Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 14 risposte
- 4,3k visite
Salve. Oggi mi è arrivata una delta Flsun Q5. Tutto perfetto, fino a quando per uno stupido errore di posizionamento del sensore, la stampante ha iniziato a dare problemi. In pratica, quando il sensore scende per fare l’autolevel, scende troppo e fa si che il sensore si pieghi. Dopodiché si blocca in quella posizione senza procedere. Non sono molto pratico, mi sembra un problema relativamente semplice, che non so risolvere. Vi sarei grato se potreste darmi un consiglio su cosa fare. Ho allegato qui sotto una foto del sensore che si piega quando scende troppo e tocca il piano. Grazie
Ultima Risposta di Doctor Strange, -
- 0 risposte
- 377 visite
Sera! Allego due foto dello stesso pezzo ma di aree diverse. L'una lo specchio dell'altra. Una stampata alla perfezione, l'altra assolutamente no. Idee? Pla prusament, 215 gradi, v-core 3.1
Ultima Risposta di rubino25, -
- 1 risposta
- 283 visite
.....sembra come se facesse dei palini al posto delle strisce ad x non so cosa fare ho fatto molte prove al inizio non lo faceva ma dava altri poblemi poi ce stato un momento dove non ha dato più quei problemi e le stampe erano perfette. poi a deciso di stampare un file con i bordi buoni ma non come prima e linterno a pallini poi è diventato anche lesterno strano
Ultima Risposta di Killrob, -
- 3 risposte
- 443 visite
Buongiorno, sto avendo questo problema con un Anycubic Mega S, dopo circa 9 mesi di utilizzo senza intoppi. I primi millimetri di stampa non aderiscono bene al piatto, poi la stampa procede perfettamente. Non credo sia un problema di livellamento, perchè stampando in parti diverse del piatto , il risultato è sempre lo stesso. Solitamente uso un PLA standard, ma quando utilizzo il PLA pro di filoalfa, che richiede temperature di estrusione piu alte, il risultato è ancora peggio, i primi millimetri non vengono proprio estrusi e sono costretto ad usare 6/7 linee di brim. Sto usando qualche impostazione sbagliata??
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,6k visite
Visto che nn mi voglio far mancare nulla, oggi mi e' fallita una stampa e me ne sono accorto giusto 1:30 dopo con questo risultato Il fallimento penso sia dovuto al nuovo flex plate magnetico che ho montato che forse nn era ben calibrato nn tanto nello zero, quanto negli ingombri rispetto alla vaschetta. Ho notato infatti che la linguetta che sporge per permettere il distacco dal plate ha grattato sulla vaschetta compromettendone quindi la stampa. Ora avrei 2 domande: 1) posso recuperare il FEP della vaschetta o lo devo sostituire? 2) qualcuno ha mai usato i flex plate magnetici? devono essere trattati con carta vetrata prima dell'uso o sono subito…
- 11 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto perchè non riesco a stampare bene l'ABS, in particolare come si vede dalle foto si crea sempre alla stessa altezza una riga e in quel punto il pezzo se sollecitato un pò si apre, prima ho pensato a problemi di temperatura ma ho provato dai 240 ai 255 gradi e il problema è più o meno lo stesso, poi visto che la riga sembra iniziare dalla cucitura sulla parte rotonda ho provato a giocare un pò con la retrazione ma non ho ottenuto granchè, qualche guru dell'Abs che mi dia qualche dritta? Comunque, ABS Giantarm(bobina vecchia ma asciugata 6 ore a 70/75°) bed 100°, estrusione 250° adesione al piatto tra…
Ultima Risposta di Squarcio, -
- 9 risposte
- 1,4k visite
Buonasera ho una stampante Artillery Genius pro comprata da poco, ho notato che quando le faccio stampare qualcosa di semplice la stampa bene, mentre quando deve stampare qualcosa di più complicato fa la stampa tutta ruvida che sembra abbia i brufoli. Sapete mica dirmi come mai? E come faccio a risolvere il problema? P.s io uso il filamento della Sunlu
- 9 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno, ho una stampante Jazla J1. Da alcuni giorni ogni qualvolta provo a riscaldare il piatto, mi restituisce un errore con la semplce dicitura a schermo "Sensor error!" e non avvia il riscaldamento del piatto. Indica la corretta temperatura del piatto a freddo. Ho provato a sostituire i cavi ottenendo lo stesso risultato. Ho anche provato a cambiare il piatto ma nulla. E' la mia prima stampante e non ne capisco molto, per cui non saprei cos'altro provare. Avete suggerimenti? Grazie
Ultima Risposta di blink, -
- 7 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, dopo qualche settimana di lavoro la mia FLSUN SR ha iniziato a fare uno strano lavoro... quando faccio partire una stampa sia da SD che da Octoprint o anche direttamente da Repetier Host la stampa parte correttamente ma va a circa 1/4 della velocità impostata anche se sul suo display la velocità indicata è quella giusta (es. imposti 150mm/s di default e la stampante va a circa 30/40mm/s come top speed). Inoltre si sente una strana vibrazione (come se qualcosa grattasse) provenire dal motore dell'estrusore. Ho smontato l'estrusore un paio di volte ma non ho trovato nulla che potesse generare quella vibrazione. Tra le altre cose questa vibrazione non…
Ultima Risposta di Diegocaccia, -
- 14 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno, Domanda velocissima: Artillery nuova, appena comprata e montata; vado per stampare il cubo di prova ma non estruse niente. Dove sbaglio? Materiale in bobina PETG Grazie infinite a chi mi aiuterà
- 16 risposte
- 2,8k visite
Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo nelle stampe 3d a resina, ho acquistato la stampate circa un mese fa e le prime stampe sono andate a buon fine. Presto la stampante al mio socio per una settimana mentre sono in ferie (errore mio), al rientro riprendo con le stampe ma nonostante io abbia provato qualsiasi cosa non riesco più a fare una stampa, cambiato fep, provato diverse impostazioni nei settaggi, provato diversi tipi e quantità di supporti ma nulla. Vedo che si crea una sorta di patina di resina sul piattino di stampa tutta attorno alla figura da stampare, e la stessa forma sul fep. Non so se è possibile recuperare la stampante o è rovinata definitivamente. I…
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a tutti voi. Spero che sia la sezione giusta in cui scrivere... Ho una Flying bear ghost 5, sono un informatico ma abbastanza nuovo delle stampe 3d e ho deciso dopo un bel po' di ricerche qualche mese fa di acquistare la stampante 3d in oggetto. per circa 8 mesi tutto a posto, una volta si blocca il filamento, smonto, stacco e tutto riparte. tutto va bene fino a quando qualche giorno fa smette di stampare, ok, ancora nozzle otturato, prendo smonto tutto (un bordello per capire come si fa, sinceramente sulla fb ghost 5 non è che ci sia tutta questa documentazione, o perlomeno io non l'ho trovata), pulisco, cerco del…
Ultima Risposta di Macsvr, -
- 2 risposte
- 740 visite
Salve a tutti, da novizio (e scemo) ho caricato il firmware aggiornato del lcd sulla scheda madre della mia sidewinder x2!! La stampante non risponde e non so veramente come fare..aiuto!
- 26 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti! Sono da un paio di giorni che la mia Ender 3 presenta questo vistoso difetto: sistematicamente ad un punto della stampa, in genere abbastanza presto ma non necessariamente al primo layer, c'è un improvviso e vistoso "trascinamento" in una delle due direzioni (o forse tutte e due? boh!). in particolare in questo episodio ho potuto osservarlo in diretta essendo casualmente vicino alla stampante: il fenomeno è stato accompagnato da una serie di "thud" dallo stepper (non sembravano degli skip, ricordava piu' il suono di quando il gantry va a sbattere a fine corsa quando per qualche motivo il software end stop ha perso l'orientamento). La cinghia…
Ultima Risposta di l0v3byte, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato la mia prima stampante a resina Anycubic Photon Mono X 4k. Ho già stampato molti pezzi e non ci sono stati problemi finchè, non ho iniziato a stampare il pezzo che ho allegato in foto. Breve storia. Dopo molti pezzi stampati si buca il fep, la resina cola ovunque e, dopo aver accuratamente ripulito il display, continuo a stampare con l'applicazione del vetro protettivo sul display. Tutto sembra funzionare correttamente. Continuo a stampare senza problemi. Cambio oggetto da stampare e lì iniziano i problemi. Con il fep nuovo dapprima le stampe, arrivate quasi alla fine, cominciano ad attarsi alla superficie del fep tanto da no…
Ultima Risposta di Augusto Verdirame, -
- 13 risposte
- 1,4k visite
CIAO! ho controllato la temperatura del piatto, ho scoperto che non e' tutta uguale. C'è modo di migliorarla? Conoscendo ora le temperature, evito di stampare nelle zone dove la temperatura e' piu' bassa di almeno 5°C.
Ultima Risposta di TheClue, -
Qualità di stampa 1 2 3
da Sici- 28 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d, una Creality CR 10 Smart Pro, ho iniziato con le prime stampe non sono perfette ma nemmeno male, e per migliorarne la qualità ho iniziato dei test di calibrazione perchè ho un problema di stringing. Il problema è che non riesco a capire quali impostazioni usare per la mia stampante nel profilo CURA, ho provato a stampare le due torri da 1 a 6mm ma il difetto c'è sempre. Come filamento uso uno della SUNLU verde, stampo a 200°C
Ultima Risposta di Sici, -
- 1 risposta
- 619 visite
salve stavo stampando un armatura con anycubic chiron e ho riscontrato il seguente problema , sul lato del supporto sembra non attaccarsi bene il filamento per circa i primi 4/5 strati risultando sfilacciato , ho provato a alzare la temperatura dell' estrusore a 220 gradi su 230 ma sembra ripresentarsi mentre il piatto è a 55 gradi su 60
- 4 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, e spero vivamente riusciate ad aiutarmi. Ho da poco comprato una elegoo mars 2 pro (prima stampante per me) e sto riscontrando un problema che è alquanto insolito per il momento non ho trovato risposta. Il problema è il seguente: nel momento in cui do il via alla stampa, invece di iniziare a stampare, viene fuori questo errore "la risoluzione del file in slice non corrisponde allo schermo" ovviamente non mi fa fare altro. L'unico file che sono riuscito a stampare è quello che era già presente sulla chiavetta. Sapete cosa può essere?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
sto avendo qualche problema con la suddetta stampante. premetto che sono neofita. comunque ho scaricato il programma Chitobox (ultima versione) preparo il file faccio lo slide e quando è il momento di salvare (con la stampante impostata da Chitobox) mi permette disalvare solo un FDG che la stampante non legge perchè richiede il formato SVGX... quindi niente stampa. in qualche modo ho cancellato il profilo di default e non riesco a ripristinarlo. in quel caso ero riuscito a fare la stampa ma non riconosceva l'area di stampa (che settavo secondo le indicazioni della stampante) quindi mi segava via una parte del modello. e si ho provato a reinstallarlo e installar…
Ultima Risposta di Dom80,