Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 19 risposte
- 2,5k visite
Per varie ragioni non sto stampando moltissimo ma finora la stampante (una Voxelab Aquila) ha sempre funzionato senza grossi problemi; l'ultima stampa, fatta circa una 15ina di giorni fa, è stata eseguita senza problemi. Oggi, avendo acquistato una bobina di nuovo PLA (SUNLU) in vista di realizzare un'idea con un amico, ho provato a lanciare la stampa di una TempTower e... guardate tra le immagini che allego: finché la temperatura era oltre i 210° la cosa è andata tutto sommato bene. Pensando che fosse solo una questione legata alla temperatura di stampa più alta del solito, ho provato a lanciare la stampa di una 3DBenchy a 210, 220 e 230° ma la situazione…
Ultima Risposta di il_cosmo, -
- 2 risposte
- 469 visite
ciao a tutti, sto cercando aiuto per la risoluzione di un problema con l'estrusione del petg, il filamento estruso in petg ha come diametro 0.35mm contro il 0.75mm del filamento in pla che ho usato in precedenza. Qualcuno saprebbe dirmi una possibile soluzione? ps ho provato a stamparlo nel range di temperatura che va dai 220 ai 250 ma niente non cambia nulla grazie in anticipo 😊
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno,sono alle primissime armi e sto provando a stampare, senza buoni risultati, un pezzo . Quello che ottengo rimane sempre molto grezzo...le estrusioni rimangono "filari" non si sciolgono creando un unico layer. Uso un noozle da 0.4, Cura slicer, temperatura 215 °C e tappeto a 70 °C. Spero che dall'immagine possiate capire cosa intendo....cosa mi consigliate di fare? Grazie per le risposte che vorrete darmi
Ultima Risposta di Cla Bello, -
- 6 risposte
- 910 visite
Devo stampare questo semplice cilindro: Quando lo "affetto" con cura mi compare sempre questo scalino, sia sopra che sotto in corrispondenza con le due fessure. Praticamente mi fa tutto il cilindro con 4 muri e le teste con 5... Non capisco perché, ho provato anche a mettere 1 parete soltanto ma fa sempre lo stesso. Il modello se volete provare è questo: Cilindro.STL Anche cambiando il pattern top/bottom non cambia: Se possono servirvi anche le altre impostazioni vi lascio anche il progetto cura: CE5P_Cilindro.3mf Ps. Lo spessore giusto dovrebbe essere di 5 linee da 0,4mm (fa 2,1mm sul modello)…
Ultima Risposta di Cubo, -
- 0 risposte
- 587 visite
Buongiorno, la mia scuola ha acquistato 7 sharebot one. Con le prime due, a parte qualche sporadico difetto, siamo riusciti a stampare anche pezzi complicati senza cambiare i settaggi standard su continuum. Con questa terza stampante identica alle altre non si riesce a stampare nessuno dei file che precedentemente avevamo stampato nelle altre stampanti. Come mai? Il filo si aggroviglia, non aderisce. Ho provato a mettere il rim nelle impostazioni, anche di velocità e temperatura ma non c'è verso. Stampa in maniera egregia il cubetto di prova che ha in memoria ma di altri file (sia acquisiti con USB che con il clooud polar) non se ne parla. Non credo proprio che l'uge…
Ultima Risposta di Sharebot1, -
- 11 risposte
- 3,3k visite
Salve, stampo in 3D da anni ormai con una Original Prusa e potrei quasi dire che la tecnologia FDM non ha segreti per me. Mi sono affacciato per la prima volta al mondo delle stampanti a resina acquistando una Anycubic Photon M3 ed ho bisogno di molte delucidazioni per capire come funziona questo mondo e a cosa fare attenzione. Parto col problema che sto iniziando a riscontrare; La prima stampa in assoluto che ho fatto è la matrice di calibrazione con resina Water Wash Resin+ grey coi parametri pre-impostati per questa stampante su Chitubox e cioè: Altezza layer: 0,05mm Layer iniziali: 4 Tempo di cura: 2sec Tempo di cura base: 23sec…
Ultima Risposta di Ale7485, -
- 1 risposta
- 594 visite
ho da poco una anycubic photon m3 e volevo stampare una mini figure di spiderman ma ogni volta trovo solo i supporti e meta pezzo dentro la vascetta ho anche svuotato la stmpa e creato un foro vi lascio in allegato gli screen dei supporti
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 407 visite
Ciao a tutti! ho cambiato tempo fa’ la Duse della mia Ender 3 dalla classica 0.4 alla 0.6 per velocizzare la stampa e devo dire che è tutto ok. quando ho fatto il cambio ho cambiato anche l’impostazione sul Slicer… Usando una Duse da 0.6 si perde un po’ in dettaglio, ma avevo visto un video su YouTube che diceva che si poteva comunque stampare a definizioni più alte… Sullo slicer io ho provato ma se uso altezza layer da 0.6 va’ tutto ok… se cambio l’altezza layer a 0.4 , 0.3… il filamento non si attacca al piatto…. Ed ho delle grandi difficoltà… Avete dei consigli o qualche esperienza a riguardo?
- 1 follower
- 5 risposte
- 802 visite
Ciao a tutti, uso una Ender 3 S1 Pro, con una Duse da 0.6mm, e recentemente ho provato a stampare una forma semplice... un gommino per proteggere un tubo... Vi allego le fotografie. Il problema e' che apparentemente i circa 5 millimetri sembrano essere ok... poi salendo invece e' come se il filamento collassasse verso l'interno... ho provato a cambiare temperatura... ho provato a cambiare ventilazione... ma il risultato non e' cambiato... se il diametro e' più piccolo sembra che il problema si accentua... avete qualche idea? Grazie. Marco
Ultima Risposta di dnasini, -
- 20 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, sono disperato :-( La mia stampante ha finito il lavoro stamattina (andava da 2 gg circa) col pezzo perfettamente riuscito ma ora ho fatto per far ripartire la stampa di un altro pezzo ed è uscito l'errore come da foto :-( Sono disperato ;-( cosa è successo secondo voi? Ho una ender 3 pro ed è sempre andata benissimo anche se non ho mai stampato per così tanto tempo. Ho cambiato di recente il piatto mettendo quello di vetro ma non mi ha mai dato problemi. Cosa posso fare? Ho visto che non riesce più a scaldare il piatto :-( Non l'avrò mica bruciato vero? spero proprio di noooooo :-( Nel caso si può sostituire? Oppure c…
Ultima Risposta di Galaeasy013274, -
- 26 risposte
- 3,6k visite
Dopo aver provato i filamenti "Matt" di form futura diverso tempo fa con il risultato di aver intasato tutto l'intasabile ho deciso di riprovare a stampare filamenti opachi.... Provato XPETG di extrudr, nessun particolare difetto di stampa ma ha lo stesso warping dell'abs o anche di piu', è vero che tento di farci una stampa molto particolare ma anche incollandola con il super attack al vetro warpa lo stesso. bobina abbandonata al 80% ma a parte il warping tutto ok, se volgiamo è una finitura lucida\opaca un po' strana.... Prendo su amazon il primo "matt pla nero" che mi capita sotto mano (tanto c'è il reso) marca "prinsfil" 28,99eur. colore fantastico…
- 4 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, ho acquistato da poco la Flsun Sr e sto provando a stampare in vase mode ma il contorno nei primi due layer esce irregolare, sapete quale possa essere il problema?
- 9 risposte
- 1k visite
buongiorno a tutti, ho una ender 3 pro e vorrei montarci sopra l estrusore creality sprite pro. io ho un sensore BLTOUCH e volevo sapere dove trovare il firmware per usare l estrusore sprite pro insieme al BLTOUCH, ho provato a guardare sul sito creality ma non trovo nulla. grazie.
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 4 risposte
- 500 visite
buongiorno a tutti.. vi spiego,con la mia ender 3 pro ho sempre avuto problemi a far aderire il primo layer sul vetro,ovviamente ho sempre effettuato la solita procedura di calibrazione del letto con il foglio di carta passa e non passa sotto l'estrusore ai 4 angoli,ma fatto sta che quando avvio la stampa l'estrusore si mantiene sempre un pelo sopra la posizione home quindi a stampa iniziata ri-faccio comunque il test del foglio e difatti ci passa più agevolmente,allora ho installato il plugin z-offset ma non permette di mettere un valore inferiore a -0.3 perchè dice "impossibile effetuare lo slicing" ovviamente a solo -0.3 non risolvo niente.. sono l'unico a riscon…
- 3 risposte
- 750 visite
Stampante autocostruita tipo Prusa con scheda ATMEGA1284, Marlin (credo1.1) Gcode generato con Prusa 2.5 e inviato alla stampante tramite Repetier Host, PC con Windows 7. Filamento PLA temperatura 202 °C, raffreddamento avviato dopo i primi 3 layers L'oggetto è un supporto a "L", la base alta 10mm cresce regolarmente, ma dopo altri 5mm l'estrusione diventa irregolare, poi inizia a traslare lungo l'asse "Y". Ho visualizzato il Gcode con Prusa e altro on-line, ma non vedo difetti nel codice. Da cosa può dipendere? [url=https://postimg.cc/ZCYYNKzV][img]https://i.postimg.cc/ZCYYNKzV/P1110001-Media.jpg[/img][/url] [url=https://postimg.cc/zVdzFZ…
Ultima Risposta di 6dp, -
- 3 risposte
- 3,3k visite
Salve, per incollare le varie parti di un modello stampato con PLA uso colle di tipo rapido tipo Attak, super colla ecc. Queste aderiscono quasi istantaneamente non lasciandomi tempo per allineare le parti. Qualcuno mi sa indicare qualche prodotto che lasci anche solo 10 - 15 sec di tempo prima di rendere il tutto fisso? Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di N3ur0m4n, -
- 2 risposte
- 1,8k visite
Ciao, ho un problema con l'auto livellamento sulla flsun q5. Tempo fa ho provato ad aggiornare il firmware con un marlin 2.0 ma senza successo e quindi ho reinserito il firmware originale. Quando però ho avviato l'auto level non ha dato segni di vita, durante invece la stampa non ci sono problemi. A qualcuno è successo o sa come risolverlo? Grazie
Ultima Risposta di Timash, -
- 2 risposte
- 621 visite
Ciao a tutti, torno con un nuovo problema che mi si è presentato ultimamente. Provo a spiegarmi. A stampa iniziata, l'estrusore "esce fuori traccia gcode" per poi riprendere la stampa, ad ancora "devia" e così via. Pensavo potesse essereun problema di slicing, quindi di generazione di gcode. Ma il fenomeno si ripete con diversi slicer e diversi parametri. Avete idea di cosa possa essere? Grazie
- 5 risposte
- 631 visite
Ciao a tutti, torno con un nuovo problema che mi si è presentato ultimamente. Provo a spiegarmi. A stampa iniziata, l'estrusore "esce fuori traccia gcode" per poi riprendere la stampa, ad ancora "devia" e così via. Pensavo potesse essereun problema di slicing, quindi di generazione di gcode. Ma il fenomeno si ripete con diversi slicer e diversi parametri. Avete idea di cosa possa essere? Grazie
Ultima Risposta di rode, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti! Ho recentemente acquistato una GEEETECH Mizar S e ho iniziato a sbizzarrirmi stampando la celebre Benchy come test. Il risultato che ho ottenuto è stato alquanto deludente in quanto pieno di fili appesi ovunque (allego foto). Ho anche allegato le impostazioni utilizzate su Cura seguendo varie istruzioni trovate online, ma il risultato è sempre lo stesso...sto sbagliando qualcosa? Forse è la stampante difettosa o sto ottenendo il risultato corretto senza accorgermene? Forse c'entra il filo? Sto usando un "PLA Matte light gray" acquistato sempre sul sito GEEETECH. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ultima Risposta di dnasini,