Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.220 discussioni in questo forum
-
- 6 risposte
- 326 visite
Salve a tutti! Ho deciso di aprire questo thread, in questa sezione, perchè IMHO manca una sezione specifica per la post-produzione che - personalmente - ritengo molto importante. Questo thread segue idealmente questo: Next step: verniciatura, ma l'intera discussione era in un precedente thread chiamato "Verniciatura Gunpla" che è attualmente inaccessibile o nascosto, e sinceramente non ne capisco il motivo... Era uno dei thread più interessanti del sito. Non mi ricordo con esattezza chi partecipò a quella discussione, ma oltre all'immancabile Grunfiano @eaman forse c'erano @dnasini? @invernomuto? @muffo? @Killrob? Cmq, mi servirebbe qu…
Ultima Risposta di eaman, -
- 6 risposte
- 4,8k visite
Ciao a tutti, sto lavorando su questo modello e possedendo unaBAmbulab A1 mini devo per forza dividere il modello. L'idea è quella di rimontarlo per incastro. Prima di utilizzare un sacco di materiale in mille prove, volevo chiedervi se per incastri di questo tipo avete dei suggerimenti per quanto riguarda la "forma" dell'incastro e anche le tolleranze giuste affinchè l'incastro tenga... Quello che avevo in testa io ovviamente non funziona. Grazie.
Ultima Risposta di calcioscacchi, -
- 1 risposta
- 364 visite
Ciao a tutti, dopo aver aggiornato il firmware della mia stampante 3D Longer LK5 Pro, ho riscontrato dei problemi. Quando avvio una stampa, dopo aver portato a temperatura il piatto e l’ugello, la stampante si blocca e fa tornare l’estrusore alla sua posizione base, causando l’aborto della stampa. Ho provato a ripristinare il firmware precedente, ma il problema persiste. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa come risolvere questo problema? Potrebbe essere un problema legato alla scheda madre o a qualche altro componente hardware? Ogni suggerimento è ben accetto!
Ultima Risposta di dnasini, -
- 2 risposte
- 224 visite
Buon pomeriggio ho visti che si è deformato il la parte che convoglia aria sul nozzle e non so nome si chiama ho una longer 5pro
- 9 risposte
- 461 visite
salve gente, ultimamente con cura ho questo problema che le pareti hanno fessure, oppure layer superiore fatti male, ugello 0.8 altezza layer 0.32 larghezza 0.88, stiratura abilitata,ma niente da fare,con prusa sclicer stessi parametri x esempio una scatoletta viene bene,allego 2 foto
- 1 follower
- 10 risposte
- 620 visite
Buongiorno, Ho riscontro problemi nella qualità di finitura superficiale dei pezzi che stampo. Non so se è normale oppure in impostazione da settare in cura, però la stampante passa al layer successivo in punti diversi, questo crea discontinuità nella superficie esterna. A volte lo fa a destra e altre a sinistra dell’oggetto. Infatti per tot layer in cui il punto di cambio è lo stesso la superficie appare molto liscia. (non so se si riesce a capire dalle foto caricate) In più ogni volta che cambia di layer non solo c’è possibilità che cambia posizione ma in più lascia un “segno” parecchio evidente, quasi come se il nozzle fosse stato fermo per qualche …
Ultima Risposta di Otto_969, -
- 9 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti, ho una longer lk5 pro e da qualche giorno, dopo mesi di stampe senza intoppi, le stampe si bloccano sempre a 4-5 minuti dopo essere partite. ritratto il filo (uso unicamente PLA) non ho mai trovato residui nel nozzle o gola, ricarico il filamento (cambiato anche lui nel dubbio) faccio ripartire tutto e sempre dopo lo stesso tempo si riblocca, ho provanto a stampare anche a 250°. Ho cambiato oggi tutto il blocco estrusore con il Creality Spider (con l'occasione), ma niente, ho provato anche a fargli estrudere filamento ad oltranza sul posto, quindi zero movimenti dell'estrusore retrazione compresa. Sempre la stessa storia. L'unica c…
- 13 risposte
- 604 visite
salve a tutti,ho una stampante geeetech A20 ed è da un po di tempo che sto cercando di risolvere questo problema (allego foto) ma fino ad ora senza alcun risultato. Nelle parti piene del primo layer durante la stesura del materiale non viene una linea precisa ma sembrano tanti tratti uno dietro l'altro, e a volte neanche allineati. succede in maniera random, alcuni tratti c'è il problema in altri no(molto rari). ho sostituito i seguenti ricambi, ma il problema persiste: Ruote piatto e ruote carrello estrusore Piatto in vetro,ora ho un geeetech superplate(prima avevo un vetro preso dal vetraio) montato 3d touch cambiato gruppo estrusore (non per questo…
- 1 follower
- 18 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno ragazzi, scusate per il disturbo ho questa stampante creality ender 3 v3 Ke gli ho cambiato l'hotend recentemente ma continua a non stampare, il filo rimane morbido e non estrude nulla quale può essere il motivo? Ho provato a fargli pulizia e estrusione per vedere se fosse bloccata ma non scende nulla grazie mille in anticipo per il supporto
- 2 followers
- 8 risposte
- 359 visite
buonasera ho un problema con la mia stampante Artillery sidewinder X1. in pratica come vedete dalle foto non si vede benissimo ma non capisco perche` i layer non si attaccano, oltre al fatto che la molletta con si apre. Altro problema e` che la stampa e` un po molle diciamo : tuttavia mi e` arrivata oggi la bobina nuova di PETG della FLSUN. Non capisco perche` sto problema. a cosa potrebbe essere dovuto e come posso risolvere? grazie
Ultima Risposta di Otto_969, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 215 visite
Ciao, la mia stampante, artillery sidewinder x2, si interrompe durante la stampa e si vede una luce rossa. Mi dice: Thermal runaway, system stopped! Ho provato poi a scaldare solo l'estrusore e me lo ha ridato.
- 1 follower
- 6 risposte
- 354 visite
Oggi tutto insieme mi è comparso questo problema lanciavo il riscaldamento del piatto (da Repetier Host) Ma dopo pochi secondi la stampante si riavviava Nel video allegato ho provato a riscaldare dal display (questa volta l'ugello) e mi da lo stesso tipo di problema. Che si sia guastata la motherboard ?? 😞 Quali altre prove potrei fare Nel passato ho avuto dei problemi di interruzione del riscaldamento usando dei mosfets esterni e sono stato costretto a toglerli solo l'ugello di tanto in tanto mi si fermava il riscaldamento per timeout ma solo dopo un bel po di tempo e se avevo il piatto da scaldare contemporaneamente. G…
Ultima Risposta di sr.sr, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 190 visite
Buongiorno ho un problema con la mia artilkerybsidewinter x1. Uso il software Cura e sto stampando con pla. Ho fatto diverse prove ma i piccoli oggetti escono molto sbavati e molto imprecisi rispetto al progetto. Ho settato anche velocità di 2mm/s e temperatura 210 gradi. Qualcuno ha consigli?
- 1 follower
- 4 risposte
- 266 visite
Ciao a tutti. Ho un problema con la mia CREALITY CR10 Da qualche tempo e senza motivo apparente ha cominciato a estrudere meno filo del necessario. Ho fatto dei test e impostando un estrusione di 100 mm ne estrude 65 Ovviamente le stampe sono orrende. Ho cambiato l'estrusore, le rotelline spingifilo, ho messo quelle a doppio ingranaggio, le ventoline ma resta tutto uguale. Non so più cosa provare. Qualcuno ha qualche idea? Grazie
- 1 risposta
- 206 visite
Salve, nessuno di voi mi può dare dei consigli su come sistemare una stampante SUNLU, che si è guastata?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 23 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti, sono alle prime armi con la stampa 3d, mi sono ben argomentato grazie a tante lezioni su youtube. Dopo circa un mese che stampo senza alcun tipo di problema, da qualche settimana invece ho un problema che non riesco a venirne fuori in alcun modo! Ho provato 100mila calibrazioni, vari slicer, settaggi nello slicer (anche gli standar di anycubic), temperature di stampa, vari filamenti, ma niente da fare! Le stampe mi saltano fuori con della sbavature/sovraestrusioni in punti totalmente a caso della stampa, che siano ogetti piccoli o grandi. Mi è pure successo che mi staccasse la stampa dal piatto nonostante abbia il piatto bello sgrass…
Ultima Risposta di Paulyn_21, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 257 visite
Ciao a tutti! Con la resina ho un rapporto di amore e odio e ogni tanto mi viene fuori qualche rogna...quando stampo statuette in alcuni componenti mi continua a uscire resina..(nonostante le abbia lavate) ho provato per un periodo a non metterle subito appena lavate nella lampada UV e pareva funzionare ma ora il problema è riapparso...sapete dirmi come mai continua a uscire resina? Perché il problema oltre a quello di uscirne e che una volta "cotte" sotto la uv dopo un tot di tempo si crepano..
Ultima Risposta di Aleduca, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 276 visite
Ciao A tutti: oggi mi e` arrivata una nuova stampante Artillery Sidewinder x1. questa e` la mia prima stampa! come vede non e` venuta per niente bene. Premetto che il filamento che ho usato sicuramente era umido ma la mia domanda e`: e` solo quella la causa di questa stampa? Quale potrebbero essere le cose da fare per migliorarla? che tipo di prove devo fare ? Consigli?
- 1 follower
- 2 risposte
- 255 visite
BUONGIORNO, SONO NUOVO DEL FORUM E VORREI AVERE UN CONSIGLIO PER LA SOLUZIONE DEL MIO PROBLEMA DI STAMPA. HO UNA FLYING BEAR GHOST 5 DA UN PAIO DI ANNI E NON MI HA DATO MAI PROBLEMI, MA DA QUALCHE MESE LE STAMPE VENGONO PRODOTTE CON REGOLARI LINEE ORIZZONTALI E NON CAPISCO PERCHE'. QUALCUNO MI SA DARE UN SUGGERIMENTO? GRAZIE ALLEGO LE FOTO DELLA STAMPA
- 1 follower
- 71 risposte
- 6,5k visite
Come da titolo... Non è la prima volta che mi scontro col Warping, ma ho una stampa molto grande (320x320) e tutti i rimedi classici non funzionano. Premetto che la stampante è davvero a punto, piatto livellato su 16 punti con Max +- 0,06mm (cioè 0,12mm di scarto massimo, praticamente nulla), piatto in PEI in ottime condizioni su supporto magnetico... Posso continuare per 3 pagine... La stampante è davvero ok, su altri pezzi non dà il minimo problema. 1) - Alzare la temp bed a 80-90°C -> Niente da fare... 2) - Abbassare la ventola materiale -> neanche la uso... Ho provato ad accenderla ed ha peggiorato ulteriormente il problema... 3…
Ultima Risposta di Flo,