Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 524 visite
ENDER 3v2. Piatto a 70°C Hotend 200°C PTA Dove sbaglio??? Troppo veloce? Troppo lento? troppo alto? Troppo Caldo?
Ultima Risposta di Valerio CAMPANINI, -
- 13 risposte
- 6,9k visite
Con "estrusore" intendo l'hotend? Perche' quello che descrivi ha tutti i sintomi di un Hotend intasato. BTW, ti conviene aprire un tread tutto tuo visto che in questo si sta trattando un'altra problematica
Ultima Risposta di Little Wing, -
- 5 risposte
- 847 visite
Ciao a tutti, ho creato questo semplice supporto, l'ho ruotato in cura (versione 4.13.1), poi ho provato a stamparla ed ad un certo punto la stampante ha iniziato a non stampare correttamente (Ha provvocato questo scalino): Materiale: PLA (Geetech) Qualche suggerimento?
Ultima Risposta di Valerio CAMPANINI, -
- 10 risposte
- 1,6k visite
Ciao ragazzi un mese fa ho acquistato la ender 3 ma purtroppo tante ma tante prove e niete solamente 2 stampe complete con risultati ottimali. Allora il problema sta nel fatto che lei stampa il Raft ad esempio ma quando inizia a stampare il modello si perde non estrude più e quel poco che estrude va in sfilacci ecc.. adesso le ho provate tutte ho estratto il pla dall'estrusore nel momento in cui lo reinserisco stampa e dopo ancora stesso problema non capisco aiutatemi. Ho pensato che magari fosse un problema di spessore di stampa qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 367 visite
SAlve, praticamente il driver viene installato correttamente ma mi rimane nei drive sconosciuti e la stampante non dialoga. che faccio ho una ender 3 v2?
- 21 risposte
- 4,4k visite
Ciao a tutti, ho appena finito di montare la mia stampante 3d Flyingbear ghost 5 ma quando do l’azzeramento degli assi la X va verso il fine corsa e inizia a fare un rumore come un trattore per una decina di secondi per poi trovare la quota. E’ normale? Nei video che ho visto va subito alla home L’asse Y invece è normale che lo zero sia fuori dal piatto? Grazie mille a tutti
Ultima Risposta di Cand84, -
- 1 risposta
- 1,8k visite
Ragazzi, potete darmi i contatti dell'assistenza italiana???
- 4 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti dopo 2 giorni di utilizzo lo schermo della mia stampante 3d si pianta sulla scritta creality e non va piu avanti
Ultima Risposta di Luca87, -
- 9 risposte
- 946 visite
Buona sera, Da qualche giorno, dopo aver sostituito l'hot end, la mia stampante (labiztz) stampa costantemente tutti i pezzi 1mm più lunghi sull'asse y). Ho provato a tirare meglio le puleggie e a smontare e rimontare il fine corsa ma niente. Qualcuno ha mai avuto questo problema? Grazie dell'aiuto!
- 10 risposte
- 1,5k visite
Mi sono scervellato per mesi, cambiando svariate volte il piano di stampa pensando a piatti concavi o convessi. Pensavo di risolvere definitivamente con un piano in vetro ma mi sbagliavo. La mia stampante ha un problema con il movimento sull'asse Y. A quanto pare quando parto dal fondo Y=250 per andare verso il centro l'ugello urta il piatto. Tornando indietro, senza toccare la Z, negli stessi punti dove urtava prima non urta più. E' come se le cinghie, tirandolo lo facciano inclinare, non so spiegarlo. Come si può sistemare? Ho stretto al max i gommini sotto al piatto e tutti i concentrici della stampante. E' una Geetech A20.
Ultima Risposta di fablav, -
- 11 risposte
- 2k visite
Salve a tutti, sono possessore da diverso tempo di una Qidi X-Plus, stampante che per vari motivi non sono ancora riuscito ad utilizzare in maniera abbastanza esaustiva da superare la fase neofita, anche se un paio kg di PLA sono riuscito a farli fuori..tralasciando premesse più lunghe questa stampante mi ha sempre dato l'impressione di non stampare come dovrebbe; inizialmente mi sono rivolto alla loro assistenza che sinceramente devo dire non abbia risolto molto, i problemi presentati riguardavano tolleranze forse un po' troppo abbondanti, mancanza di uniformità delle stampe, sbavature random in certi punti e un piatto che pareva non volersi mai livellare (qualcosa forse…
Ultima Risposta di Elav_92, -
- 1 risposta
- 486 visite
Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum, per avere la possibilità di poter risolvere alcuni problemi legata alla stampa 3d, possiedo una flying bear ghost 5, di seguito allego le foto foto riguardanti i 2 problemi, vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi di cosa si tratta, e qualche consiglio per risolvere la situazione. grazie in anticipo per la cortesia.
- 1 risposta
- 596 visite
ho comprato la mia stampante 3d 1 settimana ma da allora lo schermino della stampante continua a spixellare li e la e bloccarsi facendomi cosi perdere tutti progressi di stampa e facendomi ricominciare da capo. come posso risolvere??
Ultima Risposta di dnasini, -
- 4 risposte
- 788 visite
Buongiorno a tutti, ho da qualche mese acquistato una Artillery Hornet ed ho regolarmente stampato qualche oggetto. Non ho più stampato per qualchde tempo e da qualche giorno cerco di ristampare alcuni oggetti come supporto per cellulare e organizer da scrivania che avevo stampato in precedenza. Cose molto banali. Purtroppo non riesco a stampare nulla, neanche il cubo di stampa iniziale, perché la stampante inizia a funzionare regolarmente scaldando piatto e estrusore ma dopo aver effettuata la prima estruzione di materiale (PETG) al bordo anteriore sinistro del piatto prosegue all'angolo anteriore destro del piatto non inizia a stampare al centro come dovrebbe normalme…
Ultima Risposta di Roberto R., -
- 9 risposte
- 979 visite
Ciao a tutti, Ho scaricato un file da thingiverse. L'ho caricato in PRUSAslicer (foto Prima del Processo) Dopo che ho avviato il processo di slicing sono comparse queste irregolarità (foto Dopo il processo 1&2) A cosa sono dovute? Ho aperto il file anche in Fusion360 e non aveva alcun problema. Anche prima dello slicing, come si vede, non ha nessun difetto. Potrebbe essere che il software non riesce a creare il percorso per la macchina e di conseguenza crea tutte queste piccolissime sporgenze? Chi mi potrebbe aiutare a capire come posso procedere? In fase di stampa vengono riprodotte tutte queste linee. Grazie mille Ciao
Ultima Risposta di BamBamBS, -
- 18 risposte
- 1,5k visite
sto facendo questa stampa da 50ore e mo scendo a controllare e la stampante ha pensato bene di continuare a stampare il pezzo in avanti di un paio di millimetri rispetto a prima creando un bel gradino... ho provato a riaprire il gcode con cura ma non pare avere difetti quindi penso sia colpa della stampante. le cinghie sono abbastanza tese e quindi non credo ci sia stato uno slittamento, allo stesso tempo per essere un pezzo fatto a sbalzo mi sembra fatto troppo bene. sarei tentato di cestinarla ma dovrebbe averne ancora per una decina di ore vorrebbe dire sprecare un sacco di materiale. credo che una volta finita vedo se si staccano e si riescono a fissare per …
Ultima Risposta di Lorenz_Keel, -
- 3 risposte
- 720 visite
Ho recentemente visto per caso il capo di Prusa che parlava della nuova prusa xl e diceva più o meno così: "è equipaggiata con due termistori, uno per la temperatura dell'estrusore ed uno per il taglio termico perché abbiamo visto che alcuni materiali preferiscono tagli termici differenti" Ero convinto che il taglio termico fosse tanto migliore quanto più rapido, però pare ci siano almeno delle eccezioni. Qualcuno ne sa qualcosa ? 🤔 Ps. VIDEO dove parla dei due termistori, minuto 4:19
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 2 risposte
- 701 visite
Salve, premetto che sono alle prime armi, stò stampando una protezione per un oggetto, perchè l'estrusore non fà il percorso intero della"C" ma da metà, torna indietro formando poi quello che si vede in foto? Sbaglio io? devo impostare qualcosa? Eppure la parte iniziale (tipo un ovale) la stampa in modo corretto. Grazie.
Ultima Risposta di Rosbyros, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Buonasera e ciao a tutti, ho una s42 da 4 anni, oggi, durante un lavoro abbastanza lungo, ha iniziato a non stampare più. ugello intasato, smontato e pulito tutto, compreso il tubo riscaldante. rimonto tutto e niente non stampa, o meglio su piano stampa 200x230 mm stampava solo parte anteriore, controllo piano stampa ma ok, ora non stampa più. per prova ho dato 1 layer a 300%, stampato ma poi il 2° si è sollevato ed il sensore lo ha agganciato e strappato. Altra cosa ho ovviamento corretto il probe offset, dato che rimontando non era piu alla stessa altezza l'ugello, ora mi ritrovo che da sola la macchina ha dato 0 per il probe.... qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie
Ultima Risposta di stefanocorrado, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,6k visite
ciao a tutti, da un paio di giorni la Flsun q5 ha cominciato a sottoestrudere, il materiale esce a singhiozzo, spesso molto lentamente e a volte non esce proprio. Non è un problema del passo dell'estrusore perchè lo sento ticchettare e il materiale non scende. Se pulisco l'uggello con l'ago riprende per qualche secondo poi di nuovo ricomincia a singhiozzare. Ho cambiato il nozzle e il ptfe, ma senza miglioramenti. Ho provato a fare il PID, M303 funziona ma quando provo a registrare i valori con il comando M301 da pronterface mi dice "comando sconosciuto", lo stesso per M503. ho finito le mie poche idee... qualche consiglio?
Ultima Risposta di lever63,