Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 450 visite
Ciao ragazzi, sto diventando matto per stampare questo pezzo.. La mia X1 non riesce a stampare questo sbalzo, inevitabilmente manca alcuni layer e la costruzione fallisce. Allo stato attuale uso un nozzle da 0.4 velocita indicativa 60 mm/s un riempimento al 6% e lo slicer dl titolo. Qualche esperto, mi potrebbe indicare come stamperebbe questo particolare sbalzo? Grazie e buona domenica p.s. non posso per ragioni tecniche apporre nessun supporto.
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 risposta
- 458 visite
Ho riscontrato un problema usando la mia Voxelab Aquila. Quanto inizio una stampa i layer vengono stampati a circa 2mm dal piatto, impedendo l'aderenza e causando problemi nella stampa. Ho resettato ogni impostazione, pensando che il problema fosse dovuto a qualche impostazione modificata per errore; nulla è cambiato. Ho provato anche a livellare il piano lasciando poco spazio tra l'estrusore e il piatto, circa 0,5 mm, ma a inizio stampa si alza sempre di qualche mm.
- 1 follower
- 3 risposte
- 888 visite
Buongiorno a tutti possiedo una cr10spro v2 a gennaio ho deciso di sostituire il piatto originale con il piatto pei della creality praticamente è sempre andato bene ora però da una settimana sto avendo problemi di adesione su entrambi i filamenti pla+ sunlu ed esun ho provato ad aumentare la temperatura ma senza risultati inizialmente stampavo a 200/60 ora ho portato il piatto a 80° e li sembra migliorare un po l'adesione però ogni tanto ho problemi cosa può essere grazie a tutti
Ultima Risposta di Gianlux, -
- 10 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno, mi sono iscritto al vostro forum perché ho iniziato a divertirmi con la stampa 3D. Ho una Voxelmaker Aquila (low-cost). Dopo avere livellato manualmente il letto di stampa, ho stampato con successo e pochi errori un nastro intero di PLA. Ieri ho cambiato il rullo con uno nuovo, ne ho approfittato per ingrassare l’asse Z, e ho pulito il letto di stampa con un panno umido e alcool. Ho mandato in stampa un pezzo provvisto di base di appoggio, e ho visto che il primo strato e i successivi procedevano bene. Sono andato a dormire, e questa mattina ho visto che la stampa stava andando male perché l’intera base, dopo circa 4cm di stampa, era completamente slittat…
- 19 risposte
- 2,7k visite
Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi.mi presento perché sono nuovo mi sono iscritto adesso ho una stampante Ender 3 pro che lo modificata tutta e so calibrarla al meglio allora ho deciso di comprare una Flying bear Ghost 5 con bowden originale della casa stampo e va tutto bene per 3 mesi tutti i pezzi che stampavo sembravano stampati a resina non si vedeva nemmeno una riga allora decido un giorno di aggiornare il firmware della scheda madre.boom nulla funzionava come prima il bowden iniziava a bloccarsi in poche parole mi schiaccia il filo e non me lo fa passare proprio dentro dove c'è il trascinatore.allora decido di smontarlo ma non mi ricordo quella vite con la moll…
Ultima Risposta di SXY, -
- 17 risposte
- 3,6k visite
buondì a tutti, mi è appena arrivata a casa la mia nuova stampante 3d: una flying bear ghost 5. dopo averla assemblata e tarata ho provato a stampare una benchy, ma è uscita tutta "ondosa" (foto in allegato), qualcuno sa dirmi il perchè e il modo per sistemarla? grazie mille
Ultima Risposta di Gia6co, -
- 10 risposte
- 2,5k visite
Salve, è da alcuni giorni che cerco di settare la mia anycubic chirion con petg utilizzando il test delle torri per problema di filamenti e sbavature. Ho settato temperatura di stampa a 220 retrazione 10 mm velocità retrazione 55 effettuo la retrazione anche in linea retta, uso come software cura abilitato retrazione al cambio strato livellato il piano. La qualità è scarsa ... Cosa posso provare ? Grazie
- 3 risposte
- 733 visite
Ciao a tutti, ho installato recentemente un bltocuh sulla mia stampante prusa i3 dalle anycubic comprata nel 2017. lui funziona e tutto il mio problema è che sulla destra del piano è regolato perfettamente ma a sinistra risulta che l'ugello è più distante dal piatto. Non è più alto di tanto ma volevo capire il motivo e come risolvere grazie a tutti!
- 2 risposte
- 897 visite
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una Elegoo Mars3, fatte prime 10 stampe ed è andato tutto bene..... ora la stampante va in blocco in fase di configurazione dell asse Z, ossia quando il piatto arriva a fine corsa toccando il monitor/vaschetta o foglio che sia, il motore dell asse continua a girare facendo rumore interno di sforzo.... provato più volte l'operazione di configurazione seguendo come nelle prime stampe tutti i passaggi da manuale, ma nulla appena il piatto tocca il monitor/base il motore dell asse continua il suo moto perenne come se non riconoscesse il contatto tra i due..... avete qualche consiglio su come intervenire? grazie
Ultima Risposta di MAURO81, -
- 4 risposte
- 2,5k visite
Buongiorno a tutti. Sto riscontando dei problemi con la stampa di alcuni modelli con una Anycubic Mono 4k. Dopo aver stampato dei test (amerlabs) e aver settato la resina ho provato a stampare registrando subito degli insuccessi. Le stampe risultavano incomplete, attaccandosi al Fep. Sostituendo il Fep ho avuto dei miglioramenti ma ancora non riesco a raggiungere i risultati che avevo con la mia vecchia Anycubic Photon. Adesso più che altro ho delle mancaze, zone che non si attaccano ai supporti e pur venendo risultano di superficie irregolare. Preciso che come software di stampa uso chitubox (densità supporti 55) potenza UV 80, e come resine ho usato: Elegoo ce…
Ultima Risposta di fil.ippo, -
- 3 followers
- 8 risposte
- 2k visite
Ciao, a questo giro ho stampato un pupazzetto per il mio nano (voglio fargli una sorpresa) e quindi ci ho messo piu' attenzione del solito. Uso una resina Elegoo lavabile in acqua, quindi dopo la stampa, l'ho spruzzata bene con acqua, passato ogni parte con il pennello, rispruzzata di acqua per eliminare il grosso e poi passata nella Mercury per il lavaggio. Fatto questo, l'ho asciugata con un panno carta, l'ho soffiata con aria per asciugare ogni residuo e l'ho curata sempre nella Mercury. A lavoro finito mi accorgo che alcuni punti sono lucidi mentre il resto e' di un bell'opaco uniforme. cosa dovrei fare per evitare questi inestetismi?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 3 risposte
- 836 visite
Ciao, sono di nuovo io. Ho finalmente sistemato tutte le beghe con le mie delta e sto stampando come un pazzo. E dato che ormai macino senza sosta qualcosa come 4-5 kg di PETG a settimana mi ritrovo a volte a dover comprare filamenti qua e la. Ho notato però, dopo certi utilizzi, e in particolare i filamenti neri, che siano PLA o PETG, hanno prestazioni di stampa davvero brutte. Faccio un esempio: uso le stesse impostazioni, eccetto leggere variazioni, per filamenti di marca diversa. Lo stringing è minimo, l'ugello è molto pulito e le stampe vengono benone. Questo con filamenti soprattutto bianchi, trasparenti e fluo. L'altro Ieri compro, perchè di fr…
- 1 risposta
- 277 visite
Buongiorno, sono nuovo del forum e vi ringrazio anticipatamente per avermi accettato e per tutti i consigli che ho letto finora sui vari problemi relativi alla ender3 v2 e alla possibili soluzioni. Vi spiego cosa sta succedendo sulla mia (che ha sempre funzionato senza mai un problema) -Dopo mesi la riaccendo, si avviano le ventole ma lo schermo rimane nero -Tolgo la SD e non cambia nulla - cambio SD ma sempre tutto nero; rifaccio flash del firmware e tutto torna normale (mobo 4.2.2), eseguo la calibrazione del piatto, avvio la stampa che mi interessava e tutto va a meraviglia. Spengo. -l’indomani la riaccendo e…ventole accese ma schermo nero, tol…
- 12 risposte
- 3,1k visite
Buongiorno a tutti, ho un problema con la stampa 3d a 2 colori(con un singolo estrusore ). Quando cambio il filamento e faccio per stampare il secondo colore il layer risulta rialzato e non attacca. Qualcuno ha dei consigli su come risolvere questo problema?
- 2 followers
- 14 risposte
- 1,6k visite
Buonasera, quali consigli potete darmi per migliorare la superficie inferiore che appoggia sui supporti, allego delle immagini per capire meglio, nella prima si vede la superficie superiore mentre nella seconda la superficie inferiore Grazie 1000
- 2 followers
- 4 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno ho una domanda se ho un filamento di PETG ancora incelofanato quindi non aperto. Se non lo apro quanto mi dura? nel senso quanto puo` stare cosi incelofanato?
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, da due o tre giorni sto ammattendo per risolvere un problema di azzeramento asse Z sulla A30. Iniziamo da principio, ho cambiato la mainboard originale con una Creality V2.2 con i TMC 2208 gia saldati sulla piastra, ho sostituito anche il display con il BTT TFT35 E3 V3 ed ho messo su Marlin 2.0.9.3, dopo di che ho regolato il tutto. Al primo avvio i motori giravano al contrario e il display faceva un beep continuo che ho risolto solo staccando entrambi i cavi a 10 poli, lasciando solo quello RS232. Cambio le impostazioni dei motori su Marlin e riavvio, tutto va bene escluso la home dell'asse z. X e Y vanno fino al finecorsa e si azzerano, l'…
Ultima Risposta di kevin341, -
Save ragazzi, sulla mia anet a8 ho montato un mosfet per il controllo del bed, il problema si presenta quando monto il secondo mosfet per il controllo dell'estrusore,in pratica l'alimentatore sembra non farcela a gestirli,quando collego i due mosfet (morsetto + e morsetto - non si accende neanche un led. Qualcuno ha la soluzione in merito, grazie a tutti
- 4 risposte
- 576 visite
Buongiorno, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d, una ghost 5 della flying bear. Stampa benissimo il pla ma sto avendo problemi con l’ABS. In particolare allego una foto di come viene la stampa, che si interrompe puntualmente in un punto e la stampante si blocca. Qualcuno sa consigliarmi quali parametri cambiare?https://ibb.co/4f6PmtB https://ibb.co/qNyLJKR https://ibb.co/Qdb25kc https://ibb.co/6BS3Gky Grazie!
Ultima Risposta di ansianinja, -
- 6 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, al momento sto effettuando la mia prima stampa 3D (cubo di calibrazione 20x20x20mm). Mi sono però accorto di un problema: l'estrusore, tra la fine di un layer e l'inizio del successivo, rimane fermo qualche secondo in un punto (sulla stampa) andando a scaldare eccessivamente il componente. Per la stampa: ho scaricato il 3D da internet, caricato su CURA con impostazioni di default e quindi caricato nell'sd. Dove ho sbagliato? c'è qualche impostazione da inserire? Grazie in anticipo xyz_Calibration_cube.mp4
Ultima Risposta di andrea.m,