Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 16 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti, da un po' di giorni a questa parte, la mia stampante, inizia a stampare "sfasata", come se perdesse le coordinate. Allego un'immagine di esempio, per essere più chiara. Il primo layer è perfetto ed è ben calibrata. Non si verifica sempre, se stampo qualcosa di piccolo (4x4 cm) la stampa va a buon fine, ma se inizia ad essere una stampa più grande, indicativamente 8x8 cm o superiore inizia il problema. Non capita nemmeno sempre alla stessa percentuale di completamento. Mi sembra di capire che possa essere un problema di layer shifting, sull'asse Y, ma non ne sono certa. Grazie per l'aiuto !
Ultima Risposta di ele, -
- 5 risposte
- 658 visite
buongiorno ho problemi con i supporti si staccano ma lasciano molti residui, posso migliorare qualche impostazione?
Ultima Risposta di dnasini, -
rigoni
da Fabrizio73- 8 risposte
- 523 visite
Ciao ragazzi Allora in stampa mi sembra di notare che le singole righe di pla si vedano nettamente, che dite abbasso con il babystep? o il contrario alzo?
Ultima Risposta di Cubo, -
- 1 follower
- 43 risposte
- 2,9k visite
ed eccomi di nuvo qui.... Allora dopo ore di lettura e grazie a questo forum sono riuscito a far partire lamia skr mini e3 v 3.0 su anet a8. adesso ho un nuovo problema, appena mando qualcosa in stampa, l'estruder sale all'infinito, devo staccare la corrente. ho provato a cambiare INVERT_Z_DIR e INVERT_E0_DIR, cosi ho letto in vari post, ma nulla continua ad salire all'infinito. >Voglio ricordare che uso la skr su anet a8 con bltouch. grazie
Ultima Risposta di Fabrizio73, -
- 4 risposte
- 564 visite
Buonasera a tutti, volevo chiedere xchè di questo test fatto x ferificare il livellamento del piatto 2 lati su 4 i perimetri si sono staccati mentre il riempimento sembra perfetto, stampato con pla reprapper a 205 gradi e piatto a 70, il plaè stato 4 ore nel forno a 50 gradi prima di usarlo grazie a chiunque possa aiutarmi
- 15 risposte
- 1,7k visite
Un saluto a tutti! Di recente ho riacceso la mia "Ghost 5", e dopo alcune valide stampe, ho riscontrato uno strano difetto durante l' estrusione. Riporto l' immagine per maggiore chiarezza: Faccio presente di aver sostituito il gruppo estrusore con cartuccia termica e sensore, ingranaggi dello spingifilo, varie tarature in cura, e di aver messo il nastro carta sul bed e colla (come si faceva sulle prusa eheh), ed il risultato rimane sempre lo stesso. Qualcuno saprebbe delucidarmi su cosa potrebbe creare questo noiosissimo problema? Grazie in anticipo ed un salutone!
Ultima Risposta di Matrix, -
- 9 risposte
- 785 visite
Buongiorno a tutti, ho una ender 3 e stampo il PLA. Le mie stampe sono sempre state soddisfacenti, ma all'improvviso stampando alcuni oggetti verticali, sono comparsi dei rigonfiamenti tipo wobble sulle pareti. Questo rigonfiamenti non sono equidistanti e ne compaiono 3 su un'altezza di 15 cm più o meno sempre negli stessi punti. Ho fatto un po' di manutenzione "meccanica", ho provato a cambiare slicer, cambiare materiale ma senza risultati... Avete un suggerimento? Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
Scusate la foto fatta al volo (avevo paura di mettere in pausa e spostare l'hotend). Avevo appena cambiato filamento ma il probe la c'era sia prima che dopo il cambio quindi non dipende da quello. Volevo conferma che quella che si vede in foto fosse sotto estrusione. E in quel caso provare a capire da cosa dipenda. La parete fatta a tratti è di riempimento ed era fatta con i seguenti parametri: - velocità 80mm/s - ampiezza 0,6 (come l ugello) - altezza 0,3 - 200 gradi (provato a salire a 205-210 ma cambiava poco o niente) - materiale: pla Farebbe 14,4 mm^3/s che temo sia troppo per il mio hotend (quello standard della ender…
Ultima Risposta di Cubo, -
- 5 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, ho installato di recente sulla mia anet a8 plus una btt skr mini e3 v3.0 e attualmente sto controllando che tutto funzioni procendo a step, motori ok endstop non funzionanti, nessuno dei 3, il firmaware e' il 2.0.9.5, architettura é impostata su stm32g0 e l'enviroment é stm32g0b1re_btt questi sono i settings di configuration.h e sotto di configuration_adv.h, spero di aver riportato tutto, dove ho sbagliato? i cablaggi sono stati controllati piú volte e sembrano anche loro corretti #define DELTA_ENDSTOP_ADJ { 0.0, 0.0, 0.0 } // Get these values from G33 auto calibrate //====================…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, ho una Flashforge Dreamer, ha sempre funzionato bene, da qualche giorno però sempre usando le stesse impostazioni e filamento ho problemi con il riempimento, praticamente quando stampa i bordi tutto bene quando poi va a fare il riempimento interno gratta sui layer precedenti ma solo nel riempimento e ovviamente il movimento non è fluido ma scattoso. Ho provato a livellare il piano e a cambiare qualche settaggio ma niente. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Tizianogreen, -
- 1 risposta
- 565 visite
Ciao a tutti, stavo rispolverando la mia stampante a resina photon S e ho riscontrato il problema che quando avvio la stampa la stampante si spegne e si riaccende ... Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere ? Grazie a tutti ☺️
- 6 risposte
- 560 visite
Ciao a tutti... ho un problema anomalo notato durante l'ultima stampa di un vaso 'intrecciato'.. abbastanza intricato che, come primo problema, ha stampato con tantissimo layering ogni tot livelli (quasi regolare) e come secondo problema, non so se causamente, ho fatto caso che la ventola (pur settata al 100% dal secondo layer) partiva e si fermava in continuazione.. senza motivo.. in modo molto altalenante. Potrebbe essere quello il problema del layering? Ed eventualmente, da cosa può dipendere questo girare 'a caso'?!
Ultima Risposta di chiccozapp, -
- 2 risposte
- 602 visite
Ciao a tutti! Sono nuovo, spero di non scrivere/fare cavolate! 😅 Mi chiamo Gianluca e da qualche mese sto provando a stampare in 3D con una Elegoo Mars 2, come resina uso quella veloce (si chiama così?) sempre marca Elegoo. Inizialmente non ho avuto problemi, stampa di prova ok, due/tre miniature di giochi da tavolo stampate, pensavo fosse tutto una cavolata, ma poi ho provato a stampare qualcosa di più grandino, circa 10 cm in altezza e da lì è andato tutto in vacca, la stampa era riuscita a metà con diversi dettagli rovinati e pezzi rotti, essendo che la stampa durava tante ore, io ero anche uscito di casa per lavoro/commissioni, trovandomi poi resina ovunque, fep…
Ultima Risposta di Ankuzzo933, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 725 visite
Salve a tutti, mi sta capitando che le stampe mi vengono con evidente assenza di alcuni layer sempre nel medesimo punto, ho eseguito tutti i test proposti dalla stampante (Prusa MK3) ma non ottengo migliorie. Cosa posso fare ? Grazie 1000
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 4 risposte
- 913 visite
Si sono ancora io con un nuovo thread, buonasera a tutti! 🙈 Spiego velocemente il problema: ad ogni principio di stampa (come primissima operazione della stampante) il piatto scende talmente in basso che sento e vedo il braccio verticale "flettere" mentre preme sul letto, e il piatto spinge al punto che ila parte alta del braccio tocca il coperchio rosso sul retro in alto, poi il piatto si alza e la stampante cominciare a stampare. Questa cosa la fa anche durante la regolazione del piatto per impostare lo zero dell'asse Z, esattamente nel punto di discesa massimo dopo la pressione del tasto "Home", solo che ovviamente in quel caso le brugole sono allentate e la molla…
- 7 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno, se possibile vorrei un vostro parere sulle mie prime stampe. Secondo me ci sono dei difetti ma non capisco a cosa possano essere dovuti, ecco le foto. Cosa noto, dal peggiore al meno grave secondo i miei criteri: 1. su tutte le stampe ci sono, a determinate altezze, delle righe più marcate, questi modelli saranno fusi in metallo e sarà difficile camuffarle in seguito questo tipo di difetto; 2. sulla ghianda ci sono due punti in cui è presente una sorta di taglio molto netto. Non capisco a cosa sia dovuto ma volendo questi posso riempirli e pareggiare a mano; 3. sul retro della foglia ci sono delle puntinature strane...anche questo riso…
- 1 risposta
- 705 visite
Salve, ho acquistato una Flashforge Adventurer 3 da un mese. mi trovo molto bene, solamente non so con cosa pulire il piatto della stampante. il piano di adesione è sfilabile dalla stampante ed è flessibile. ho letto che generalmente si usa alcool isopropilico. consigli?
- 5 risposte
- 878 visite
Dopo aver risolto il problema delle bolle sulla superficie, ho riscontrato questo difetto, me lo fa solo con il PETG e non con il PLA Alcini bordi inclinati rimangono frastagliati, con o senza supprti di stampa, anche le pareti che si appoggiano ai supporti sono irregolari Ci sono escrescenze anche sulla parete che è stata stampata verticale Parametri: Hotend(all metal Micro Swiss, nozzle 0.4 PETG SUNLU Temp 240 letto 70 ritrazione 2mm a 45mm/s Altezza strato: 0.12 Larghezza linea: 0.4 Largheza sup/inf: 0.4 spessore strato sup/inf: 0.84 strati superiori: 7 riempimento 20%
Ultima Risposta di Otto_969, -
- 2 risposte
- 463 visite
Buongiorno, è da qualche giorno che ho un problema con la mia ender 3 pro. Praticamente il motore che manda il filo all'estrusore non gira durante la stampa, per l'esattezza gira quando stampa la striscia verticale di prova all'inizio della stampa (che viene stampata bene) e poi si ferma. Ho provato a fargli caricare il filo senza mandare in stampa e gira regolarmente facendo estrudere il pla. Ho anche provato a sostituire il motore e la scheda ma ottengo sempre lo stesso risultato. Per ultimo ho provato a ricreare i file di stampa con cura ma non è cambiato niente. Avete qualche idea o qualche altra prova da fare???
Ultima Risposta di lucalan82, -
- 10 risposte
- 1k visite
dopo varie stampe normali, con hotend nuovo (all metal Micro Swiss, nozzle 0.4), stamattina mi è uscito questo: Cos'é? Vaiolo? È vero, lo bobina, un PETG SUNLU l'ho aperta 20 giorni fa, l'ho usata fino a martedì e andava bene, oggi non più Temp 240 letto 70 ritrazione 2mm a 45mm/s
Ultima Risposta di belcarlo,