Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 10 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti, Sono nuovo nel mondo del 3D printing e ho di recente comprato una FLSUN Q5. Non sono quindi un esperto, pensavo però di star facendo le cose nel modo giusto dopo essermi informato e aver visto un bel po’ di video sulla stampa 3D. Evidentemente mi sbagliavo 😅 Chiedo consiglio per un problema che si è verificato oggi dopo non troppe stampe fatte con questa stampante dall’acquisto. Dopo aver fatto la stampa di un modello vedo che nello strato inferiore (quindi la faccia attaccata al piatto) rimangono dei puntini in rilievo della stessa forma della pellicola che è applicata sopra al vetro della Q5. Nelle stampe precedenti non mi aveva d…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,7k visite
Ciao ragazzi, eccomi con un altro problema, mi sono accorto che dopo aver calibrato il piatto con il solito foglio, quando parte la stampa l'ugello è più sollevato rispetto alla calibrazione e infatti lo skirt iniziale e il primo layer sono di pessima qualità, ma gia dal secondo le cose cambiano cioè il filamento viene estruso aderente al layer precedente e tutto continua senza problemi, mi sembra di ricordare che qualche stampa fa questo non succedeva ma credo di non aver toccato nulla che riguardi la z, cosa devo controllare? Dal punto di vista hardware è tutto ok. Ps Uso cura come slicer, ho visto nelle impostazioni di "adesione piano di stampa" che è spun…
Ultima Risposta di Salva91, -
- 0 risposte
- 564 visite
https://postimg.cc/gallery/165vzRg noto diversi errori di stampa, qualcuno saprebbe dirmi come risolverli o indicazioni sul tipo di errore?
Ultima Risposta di Saba, -
- 2 risposte
- 789 visite
Salve, sto cercando di stampare dei cerchi di macchina per modellini è ho comprato dei progetti online. Mando in stampa è il risultato è quello nelle foto, i buchi dei cerchi sono tappati. Qualche consiglio? Cosa sto facendo di sbagliato? Uso una Creality LD002R Grazie
Ultima Risposta di Claudio Buga, -
- 13 risposte
- 2,1k visite
Salve a tutti, vorrei chiedere dei consigli riguardo a diversi problemi che mi stanno totalmente impedendo di stampare con la Creality Ender 3 V2. Premetto che ho eseguito tutti i test di calibrazione, cambiando il valore di step/mm da 93 a 100 step/mm, ho usato i valori di temperatura consigliati per il SUNLU PLA, eseguito correttamente la calibrazione del piatto. Tuttavia, quando parte la stampa, noto che parte del filo in uscita dall'ugello si attacca all'ugello stesso e ci sono zone in cui il filo non esce proprio: ho pensato fosse un problema del tiraggio della molla dell'estrusore, ma non cambia nulla. Facendo le prove a vuoto, il filo dall'ugello esce corretta…
Ultima Risposta di MANUEL_BOTUS, -
- 18 risposte
- 3,8k visite
Salve, possiedo una stampante anycubic photon mono x da una settimana circa, dopo aver calibrato la stampante con il foglio in dotazione e aver fatto tutte le calibrature standard ho provato a stampare il mio primo modello, il principale problema usando lo slicer LYCEE con le impostazioni predefinite per la mia stampante, il primo modello stampato è rimasto attaccato al fep sopratutto nella parte centrale invece modificando le impostazione di esposizione dei primi strati alzandole a 40 secondo e impostando la potenza di esposizione a 70% il pezzo si attacca di meno alla parte centrale ma il problema rimane! ed inoltre la base attaccata alla piattaforma Metallica era più o…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 0 risposte
- 666 visite
Sto ancora utilizzando il pla incluso nella confezione. Come potete vedere dalla foto i 2 lati non sono uniti, inoltre il pezzettino piccolo si sfilaccia è come se i filamenti non si fossero uniti. Quale potrebbe essere il problema? Grazie per l'aiuto.
Ultima Risposta di Decimo_Andrew, -
- 4 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho da poco un problema con la mia stampante: senza un apparente motivo la stampante si blocca (non solo la stampa ma tutti gli output. Ovvero se interrompo la stampa con il pulsante stop nello schermo posso navigare nel menù ma se per esempio volessi spostare la testina questa non si muove, lo stesso nel caso in cui tenti di riscaldare piatto o estrusore), ho pensato al gcode scritto male così ho provato rifare lo slicing ma questo blocco avviene in maniera del tutto casuale. Fatto sta che è da un po' che non riesco a concludere nessuna stampa e quindi devo capire il problema... Avete qualche consiglio? Cosa devo controllare? Ringr…
Ultima Risposta di Franco 45, -
- 9 risposte
- 975 visite
Scusate, da cosa può dipendere questa imperfezione di stampa, ho una creality ender 3 pro.....grazie...
- 8 risposte
- 751 visite
Salve a tutti, ho appena acquistato e montato una Creality Ender 3 V2 e ho generato un G-code tramite Ultimaker Cura: ho notato che nella costruzione del bottom layer non riesce a riempirlo correttamente, sebbene abbia utilizzato i valori consigliati per il PLA che usi ( SUNLU): qualcuno ha avuto lo stesso problema? Allego foto, ringraziandovi in anticipo per la disponibilità!
Ultima Risposta di MANUEL_BOTUS, -
- 14 risposte
- 2,8k visite
Buongiorno a tutti, sono passato da poco dall'anet a 8 all'artillery x2, grande passo in avanti.... Ho un problema con il livellamento del piatto. vi riassumo cosa ho fatto per sapere se ho fatto bene. 1) Livellamento nei 5 punti del piatto con il foglio di carta regolando le rotelle sotto il piatto; 2) Autolivellamento nei 25 punti in modo automatico; 3) Salvo nella eprom. dopo questi passaggi, quando avvio la stampa l'estrusore striscia sul piatto (il piatto è troppo alto oppure l'estrusore basso) Ripeto i passaggi stesso esito Come posso risolvere questo problema? Grazie Vincenzo
Ultima Risposta di Vincenzo73, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 636 visite
Salve a tutti ho un problema: in pratica durante la stampa mi si formano delle palline di filamento tra l`uscita del blocchetto riscaldante e l`ugello. sto stampando a bassa velocita` potrebbe essere per quello? come posso risolvere ?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno, questa volta vi scrivo per conto di mia figlia, che sabato scorso ha acquistato la sua prima stampante a resina per fare delle miniature per mio nipote. La stampante è una Elegoo Mars 2 (non Pro), e la resina usata è la Elegoo Water Washable. Ha fatto la stampa di test (due torri) che è terminata perfettamente. Ha mandato ok stampa due miniature, e fin qui tutto bene. Il giorno dopo (Pasqua), la mattina ha mandato in stampa altre miniature, e la stampa è fallita. Ha pulito la vasca dagli scarti, ha riprovato, ed è fallita di nuovo. Dopo pranzo ci abbiamo guardato insieme, e quando abbiamo rifatto il test dell’illuminazione, è fallito, e al post…
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 6 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti. Dopo la disastrosa esperienza con la Tronxy, e dopo diversi mesi di valutazione, ho preso, un paio di settimane fa, questa Delta della FLSUN. Sono contentissimo, perchè dopo neanche 30 minuti di assemblaggio, le stampe sono perfette senza nessuna calibrazione, escludendo l'azzeramento del piano di stampa, e la distanza ugello piano. Come prima stampa ho stampato un test trovato sulla SD fornita, un dado ed un bullone, venuti perfetti. Poi come secondo test, ho stampato una scatola per Raspberry trovata su thingiverse, e anche questa perfetta Terza prova fatta con una "luna". Stampa durata più di 20 ore... anche questa perfetta.... …
Ultima Risposta di l0v3byte, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Mi ritrovo dopo poche stampe a dover smontare l'hotend per ripulire il nozzle da residui di filamento. Il filamento in questione è nuovo e non sembra umido, inoltre durante la stampa ho un essiccatore a supporto che lo riscalda a 55°C. Il problema è che quando mando in stampa un file già stampato con successo ho problemi di adesione, in quanto il filamento si attacca al nozzle e non sul piano di stampa. Il piatto è livellato e lo faccio in continuazione ed eseguendo i vari test, essi sono soddisfacenti. Tuttavia ho già mandato all'aria due stampe per mancata adesione e ho notato che succede perchè il filamento aderisce al nozzle. Ho aumentato la temperatura del piatto di…
Ultima Risposta di Gia6co, -
- 5 risposte
- 709 visite
Buongiorno a tutti! sono nuovo su questo forum ma progetto e stampo le miei idee da un anno e mezzo circa con la mia Flying bear ghost 5. Mi sono registrato nel tentativo di venire a capo di un problema che affligge la mia stampante da qualche tempo e non so come risolverlo. inizio con la spiegazione: la stampante non ha mai dato problemi ma a seguito di una regolare manutenzione decisi di installare l'ultima versione del firmware, così solo per eccesso di zelo, pertanto sono andato sul sito della community https://flyingbearghost.com/ e da li reindirizzato su github ho scaricato la versione adatta alla mia scheda. procedo con l'installazione e la prim…
Ultima Risposta di SALVATORE STERLINO, -
- 0 risposte
- 591 visite
Salve, chiedevo aiuto a chi avesse riscontrato il mio stesso problema sulla flying bear 5. Da diverso tempo ormai mi si presenta il problema di allineamento degli strati in verticale. Praticamente stampando gli strati non risultano perfettamente allineati ma creano una specie di onda. Il pezzo viene stamapato ma nell'esempio postato il bullone non entra ed esteticamente è veramente brutto. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di SALVATORE STERLINO, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 759 visite
Salve a tutti, questa è la mia prima richiesta di aiuto, spero di trovarmi nel posto giusto e di fornire i dati necessari per potermi aiutare, sostanzialmente la cosa che mi sconcerta di più è il fatto della NON ripetibilità dei pezzi a parità di condizioni e parametri, l'aiuto principale che chiedo è proprio come capire su quali parametri agire e testare e su quali no, per non rischiare di andare totalmente a braccio o a fortuna 🙂 Allora stiamo parlando di un pezzo come da immagini Ø100mm H=100mm circa PLA nero Amazon - Ø1,75mm -suggerito 190÷220°C - 40÷55°C Parametri usati standard, indicati in immagine allegata sotto lascio link a f…
- 1 follower
- 0 risposte
- 1,2k visite
Ciao, immagino gia' la risposta, ad ogni modo pongo la domanda quantomeno per spirito accademico. Dopo due stampe fallite (con resina attaccata la FEP), ho rimosso il tutto con la spatola in plastica e IPA, "ripristinando" la situazione originale. Nel dare la pulizia finale, ho notato alcune leggere incurvature del FEP come di seguito: Zona poco segnata Zona maggiormente segnata Ora, il FEP di perse' non ha righe e non risulta opaco, ma mi chiedo appunto se, quelle increspature, non vadano ad inficiare le stampe future e quindi debba giocoforza sostituirlo. Detto questo, quando una stampa fallisce e la resina rimane attaccata al FEP, qual'e…
- 14 risposte
- 1,8k visite
Buongiorno a tutti e buona domenica 🙂 da qualche giorno sto avendo un problema abbastanza strano con la mia Ender3Pro. In pratica, l'unload del filamento è estremamente difficoltoso. Devo, in pratica, tirar via con estrema forza (ovviamente a hotend ben caldo) e qualche volto sono addirittura costretto a svitare l'attacco del bowden all'estrusore e tagliare l'estremità del filamento, che ha un evidente ispessimento per accumulo di materiale che fa si che il filamento non passi nel foro sul dado godronato dell'estrusore. Ho pensato che fosse l'ugello rovinato, o di qualità non eccelsa, che crea un accumulo di materiale nella camera, oppure il dato godronato …
Ultima Risposta di TheClue,