Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 18 risposte
- 1,9k visite
dopo una 50ina di ore di stampa tutti i pezzi che stampo escono con questo "pattern" sulle superfici sarebbe un problema meccanico se non fosse che il motivo è regolare, esattamente ogni 5,8mm c'è un "ondina" sia in X che in Y. gli assi sono su carelli hiwin originali e comunque niente nella guida ha questa dimensione... le sfere nel carrello sono da 2.38mm e quindi non sono le sfere, la distanza tra le viti è 25mm e quindi non sono i fori delle viti che reggono la guida, le pulegge sono D16 con una distanza tra i denti di 2,5 e quindi nemmeno le pulegge.... come vedete gia ci ho sbattuto la testa... idee su cosa potrebbe essere? 5,8mm sono 1160 step 😅...qu…
Ultima Risposta di Truck64, -
- 2 risposte
- 468 visite
(scusate il post probabilmente lungo ma sto cercando di inserire più dettagli possibili) La mia ender 3 pro ha quasi un anno e come regalo ha deciso di sottoestrudere qualsiasi cosa così, di colpo. Ho stampato una scatola con del pla arancione, a fine stampa ho notato un paio di... fili non ben connessi ai layer ma non ci ho fatto caso, li ho tagliati e ci ho spalmato sopra del vinavil. La scatola è viva e pare sufficientemente robusta (come le altre simili che ho stampato, intendo) quindi ho ignorato la faccenda. Qualche giorno dopo ho messo in stampa (con pla della stessa marca ma di colore diverso) una piastrella e il risultato è sta…
Ultima Risposta di Lirin, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 353 visite
È possibile impostare in qualche modo un raffreddamento progressivo a fine stampa? Il problema è che a fine stampa durante il raffreddamento il ritiro del pezzo mi si spezza sempre il vetro (ho acquistato un piatto acciaio più PEI ma vorrei risolvere nell'attesa) sto stampando in SAN
Ultima Risposta di Ziki00, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti! Oggi vi chiedo un aiuto con un problema che non mi è mai capitato finora. Dovevo stampare dei cilindri cavi con la stampante a resina, ma come vedete dalla foto sono venuti "ondulati", soprattutto dal lato che non guarda il building plate (nella foto ho messo una freccia per farvi capire com'era la direzione di stampa). Ho provato a ristamparli una seconda volta e il risultato è stato pressoché identico, due cilindri ondulati, uno più dell'altro (sempre lo stesso fra l'altro). Cosa pensate che possa essere? Il FEP non è bucato, ho già controllato, e i supporti erano ben distribuiti, non ho notato segni di cedimento o supporti staccati quando ho rim…
Ultima Risposta di namaSte, -
- 19 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti. Ho un problema con la stampa di pezzi un pò alti, ma non solo. Succede che a un certo punto il pezzo viene stampato sfalzato. Si forma uno scalino. Se il pezzo è alto 4-5 cm la parte superiore viene stampata con uno sfalzamento di circa 2mm. Grazie Tonino
Ultima Risposta di Killrob, -
- 7 risposte
- 994 visite
Buonasera a tutti. Ho una stampante flashforge creator pro. Ieri ho iniziato una stampa e a metà si è interrotta in quanto il filamento si è staccato. Da quel momento in poi però il filamento non viene più tirato, in nessuno dei due ugelli presenti. La prima prova è stata quella di reinserire i filamenti e di verificare se uscisse del materiale dagli ugelli, ma niente. Ho smontato gli ugelli e puliti, ho controllato che il filamento fosse montato correttamente , ma il problema rimane. Non capisco perché il filamento non viene più tirato e quindi non fuoriesce niente dagli ugelli. La stampante ha 4 mesi di vita.
Ultima Risposta di cibau82, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
salve a tutti, ho un problema con la mia anycubic photon mono. Fino a ieri ha stampato sempre in maniera ottimale ma oggi ha completamente fallito la stampa. Ho provato a fare un test di esposizione (con le 3 opzioni nella stampante) ma lo schermo si illumina completamente ogni volta. Mi era capitato che un pò di resina fosse finita sotto la guarnizione dello schermo ma, dopo aver rimosso la guarnizione e pulito lo schermo, nono mi aveva più dato problemi fino ad oggi. Quali possono essere le cause? Devo cambiare lo schermo? allego un risultato dell'ultima stampa:
Ultima Risposta di Saloghel, -
- 2 risposte
- 511 visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anche nel campo 3d mi hanno regalato una halot one e non capisco perché su 10stampe me ne escano 2 per delle piccole stampe ci mette 4/5 ore quindi la lasci lavorare ma quando vado a vedere se ha finito, non c’è niente nessuna stampa niente di niente qualcuno sa dirmi perché?
Ultima Risposta di rinone2, -
- 1 follower
- 17 risposte
- 5,3k visite
Ciao a tutti, ho iniziato a stampare da qualche mese, quindi perdonatemi se scrivo qualche fesseria. Confido nella vostra indulgenza e nella vostra esperienza. Come da oggetto da quando ho iniziato a stampare oggetti un po' più grandi sto avendo grossi problemi di warping. Ho letto in giro che con il pla tutti questi problemi di warping non ci dovrebbero essere, quindi evidentemente sto sbagliando qualcosa. Avete suggerimenti? Utilizzo una Anycubic Mega S e al momento un PLA della ERYONE. Per l'oggetto in foto (stampa in corso, ho il terrore che si stacchi da un momento all'altro) ho impostato un brim di 12mm (che come si vede ha perso aderenza) e sto sta…
Ultima Risposta di AndreaG85, -
- 20 risposte
- 3,2k visite
ciao vorrei stampare questo quadretto, ma quasi subito inizia a sfilacciarsi la stampa ho provato diverse altezze del piatto ma niente cosa può essere? un'altra stampa simile con stesse impostazioni mi era venuta abbastanza grazie!!! Francesco
Ultima Risposta di Francesco_3d, -
- 4 risposte
- 635 visite
Come da titolo sono incappato in un problema insolito. Ho sostituito la scheda madre della anet con una skr e3 turbo con display tft35 btt. Con le guide di dazero son riuscito a compilare Marlin e caricarlo via sd. Fin qui tutto bene salvo poi accorgermi che il comando m500 da errore e non salva in EEPROM.... Detto fatto rimetto mano al Marlin e sul sito di Btt ho trovato il modo di abilitarlo ma qui arrivano i problemi. 1) se creo il file firmware.bin e lo carico su SD, la metto nello slot SD spengo e riaccendo con display in emulazione Marlin per permettere l'aggiornamento resta fermo e non fa nulla (atteso anche mezz'ore e la stampante sta lì senza far …
Ultima Risposta di mcmady, -
- 1 risposta
- 606 visite
Ho smarrito la SIM della stampante in oggetto. Come posso recuperare i files necessari per il suo funzionamento? Grazie
- 6 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti e buongiorno,vi espongo la situazione:avevo problemi con il riscaldamento dell'hotend della mia Anet AM8,nel senso che ogni tanto a stampa avviata questa si fermasse per un errore di riscaldamento dell'estrusore;avendo sostituito la ventola e la fan duct dell'hotend con una piu performante,dopo aver fatto il PID autotune, ho abbassato la velocità della stessa e momentaneamente avevo risolto,stampando senza problemi. Qualche giorno fa mi dedico alla manutenzione e sostituisco il blocchetto hotend con la sua calza siliconca pensando cosi di isolare maggiormente dall'aria della ventola,ricollego il tutto e mi da errore nel riscaldamento E1,il bed funziona,risca…
Ultima Risposta di Mauro Mori, -
- 15 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno a tutti, vi rompo di nuovo le scatole perché dopo mille tentativi non riesco a venire a capo del problema... (prima di rompervi le palle le provo tutte poi mi arrendo). Partendo dalla base, sono abbastanza convinto che questo asa sia di pessissima qualità. Secondo punto dopo l aggiornamento a Marlin 2 ho innumerevoli problemi con la retrazione sia con questo asa che con il petg della sunlu. Provo a spiegarmi meglio (le torri di calibrazione retraction vengono una merda)... Facendo le prove manualmente con un impostazione 3 mm 40mm/s quando torna in fase di stampa il motore taccetta una volta sola (secondo me quando arriva "a battuta") questo mi caus…
Ultima Risposta di Ale93_, -
- 10 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, da circa una settimana ho una nuova Artillery Genius Pro. Sto provando in tutti i modi ad ottenere una stampa decente… ma sembra essere impossibile… ho provato finora 3 filamenti: 2 pla+ ed un pla. Vi allego le foto di un cubo (neanche finito) stampato con Pla Ice filaments grigio, cura a temp estrusore 220, bed 65. vel stampa 50, retrazione distanza 3, vel 38. ho provato a cambiare anche temperature, ma il risultato è sempre lo stesso… avete suggerimenti? grazie
Ultima Risposta di Fonzo, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,8k visite
Buona sera a tutti, chiedo consigli per quanto mi succede ormai spesso con la mia flsun q5. Allego foto del problema, se qualcuno riuscisse a darmi consigli lo apprezzerei molto.
Ultima Risposta di MFrancesco, -
- 1 risposta
- 519 visite
Buonasera a tutti e grazie per le vostre risposte, ho comprato da circa una settimana una creality Ender 3 pro, ho provato a stampare un'oggetto ma al 20 percento della stampa si é bloccata, come se l' ugello non era più attaccato al pezzo ma si era spostato e lavorava a vuoto. La mia prima domanda è, come sia possibile tutto ciò? La mia seconda domanda è, è possibile riattivare la stampante, magari ricalibrando il piatto?
Ciao di nuovo a tutti, visto che siete stati incredibilmente gentili ed efficaci col mio problema con l'endstop (risolto, tra l'altro, grazie ancora) avrei bisogno di chiedervi aiuto di nuovo 🙂 Il tema, come da oggetto, è l'offset sulla Z. Ho una stampante con 3dTouch per il bed leveling, che stranamente funziona, ma litigo con l'offset. Mi spiego. Ho regolato l'offset (qualcosa attorno ai -2), configurato nella stampante tramite l'M851, salvato ecc ecc, e "sembra" funzionare, nel senso che la stampante l'ha salvato e nei menu me lo mostra. Tuttavia, sembra altrettanto essere totalmente ignorato quando la stampante fa quello che deve: stampare. Po…
Ultima Risposta di Ziki00, -
- 12 risposte
- 1,9k visite
Buongiorno, premetto dicendo che sono nuovo qui sul Forum. Ho la stampante (longer lk4 pro) da circa 3 mesi, ho sempre avuto un leggero problema con i primi layer (esempio cubo immagine 1) . Ma nelle ultime stampe sembra diventato uno slittamento vero e proprio. (immagine 2 e 3). Spero si possa risolvere, Grazie in anticipo. immagine 1 immagine 2 immagine 3
Ultima Risposta di Cap3d, -
- 1 risposta
- 521 visite
Ciao, vorrei migliorare le mie stampe, allego qui la torre che ho stampato: https://drive.google.com/drive/folders/1V8Av1SARko1tzfN0pXkaeXvGrNtiFRTn?usp=sharing 1) Dopo lo spigolo dei blocchi di pietra si notano delle onde a sfumare, credo si chiami ghosting, lo fa un po su tutte le direzioni dopo l'angolo brusco. Come migliorare? 2) ci sono anche altre imperfezioni..suggerimenti? allego anche foto stampa in corso.. Non è male, ma vorrei di più.. ho già sostituito tutte le ventole e gli step Motor, adesso rifarò il carrello e cambierò le cinghie.. Ma secondo me mi manca qualcos'altro..a livello si impostazioni soft…
Ultima Risposta di dnasini,