindi contro il Fep stesso. All’inizio ho provato a risolvere mettendo il punto 0 più su di qualche mm. Ma adesso non riesco più a far partire una stampa, in quanto il piatto preme in continuazione contro il fep e lo schermo non riuscendo ad arrivare al suo punto 0. Qualcuno piu aiutarmi?
Ultima Risposta di FoNzY, -
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Buongiorno a tutti, da qualche tempo la mia ender 3 modificata con estrusore direct Omniadrop, che prima produceva un primo layer che ci si poteva specchiare, ora mi restituisce un layer davvero scarso. Appurato che il flow, a 92%, è corretto per la stampa effettiva (se lo alzo, ho sovraestrusione), ho provato ad agire sui settaggi del primo livello, ovvero: - Initial Layer flow 112% (se lo alzo ulteriormente il livello si riempie di "rughe" sollevate dal piatto) - Brim layer flow 112% (la cosa strana è che a differenza della superficie il brim sembra perfetto, pur ricevendo la stessa quantità di materiale) - Altezza del primo livello: 0.3mm (i su…
Ultima Risposta di TimoFran, -
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Salve a tutti, Oggi la mia stampante 3d ha iniziato a non funzionare bene. Mentre stava stampando un oggetto con estrusore a 220° improvvisamente la temperatura ha iniziato a calare e non aumentava più.Così ho fermato la stampa , spento il macchinario, aspettato una decina di minuti e poi riacceso.Quando sono andato a reimpostare di 220 gradi l'estrusore non saliva e rimaneva a temperatura ambiente. Il problema riguarda unicamente l'estrusore dato che il piano di stampa si riscalda senza problemi e il resto della stampante funziona perfettamente. La resistenza e il termistore sono al loro posto e i loro cavi sono attaccati bene alla scheda. Potrebbe p…
Ultima Risposta di FoNzY, -
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Buongiorno a tutti e buona domenica! Mi chiamo Silvio e sono nuovo nel gruppo. Ho acquistato da pochissimo una Saturn 2, e ho riscontrato un problema in cui non mi ero mai imbattuto. Ho stampato una medaglia, le cui proporzioni in x, y e z, risultano sul pezzo finito di un paio di mm superiori rispetto al file, mentre i dettagli sulla faccia frontale del pezzo al contrario un paio di mm circa inferiori. Chiedo gentilmente aiuto! Grazie.
Ultima Risposta di Silvio Calati, -
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Buongiorno, sono relativamente nuovo alla stampa 3D e, dopo aver stampato senza problemi diversi oggetti in PLA, ho iniziato a cimentarmi col PETG. Quello che vedete in foto è il secondo oggetto che stampo e, come il primo, presenta questa faccia con pesanti striature di materiale mancante. Volevo chiedervi di aiutarmi a capire che problema è e come fare a risolverlo. Uso una stampante Flying Bear 5 che, come saprete, è chiusa su tre lati: questo problema mi si presenta solo sulla faccia rivolta verso il lato aperto; gli altri tre lati sono perfetti. Per tale ragione, ho pensato che potesse dipendere da correnti d’aria che alterano la temperatura su quel la…
Ultima Risposta di Otto_969, -
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Ciao a tutti, non ne sto più venendo fuori con il problema che avevo tempo fa. In pratica le facce collegate ai supporti vengono storte, sia su pezzi grandi come quelli in foto sia su pezzi minuscoli anche sotto il centimetro di grandezza, anche questi pezzi piccoli hanno lo stesso difetto. Cercando online ho trovato un tutorial ( https://youtu.be/Qs2Rb0ExnIM), che ho seguito ma nulla da fare non risolvo. Consigli? Secondo voi il FEP può creare questo difetto (parentesi, come faccio ad evitare quei segni sul fep)? Effettivamente come vedete non è pulitissimo, ma non so se può dipendere da lui, perché le pareti opposte ai supporti escono perfette sia come form…
Ultima Risposta di Heda, -
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A volte sta capitando che durante la stampa sul display mi appare allarme temperatura riavviare subito col cicalino che impazzisce. Su marlin ho impostato le temperature di allarme bed a 150 e hotend a 275 ma sto stampando a 205/60. Cosa può essere? Ripeto non me lo fa sempre... Ho da poco fatto anche un autotune per reimpostare i pid.
Ultima Risposta di Davide1987, -
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Ciao, rieccomi qui per chiedere l'ennesimo aiuto. Ho la ender 3 che che sta iniziando a dare un problema molto fastidioso, praticamente dopo aver regolato gli step/mm che erano totalmente scalibrati ( su 120mm di filamento ne estrudeva 60) ora ne estrude la quantità corretta ma l'ingranaggio che spinge il filo ha iniziato a saltare credo (allego video). Ho provato a ricontrollare tutto il meccanismo ed è serrato correttamente, anche il grano che ancora l'ingranaggio all'albero motore va bene, ho stretto al massimo anche la molla di compressione ma continua a dare questo problema. Appena presa la ender ho sostituito l'intero meccanismo compreso il motore con uno in me…
Ultima Risposta di dnasini, -
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Ho appena letto questa cosa del warping in una guida nel forum, quindi penso sia più o meno la stessa cosa anche se la guida parlava delle stampanti a filamento e io ho una elegoo Mars 3 pro a resina. Alla fine il risultato di tutte le miniature antropomorfe è quello dell'immagine in allegato. Testa schiacciata. Tutto il corpo in qualche modo viene fuori ma la testa è sempre schiacciata. Grazie per l'aiuto
Ultima Risposta di dnasini, -
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Ho da poco acquistato una nuova stampante (Anycubic kobra neo) ed ho notato che negli strati superficiali o comunque verso la parte superiore del pezzo si creano dei piccoli solchi, come se il materiale quando si appoggia, non si raffreddasse subito ma colasse ancora un po', tipo una caramella che si scioglie. Ho un'altra stampante 3d ma non mi ha mai dato questo problema, non saprei come risolverlo... Ho caricato anche un immagine per far capire meglio, tralasciando che il pezzo poi mi si è rotto, non capisco perché la stampa non venga precisa.
Ultima Risposta di Gabriele Maseroli, -
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Buongiorno a tutti Qualche mese fa avevo scritto su questo forum per dei problemi alla mia stampante 3D (Creality cr-10 V3), ovvero la retraction non funziona. Mi spiato meglio, dopo aver eseguito la prima ritrazione la ruota godronata smette di girare ed estrudere istantaneamente fino a che io non fermo la stampa; non si intasa il nozle, non ho cambiato i valori standard della retraction su Cura ed ho provato ad aggiornare il firmware come consigliato dall'ultimo post sul forum ma nonostante ciò continua a dare lo stesso problema... Ora la mia richiesta è: coso dovrei fare? Nel senso, è una stampante che uso abbastanza spesso, e mi sono abituato al problema, …
Ultima Risposta di Gabriele Maseroli, -
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Buongiorno. Ho eseguito molte stampe di supporti per binari in scala N e ho notato che se non eseguo una cura UV post stampa, le stampe restano leggermente morbide e questo mi consente di combinare stampe e rotaie metalliche senza rompere le ganasce di tenuta delle rotaie stesse. Dopo qualche giorno la resina si indurisce come desiderato ma diventa fragile, mancando di elasticità. Ho qualche dubbio sulla correttezza di questa procedura.
Ultima Risposta di dnasini,