Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 692 visite
Buongiorno a tutti. Da quando ho preso questa stampante, una Anycubic Mega S ( cioè una i3), sto sperimentando delle serie differenze di peso tra l'oggetto stampato e quello calcolato su Cura. Ad esempio proprio oggi ho trovato 58 grammi su Cura, ma l'oggetto stampato è oggettivamente solo 53g. La densità dovrebbe essere corretta, anzi stando ai dati, cura ha una densità di 1,24, mentre il materiale che uso è 1,3 (Extrudr NX2 Black) Ho già effettuato la calibrazione di step/mm dello spingi filo, non so come operare altrimenti. L'ugello dovrebbe essere pulito, ho effettuato recentemente delle cold pull e dopo averlo smontato non ho trovato…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 4 risposte
- 522 visite
possibile che tra le due risoluzioni, a 0,1 mi stringa meno che a 0,2? ho variato solo l'altezza leyer, tutto il resto è rimasto invariato. appena posso metto una foto dello stesso oggetto alle 2 differenti risoluzioni. andrebbero cambiati settaggi al cambio di risoluzione?
Ultima Risposta di grede, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, per i più esperti sono mesi che mi stò cimentando nella stampa delle litofanie ma tra problemi vari sono quasi arrivato ad un compromesso accettabile, però persiste un problema tipo forellini o mancanza di materiale che non so davvero spiegarmi vi allego alcune foto grazie mille
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
- 3 risposte
- 693 visite
Come ho detto nei precedenti interventi io ho una scheda della bigtree-tech octopus v1.1, ho provato a compilare il merlin e l'ho messo in scheda ma non va. Allora ho preso su github marlin già configurato per la scheda, ma nell'atto della compilazione non va mi da fallito. Eppure la consol del terminale non mi riporta nessun errore. Vorrei sapere dove sbaglio grazie
Ultima Risposta di FP3DSOLUTIONS, -
- 4 followers
- 91 risposte
- 31k visite
ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per regolare a dovere i miei step per mm dell'estrusore, la stampante è una ENDER 3 PRO faccio il test ( quello classico dei 150mm ) ma i mm di filamento estruso sono 53,03!! 😱di conseguenza 263,058 step/mm anzichè 93 di fabbrica come è possibile? è possibile che debba impostare un numero di step così alto? grazie del vostro aiuto... 🙂
Il motorino scatta 1 2 3
da Nick91- 24 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti ragazzi. Avevo creato tempo fa un post su consigli per una stampante 3d non essendomi mai avvicinato a questo mondo prima d'ora. La scelta è poi ricaduta sulla ender 3 pro. Adesso da qualche giorno succede che scatta veramente tanto il motorino che si "chiama" il filamento. Ho già cercato in rete e sembra che quando fa quel tap perde uno scatto. Come posso risolvere?
Ultima Risposta di Nick91, -
- 6 risposte
- 947 visite
ciao a tutti dopo avermi risolto quasi ogni genere di problema anche se molti sono dovuti dai limiti della macchina mi si stanno bloccando le stampe, appare sull lcd 105. stavo facendo delle discrete stampe, recentemente ho solo cambiato filo e ho ritarato lo slicer come si fa per tutti i fili nuovi; thin wall temp tower retraction tower ecc ecc provo a fare la stampa che durava circa 16h, è arrivato ad ultimarla e galvanizzato ho messo un'altra stampa da 1g e mezzo quasi alla fine mi si è bloccata, da quel momento in pratica ha continuato a bloccarsi di continuo, appare questo 105 premo il bottone e riparte. ormai però la stampa è compromessa quindi…
Ultima Risposta di grede, -
- 4 risposte
- 844 visite
Rieccomi, ma squadra che vince non si cambia e voi sul forum vincete sempre! Viste le tempistiche bibliche di stampa degli oggetti che vedete nelle foto, ho deciso di passare ad un nozzle da 0.6 per guadagnare un po' di tempo. Da premettere che le stampe con nozzle da 0.4 risultano ottime. Non avendo mai avuto esperienza con il nozzle più grande, guardo un po' in giro e modifico lo slicing con minore velocità e più calore del filo. Parto da lì e poi inizio a fare un po' di test. Sono a circa 28 stampe. Ma nulla, non riesco a togliere delle strane righe, alcune in concomitanza con un oggetto all'interno e un'altra più larga e scavata al tatto. Per farvi meglio …
Ultima Risposta di Tuttoslot, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 2k visite
Buongiorno a tutti. Ho un problema insolito (almeno per me). La mattina quando arrivo in ufficio trovo che il filamento PLA inserito nella mia stampante (una CR200-B) è spezzato di netto (o comunque sta per spezzarsi, si vede a occhio nudo) nel punto in cui dal rocchetto si "raddrizza" per entrare nel trascinatore. Cio' non avviene durante la stampa, ma a macchina spenta. Invece quando stampo non mi da nessun problema (almeno sinora). Puo' essere un problema di qualità del filamento ? (uso PLA Enotepad da 1,75 mm grigio, ed è la prima volta che compro questo prodotto) Grazie mille Chico
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 428 visite
Buonasera a tutti, come da titolo ho un problema dimensionale degli stampati, nello specifico modelli per odontotecnica. Mi spiego: dopo aver effettuato la stampa ed aver messo il modello sotto lampada per indurimento, il manufatto ha un aumento di dimensionale , mentre prima della lampada no! Uso una Elegoo Mars 2 Pro e resina Water Washable sempre della Elegoo. Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare a capire
- 12 risposte
- 1,8k visite
ciao ho una anycubic i3 mega s, stampo in PLA vi chiedo come la stampante gestisce la temperatura del piatto io avevo impostato su simplify 2 temperature 1 layer 60 e 2layer 55 ma mi accade a volta che dopo tipo un'ora di lavorazione il pezzo si stacchi ... e cadendomi l'occhio sulla temperatura del piatto era a 29 impostando 60 solo per il primo layer e 55 per il layer2 ..... copo il layer 1 non dovrebbe rimanere 55 costante fino a fine stampa? grazie mille come al solito! Francesco
Ultima Risposta di Francesco_3d, -
Plugin cura per modificare da GCode parametri iniziali (Estep e calibrazioni dimensionali)
da RuggeroLuigi- 1 risposta
- 1,1k visite
Salve, vi scrivo oggi per sapere se esiste un plugin su cura capace di permettermi di calibrare gli step per la calibrazione dimensionale delle stampe (o in alternativa un plugin che mi consenta comunque di modificare il GCode. Grazie a chiunque saprà rispondermi
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 1k visite
ciao a tutti ho una a20e mi si è rotto un pezzo dii pla ne tubo in tefon. non riesco a smontare quello vicino al nozle (vedi figura) c'è un trucco o un modo per smontarlo?? grazie
Ultima Risposta di onirico, -
- 0 risposte
- 518 visite
Salve a tutti, sto avendo dei problemi a lavorare con il petg sunlu, io ho una artylery sidewinder con il piatto in vetro, per facilitare l adesione spruzzo un po di lacca sul vetro, lo ho stampato a una temperatura di 235c e piatto 75c all inizio per poi abbassarsi a 70c.. la cosa strana che i permetri sono ben attaccati alla base mentre il riempimento no e quando vado a staccarlo viene uno schifo... vi è mai successo ??
Ultima Risposta di john, -
- 4 risposte
- 641 visite
Vi chiedo aiuto, dopo aver risolto il problema "caccola" ho stampato la barchetta, prima di farmi stampare una flotta degna della battaglia di Lepanto, mi consigliate? Grazie Sapphire Plus, petg black sunlu layer 02 parete 04, 2 pareti sup inf 3 later 1° strato 230° poi 225° piano 80° 1° layer poi 60° flusso 90% velocità 60 ritrazione 4mm velocità 25 ventola dal 3° layer 40%
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 5 risposte
- 970 visite
Ho un problema con lcd tft35 v3.0 della bigtreetech collegato alla scheda sempre della bigtreetech funziona tutto, ma quando metto il modo marlin lcd non visualizza il software marlin lo schermo rimane bianco. Mentre se metto il modo touch funziona con la scheda. Da premettere che nella scheda è montato il marlin bagfix 2.0.9.2 e la scheda è un bigtretech octopus v1.1 e monta una cpu STM32F446. Ho eseguito il caricamento del firmware mettendolo nella scheda SD, e ho controllato dopo che il file ha cambiato estensione .bin a .cur. Il firmaware marlin l'ho adattato alle esigenze della scheda e dei drivers che monta i tmc5160 il resto l'ho lascito come di default. La mia …
Ultima Risposta di Haser123, -
- 1 risposta
- 588 visite
Salve a tutti, dopo svariati tentativi di stampare un oggetto che comprendesse circa l'80% del piatto, sono finalmente riuscita a farlo aderire (in precedenza le linee dello skirt continuavano ad alzarsi e portarsi dietro tutti i 4 lati...). Noto però questi problemi di adesione, che non capisco a cosa possano essere dovuti.. Potete aiutarmi? Lo stesso problema me l'ha fatto nell'angolo in basso a destra, mi da errore nel caricamento foto nonostante la dimensione sia piccola. Comunque appena appena il layer alzato, come delle piccole onde, non tanto come nella foto presente. Stampante: Geeetech A20T Temp. Stampa: 200° Temp. Piatto: 55° Velocità …
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 3 risposte
- 858 visite
Buona sera sono un perito elettronico in pensione e mi diletto con stampante 3d autocostruita.Ho un problema con la sonda ntc dell'estrusore [100k con resistenza di 4.7k configurata come #1 nel firmware Marlon ].Praticamente fino 210 gradi non ho problemi oltre l'esempio se imposto 219 gradi arriva a segnare 218 il riscaldamento è al 100 % se misuro con sonda k la temperatura arriva a 350 gradi e oltre.Ho sostituito diversi sensori ma non c'è niente da fare anche con autotuning .Credo sia un problema di firmware ma non riesco a capire dove.Ringrazio chiunque sia in grado di darmi una dritta.Buona srata
Ultima Risposta di Claudio1954, -
- 2 risposte
- 561 visite
Salve a tutti, stavo pensando di stampare l'Hovalin (l'unico violino acustico stampato in 3D che se stampato bene,suona decentemente). Sono andato sul link che vi metto qui https://www.hovalabs.com/hovalin/docs ed ho scelto la versione 4/4 in un pezzo unico con supporti; ho dato una letta alle FAQs e mi dicono che non servono i supporti aggiunti dello slicer, perchè il modello già li contiene (anche perchè scegliendo la versione in un pezzo unico, sarebbe poi impossibile toglierli).. Però le perplessità arrivano una volta aperto l'STL in Cura: se provate ad aprire il file "Chamber", vedrete che dietro alle "Effe",c'è una barretta orizzontale detta "Anima". La dom…
Ultima Risposta di Andrew, -
- 2 risposte
- 551 visite
Buongiorno a tutti ragazzi, ho sempre lo stesso problema con la barchetta il fumaiolo, la scritta #3dbenchy e subito sull angolo alla scritta rimangono molto male... Allego foto su Dropbox così sono di "qualità"... Grazie per i consigli https://www.dropbox.com/sh/n0ro3iqe2bqt9tk/AABWHm1iCmeAXLrYpmrq6C4aa?dl=0
Ultima Risposta di Ale93_,