Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.221 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 14 risposte
- 1,6k visite
Buonasera, quali consigli potete darmi per migliorare la superficie inferiore che appoggia sui supporti, allego delle immagini per capire meglio, nella prima si vede la superficie superiore mentre nella seconda la superficie inferiore Grazie 1000
Ultima Risposta di dnasini, -
- 2 followers
- 4 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno ho una domanda se ho un filamento di PETG ancora incelofanato quindi non aperto. Se non lo apro quanto mi dura? nel senso quanto puo` stare cosi incelofanato?
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, da due o tre giorni sto ammattendo per risolvere un problema di azzeramento asse Z sulla A30. Iniziamo da principio, ho cambiato la mainboard originale con una Creality V2.2 con i TMC 2208 gia saldati sulla piastra, ho sostituito anche il display con il BTT TFT35 E3 V3 ed ho messo su Marlin 2.0.9.3, dopo di che ho regolato il tutto. Al primo avvio i motori giravano al contrario e il display faceva un beep continuo che ho risolto solo staccando entrambi i cavi a 10 poli, lasciando solo quello RS232. Cambio le impostazioni dei motori su Marlin e riavvio, tutto va bene escluso la home dell'asse z. X e Y vanno fino al finecorsa e si azzerano, l'…
Ultima Risposta di kevin341, -
Save ragazzi, sulla mia anet a8 ho montato un mosfet per il controllo del bed, il problema si presenta quando monto il secondo mosfet per il controllo dell'estrusore,in pratica l'alimentatore sembra non farcela a gestirli,quando collego i due mosfet (morsetto + e morsetto - non si accende neanche un led. Qualcuno ha la soluzione in merito, grazie a tutti
Ultima Risposta di Killrob, -
- 4 risposte
- 588 visite
Buongiorno, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d, una ghost 5 della flying bear. Stampa benissimo il pla ma sto avendo problemi con l’ABS. In particolare allego una foto di come viene la stampa, che si interrompe puntualmente in un punto e la stampante si blocca. Qualcuno sa consigliarmi quali parametri cambiare?https://ibb.co/4f6PmtB https://ibb.co/qNyLJKR https://ibb.co/Qdb25kc https://ibb.co/6BS3Gky Grazie!
Ultima Risposta di ansianinja, -
- 6 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, al momento sto effettuando la mia prima stampa 3D (cubo di calibrazione 20x20x20mm). Mi sono però accorto di un problema: l'estrusore, tra la fine di un layer e l'inizio del successivo, rimane fermo qualche secondo in un punto (sulla stampa) andando a scaldare eccessivamente il componente. Per la stampa: ho scaricato il 3D da internet, caricato su CURA con impostazioni di default e quindi caricato nell'sd. Dove ho sbagliato? c'è qualche impostazione da inserire? Grazie in anticipo xyz_Calibration_cube.mp4
Ultima Risposta di andrea.m, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 858 visite
Come detto nella mia presentazione, sono nuovo nella stampa 3D, ho una Photon mono messa in funzione da pochi giorni. Ho fatto una prova di stampa, volevo chiedere se sia normale che le parti orizzontali siano venute perfettamente lisce e solide, mentre la parte verticale sia un po' ruvida e, al passaggio dell'unghia, si righi e rilasci dei residui? la resina è la basic della anycubic. Aggiungo che, una volta stampato, il pezzo è stato lavato e passato sotto gli UV della wash & clean sempre Anycubic Allego anche una foto. il pezzo è alto 16mm
Ultima Risposta di tartafly, -
- 2 risposte
- 579 visite
Salve, come da titolo ho un problema che sicuramente sarà comune a molti con una soluzione banalissima, ma essendo un neofita nonostante sono tre sere che smanetto sulla stampante non riesco a trovare la soluzione. Vi spiego il mio problema, la stampante andava perfettamente fino al giorno in cui mi si è tappato l'ugello. Dopo aver pulito tutto, cambiato tubo in ptfe, ugello, ri livellato il piatto e rimontato il tutto magicamente, mi si ri ottura sempre più o meno dopo circa 20 minuti. Materiale PETG nero SUNLU Temp. 240° Come posso Risolvere? Grazie a tutti
Ultima Risposta di ALCANN23, -
Ciao a tutti, vorrei sapere un vostro parere, ho una stampante 3D Geeetech pro w. Ho effettuato questa stampa e vorrei capire perché ci sono queste “sbavature”.
Ultima Risposta di dnasini, -
- 20 risposte
- 5k visite
Buonasera, ho un problema con la mia stampante delta flsun, 2 settimane fà mi ha iniziato a dare un problema che il meccanismo di trascinamento del filamento facesse degli scatti con il filamento, come se non riuscisse a mandarlo dentro il tubo in PTFE. Appena inizia a scattare la stampa si blocca. Non riesce a stampare per più di 20 minuti. Ho provato qualsiasi cosa. Ho cambiato Hotend, i termistori, ho cercato in qualsiasi parte su internet ma nulla, la stampante ha appena appena 100 ore di utilizzo, ha poco più di 1 mese di vita. Ho pensato fossero problemi alle temperature errate, cambiando termistori ha risolto la situazione per un pò di tempo poi il problema si è r…
Ultima Risposta di Griner, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 754 visite
Ciao, e' da qualche giorno che mi escono stampe con residui filamentosi molto sottili. Mi capita sia con PLA che con PLA+ con ugello da 0.4mm. Mi e' capitato qualche volta anche con ugello da 0.6mm. Mi sembra di notare che sia piu' frequente/evidente su stampe lineari, cioe' dove ho dei lati diritti piuttosto lunghi e i filamenti si "formano" tutti nello stesso punto (per intenderci, alla fine di un solo lato). Che sia arrivato il momento di sostituire il nozzle?
- 2 followers
- 4 risposte
- 901 visite
Buon pomeriggio a tutti, Da un po' di tempo posseggo una stampante 3D (Creality cr-10 V3) che funziona molto bene, tranne per un piccolo particolare. Quando per un qualsiasi motivo faccio uno slicing e attivo la retraction la stampante improvvisamente non fa più nulla. Mi spiego meglio: quando inizia a stampare va tutto liscio come l'olio ma subito dopo aver effettuato la prima di tante retrazioni la ruota godronata che spinge il filo(PLA) smette improvvisamente di funzionare(rimane ferma), e la stampate si muove nel vuoto seguendo quello che è il suo percorso ma senza estrudere nulla. Non penso sia un problema di settaggio, è come se la ruota godronata f…
Ultima Risposta di Gabriele Maseroli, -
- 7 risposte
- 1,9k visite
Buongiorno a tutti, Come da titolo mi vorrei specializzare nella stampa con filamento PETG perché ho trovato che come materiale è ottimo per le mie necessità facile da stampare e durevole come l'ABS supporta onorevolmente le alte temperature Il problema però che riscontro è la scarsa rifinitura a fine stampa Rimane troppo ruvido Qualcuno di voi mi saprebbe consigliare dei profili o cosa poter modificare per migliorare la finitura Inoltre l'ultimo layer non mi rimane liscio e ben definito Grazie in anticipo
Ultima Risposta di GIAPO, -
- 4 risposte
- 876 visite
Buonasera a tutti ragazzi! Ho una elegoo saturn da un annetto ormai ed ho cambiato un paio di fep durante questo periodo, solitamente non mi ha dato mai nessun problema di sorta il fep nuovo (solo fep originali della casa) ma ultimanente alla fine di ogni stampa trovo un sottile film di resina sul fep, a cosa è dovuto? Risetto lo z ad ogni cambio fep come quando si registra al primo avvio
Ultima Risposta di BigBoss87, -
- 3 risposte
- 927 visite
nel panello di controllomi riconosce una port con scritta mable o provato tutto ma non si conette e poi appena mettoil cavousb nelpc si accende la stampante e nel riquadro centrale dice TMC CONNECTION ERROR
- 3 followers
- 13 risposte
- 2k visite
sono "papa'" per la seconda volta..... oggi, dopo due settimane di letture e video guardati, e' venuta al mondo la mia prima stampa a resina. Come diceva Pino Daniele " ogni scarrafone e' bello a mamma sua (o papa') suo" ma a me sembra venuta bene Qui di seguito vi condivido la parte meno soddisfacente Se la guardo in controluce, sembra "unta". Cosi' a sentimento potrei nn averla lavata bene e dei residui, una volta curati, potrebbero aver rovinato il risultato. Ho utilizzato una resina elegoo lavabile in acqua, dopo aver fatto scolare la resina a fine stampa, ho messo tutto sotto il rubinetto raccogliendo l'acqua nel repiciente del Mercury (stazione…
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
- 7 risposte
- 3,3k visite
Salve a tutti. Ho comprato la mia seconda stampante a resina, la Saturn appunto, entusiasta del super piatto di cui è composta e dalla velocità di stampa che ha questa macchina "casalinga". Vengo dalla più che solida Elegoo Mars, che non mi ha dato mai alcun problema se non quelli dovuti all'inesperienza. Vengo al sodo, da circa due mesi tento di stampare delle miniature da 32mm di vario tipo ed i risultati sono pessimi. Su un piatto di stampa, composto da circa 5- 6 miniature più le relative basette, il risultato è massimo 1 miniatura e se sono fortunato qualche base. Ogni singola miniatura sembra staccarsi dai supporti. Infatti fino a quel punto, osservando, la sta…
Ultima Risposta di Shartak90, -
- 5 risposte
- 991 visite
Ciao a tutti, Ho preso una Anycubic mega X usata e mi sta dando qualche grattacapo. Con il cubo di controllo preso online sia 20*20 che modificato a 40*40 dopo aver settato step/mm viene perfetto. Se invece provo a fare un disegno con inventor, fusion per poi passarlo a cura l'asse y é più corto di 1mm sui 30mm. Anche i cerchi non sono proprio perfetti. Mi date qualche spunto per capire dove sto sbagliando?
Ultima Risposta di Volontà, -
Dopo giorni di sbattimento totale, di prove andate a vuoto ed ore passate a leggere guide a pezzi, tutte in inglese e codici errati, sono riuscito nell'impresa di resettare il famigerato chip della cardridge del filamento della Da Vinci. Si tratta di una EEPROM 11LC010 montata su una basetta alla base della cartuccia originale e che tiene il conteggio del filamento che si utilizza. Una volta arrivato a zero la stampante si ferma in attesa di una nuova cartuccia originale dal costo esagerato, circa il triplo del filamento (di qualità) di altri produttori. Stiamo parlando di ABS. Qui in un post sul forum è praticamente impossibile spiegare tutto, quindi vi rimando alla mi…
- 7 risposte
- 643 visite
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente supporto per un problema riscontrato sulla mia zortrax M300. In pratica, lanciando il comando load/unload material, si riscontra il blocco del motore posto sull'estrusore. Ho provato a smontare e pulire il tutto, ma non riesco a risalire alla causa dell'anomalia. Riporto un breve video della problematica. Cosa potrei fare? Vi ringrazio in anticipo per il supporto. img-7826-0xslmori_oTEzxfyn.mp4
Ultima Risposta di Killrob,