Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.221 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti, ho una stampante Mono X dell' anicubic e sto stampando con della resina solubile in alcool. Ho già realizzato alcune stampe senza alcun problema, però l altro giorno mi è successo qualcosa di strano e vorrei chiedervi un parere per capire dove sto sbagliando. Praticamente ho cambiato FEP e ho lanciato per ben due volte il TEST del cubo preimpostato dell' anycubic. Tale test con il precedente fep era andato a buon fine come le stampe successive col fep precedente, ora invece parte la stampa benissimo ma ad un certo punto si incolla al fep e si spacca nel punto di giunzione tra il cubo e la base tonda. infatti la base tonda resta attaccata alla piastra d…
Ultima Risposta di BigBoss87, -
- 8 risposte
- 785 visite
Ciao a tutti, sto avendo un problema con la stampa di un modello di percorso gara ciclistica. Nello stesso identico punto, mi da un problema che però non saprei descrivere, per cui vi lascio un'immagine. Come vedete fino alla "curva" prima è perfetto, poi inizia a fare quella ragnatelina per poi riprendere correttamente dopo un paio di curvature del modello. Il modello l'ho fatto io in Cinema4D e poi passato con lo slice della stampante (Una QIDI x-plus). Cosa posso verificare?
Ultima Risposta di doctor.mauro.46, -
Ciao a tutti. Da un po di tempo quando stampo pezzi piuttosto alti e sottili, avviene che ad un certo punto la stampa presenta un taglio diagonale su uno solo dei due lati o su tutti e due. (allego una immagina per capire meglio) Ho provato a settare i parametri in modo diverso, a ridimensionare i pezzi, inclinarli...nulla. ad un certo punto si crea questo taglio e il resto del materiale rimane attaccato al fep...Ho anche aggiunto dei supporti che potessero seguire il profilo pensando ad un problema di debolezza del modello, ma anche in questo caso nulla. I parametri della mia stampante sono quelli per la resina elegoo grey. Qualcuno ha un consiglio? Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, ho stampato alcuni modelli presi da thingiverse composti da più sezioni che teoricamente dovrebbero incastrarsi fra di loro per avere la figura completa… In nessuna delle mie prove queste sezioni riescono ad incastrarsi correttamente, es. se ci sono dei connettori questi sono sempre troppo grandi e non si inseriscono nei buchi dell’altro pezzo. ho letto qualcosa riguardo l’espansione orizzontale, ma non mi è molto chiaro… avete consigli al riguardo? grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 10 risposte
- 3,3k visite
IMG_7358.HEICCiao a tutti, da un paio di stampe ho scoperto a mie spese che la stampante durante una normalissima stampa (fatta molte volte ma non utilizzando lo stesso file ma sempre lo stesso modello) mi da il seguente errore riportato sia sul titolo sia sulla foto che vi allego. Volevo avere qualche aiuto in merito e se già a qualcuno gli era capitato, ho già contattato l'assistenza che mi han fatto stampare alcuni supporti (vi allego foto) ma il risultato non cambia, li ho ricontattati e son in attesa di una risposta. spero di ricevere qualche dritta anche da voi. grazie mille a tutti IMG_7359.HEIC IMG_7359.HEIC
Ultima Risposta di zanandrea.lucio, -
- 2 risposte
- 2,6k visite
Salve a tutti, ho da poco acquistato una FLSUN super racer, ma nella confezione non è uscita la scheda SD prevista. Ho provato a caricare i file.gcode su una scheda SD normale da 64GB ma la stampante sembra non leggerla perchè quando selezioni print non esce nulla. Ho provato anche a formattare le schede prima di inserirle ma nessun risultato. Sapreste aiutarmi? Grazie mille.
Ultima Risposta di merumei, -
- 24 risposte
- 6,6k visite
Ciao a tutti, possiedo da qualche mese una i3 mega s anycubic e mi trovo benissimo, stampa perfettamente si con PLA che con il TPU. Recentemente ho avuto la necessità di utilizzare un materiale più resistente del classico PLA quindi mi sono orientato sul PETG ed ho acquistato una bobina della SUNLU e qui iniziano i problemi. La stampa al 4/5 layer inizia a sollevarsi dal piatto ultrabase e dopo altri 4/5 ulteriori layer il pezzo si stacca! I parametri di stampa sono i seguenti: Temp Estrusore 235° - Temp Piatto 75° primo layer 80° successivi, Velocità 40mm/s, brim 5mm intorno all'oggetto. H. Layer 0.3mm inoltre il piatto anycubic viene pulito se…
Ultima Risposta di Ziki00, -
- 12 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno a tutti, sono nuova da queste parti e spero tanto che riusciate ad aiutarmi. Mi sono da pochissimo avvicinata alla stampa 3d e da una settimana sto utilizzando una Elegoo Mars 2 che ha sempre stampato a meraviglia, a parte qualche mio problema con i supporti. Da oggi invece ho iniziato ad avere problemi perché noto sin dai primi livelli che è come se la piattaforma di costruzione si incollasse al fondo emettendo un suono simile a un crick. Metto in pausa il tutto per controllare che stia costruendo, ed in effetti così sembra quindi procedo fino alla fine del tempo stimato. Lo sta facendo anche ora con un'altra stampa avviata da poco. Purtrop…
Ultima Risposta di ARIANNA, -
- 11 risposte
- 884 visite
Ben ritrovati, come da presentazione mi ritrovo con un problema di stampa che non riesco a risolvere. Posto la foto che al momento vale più di una spiegazione.
Ultima Risposta di Azza59, -
- 25 risposte
- 7,7k visite
Buongiorno, sono un felice possessore della ender 3, mi ritengo soddisfatto nonostante l'acquisto recente e mancanza di esperirenza precedente. Noto soltanto qualcosa che non mi convince di cui non sono sicuro del corretto funzionamento. Quando stampo, parte la ventola laterale dell'uggello ma quella frontale rimane ferma, in pratica non l'ho mai vista in rotazione. E' normale o qualcosa non funziona? vi ringrazio per l'aiuto che mi potete offrire. Walter
Ultima Risposta di Truck64, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Ciao ragazzi! Purtroppo la mia Elegoo Saturn non stampa più e vorrei tanto capire come risolvere.. l'ho usata molto, tipo 20/30 kg di resina ed è sempre andata, ho cambiato più volte il fep, 2 volte in questi ultimi giorni ma non sembra lui il problema.. lo schermo si accende tutto E infatti parti di stampa ci sono sempre, poi si rovinano in fase più o meno avanzata senza una logica.. ho provato diversi file con diverse esposizioni ma il risultato non cambia.. avete qualche idea? Grazie mille!
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 20 risposte
- 6,5k visite
Ho questa flsun da agosto e mi ha dato sempre qualche problema, tra cinghie che si rompono (colpa mia) e ugelli che si ingolfano. Da sempre succede questo, sottoestrusione che però non capita sempre. A volte lo fa, a volte no. Dipende dalle giornate. Le ho provate tutte, -Livellare -asciugare i filamenti nell'essiccatore -usare un filo di pulizia -Sostituire tutto l'hot end, termistore e gola compresi -stampare un taglia-tubo PTFE che me lo facesse essere totalmente dritto e che battesse nel migliore dei modi -Spazzolare l'ugello con uno spazzolino in ottone -aumentare del 20% la velocità di estrusione - dimi…
Ultima Risposta di Mattia Soppelsa, -
- 4 risposte
- 816 visite
buonasera, ho un problema che mi assilla... ho una ender 3 , con la sola modifica dell'estrusore Redrex Dual Gear Extruder Metal Drive Feeder Upgrade Kit Ho configurato gli e-step a 139 e facendo la prova di estrusione (togliendo il tubo) di 100mm escono 100mm precisi!! ma il problema e' il rumore (tac tac) e conseguente sottoestrusione.... si verifica a temperature ideali al pla che uso.. nel senso che se il pla mi da' 190-195 , ed io lo imposto a 210 , non fa' piu' il tac tac ma si verifica molto stringing.... che devo fareeee?? grazie sempre della vostra disponibilita'
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
- 0 risposte
- 662 visite
Buongiorno a tutti. La mia flying bear ghost 4s ultimamente non estrudeva più.. Allora scoppio l'hot end e scopro che nella parte superiore della gola era presente un granulo di pla che non permetteva il passaggio del filamento. Ho pulito tutto ed é andato. Ho cambiato filamento per altri motivi e nell'andare ad infilarlo nell'hot end trovo resistenza. Sono sicuro che si sia riformato il cumulo di pla. Credo che la causa sia il possibile spazio fra gola e PTFE. Qualcuno sa cosa dovrei fare per evitare che risucceda?
Ultima Risposta di Moreno Gaspari, -
- 27 risposte
- 6k visite
Ciao a tutti, ho acquistato qualche giorno fa questa stampante. Ho provato a stampare per ben 2 volte il gufetto di prova, la stampa parte benissimo fino al 71% poi in entrambi i casi ed allo stesso punto preciso di stampa, la parte fino a quel momento stampata del gufetto si stacca dalla base e devo fermare la stampa perchè mi si impasticcia il nozzle. Ho messo come impostazioni ventola a 100% ,Temperatura nozzle 205 °C, Temperatura piatto di stampa 60 °C Velocità di stampa 75%. Ho effettuato la calibrazione del nozzle anche se ho notato che durante la fase di calibrazione in 2 delle quattro zone da calibrarre era come se il piatto anche a fine corsa (praticamente veniva…
Ultima Risposta di andrea colombo, -
- 2 risposte
- 711 visite
Buongiorno ragazzi , stampando il cubetto per la regolarizzazione del flusso noto questo difetto, da cosa potrebbe dipendere? uso prusa slicer
Ultima Risposta di mauro83, -
- 8 risposte
- 1,3k visite
Ciao,fino adesso ho stampato sempre bene ,ora la macchina mi stampa a circa un cm dal piatto e non so il perché?? Aiutooo
Ultima Risposta di Ciano74, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Sto stampando con del petg bianco marca makeasy. Sto avendo problemi di adesione al piatto della mia ander 3 pro, si tratta del piano magnetico originale della stampante. Siccome sto stampando una serie di cose in serie che ne devo fare circa 50 e li sto facendo una alla volta Arrivato a metà d'opera il materiale non aderisce proprio più al piano. Da cosa può dipendere considerando che ho già provato a fare questo: Ricalibrare il piatto, smontato hotendoer pulirlo o vedere se c'era residio di materiale, cambiato nozzle, provato diverse temperature di estrusione, ho provato anche a stampare in una zona diversa del piatto fuori dal centro che è d…
Ultima Risposta di kevin341, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti ho appena comprato una Saturn S. Felicissimo dopo aver visto un centinaio di video setto asse Z e parto. Ho inserito due oggetti un serpente e una tazza. Ora il serpente con i relativi supporti è venuto perfetto, la tazza invece che non aveva alcun supporto, perché li ritenevo inutili in quanto non presentava pendenze, non è stata proprio neppure creata. Non capisco se sia un problema di configurazione, perché era adesa completamente all'asse Z senza stacco ne supporti o altro. I supporti vanno inseriti lo stesso ? Bisogna lasciare un po' di spazio di stacco da terra?. Grazie mille per aiuto attendo risposta anche perché durante la stampante i vari layer ind…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 risposta
- 731 visite
Da qualche tempo la Flying Bear ghost 5 mi stampa robaccia inutilizzabile ... qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi in foto ?
Ultima Risposta di Killrob,