Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.220 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 843 visite
Ciao, oggi per 2 volte consecutive ho avuto questo problema con la mia stampante Saturn. Stampo modelli per uso ortodontico. Le due stampe sono stata inviate con file diversi, in entrambi i casi il film era nuovo o cambiato da poco e nel secondo caso l'avevo appena risettata sullo 0. Ho provato a fare un test sul proiettore e non m sembra ci siano problemi. qualcuno ha mai avuto lo stesso problema. allego le foto. E' come se creasse una strato di 2 millimetri circa per tutta l'area di stampa. Grazie
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 2 risposte
- 849 visite
Ciao a tutti, ho acquistato una Anycubic Photon Mono X e 1 kg di resina Water Wash Resin+ Anycubic. Ho provato a stampare ma il risultato è swmpre lo stesso: qualche mm di resina catalizzata sul fep e non aderisce al piano. Ho utilizzato Chitubox con i seguenti parametri : Altezza layer: 0,05 Layer imiziali: 5 Tempo di cura: 2s Tempo di cura base: 50s Conteggio layer di transizione: 10 Ritardo cura: 2s Stacco dalla base: 2+6mm Distanza di stacco: 2+6mm Diatanza di ritrazione inferiore: 2+6mm Distanza di ritrazione: 6+2mm Velocità stacco base: 60&120mm/min Velocità stacco: 100mm/min Velocità di ritrazione…
Ultima Risposta di enricorm, -
- 22 risposte
- 2,7k visite
Buonasera ragazzi, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3D, ho preso una ANYCUBIC MEGA PRO, ma fin da subito non riesco a far staccare i componenti dal piatto (nonostante lo faccia raffreddare per bene), per farlo serve cosi tanta forza che alla fine si spezzano lasciando la base molto salda al piatto. Per favore potete darmi qualche conisglio su come fare? potrebbe essere un problema di stampante o del file .gcode? Premetto che come impostazione di cura ho importato quelle che la ANYCUBIC consiglia. Grazie a tutti in anticipo
Ultima Risposta di Claudio564, -
- 14 risposte
- 1,9k visite
Buongiorno, sono super neofita, ho da pochi giorni acquistato una Ghost 5 ed ho problemi di stampa, settaggi, un po’ di tutto insomma 😅. Ho problemi con il primo strato di stampa dove le pareti aderiscono perfettamente mentre la parte interna non attacca, si straccia. Bed pulito con isopropilico. Temp 210/70 Secondo domandone, come mai sebbene la velocità di stampa sia stata impostata per il primo strato a 30mm/s, sullo schermo della stampante appare 150? Grazie per il vostro tempo, macs
Ultima Risposta di Macsvr, -
- 2 risposte
- 384 visite
Buongiorno, recentemente mi sono accorta che le stampe ottenute con la stampante elegoo mars3, utilizzando la resina bluecast original LS23, di cui allego la foto, risultano più piccole del modello 3D di circa 5%. Allego lo screen con le impostazioni per una maggiore completezza, cosa mi suggerite? devo controllare le impostazioni della macchina? non credo che sia un problmema di esportazione perchè cambiando macchina (elegoo mars 2 pro) e resina (una fuori commercio) il problema non si presenta. Ringrazio anticipatamente
Ultima Risposta di mariapinacris, -
- 14 risposte
- 2,6k visite
Salve ragazzi sono nuovissimo in questo mondo, ieri mi è arrivata la mia prima stampante 3d (longer lk5 pro), dopo aver assemblato tutto, metto l'alimentatore alla tensione di 115v invece di 230v (molto stupidamente ho ascoltato gli americani che la recensivano e dicevano di fare ciò, ma ovviamente per i loro standard). Collego la stampante e l'accendo, dopo circa 10 secondi l'alimentatore ""esplode"" facendo fumo ed una puzza impressionante e poco dopo vedo che sotto l'alimentatore sono colate delle gocce di colore marroncino (della stessa puzza). Dopodiche riattacco il salvavita e riprovo ad accendere la stampante dopo 10 minuti (mettendolo alla tensione di 230v questa …
Ultima Risposta di capuano, -
- 2 risposte
- 738 visite
Buonasera, fino a pochi giorni fa molto soddisfatto di una Zonestar 802Qa (incredibile ma stampava meglio di una Zortrax Prof.) ovvero fino a quando il motore dell'estrusore ha deciso di non fare il suo dovere. Provato a vuoto sganciando anche la molla del "pressore" quindi senza il minimo sforzo fa 3/4 step in un senso ed 1o2 in senso inverso (stesso difetto su stepper nuovo). Solo per curiosità portato tensione driver ad 1,5 con ZERO cambiamenti. La mia conclusione è che il driver mi abbia abbandonato ma non sono così esperto da averne la certezza. Non essendo smontabile temo la soluzione migliore sia cambiare scheda, accetto consigli. In foto la scheda. Grazie
Ultima Risposta di Marco1958, -
- 5 risposte
- 1,5k visite
Buon giorno, dopo anni di pla ho comprato un una mars 2 per provare la resina visto l'uscita di quelle solubili in acqua. Ho seguito alla lettera ogni step ma la stampa non aderisce in nessuna maniera al piano di stampa. Ho riallineato il piano mille volte, controllato e ricontrollato. Fatto almeno 10 diverse prove cambiando tempistiche e modalità di cura all'interno dello slicer ma non cambia assolutamente nulla. Sempre lo stesso identico risultato: un layer che si attacca al fep e niente più. Ho letto anche tantissime discussioni sui forum, visto tutorial ma niente da fare. La stampa non aderisce in nessuna maniera al piano di stampa anche se perfettamente allineato e a…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 9 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno a tutti, ho dei problemi con la resina che sto usando, ci tengo a precisare che questo è la prima e l'unica resina che ho acquistato/usato, quindi non ho nessun altro tipo di esperienza con altre resine. Il mio problema consiste nel fatto in cui riscontro un'elevata flessibilità e quindi a sua volta anche pochissima rigidità dei pezzi che vado a stampare, la resina è della ELEGOO ed è il modello "Trasparente". Ho controllato in tutti i modi se sulla confezione ci fosse scritto "Resina Flessibile" o cose del genere, ma in nessun modo viene riportato, neanche sul link di acquisto ovviamente. Siccome ho visto dei video in cui si dice che il tipo d…
Ultima Risposta di Luca_093, -
- 20 risposte
- 4,5k visite
Ciao ragazzi buonasera, volevo domandare se qualcuno di voi ha la stampante FLSUN super racer ed eventualmente sa dove posso acquistare il motore dell’estrusore…ormai è da qualche settimana che non riesco più a stampare per i forti tic tac dell’estrusore che ho cambiato qualche giorno fa …il motore pare che perde il passo non facendo scorrrere il PLA attraverso il tubo PTFE….ugello cambiato, PTFE cambiato, il problema scompare solo se riduco la velocità al 40% …mi chiedo che ho acquistato a fare una stampante così veloce se devo andare così piano? 🙁.. spero di arrivare al più presto ad una soluzione…grazie
Ultima Risposta di ermanno70, -
- 7 risposte
- 536 visite
Ciao a tutti, ho avuto un problema alla mia Super racer che finalmente ho risolto con l'aiuto di un utente del forum. Ma ovviamente, se ne è creato un altro, probabilmente come conseguenza... Ora dopo ogni stampa si tappano completamente ugello e gola. Quindi mi chiedevo se il PLA+ di Sunlu, sia adatto alla stampa veloce ( >100 mm/s ). Ho fatto una prova di estrusione ed effettivamente il quantitativo estruso è corretto..Ma allo stesso tempo, devo estruderlo a 215°C per ragioni di qualità...Sarà quello il problema?
Ultima Risposta di Andrew, -
- 1 risposta
- 422 visite
buongiorno,, ho una ender 3 v2, uso Simplify3d, ho notato una qualità di stampa non bella, allego foto Senza titolo-1.tif
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 9 risposte
- 1,2k visite
Buonasera! Siccome ho problemi di ripresa stampa dopo l'inserimento di una pausa forzata nel Gcode, mi piacerebbe sapere se si può dire alla stampante ( FLsun SR con touch screen ) di spegnere una volta per tutte la modalità "Ripresa stampa in caso di Blackout " 😝
Ultima Risposta di Andrew, -
- 9 risposte
- 836 visite
Buongiorno a tutti. Ho ripreso a stampare, ma mi vengono dei difetti, quello suprficiale può essere causato dalle impostazioni di Cura? Ho un altro problema, stampo a 245° con il piatto a 80° il primo strato poi a 60°, su vetro, quello con i puntini neri, ma se non metto un po di Vinavil diluito non si attacca, se lo metto si attacca bene bene, il vetro l'ho pulito prima con il Vim poi con l'alcool. Lo schifo sul lato della parete ferticale , foto 2 non so proprio xchè Materiale Pet-g, stampante Sapphire plus Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 8 risposte
- 2k visite
Buongiorno a tutti, Ho visto sul forum una discussione simile ma riguardava la differenza tra la Form 2 e la DWS XFab, ora Formlabs con la Form 3 credo abbia fatto un passo avanti, ora sarei in procinto di acquistare una sla e gradirei un consiglio su quale prendere in base alle vostre esperienze e caratteristiche delle due stampanti, cioè area di lavoro, qualità delle resine, facilità nel rimuovere i suporti ed eventualmente risultato finale della stampa. Aggiungo an'ulteriore domanda in quanto ho letto e visto pareri diversi, secondo voi una sla con le nuove resine disponibili può stampare pezzi meccanici da poter effettivamente utilizzare o questi risultano s…
Ultima Risposta di LORENZO., -
- 1 risposta
- 941 visite
Buongiorno a tutti,posseggo una creality ender 5.Fino a poco tempo fa,stampava alla perfezione,poi ho avuto la necessitá di cambiare hotend.Da quando ho messo quello nuovo,quando la stampa arriva in punto in cui si dovrebbe richiamare il filo,lo stesso si inspessisce e quando dovrebbe essere rispinto fuori,ciò non avviene.Cadono solo dei piccoli pezzettini di filamento tipo a gocce oppure esce un filamento talmente tanto sottile da non vedersi quasi.Qualcuno ha avuto lo stesso problema?se si,sa di cosa si possa trattare?
- 3 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, ho di recente acquistato una photon mono x di anycubic e facendo lo slicing con photon workshop 64 la stampante non mi apre il file vi sono delle possibili soluzioni ? sbaglio qualcosa io ?(sicuramente) ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Geeetech A20M 1 2 3 4
da gregorio56sm- 1 follower
- 34 risposte
- 5k visite
Mi hanno regalato una stampante nuova A20M. Movimenti a mano molto fluidi. In funzione... spenta dopo pochissimo. RUMOROSISSIMA. MI sa che la restituisco. Eventuali alternative? Grazie a tutti
Ultima Risposta di Killrob, -
- 18 risposte
- 1,9k visite
Salve ho da poco acquistato un ender 3 pro , premetto che sono completamente a digiuno ed ho poca dimestichezza informatica per cui abbiate pietà di me. Fatta questa doverosa pressa vi espongo il mio problema. Quando accendo la stampante , dopo la schermata iniziale, mi esce una schermata differente da quella standard ( per indenderci la schermata che c'è sul manuale e che compare comunque nei vari tutorial su Youtube) il menù che compare è MOTION TEMPERATURE CONFIGURATION CHANGE MEDIA (non attivo) girando fra i vari menù non c'è iĺ preriscaldamento , sulla SD non compare nessun file di prova anche se leggendola dal pc ci sono. Qualcuno mi può aiutare? Ho già scritto al s…
Ultima Risposta di Canio di carlo, -
- 7 risposte
- 728 visite
Buongiorno, Ho la stampante che mi fa i pezzi buoni a metà, la parte di sotto brutta, quella di sopra bella...da cosa può dipendere secondo voi? Vi allego delle foto di stampa e del file
Ultima Risposta di dnasini,