Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 9 risposte
- 8k visite
Salve ecco il primo problema, (Anet A8, pc windows 10, cura 4.3.0) Appena finito di montare la A8 ho effettuato la prima stampa di prova da scheda SD, la seconda stampa è stata un oggetto disegnato con freecad e preparato con Cura 4.3.0, inviato correttamente alla stampante via USB con risultati decenti, dopo due giorni ho ripreso con un progettino ma il pc non si collega più alla stampante, Cura afferma che non ci sono stampanti collegate anche se la gestione di windows mi segnala un dispositivo usb collegato correttamente USB serial CH340). Ho provato tutto quello che mi è venuto in mente, accendi e spegni, reset, insulti e blandizie, aglio appeso alla stampan…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 5 risposte
- 1k visite
I "magic numbers" dovrebbero essere I multipli della distanza che percorre z ad ogni step del motore. Usandoli come altezza layer, il motore userà sempre numeri interi di step evitando di trovarsi a metà strada. Ho visto un video dove mostravano due stampe, una con i "numeri magici" e un altra senza (le altezze layers erano qualcosa come 0,28mm e 0,3mm) e la prima era molto più uniforme lungo Z. È vera questa cosa? 🤔
Ultima Risposta di Truck64, -
- 15 risposte
- 1,9k visite
Ciao A tutti, mi e' tornata sulla groppa una piccola scimmia per i fan duct e ne ho trovato uno nuovo che mi stuzzica. Come quelli gia' stampati, ho notato che l'ABS e' il materiale che performa meglio in termini di resistenza meccanica e deformazioni alle alte temperature e cosi' sono partito subito a stampare il nuovo fan duct con questo materiale. Una delle componenti che mi servono e' la seguente che ho stampato complessivamente bene ad eccezione della parte superiore che e' uscita un disastro. Essendo sottile e stretta (si parla di 2 perimetri) il nozzle insiste per molto tempo sulla stessa parte ed io sospetto che il materiale, non avendo il tempo di raff…
- 4 risposte
- 760 visite
Ciao, capita anche a voi che, a fine stampa, quando il piatto di stampa viene riportato a fine corsa Z, il pomello superiore tocchi il cielo del coperchio alzandolo di un un buon centimetro? Probabilmente è un problema di regolazione fondo corsa ma non so come agire, qualche suggerimento? Grazie!
Ultima Risposta di cajol, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 914 visite
Ciao ciurma, siccome ho il problema di essere un maledetto perfezionista e proprio non riesco a capacitarmene, a vostro parere questa stampa è accettabile? ho stampato con PLA SILK della sunlu con 210 gradi di temperatura e ironing attivato. A me proprio non piace... -30 di infill, e 0.12 di risoluzione (il bed della stampante che è una sidewinder x2 è calibrato)
Ultima Risposta di dnasini, -
- 0 risposte
- 453 visite
ciao a tutti,qualcono puo' darmi una spiegazione su questo problema: creato file stl da autocad, messo in macchina per la stampa , ed ottengo un risultato delle misure stampate ridotte del 15%. le misure contollate su chitubox corrispondono a quelle dell'stl , qualcuno a una risposta a questo problema grazie a tutti
Ultima Risposta di mauro.moscatelli, -
- 0 risposte
- 216 visite
Ciao a tutti, ultimamente non sono più capace di stampare grandi superfici. Il primo layer mi viene bene, su quelli successivi il filo non attacca. Uso una biqu mx, stampo petg della Verbatim usando 240° dixestrusore e 90° di piatto, come indicato sul filo. Estrusore direct Anche diminuendo la velocità a 40mm non cambia nulla. Nonostante abbia stampato solo 3kg di materiale, è possibile che si sia consumato il trascinatore del filo? Tenendo in modo leggero il filo teso non carica. Di contro quando tolgo il filo per una sostituzione l'estremità del filo presenta le piccole incisioni del trascinatore. Potrebbe essere il filo umido? Ci credo poco. Or…
Ultima Risposta di maxmod, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, dopo aver provato con buoni risultati il piatto in PEI con molti materiali ieri l'ho utilizzato per stampare TPU, a stampa finita si era talmente incollato che ho dovuto rompere la stampa per staccarlo e in ogni caso dei residui sono rimasti sembra attaccato con attack!! qualcuno di voi ha avuto problemi a stampare TUP si PEI? piatto TWO TREES primo layer 0,22 235 gradi 55 bed con gli stessi parametri dopo ho stampato su vetro e tutto bene.. premetto cha avevo abbassato un pelino i baby step di Z sul pei perchè ero un attimo alto ma non così tanto da non riuscire più a staccare il pezzo!! consigli? opinioni? es…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 4 risposte
- 1k visite
Buona sera a tutti stavo cercando di stampare un pezzo con due colori (cosa che ho già fatto molte volte) usando il comando da lcd ma una volta scaricato e ricaricato il filo nuovo, faccio ripartire la stampa ma non estrude più il filamento fa solo delle retrazioni sapreste cosa potrebbe essere successo
- 1 follower
- 2 risposte
- 1,4k visite
Buonasera a tutti! Sono ormai 2 settimane che ho preso la mia prima stampante 3d (una Ender 3 S1 che sto amando alla follia) e mi sto divertendo da matti, ho già fatto fuori quasi 1.5kg di pla plus stampando di tutto, sia modelli trovati online che realizzati da me. Al momento non ho ancora avuto grosse difficoltà anche perchè online di tutorial e consigli per migliorare ce ne sono parecchi. Un problema però lo sto avendo soprattutto quando stampo oggetti con superfici perfettamente orizzontali. La stampante a volte lascia delle strisciate, come se in determinati punti inizi un dislivello che in realtà non esiste. Ho notato che il problema si presenta soprattut…
Ultima Risposta di ilbisogno, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 2,9k visite
Ciao gruppo, mi potreste dare la vostra opinione e come poter rimediare al problema? In pratica ieri ho messo in stampa dei pezzi e mi sono usciti deformati, bombati e piegati, soprattutto nella zona in cui erano attaccati i supporti, mentre la parte frontale quella che poi si vedrà è venuta perfetta sia come dettagli che come forma, gli angoli perfettamente a squadra e nessuna bombatura o altro. I pezzi sono pieni ed ho usato lycheeslicer per creare il gcode. Grazie sempre 🙂
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 8 risposte
- 915 visite
Salve a tutti. Dopo aver provato a stampare con TPU ( ho sempre stampato PLA) sono sorti i primi problemi. Ora mi ritrovo che vorrei togliere il filamento dal tubo, ma nonostante abbia provato con forza, mettendo in temperatura l'hot end, il filamento non ne vuole sapere di uscire. Stavo pensando che forse il TPU ha provocato problemi nel cold end, e pensavo di provare a smontarlo, ma prima di fare danni chiedo consiglio a chi ne sa più di me o magari ha già avuto questa esperienza. Grazie
Ultima Risposta di mariventi, -
- 11 risposte
- 1,5k visite
Ciao tutti, ho una Ghost 5 dal 12/2020, che ho opportunamente modificato mettendo il motore dell'estrusore e l'estrusore in modalità Direct Drive, e ho sempre avuto stampe PERFETTE, finche, nel maggio 2021, causa trasloco, è stata ben incartata e riposta in una soffitta asciutta. Quando è stata ripresa e rimessa in funzione ad aprile 2022, mi sono reso conto che l'estrusore si era "viziato" quindi il filo veniva spinto male ed è stato sostituito con un Redrex Dual Drive, il componente è di buona qualità ed ora il filo viene spinto benissimo. ma comunque, come si può vedere dalle foto, la stampante stampa ancora malissimo. Ho sostituito, visto che avevo anche le temp…
Ultima Risposta di Joker3D, -
- 23 risposte
- 2,9k visite
.Buongiorno a tutti Ho la stampante ( magician x) da quasi una settimana .. le prime 2 stampe sono uscite bene una ho fatto una stampa di un g code presente nella sd in dotazione ( era uscita un po' sgranata con le linee di giunzione tra i layar un po' troppo visibili ma ok) Poi ho stampato una barchetta (3d banchy o come si chiama) e come seconda stampa per dire che non ne capisco nulla e uscita tutto sommato perfetta Poi ho stampato dei pezzi che ho progettato io su fusion e li ho iniziato ad avere problemi il primo che ho stampato bene( a parte che si vede una linea di come si spostava e il foro ) o male è uscito anche se si è staccato un po' dal piat…
Ultima Risposta di Kojak89, -
- 13 risposte
- 2k visite
Salve a tutti, ho acquistato una stampante cartesiana Geetech I3 usata e quando lancio il file di stampa dall'ugello non esce il filamento. Ho provato i seguenti passi: 1. cambiato ugello e canale 2. cambiato ruzzola di PLA 3. calibrato/scalibrato/calibrato piatto rispetto all'ugello nei 4 angoli con un foglio di carta ma tutto questo non porta a stampare. dove sbaglio? consigli? grazie a tutti
Ultima Risposta di BORIS76, -
- 5 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, Ho da poco preso una ender 3 s1 ma ho problemi a calibrare il piatto, metto asse z a 0 e vedo parecchio spazio lavoro sulle rotelle lasciandole completamente lente e mi ritrovo parecchio spazio. A questo punto ho registrato l offset asse z ma cmq mi sembra che le rotelle siano cotte é possibile? Grazie delle risposte
Ultima Risposta di Miticus, -
- 26 risposte
- 5,4k visite
Buona sera, finalmete sono arrivate ..... ora vorrei fare qualche test dopo aver finito di livellare e assemblare Nella scatola non c'è nenache un grammo di resina, ci sta non era prevista Chi mi da una buona marca da acquistare e magari qualche link .... Grazie
- 9 risposte
- 624 visite
Buongiorno a tutti, sono alle prime armi con la stampa 3d, e sto facendo delle prove di stampa per un supporto rigido ricurvo, simile a dei parastinchi per giocare a calcio e più o meno della stessa grandezza. Ho una stampante Artillery Genius, e sto utilizzando come materiale il PLA+, che so essere semplice e che fin ora mi ha dato sempre risultati sodisfacenti. Purtroppo però sono ormai 5 prove che sui lati "ricurvi", non quello centrale parallelo al piatto di stampa, la stampante fa degli errori di imprecisione ed il risultato si può riassumere dicendo che si possono notare i vari filamenti che non sono "fusi" tra loro ma rimangono come separati, tanto che a volte…
Ultima Risposta di TamerSilver, -
- 1 risposta
- 436 visite
Salve, sono disperato. Ho comprato la FB perchè blasonata da tutti sti tester del piffero. Ma ad occhio nudo si vede che mentre il piatto sale, barcolla (più va alto, peggio è). Il problema è nel cilindro o nei tunnel laterali credo. comunque, l'asta filettata ed i laterali, ballano da fare schifo. qualcuno sa come risolvere?!?! (personalmente dico:"maledetti i cinesi e Xi Jin Ping"!!! ....e questa la chiamate qualità?!?!?)
Ultima Risposta di mcmady, -
- 9 risposte
- 1,3k visite
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto. La stampa appena finita quindi il pla asciutto si sfilaccia tra i primi layer si formano dei forellini. Potete aiutarmi grazie.
Ultima Risposta di dnasini,