Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 578 visite
Buongiorno, ho questo problema a cui non riesco a venirne a capo. Nella stampa del pezzo i layer stampati con la presenza di fori risultano di un colore diverso e tendono a sbordare come una sovra estrusione. In allegato delle foto per capire meglio, il materiale utilizzato è un nylon caricato al carbonio, il cui difetto è minimo. Mentre per il PLA questo difetto è molto più evidente in fatto di sbordatura
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 risposta
- 626 visite
Salve, ho una Wanhao duplicator i3 plus che ha un firmware obsoleto e devo assolutamente aggiornarlo perché non mi fa pulire neanche estrusore che non da l’opzione del riscaldamento dell’ugello a 250 gradi invece come ben so con il firmware aggiornato c’è e tra l’altro ha anche altre opzioni… al di là di tutto la stampa non viene mai bene… vi prego gentilmente di aiutarmi.. qui qualcuno ha questa stampante? vi ringrazio anticipatamente
Ultima Risposta di Killrob, -
- 6 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei provare a stampare TPU ma nn ho idea di quale profilo impostare per la stampa. Essendomi gia' trovato bene con filamenti Sunlu PLA/PLA+ e ABS, pensavo di rimanere sullo stesso brand. A che cosa dovrei fare attenzione per crearmi un profilo? le calibrazioni tradizionali x PLA (flowrate, temp tower, string tower,...) si applicano anche al TPU? Va da se che se qualcuno ha profili gia' testati da condividere, io nn mi offendo 😄 Grazie
- 1 risposta
- 1,3k visite
praticamente quando la stampante finisce ritrovo queste palline di filamento in più. iiii e cercando su YouTube ho trovato un video che dice di disattivare la power outage per risolvere il problema ma non so come disattivarlo nella mi flyingbear ghost5
- 2 risposte
- 828 visite
Buongiorno, Ho riscontrato questo problema diverse volte… Quando avvio la stampa ad esempio di un cilindro, stampa perfettamente fino ad un certo punto in cui il materiale in qualche modo non si attacca al layer precedente e quindi l’oggetto risulta molto fragile in quel punto così che si rompe esattamente a metà. Qualcuno di più esperto può aiutarmi a risolvere questo problema? grazie!!
- 2 risposte
- 743 visite
Dopo il problema con il piatto, ancora non risolto (la discussione qui: Grosso problema sull'asse Y. Come risolvere.) mi ritrovo con altri problemi. L'ultima facendo una calibrazione dell'estrusore. Facendo un'estrusione di 10 cm viene estruso solo 4 cm di materiale. Possibile una cosa del genere? Gli step/mm impostati su E attualmente sono 93.00 La stampante è una Geeetech A20.
Ultima Risposta di fablav, -
- 19 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, ho acquistato la mia prima stampante, una ender 3, e non riesco a calibrare il piatto. In pratica l'ugello (si chiama così?) resta troppo distante dal piatto, anche con le molle totalmente aperte. Può essere un problema di fine corsa? Allego una foto per farvi capire meglio. Grazie a tutti per le risposte.
Ultima Risposta di Cristofer, -
- 2 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, ho una FLSUN Q5 a cui ho installato il modulo Wifi. All'avvio della stampante, collegandomi alla wifi 192.168.4.1 vedevo la pagina in allegato. Ho provato a caricare un firmware e una GUI alternativa presa dal sito di Renzo Mischianti, ma non avendo mai funzionato come volevo, sono tornato indietro col firmware originale ma la GUI è rimasta quella che avevo caricato (una customizzazione di Beeprint). Vorrei chiedervi se sapete come eliminare la gui che ho caricato e ripristinare l'originale (che mi consentiva di scegliere facilmente l'impostazione AP o STA). Inoltre, il problema vero è che malgrado abbia ri…
Ultima Risposta di Raoh, -
- 2 risposte
- 668 visite
(fokoos odin 5 f3) il piatto scalda senza problemi ma appena provo a far scaldare l'estrusore si blocca e su schermo mi segnala errore Qualcuno può aiutarmi, grazie
Ultima Risposta di Heda, -
- 2 risposte
- 437 visite
Buon pomeriggio, non ho mai avuto problemi di livellamento ma adesso mi trovo le molle un po' lasche quindi volevo spostare lo z end stop verso il basso ma mi sono accorto che è gia alla sua massima escursione. C'è qualcosa che non va immagino. Gianni
Ultima Risposta di giannirusso, -
- 8 risposte
- 1,2k visite
buonasera a tutti, dopo la mia bellissima esperienza con l'ender 3, ho deciso di passare alla e3v2, anche di questa molto soddisfatto tranne però di un problema (ma non così grave): oggi per pura curiosità ho spento la stampante mentre stava lavorando, quando l'ho riaccesa e cliccato su continua stampante, ha fatto l'homing dell'asse x e y e poi il macello, ha fatto l'homing dell'asse z mentre si spostava e si è schiantata sul pezzo, l'estrusore che ha iniziato a girare talmente veloce che la rotella dentata scattava neanche avesse gli spasmi. per fortuna niente danni ma non peso sia normale😂. come già detto non è un problema grave che mi impedisce di stampare però vorrei…
- 1 follower
- 16 risposte
- 2,1k visite
Ho una stampante Anet A8 con firmware Marlin "bugfix-2.1.x" le impostazioni del firmware per quanto riguarda il piatto di stampa sono queste #define X_BED_SIZE 220 #define Y_BED_SIZE 220 // Travel limits (linear=mm, rotational=°) after homing, corresponding to endstop positions. #define X_MIN_POS -33 #define Y_MIN_POS -10 #define Z_MIN_POS 0 #define X_MAX_POS X_BED_SIZE #define Y_MAX_POS Y_BED_SIZE #define Z_MAX_POS 240 Se da repetier host premo il tasto Home il cursore mi sta (giustamente) leggermente al di fuori dell'angolo (come nella foto Home Estrusore.…
Ultima Risposta di sr.sr, -
- 10 risposte
- 1,5k visite
Da qualche giorno ho notato questo fenomeno In pratica, l'adesione al piano è ottima sul lato dx e pessima su quello sinistro (nelle curve ma non solo...dopo qualche ora ho inesorabilmente forte warp e distacco). Ho pensato che potesse essere il piatto consumato o sporco di strati di lacca, così l'ho girato al contrario - come vedete - ma il problema non mi sembra risolto. La temperatura è uniforme (62°, il PID è stato regolato), la lacca c'è ma non troppa, il piano è livellato tutto sommato bene (v. sotto) e comunque c'è il BLTouch che fa il suo lavoro, jerk e accelerazioni sono al minimo... ....quale può essere il problema? 😮
Ultima Risposta di TheClue, -
- 3 risposte
- 773 visite
Salve, praticamente ho caricato il firmware marlin su SKR v1.4 turbo, ho collegato lo schermo LCD della ender 3 pro ma rimane acceso senza visualizzare nessun dato. Quali potrebbero essere le cause ?
- 5 risposte
- 812 visite
Salve a tutti Ho acquistato da poco una Elegoo mars 2 Pro, premetto che è la mia prima stampante a resina e non sono esperto in questo tipo di stampa, ho imparato le basi su internet ma già dalle prime stampe ho riscontrato un problema che non so risolvere. Praticamente alcune superfici di stampa risultano storte e i pezzi stretti e lunghi non risultano completamente dritte ma sono di forme leggermente ad arco, qualcuno di voi sa a cosa può essere dovuto? ho provato vari tempi di esposizione ma il risultato non cambia. posto alcune foto per rendere meglio l idea, chiedo consiglio a voi più esperti di me Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ultima Risposta di RenAk93, -
- 2 risposte
- 723 visite
Ciao ho appena comprato una stampante anycubic e la wash and cure Siccome è la prima volta che stampo non sono molto avvezza ho avuto non poche difficolta' a fare funzionare la stampante. Ora funziona bene. Però non riesco a fare funzionare la wash and cure plus. INvece dell'alcool isopropilico ho visto su dei tutorial in internet che va bene l'alcool normale cosi' ho comperato un alcool al 90 per cento e ho fatto la prima prova: non funziona il led wash rimane sul rosso e la wash and cure non si attiva
LA RUOTA GODRONATA INIZIA A FARE “tac” DAL SECONDO LAYER E CIRCA AL 6 SMETTE DI EROGARE FILAMENTO. 1 2 3 4 5
da Mitch_Mtr- 1 follower
- 43 risposte
- 5,1k visite
Salve a tutti da poco ho comprato una stampante Ender 3 Pro. (Vi risparmio la caterba di problemi iniziali che ho avuto), e da qualche stampa ha iniziato a fare rumore la ruota godronata,”tac”, ovviamente questo causa una perdita di passo ma non so da cosa derivi. Solitamente stampo a 200* ho alzato a 205* ma il rumore persiste, ho provato a metterla a 195/190* per vedere se peggiorava ma rimaneva uguale. Questo problema parte da circa il secondo layer (per poi accentuarsi e a volte arrivare a non stampare più nulla) sia che stampi con impostazioni di cura standard sia che usi quelle personalizzate (variazione altezza primo layer ,larghezza e z hop). Non so veramente come…
- 9 risposte
- 645 visite
Ultima Risposta di _maicol_, -
- 9 risposte
- 1,2k visite
buon giorno ho installato il cr touch sulla Creality ender 3 pro ma adesso il display è in cinese, qualcuno sa dirmi come riportarlo in italiano? grazie canio di carlo
- 2 risposte
- 442 visite
Salve a tutti ho un problema con la mia elego mars pro è da ieri che non mi stampa nulla ,da premettere che ho sempre usato la resina elegoo lavabile in acqua e non mi ha mai dato problemi,ho cambiato resina attualmente uso la nova 3d con questa ho stampato delle miniature che sono uscite bene . ma è da ieri che non mi stampa più nulla ,ho fatto anche l aggiornamento ma nulla . potrebbero essere dei settaggi sbagliati ? È se si perché sono riuscita a stampare con la nuova resina? Vi ringrazio
Ultima Risposta di Domenicopic,