Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.221 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 653 visite
Membri 27 Inviato Giovedì alle 19:11 Ciao a tutti Il titolo è generico ma non sono riuscito a trovarne uno abbastanza conciso che descriva il problema. Dopo le vicissitudini iniziali la mia A8 ha sempre funzionato bene, quest'inverno praticamente non l'ho usata e adesso riprendendo le attività è nato un problema, quando devo stampare qualcosa di circolare (usando Cura) nel momento in cui l'estrusore si sposta da un cerchio all'altro fa una brevissima pausa durante la quale sembra non smetta di estrudere, come risultato ho un accumul…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 2 risposte
- 709 visite
Salve qualcuno puo' aiutarmi ? la mia stampante e una ender 5, durante la stampa mi e capitato che e mancata la corrente nel tornare mi segna resume print, do ok scalda sia il bad che ugello si sposta la testina di stampa sul pezzo ma non si avvia la stampa, da cosa dipende? grazie
Ultima Risposta di italo, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 459 visite
Bungiorno, ho stampato delle miniature con resina lavabile in acqua, dopo qualche giorno si è spaccata... da sola. Sapete dirmi il perchè? Grazie per l'eventuale risposta...
Ultima Risposta di dnasini, -
- 3 risposte
- 997 visite
Salve a tutti, da un po' mi sto scontrando con la retrazione al fine di avere stampe quanto più pulite possibili. Ho un ender 3 v2, di recente ho sostituito il tubicino bianco originale in PTFE con quello blu acquistato online cambiando anche i connettori finali. Ho deciso di cambiare slicer perché con Cura nonostante ottenessi test di retraction molto positivi in fase di stampa di altri modelli il problema si ripresentava. Ho da poco optato per ideaMaker, i valori di retrazioni attuali sono quelli riportati in figura. Preciso di avere l'estrusore Bowden originale dell'Ender. Con il nuovo slicer ottengo dei risultati (a livello di stringing) migliori rispetto a quell…
Ultima Risposta di RyanMaverick, -
- 4 risposte
- 1,7k visite
Salve a tutti, Da circa una settimana ho acquistato una stampante anycubic 6k e parto con il dire che è la mia prima stampante a resina (fino ad ora ho usato una a filo) Senza cincischiare troppo la monto, lancio il file di prova e la macchina inizia a lavorare, ma al termine della lavorazione noto che la qualità dell'oggetto non era proprio come quella "promessa". Faccio partire un modello per oreficeria fatto da me su Blender, la stampante riconosce il file inizio la stampa e lascio andare per le successive 4 ore. Al mio ritorno trovo la sagoma di questo modelli attaccata sul piano della vaschetta della resina e nient'altro. Credendo di aver sbagliato …
Ultima Risposta di Mauros, -
- 1 risposta
- 1,4k visite
Ciao a tutti Ho sempre stampato tutto perfettamente Ma oggi ha iniziato a darmi problemi la stampa rimane attaccata al Fep Ho cambiato il Fep sperando che il problema si fosse risolto ma niente Ho provato a rifare dei file che precedentemente hanno avuto successo ma si ripete Cosa devo fare ? 😅
- 15 risposte
- 1,9k visite
Salve sto continuando i test con la massima a anycubic chirion ... Uso PetG retrazione 7 mm velocità retrazione 55 temperatura 240 ventola raf accesa ... Risultato scadente. Vedi foto ... Cosa faccio ?
Ultima Risposta di kevin341, -
- 3 risposte
- 1k visite
Salve a tutti, Ho una Flsun Q5 a cui ho cambiato il driver dell'estrusore, sostituendolo con un TMC2208 e dopo aver installato il firmware adeguato ho fatto partire una stampa, ed ho visto che gli assi non si muovevano ma l'estrusore si. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo per ogni risposta.👍
- 1 follower
- 2 risposte
- 686 visite
Ciao gruppo, non so cosa può essere, io ipotizzo o la SD o Cura che ha qualche bug? In pratica ho disegnato un cubo di calibrazione con fusion360, l'ho stampato e mi si spostava a fine stampa sull'asse y, ho ridisegnato il cubo e salvato come stl per come mi è stato consigliato su un altro post, stampato ed è andato bene Ho ricalibrato gli step, ho ricreato il gcode del cubo con cura (avevo per errore cancellato quello precedente), stampo e trasla sempre sull'asse Y questa volta però a circa 2 mm di altezza dal piatto. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie per le info 🙂
Ultima Risposta di Heda, -
- 3 risposte
- 775 visite
Buongiorno, mi scuso per essere tornato dopo più di un mese non ho avuto tempo per dedicarmi alla stampante. Ieri dopo molto ho provato a fare una nuova stampa, ma il risultato è pessimo... Il primo layer è perfetto, dal secondo già si nota un piccolo spostamento, terzo e quarto disperazione, slittamento di quasi 15mm. (pla 200° piatto 60°) Allego foto
Ultima Risposta di lorenzo1, -
- 19 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti, Sto provando a stampare il tpu con una stampante direct drive ma ogni volta che provo a stampare tende ad arricciarsi... Soluzioni?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 risposta
- 1,5k visite
Buonasera, ho una FLSUN SR, anche se è la mia prima stampante, mai avuto problemi di stampa o altro. Ho deciso di stampare a due colori, ho visto vari video, visto varie impostazioni ecc, aggiungo il comando pausa al layer e creo gcode. Durante la stampa arriva al layer, si ferma in un angolo, per il display non cambia niente, metto pausa, cambio filo, metto play e non parte(anche se non lo cambio o non metto pausa resta comunque ferma). Non penso sia la stampante, ma un problema con il gcode. Uso CURA versione 5 beta, ma anche con la precedente versione era uguale. Avete consigli? Devo cambiare slicer? A qualcuno è capitato? Vorrei riuscire a stampare con due colori. Gra…
Ultima Risposta di kevin341, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Salve, io invece ho un problema al quale non trovo risposta... praticamente dopo aver creato il file Gcode con Cura, ed averlo esaminato (non riscontrando alcun problema) lo do in pasto alla stamante ( ho provato direttamente da SD, ma anche con Octoprin), la stampa inizialmente per i primo diciamo 3 liyer non sembra avere problemi, poi di punto in bianco, sembra che il carrello arretri di 1cm circa, continuando la stampa come se nulla fosse....ma ovviamente facendola sfalzare, e cosi di layer in layer sfasando tutta la stampa... (controllando in octoprint nella sezione avanzamento lavoro la stampa risulta essere normale a differenza di quello che in realtà sta avven…
Ultima Risposta di Wolf12, -
- 4 risposte
- 999 visite
Buongiorno Ho un problema di stampa con la mia Elegoo Saturn. Come si può vedere dalle foto allegate alcuni particolari vengono stampati male. La punta inferiore appare disassata. Sul piatto ci sono 20 pezzi, normalmente ne fallisce circa la metà, sempre in posizioni differenti, direi a caso. La resina è la Elegoo washable clear-blu. Ho provato a cambiare alcuni parametri, ma il risultato è sempre lo stesso. Ho provato orientamenti vari, stesso risultato. Al lavoro abbiamo una Formlabs Form 2 e debbo dire, non fallisce un colpo. Qualcuno ha qualche suggerimento ? Grazie mille. Fabio
Ultima Risposta di fabulus, -
- 3 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno ragazzi, da poco mi sto cimentando con la stampa del nylon. sono riuscito a stampare qualcosina (i pezzi per lo sherpa mini) però ora che sto provando a stampare il cuscinetto magnetico per l'asse z e sto avendo problemi di adesione. Premetto che il filamento è nylon filoalfa e quando lo stampo è nell'essiccatore quindi non è umido. Attualmente sto usando piatto in metallo con la colla stick ma si stacca. posso utilizzare anche il piatto in vetro ma con che prodotto? non ho provato ancora la tradizionale lacca, potrebbe riuscire? stavo vedendo un po rete e dicono che andarebbe bene la colla stick base PVA, ma potrei usare anche il vinavil a sto …
Ultima Risposta di Bananafell3r, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 646 visite
Buonasera ragazzi ho bisogno di aiuto: la mia stampante ha il seguente problema: in fase di stampa soprattutto se vado ad una velocita nemmeno troppo elevata la Ruota Godronatra mi comincia a fare Tac Tac: soprattutto nella fase in cui va a fare il riempimento. Le ho provate tutte ho cambiato tutto il gruppo della trasmissione compresa la ruota godronatra ma niente non riesco a risolvere. Potete darmi una mano? la mia stampante e` una labists et4
- 3 risposte
- 797 visite
Salve a tutti, ho acquistato da un po' di mesi una stampante a resina ma non ci ho mai stampato nulla di più di qualche figura semplice. Ho deciso in questi giorni di stamparmi una action figure molto dettagliata, con tanti supporti (impostati automaticamente dallo slicer ufficiale anycubic). Provo la stampa: niente. Riprovo il cubo di prova, va. Riprovo una statuetta in lowpoly senza il bisogno di supporti, va. Provo con qualcosa di più complesso, il modellino di una fiat 500 storica, imposto i supporti automatici (tutti praticamente identici dato che andavano sotto al pianale) e vado in stampa. Fallita come la statuetta. In pratica mi stampa la base dei suppor…
- 1 follower
- 16 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno, devo stampare un pezzo meccanico e ho bisogno della massima resistenza meccanica, non posso ruotare l'oggetto in modo da stampare con i layer che si posizionano sul massimo sforzo, c'è qualche altro trucco per aumentare la coesione tra un layer e il successivo? Una eventuale post produzione? il pezzo è circa 150mm x 100 e alto 80 e con pareti da 15 a 5 ( ma a 5 mm è un cilindro) in cima ci devo mettere un oggetto da circa 2KG (è un raccordo per uno snorkel per un 4x4, quindi velocità 120Kh max, botte e vibrazioni Stampo PETG, a 225°, piano a 80 poi a 60, velocità 60mm/s, previsione 15 ore Riempimento? 35% o aumento Tutti i consigli son…
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 3 risposte
- 1,6k visite
salve a tutti mi sono ritrovato ad usare questa stampante che però non stampa al centro è possibile da cura impostare il centro senza dover toccare il firmware ?
- 8 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti, nella mia Ender 3 sto riscontrando un problema sporadico ma comunque fastidioso. In pratica ogni tanto il filamento si blocca all'interno del tubo bowden e di conseguenza si sente l'estrusore fare "stock..... stock..... stock...." perchè cerca di mandare il filamento in avanti ma lui è bloccato. Inizialmente avevo dato la colpa a calibrazione non corretta/temperature sbagliate/bowden non perfettamente a battuta nel nozzle con conseguente "clogging". Mi sono però accorto che quando succede non è sufficiente tagliare il bowden di 1-2 cm, come nel "clogging", ma devo tagliarlo nel punto in cui si trova la clip che lo tiene fermo (quell'affare che ev…
Ultima Risposta di Killrob,