Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 26 risposte
- 3,5k visite
Ciao, complessivamente le mie stampe non hanno particolari problemi quando sono "lineari". Le cose non vanno altrettanto bene quando, ad esempio, alle stampe lineari aggiungo delle decorazioni. Nell'ultimo progetto, sto disegnando un cassetto porta cialde a base quadrata e l'ho voluto impreziosire con un "reticolo" esagonale ai lati. La stampa complessivamente e' riuscita bene ma non senza alcuni artefatti che nn so come indirizzare. Qui di seguito ve li giro nella speranza che possiate darmi qualche indicazione sul come eliminarli In questa immagine vedo una sottoestrusione al cambio layer in corrispondenza della cucitura posteriore, ma non mi spiego perche' solo i…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 2 risposte
- 893 visite
Ciao, ho allegato la foto di quello che succede. Usando la solita resina e la solita configurazione, sto avendo fallimenti di stampa. Praticamente la base iniziale non regge nessun supporto o ne regge pochi. Me lo ha fatto anche con diverse cose da stampare. La piastra sembra liscia anche se a occhio è piena di graffi ma al tatto è liscia. Il fep sembra ancora buono, forse dovrei rifare livellamento asse Z. Suggerimenti?
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 10 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno a tutti, ho avuto poco tempo fa dei problemi di stampa imprecisa, con qualche consiglio dei membri di questo forum sono riuscito a migliorare ma rimangono sempre dei difetti molto visibili che non riesco a correggere in nessun modo, allego un paio di foto in modo da rendere meglio l'idea. Ringrazio tutti in anticipo
Ultima Risposta di Rcar, -
Asse z alto
da Axo87- 3 risposte
- 699 visite
Ciao a tutti, ho un problema con una Ender 3. Ho montato il doppio asse Z e fin ;i tutto bene. Poi ho messo la scheda Bigtreetech 3.0 e alla prima stampa l'ugello sta a circa 5 millimetri dal piatto,na io abbia fatto il livellamento del piatto. Qualche anima buona può aiutarmi? Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 9 risposte
- 1,3k visite
Perche mi vengono le stampe cosi male? Tutto quelle protuberanze a cosa sono dovute? Filamento PET-G, 235° piatto 70° primo strato, 60° gli altri, retrazione 25mm/s 4.5mm riinnesco 25 Geetech stampante Sapphire plus Ma il disegno a spina di pesce con riga in mezzo, che mi piace, ma come posso averla fatta?
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 4 risposte
- 1k visite
É da un po' di tempo che soffro di intasamento ugello.sulla mia CR-10 Mi spiego megllio, - ugello da 0.2 nuovo, tutto pulito, - il tubo in ptfe tagliato a 90, - il tipo di filamento è indifferente cioè si intasa sia con PLA (190 - 200°), PLA+(215-230°), Petg (235 - 245°) Se le stampe sono consecutive non ci sono intasamenti ma come si interrompe per un po' di ore o un giono, al riavvio della stampa dopo poco si intasa l'ugello. Non c'è verso di pulire o sturare l'ugello (o almeno io non ne sono capace) Ho provato molti metodi: - scaldare l'ugello molto più del necessario e cercare diinfilare l'ago da 0.2 ma si ferma di fronte ad un…
- 1 follower
- 3 risposte
- 796 visite
Ho una Anycubic Mega S con la quale ho sempre fatto delle discrete stampe. Dopo un periodo di inattività ho messo in stampa un modello piuttosto semplice e purtroppo ho ottenuto pessimi risultati. Premetto che ho scelto di stamparlo senza supporto e questo giustifica in parte il problema nella zona dei parafango. Non mi spiego però le altre anomalie, come l'ultimo strato del tetto che assume una forma geometrica mai riscontrata prima e altre irregolarità un po' ovunque. Allego anche i settaggi usati con Cura. Grazie per ogni suggerimento.
- 13 risposte
- 1,8k visite
Buongiorno a tutti ho comprato da poco la mia prima stampante 3D e come consigliato da tutti in rete ho cominciato a stampare la famosa 3D Benchy per testare la mia stampante, però sono presenti alcuni difetti e nonostante ne abbia stampate varie provando a cambiare qualche parametro non risolvo nulla. Allego delle foto per mostrarvi la stampa. Grazie mille a chiunque mi dia qualche consiglio e Buona Giornata!!
Ultima Risposta di Giuseppe Siciliano, -
- 1 risposta
- 827 visite
Buona sera a tutti, la stampante ha lavorato tantissimo e ho risolto via via le problematiche più disparate facendo sempre riferimento ai pezzi di ricambio presenti sul mercato. Testardamente mi ci sono affezionato. Ma ultimamente, quando accendo la stampante nonostante avessi ora ora ordinato e cambiato l'intero hotent, la temperatura del termistore segna -14 gradi, come se mancassero contatti. La stampante sembra morta e va in allarme se cerco di modificare la temperatura. Ripeto ci sono affezionato e non vorrei che dovessi sostituire la mainboard. C'è qualche altra soluzione?
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno a tutti, mi e' stata regalata la mia prima stampante 3d nello specifico una anycubic chiron. Prima di mettere mano montandola ho letto piu' volte il libretto delle istruzioni e guardato video online, prestando poi successivamente la massima attenzione alle componenti durante l'assemblaggio. da subito si presenta un grosso problema ovvero al motore di sinistra che lavora in sincrono con il motore di destra per regolare il movimento del gruppo estrusore, la parte di sinistra rimane disallineata rispetto a quella di destra, credo che il movimento sia asincrono tra i due motori e ogni volta che cerca di muoversi produce grosse vibrazioni e la staffa che t…
Ultima Risposta di matthew, -
- 2 risposte
- 806 visite
Ho da un anno una Flying Bear Ghost 5, ho già dovuto sostituire una volta la scheda di controllo perchè in corto. Dopo circa un mese mi è apparso Err3 e di fatto non mi fa partire le stampe. Mi potete aiutare?
Ultima Risposta di Truck64, -
- 1 risposta
- 645 visite
Ho da qualche mese una ANYCUBIC mega pro e mi da problemi nella lettura di file sia .gcode che immagini per il laser. Ho provato a sostituire il lettore sd e ad usare diverse schede, ma non riesco a risolvere. Ho provato a contattare l`assistenza ma non mi rispondono. Mi potreste dare una mano?
Marlin 2.0
da sr.sr- 1 follower
- 1 risposta
- 1,3k visite
Ho appena aggiornato il firmware della mia Anet A8 con Marlin 2.1 prelevandolo da https://marlinfw.org/meta/download/ scaricando il file 2.1.zip la 2.1.x.zip mi dava degli errori di incompatibilità con il file di configurazione Il file di configurazione della Anet A8 li ho scaricati da questo link https://github.com/MarlinFirmware/Configurations Nella sezione board di Arduino IDE ho installato la Anet V1.0 scaricandola da questo indirizzo https://github.com/SkyNet3D/anet-board La compilazione di questi file non mi ha dato errore (solo un avvertimento dello spazio occupato di 89%) Allora ho fatto l'upload ma…
Ultima Risposta di sr.sr, -
Problemino 1 2
da Michael91- 13 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti ragazzi!! Premetto che sono alle primissime armi. Nonostante la calibratura dell’asse z, e il classico test per regolare la distanza sui 4 punti col figlio, l’ugello invece di stampare sembra quasi che incida o surriscaldi al punto di bruciare il piatto. qualcuno saprebbe aiutarmi? inoltro una foto per spiegarmi meglio.. grazie in anticipo per l’aiuto
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 2 risposte
- 625 visite
Sono un ragazzo alle prime armi ed ho realizzato un progetto per la radio del mio paese, l'ho realizzato con SketchUp Pro 2022. L'idea era di stamparlo in due parti e successivamente unirle. Però non so come fare per mantenere le proporzioni quando esporto le parti singolarmente su UltimakerCura. Qualcuno può essermi d'aiuto, grazie
- 2 risposte
- 830 visite
Ciao, oggi per 2 volte consecutive ho avuto questo problema con la mia stampante Saturn. Stampo modelli per uso ortodontico. Le due stampe sono stata inviate con file diversi, in entrambi i casi il film era nuovo o cambiato da poco e nel secondo caso l'avevo appena risettata sullo 0. Ho provato a fare un test sul proiettore e non m sembra ci siano problemi. qualcuno ha mai avuto lo stesso problema. allego le foto. E' come se creasse una strato di 2 millimetri circa per tutta l'area di stampa. Grazie
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 2 risposte
- 833 visite
Ciao a tutti, ho acquistato una Anycubic Photon Mono X e 1 kg di resina Water Wash Resin+ Anycubic. Ho provato a stampare ma il risultato è swmpre lo stesso: qualche mm di resina catalizzata sul fep e non aderisce al piano. Ho utilizzato Chitubox con i seguenti parametri : Altezza layer: 0,05 Layer imiziali: 5 Tempo di cura: 2s Tempo di cura base: 50s Conteggio layer di transizione: 10 Ritardo cura: 2s Stacco dalla base: 2+6mm Distanza di stacco: 2+6mm Diatanza di ritrazione inferiore: 2+6mm Distanza di ritrazione: 6+2mm Velocità stacco base: 60&120mm/min Velocità stacco: 100mm/min Velocità di ritrazione…
Ultima Risposta di enricorm, -
- 22 risposte
- 2,7k visite
Buonasera ragazzi, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3D, ho preso una ANYCUBIC MEGA PRO, ma fin da subito non riesco a far staccare i componenti dal piatto (nonostante lo faccia raffreddare per bene), per farlo serve cosi tanta forza che alla fine si spezzano lasciando la base molto salda al piatto. Per favore potete darmi qualche conisglio su come fare? potrebbe essere un problema di stampante o del file .gcode? Premetto che come impostazione di cura ho importato quelle che la ANYCUBIC consiglia. Grazie a tutti in anticipo
Ultima Risposta di Claudio564, -
- 14 risposte
- 1,8k visite
Buongiorno, sono super neofita, ho da pochi giorni acquistato una Ghost 5 ed ho problemi di stampa, settaggi, un po’ di tutto insomma 😅. Ho problemi con il primo strato di stampa dove le pareti aderiscono perfettamente mentre la parte interna non attacca, si straccia. Bed pulito con isopropilico. Temp 210/70 Secondo domandone, come mai sebbene la velocità di stampa sia stata impostata per il primo strato a 30mm/s, sullo schermo della stampante appare 150? Grazie per il vostro tempo, macs
Ultima Risposta di Macsvr, -
- 2 risposte
- 376 visite
Buongiorno, recentemente mi sono accorta che le stampe ottenute con la stampante elegoo mars3, utilizzando la resina bluecast original LS23, di cui allego la foto, risultano più piccole del modello 3D di circa 5%. Allego lo screen con le impostazioni per una maggiore completezza, cosa mi suggerite? devo controllare le impostazioni della macchina? non credo che sia un problmema di esportazione perchè cambiando macchina (elegoo mars 2 pro) e resina (una fuori commercio) il problema non si presenta. Ringrazio anticipatamente
Ultima Risposta di mariapinacris,