Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 498 visite
ciao a tutti, ho un grave problema: bensì la ruota dentata del motore dell'estrusore della mia ender 3 pro si muove il filo non esce. penso che il problema sia con la rotella che si muove in modo passivo e penso che per qualche motivo manchi un pezzo. qualcuno sa darmi un manuale specifico in cui si possono vedere i singoli pezzi?
Ultima Risposta di TimoFran, -
- 3 risposte
- 633 visite
Ciao, ieri, in un momento di cazzeggio totale, ho provato a fare lo slicing dell'ultimo fanduct che ho stampato in ABS, utilizzando Chitubox, lo slicer x la stampante a resina. Cosi' su due piedi, ho notato che il tempo di stampa e' notevolmente piu' ridotto con la stampante a resina e cosi' mi sono chiesto: Ma ha senso stampare un fanduct in resina? Il pezzo finito ha le caratteristiche meccaniche corrette (resistenza meccanica, termica etc...) per assollvere il suo compito? se si, quale resina (lavabile in acqua) sarebbe piu' indicata?
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 17 risposte
- 3,2k visite
Salve a tutti! Posseggo da una ventina di giorni la stampante in oggetto. Dopo una settimana di uso improvvisamente, mentre non stava stampando, si è spenta e non c'è stato più modo di farla partire. Il fusibile vicino al tasto di accensione è a posto e l'assistenza non si è ancora fatta sentire dopo quindici giorni dall'apertura del ticket. Ipotizzo che possa trattarsi dell'alimentatore e potrei anche comprarlo e sostituirlo ma non essendo sicuro e non avendo le capacità di testarlo non so che fare. In base alla vostra esperienza è un'ipotesi con una buona percentuale di validità? Grazie anticipate a chi mi darà un parere.
Ultima Risposta di Killrob, -
- 5 risposte
- 975 visite
Ho un problema di retraction del filamento dopo una pausa at height. Sicuramente faccio qualche errore. Ho un cubo di test di 10*10*10 mm del quale ho fatto lo slicing con Cura 5.1.0. Nel Post Processing plugin dove ho impostato la pausa al 25mo layer il valore di retraction è uguale a 0.0. Quando la macchina si ferma se premo anche “pause” (per poter poi riprendere in seguito la stampa) la macchina mi dice “Command has ben sent ,wait for response” ma non ottengo nessuna risposta e tutto rimane fermo. L’unico modo di riprendere la stampa è di spegnere la macchina e riaccenderla, premere su “Print” indicare il file e premere “Resume”. Fino a questo momento il fileme…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 558 visite
Ciao gruppo, mi direste per favore la regola o il trucco da usare per ottenere stampe dritte a resina? Praticamente il più delle volte mi escono sempre storte nella zona dei supporti e non riesco a capire come risolvere 🥲 Vi allego foto dello screenshot di lychee e foto del risultato Grazie sempre per i consigli 🙂 Buon week end a tutti
Ultima Risposta di Heda, -
- 16 risposte
- 1,9k visite
Vi espongo il mio "problema": allora possiedo una tarantula pro\homers odysseus(quella arancione) da un bel pò ormai, fatte subito tutte le calibrazioni di rito e ho stampato innumerevoli cose nel corso del tempo, senza particolari problemi anche grazie spulciando il forum e varie guide video. ora, ho cambiato nozzle-termistore-cartuccia riscaldande-blockend che ormai erano "vecchi" e la situazione "riscaldo" è nettamente migliorata. ho stampato senza problemi praticamente 3\4 di bobina (Winkle Verde Macaron, solite impostazioni solita temperatura da torre) senza particolari problemi e bene.. ora ho problemi ahah xD riscontro problemi nell'infill, sembra ch…
Ultima Risposta di Arceus, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, ho un problemino con la mia stampante a resina creality halo one, premetto che fino alla settimana scorsa dopo piu di un anno di egregi lavori da un giorno all'altro si è messa che si stacca La Stampa dal piatto. Ho fatto tante ricerche su San Google ma in merito non ho trovato nulla. Come resina uso sempre la stessa la elegoo e i parametri non li ho cambiati
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 risposta
- 453 visite
Salve a tutti, Ho un problema grave, l'hotend mi segna -14 gradi e quando alzo la temperatura si blocca tutto. Avevo cambiato l'hotend, tutto ok ma dopo un pó é tornato il problema con quello nuovo, allora ho cambiato scheda madre ma mi rimane comunque -14. Posso comprarne un altro ma volevo sapere se a qualcuno di voi fosse successo. Grazie mille.
- 0 risposte
- 554 visite
Salve ho installato un Sprite extruder pro kit per una ender 3 ho sistemato tutti i cavi ma quando ho acceso la stampante lo schermo si è acceso ma senza scritte mi potete consigliare
Ultima Risposta di Vany90, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 486 visite
Ciao a Tutti... mi guardate questo cubo XYZ e mi date qualche opinione? Presenta dei difetti e ho delle difficolta' ad capire come migliorare la situazione. Uso una Ender3 S1 Pro, con ugello da 0.6, dentro un enclousure, con Cura 5.1. Temperatura del piatto 100 gradi, temperatura dell'estrusione 240 gradi, altezza del layer 0.3. Infill 5%, con pattern a triangoli. Retraction distance 8mm, Retraction speed 25 mm/sec. Uso 3 giri di Skirt per migliorare l'adesione al piatto..
Ultima Risposta di dnasini, -
- 6 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, nella stampante fdm avevo dei driver drv8825 a 32 microstep per un impostazione di 160 step/mm in marlin. stampando un cilindro di 150mm di diametro si vede chiaramente che esce fuori un poligono regolare a 64 facce. pensando che fosse un limite meccanico dei 32 microstep ho comprato dei tmc2008 uart, impostati a 128 microstep cosi che in marlin è venuto fuori un setting di 640 step/mm, provato a stampare ma non cambia assolutamente niente , esce fuori lo stesso poligono a 64 facce, quindi dove potrebbe essere l' intoppo?
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno a tutti. Apro questo post in quanto non riesco a effettuare una stampa decente di alcuni oggetti. Posseggo la stampante da diversi anni e la uso molto di rado sopratutto per creare degli oggetti utili per modellismo dinamico. Le ultime stampe ricordo fossero andate abbastanza bene... ieri ho rispolverato la stampante ed ho provato a fare numerose volte degli oggetti di due file distinti....il risultato è sempre pessimo. Ho calibrato il piano ogni volta ma il risultato sembra non cambiare. C'è da dire che ho stampato in garage dove la temperatura non è alta. Il risultato UNO SCHIFO https://ibb.co/HKTswt6 https://ibb.co/bWxycsb…
Ultima Risposta di gianlucag78, -
- 3 risposte
- 651 visite
buongiorno, ho un problema sulla mia stampante: praticamente anche se il primo strato è livellato correttamente( anche un po' lontano dal piatto), gli strati successivi fino all'inizio del riempimento li stampa schiacciati, rendendomi la superficie molto ruvida( l'ho notato stampando un vaso e sentendo il fondo). gli step mm sono calibrati e non ho scorrettezze dimensionali nel modello in z, anche il flow è calibrato, l'unica cosa che mi viene in mente è che tra la chiocciola e la barra dell'asse z c'è un po' di gioco, ma soltanto a salire. stampo pla+ a temp 210. possibili soluzioni? grazie mille
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 977 visite
Ciao a tutti, ho una Ender3 da qualche mese. Mi sono accorto che ogni volta che faccio la calibrazione del piatto, il mio zero del z axis si "allontani" dal piatto. Quando ho fatto la calibrazione la prima volta, dopo aver allineato manualmente il piatto, ho fatto l'allineamento automatico, e poi ho aggiustato l'offset, che era di circa 0,73mm... Adesso ho rifatto la procedura diverse volte ma adesso, dopo che faccio il la mia calibrazione automatica, il mio offset e' arrivato a quasi 4mm... ( 5 mm e' il massimo )... Sicuramente sto sbagliando qualcosa... magari voi avete qualche consiglio? Grazie... Marco
- 1 follower
- 22 risposte
- 3,5k visite
Salve, volevo sapere, da chi magari ha esperienza diretta, se il direct drive è veramente meglio del bowden per ridurre lo stringing, considerando che ho una anycubic mega S con, al momento, un capricorn e un dual gear extruder clone BMG montati. Potrei valutare la stampa di un carrello per trasformazione in direct drive, ma solamente con la certezza ( o quasi) di eliminare lo stringing.
Ultima Risposta di AndreaG85, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 626 visite
Ciao gruppo, secondo voi cosa potrei settare per migliorare ancora di più la qualità della stampa? togliere quelle ondulazioni verticali ad esempio e migliorare in generale la qualità. Il vostro occhio più esperto magari vede difetti che io non vedo 🙂 La stampante è una geeetech A10 Buona domenica a tutti.
Ultima Risposta di Heda, -
- 2 risposte
- 653 visite
Buongiorno a tutti mi chiamo Lorenzo. Ho un problema con la mia stampante la flsun super racer quando provo ad avviare la stampa da cura oppure tramite chiavetta o sd la stampante non inizia la stampa anzi subito dopo si riavvia e non riesco a capire il motivo qualcuno può aiutarmi vi prego.
Ultima Risposta di Lorenzo_sappa, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 1,6k visite
Salve a tutti, il post potrebbe essere lungo per cui cerco di essere schematico. Vuole essere un insieme di ipotesi, considerazioni e consigli, spero di aver azeccato il titolo e prego i moderatori di scusarmi se così non fosse. Hardware: Ender 3 pro con estrusore bowden, nozzle da 4 e piatto in vetro SABBIATO da me. Materaiale : PLA + Nero SUNLU Impostazioni: 1 layer 0,3 mm spessore, vel 20, successivi stesso spessore e velocità 60. Wall 2 mm(5 strati) top e bottom sempre 2. Dimensioni approssimative del pezzo: spessore 8 mm, 28cm x 7 le dimensioni.Sulla ender lo devo stampare in diagonale e ho dovuto lavorare molto sugli angoli con tagli e stondi! …
Ultima Risposta di Alfaone78, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, scusate la domanda che potrà sembrare ovvia, vi chiedo di illuminarmi che forse ho trovato il problema per le stampe che non riesco a fare. Ho nuovamente smontato l'estrusore e qui il dubbio: ho la ventola laterale la comando da slicer, mentre quella dietro con il convogliatore stampato in 3d che flussa sotto l'ugello è sempre in funzione. E' corretto così oppure il collegamento sulla scheda è invertito (è possibile invertire le due ventole perché hanno il medesimo connettore) e dovrebbe essere sempre accesa la ventola laterale mentre controllo quella sul filamento? Ho povato a cercare alcune risposte sul hardware, ma non mi è chiaro, vi chiedo gentilm…
Ultima Risposta di maxmod, -
- 1 risposta
- 668 visite
Buonasera, avrei bisogno se possibile, un link aggiornato sui vari parametri delle resine, per la elego Mars. Grazie
Ultima Risposta di Killrob,