Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
Sapphire pro asse z dopo primo layer l'incremento non è sufficiente per gli strati successivi
da Daniele61- 1 risposta
- 674 visite
Ciao, causa guasto ho sostituito la MB nano V1.2 con un'altra uguale, la stampante funziona in toto ma... dopo i primi due layer l'incremento che fa la stampante dell'asse z non è sufficiente a depositare correttamente il PLA e lo comprime - (Il cubo di test diventa alto 6mm X e Y sono perfetti) ho verificato la Vref e provato vari step/mm ma senza vedere variazioni qualcuno mi ha suggerito di impostare step/mm a 1600 da 500 e l'unico risultato ottenuto che azze z gira veloce ma con spostamenti micrometrici, quasi stride cosa posso verificare? Grazie
Ultima Risposta di Truck64, -
- 5 risposte
- 684 visite
salve, io ho una photon m3 max a resina, questa e dotata di una ricarica automatica della resina che attualmente non sta funzionando...qualcuno per caso e riuscito a sistemarlo?
Ultima Risposta di unsaved, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 543 visite
ciao a tutti, ho un problema con il raft, indipendentemente dal materiale che utilizzo e col piatto livellato in maniera giusta la ruota godronata scatta durante i primi due passaggi e smette di farlo quando fa la base definitiva su cui poggeranno le stampe... quale può essere il motivo?
Ultima Risposta di Cubo, -
- 4 risposte
- 725 visite
Buonasera, Spero che qualcuno qui mi possa aiutare, io è da un po' di tempo che posseggo una mega S che fa il suo onorevole lavoro però ultimamente ha deciso di cominciare a fare i capricci (premetto che avrà superato le sue prime 1000 ore di stampa) il problema consiste nel fatto che dopo essere spenta per un paio di giorni alla prima stampa dopo un paio di movimenti di inizio stampa si blocca andando completamente in crash hotend si raffredda piatto si raffredda motori si spengono e display con valori bloccati non interrompe neppure la stampa alche spengo riaccendo uguale, spengo riaccendo uguale poi come per magia magari dopo una decina di riavvii parte e non si …
Ultima Risposta di Alex4691, -
- 4 risposte
- 810 visite
Qualcuno mi a dire da cosa dipende questo difetto che appare solo sul primo strato della stampa? Mi succedo solo con il PLA plus della Sunlu nei colori "silk" e il resto della stampa appare ok.
Ultima Risposta di kar120c, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 499 visite
Ciao a tutti, ho un problema che mi affligge da tempo che ho sempre ignorato ma che vorrei risolvere. Ho una GeeTech A20 ed quasi sempre riscontro problemi nelle stampe multiple. Mi spiego. Se stampo un stl con singolo oggetto nessun problema. Se l'oggetto lo moltiplico creando un stl con 2 o più copie dell'oggetto (indipendentemente dall'oggetto) nel 90% dei casi si "rompe" tutto, le stampe non vanno a buon fine. Da quello che capisco il problema sta nel movimento della testina quando passa da un oggetto all'altro. Domanda, c'è qualche impostazione particolare da settare nello slicer? (io uso Cura*). PS: ho provato, su C…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 742 visite
Ho visto diverse guide su youtube ms nessuno sulla ender 3 pro ha l ingransggio di estrusione incollato/fissato a pressione sull asse del motorino. Ho preso i ricambi in acciaio, ma non so come rimuovere quell ingranaggio. Scusate dell eventuale linguaggio non tecnico,sono un profano anche se in realtà questa stampante 3d cce l ho da 2 anni circa, stampe ne ho fatte poche poche. Vi allego foto e la mia domanda è: come lo scollo/rimuovo quel coso ottonato li? 🤣 Domanda 2: Vi sembra consumato quell ingranaggio li? Perchè mi ricordo (satà da 1 anno ferma) che non prendeva più il filo bene nonostante avessi stretto la molla della clip ecc. ecc.p.s. ho cambiato la cl…
Ultima Risposta di robe1770, -
- 5 risposte
- 629 visite
Buongiorno ragazzi, ho una ender 3 v2 da pochi giorni, come prima bobina ho preso del PLA+ della SUNLU ed ho stampato una tower temp da cui sembra che la temperatura migliore è 200 C° anche se comunque c'è stringing a tutte le temperature ( cfr foto ) Ho poi aumentato la retroazione di 1 mm e stampato un cesto portapile ( estrusore 200° , piatto 55° ) che però su u lato presenta ancora stringing ma inoltre sulla base ci sono dei filamentti sospesi molto più spessi, da cosa può dipendere ? grazie a tutti.
Ultima Risposta di FedeFami, -
- 3 risposte
- 522 visite
Ciao a tutti! Sto diventando matto per un problema dato dalla mia falshforge Adventure 3 lite ( scatolata ). Premessa: la stampante ha circa 250 ore di stampa e gli ho regolarmente pulito l'ugello(e anche la zona dove tira il pla) e sostituito il lettino a incastro. Problema: la stampante stampa bene il progetto, ma a fine lavoro prendo in mano il progetto e con una leggera forza esso scircchiola e poi si spacca. Utilizzo le temperature indicate sul rotolo di PLA + ( 200 - 60 ), le stesse che uso con un altra stampante che va benissimo.( Il materiale è buono sicuro perché l'ho già provato con l'altra stampante). Cosa posso fare?
Ultima Risposta di Otto_969, -
- 1 risposta
- 556 visite
ho una photon m3 sono odontotecnico e se qualcuno sa come assettaRE modelli e monconi sfilabili ,dalle stampe ho notatto che vengono leggermente sovradimensionati..grazie
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 3 risposte
- 498 visite
Ho una aquila c2 e ogni tanto mi succede questo della foto e non capisco il perché. Per alcune stampe pensavo di risolvere con l'aggiunta di sostegni ma non ho trovato miglioramenti. Qualcuno sa aiutarmi grazie.
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 22 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti e buon anno! Da qualche settimana ho un problema con la mia Prusa MK3. Le stampe di oggetti geometrici semplici (parallelepipedi e simili), che non presentano particolari complessità hanno una superficie “rigata”, come se i layer tra loro non fossero uguali o fossero disallineati. Il Software che uso è sempre lo stesso, Prusa Slicer, quindi escludo qualche errore di settaggio. Anche il filamento è di una marca che ho sempre usato e che in passato non generava questi difetti. Possibile che debba cambiare le cinghie? Si accettano consigli 🙂 Allego foto Grazie!
- 1 follower
- 2 risposte
- 781 visite
Buongiorno ragazzi, quando mando in stampa l'oggetto l'estrusore ed il piatto raggiungono le temperature desiderata, ma alla fine la stampa non inizia mai e la stampante rimane permanentemente ferma. Quale potrebbe essere il problema? in aggiunta volevo chiedere se ci fosse un modo per limitare l'area di stampa sul piatto di stampa tramite software. Immaginavo qualcosa come disegnare un quadrato sul piatto di stampa tramite software e dire alla macchina che può stampare solo in quella zona. Grazie mille anticipatamente.
Ultima Risposta di Andico, -
- 3 risposte
- 781 visite
ciao, non scrivo da un bel po', ma ogni tanto vi seguo ancora! Torno a scrivere perché ho preso una nuova stampante, la Prusa Mini, sull'onda dell'entusiasmo dopo averla provata nella scuola in cui insegno. Chiedo un consiglio su come eliminare, se possibile, la fastidiosa scanalatura verticale che ho evidenziato in questo pezzo degli scacchi in fase di stampa (che forse ha un nome tecnico, che ora mi sfugge). Non è un problema della Mini, l'avevo già osservato con l'altra mia stampante, ma ora che ho fatto un salto di qualità con l'hardware (e pure con il software, Prusa Slicer mi piace un sacco!), vorrei iniziare a non accontentarmi più delle stampe e cercare soluz…
- 3 risposte
- 542 visite
Buongiorno, possiedo una stampante FLSUN Super racer. Ultimamente sto facendo delle stampe per divertirmi però noto un problema nelle stampe "di precisione". Se vado a stampare un cubetto 20x20x20 risulta essere molto preciso (parliamo di 20.09 come risultato). Quando però vado a fare stampe che poi si incastrano ad altre (con dimensione identica - 15mm buco, 15mm oggetto da infilare) la precisione risulta essere più scarsa, non permettendomi quindi l'accoppiamento e obbligandomi a cambiare le dimensioni. La stessa cosa accade quindi se voglio stampare ad esempio dado e bullone, qualcuno sa aiutarmi?
Ultima Risposta di Dezzu, -
- 10 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, vi chiedo una mano perchè da quando ho fatto le ultime calibrazioni sulla mia Chiron, mi vengono cerchi ovalizzati lungo l'asse x. Oggi operando su gli step mm dell asse Y (prima M92 X79.60 Y94.75 Z3 96.94 E390.92, oggi Y portato a 99.10) I cerchi sono perfetti, ma stampando il cubo di calibr. questo sull asse Y mi viene di 20.89mm (cubo 20x20) ovviamente.Forse dovrei tirare la cinghia asse x, ma su Chiron se nin fai modifica non è possibile. Suggerimenti, vi ringrazio in anticipo.
Ultima Risposta di Mauro 2, -
- 5 risposte
- 642 visite
Ciao a tutti, ho preso una nuova stampante, sovol SV05(clone ender 5) ho fatto un po di caliblazioni poi ho fatto una flow tower con cura 5.2.2 e la stampa mi esce specchiata o inversa
Ultima Risposta di bacconi, -
- 3 risposte
- 568 visite
Salve a tutti, ho da circa due messi una flashforge foto 8.9 (quindi a resina) che fino a ieri a stampato egregiamente e senza alcun problema. Ma oggi caricato il file sulla pennetta (sempre fatto allo stesso modo) ed avviata la stampa, il piatto scende fino alla vasca e si posiziona quindi a zero, ma poi praticamente non succede nulla..... Ho notato che mettendo in pausa, o annullando la stampa il piano non risale.... Se spengo e riaccendo la stampante in pratica è come se il piatto non fosse più a zero! Cosa potrebbe essere? A qualcuno è capitata una cosa simile?
- 6 risposte
- 792 visite
Buonasera a tutti.. ho un problema con la mia Ender 3 v 2. Praticamente era qualche giorno che non stampava, ho provato a cambiare il nozzle ,ma continuava a non stampare. Una volta smontata la stampante mi sono accorto che nella parte finale del tubo che arriva al nozzle c'è della melassa che si è solidificata e non fa passare il filamento. Ho provato a smuoverla entrando nel tubo con un cacciavite o con un ago, ma nulla, è troppo rigida. Avete qualche consiglio? Ad esempio che so un solvente come l'acetone può risolvere il problema? Grazie
- 2 risposte
- 340 visite
Salve ragazzi, ho da poco acquistato la Artilley hornet, ma ho notato che sempre gli stessi layer(ho misurato l'altezza z del punto interessato) presentano questa imperfezione(vedi foto), sapreste dirmi come risolvere per favore?
Ultima Risposta di Dani02,