Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 5 risposte
- 689 visite
Ciao a tutti, ho da poco una artillery genius pro con cui mi sto trovando veramente bene, ho però un problema a cui non riesco a dare una spiegazione. Ho necessità di stampare una targhetta con una scritta in rilievo di diverso colore, utilizzando cura, e modificando il gcode con il comando pausa in altezza, la stampante arriva al layer selezionato, si porta dove ho deciso, io sostituisco il filamento ma quando do il resume, la stampante torna nella schermata di stampa, il contatore orario ritorna a girare, ma la percentuale non aumenta e la stampante non si muove... Dove sbaglio? Grazie mille per i consigli che mi darete
Ultima Risposta di pasetta, -
ciao a tutti sono nuovo in tutto, stavo provando a lanciarmi nel mondo stampa3d cercando di investire la minor cifra possibile per poter valutare quali risultati iniziali si potevano ottenere con tale tecnologia. ho da poco finito di montare kit ANET A8 PLUS, all'accensione sembrava tutto OK ma provando a azzerare gli assi mi sono accorto che sia asse X che asse Y andavano dalla parte opposta rispetto a dove si trovava lo switch di azzeramento. subito ho pensato che necessitasse un aggiornamento firmware cosi senza pensarci molto mi sono messo alla ricerca e dopo pochi minuti ho trovato un firmware da caricare, in particolare con una applicazione "avrdudess.ex…
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 5 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti Rieccomi ho bisogno di una mano con una Ender 3 ho fatto un grande upgrade di 3 4 pezzi , ho cambiato scheda madre con la 4.2.7 creality il bl touch e il touchscreen e un letto magnetico. Il problema è che non vuole FARE UN UPGRADE la stampante. Ho scaricato tutti i firmware dal sito ufficiale e di altri YouTuber ma niente non li LEGGE! HO PURE RIDOTTO LA SCHEDA A 4 GB e niente. Qualcuno mi può aiutare GRAZIE
Ultima Risposta di Killrob, -
- 26 risposte
- 4,3k visite
Ho letto tutto, credo, di caccole, qui sul forum e la mia certezza si è sgretolata. pensavo che le caccole che vedete fossero dovute ad una fuoriuscita di materiale Pet-g tra l'ugello e l'hot end, solo poco materiale che piano piano formano una goccia che poi cadeva random sulla stampa. Oppure hot end troppo caldo? 1°layer a 240 e poi a 235, piatto a 80° poi a 60 Ovviamente qualsiasi altro commento sulla stampa mi fa piacere Sapphire plus layer 0.2 velocità 60 Grazie
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 13 risposte
- 2,6k visite
Ho provato con diversi slicing come Cura o Ideamaker ma nel 90% dei tentativi di stampa quando avvio parte tutto correttamente mi crea lo skirt correttamente poi appena deve iniziare il modello si ferma l'estrusore. Avendo provato con più programmi credo sia legato ad un problema della stampante nel recepire i comnadi perchè, cosa ancora più strana, delle volte funzione a dovere e stampa tutto il pezzo senza problemi. Qualcuno ha qualche consiglio o magari è successo anche a lui?
Ultima Risposta di Clayblock, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti. Terminato il periodo di inattività, torno al lavoro e riparto con le stampe dei cordoli con la mia Ender 5 plus. Tutto bello. Ho risolto i problemi di adesione e settaggio Z (ho smesso di litigare con il bltouch) ma sugli angoli delle stampe trovo sempre troppo materiale che sforma l'oggetto. Mi sapete indicare su quali parametri lavorare per risolvere, o perlomeno provarci? Spero che dalle immagini si comprenda meglio quello che scrivo
Ultima Risposta di Tuttoslot, -
Stampa difforme 1 2 3
da PopiTech- 23 risposte
- 4,5k visite
Buonasera a tutti. Ho appena aggiornato la mia Geeetech A20T con il Marlin 2.0.9.3, ed uso Cura nuova versione 4.13, che però, a differenza della 4.11, vede la mia stampante ma non ci parla, ovvero non avvia la stampa. Il problema, però, è che ho impostato quello che dovevo impostare, verificato lo Z offset e gli step/mm, il risultato è che inizia a stampare lo skirt "puntinato", non una linea classica... Non so più cosa settare e/o modificare. E' un oggetto che, prima del nuovo firmware, stampavo tranquillamente più volte, senza problemi. Stampo con PLA+, temperatura 200, piatto 60. Velocità stampa 55. Video: qui Foto:
Ultima Risposta di PopiTech, -
- 0 risposte
- 522 visite
Buongiorno, ho un problema sul cubo XYZ. Ho artillery X1 con Bltouch Ho settato un nuovo filamento e ho fatto il ThinWallTest (files in allegato ThinWallTest_RC_01 e _02 COLORE CHIARO) con PrusaSlicer: layer0.2mm - ugello 0.4mm - filamento 1.74mm - Extrusion width 0.45mm - Extrusion multiplier 1 = risultato pareti 0.45mm Eseguito di conseguenza il cubo 20x20mm e il risultato, con valori secondo me accettabili, lo potete vedere nei files allegati (X_01 - Y_01 - Z_01) - COLORE CHIARO Poi ho iniziato a settare un nuovo filamento. Quindi ho eseguito il ThinWallTest (files in allegato ThinWallTest_RB_01 e _02), risultato leggermente sopra il 0.4…
Ultima Risposta di BamBamBS, -
- 9 risposte
- 1k visite
Salve, ho comprato da poco una Anycubic Vyper e ho provato a fare la stampa di prova che offrono loro, sarebbe il gufetto sopra il legno. Le stampe sono uscite correttamente e con una qualità molto buona, tuttavia ho notato che sulla schiena riporta qualche segnettino come se fossero delle bollicine, mentre sotto gli occhi e il becco sembra che ci siano degli strati più spessi. Ho pensato che forse devo regolare il flusso di filamento ma non so come fare. Il filamento è un Sunlu pla silk e le temperature sono: 210°C nozzle e 70°C il letto. Uso come slicer Cura.
Ultima Risposta di Jack Ornaghi, -
- 0 risposte
- 572 visite
Buona sera al forum , da circa una settimana ossia una decina di stampe ho questo problema che si manifesta dal 2°\3° layer , praticamente si gonfia e la testina noozle sbatte e gratta , ma nonostante tutto dopo tutto fila liscio e la stampa esce perfetta , domandona: le cinte della mia ender 3 pro sono lente ? ho provato a alzare la temperatura pensando che si solidificasse troppo presto ma questo vale per il primo layer eventualmente , questo non avviene al primo layer ma dal secondo in poi fino al successivo 4 \5 poi tutto bene , prusa slicer mi puo dare questi prob.? visto che cura non mi ha mai dato? (non credo) secondo voi cosa puo essere ? , se notate il pri…
Ultima Risposta di minocchio, -
- 0 risposte
- 568 visite
Salve, sono nuovo del forum. Ho da qualche tempo una stampante Creality CR-10 SMART. Questa stampante "avrebbe" il livellamento automatico... dico avrebbe, perché appena arrivata lo ha fatto malissimo e mi ha rovinato il piano. Successivamente ho fatto diverse stampe anche di ottima qualità, ma ad un certo punto la macchina ha iniziato ad andare in blocco... A quel punto contattando l'assistenza, mi hanno mandato una procedura di aggiornamento del firmware... Bene , anche se in maniera abbastanza fantasiosa ( ho dovuto tenere premuto il tasto di accensione fino alla fine del processo altrimenti la macchina non rimaneva accesa e non leggeva la SD con i file) l'aggiornamen…
Ultima Risposta di Luca Lazzari, -
- 4 risposte
- 829 visite
ciao, ho iniziato a stampare col petg dopo anni di pla. Ho settato i vari parametri ed ho ottenuto buoni risultati dopo essere impazzito con lo stringing. (prima ho fatto stemm/mmm , temp tower, calibrato il flow con il cubo poi le dimensioni del cubo 20x20 poi lo stringing test) Per eliminarlo ho dovuto spingere la retraction a 10 mm. Ho ottenuto una buna base di impostazioni, vedi 3D bench e string test iniziale/finale. (foto) Ora stampo un condotto di ventilazione per il carrello ed in corrispondenza delle giunzioni mi si formano bucherelli (seconda foto giunzione centrale). solo li il resto è pulito (foto). https://drive.goog…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 579 visite
Buongiorno a tutti Ho una a 20 e vorrei consigli per pulire bene il piatto Ho sentito che alcuni utilizzano l'acetone me lo consigliate o farei solo danni? Grazie
Ultima Risposta di onirico, -
- 31 risposte
- 3,8k visite
Un saluto ragazzi. Sto cercando di ottimizzare la stampa dei ponti e overhangs con la mia ender 3 v2. Il mio status è quello di novizio, visto che stampo da poco. Volevo capire quali possono essere le migliori impostazioni. Al momento anche con il pla+ (quello della sunlu) non riesco ad ottenere torrette perfette, neanche a 200° (con il pla dovevo spingermi fino a 185° per avere qualcosa di accettabile). Dove devo prestare attenzione? Ho provato a sottoestrudere fino al 90%, variato la velocità fino da 50mm/s a 35/40mm/s (scendere ulteriormente non ha senso visto che vorrei replicare una condizione di stampa solita). Mi chiedo la ender 3 in condizioni standard non dovreb…
Ultima Risposta di hiroshi976, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 844 visite
Ciao a tutti dopo una notte di stampa, è stato rimosso il pezzo volendo cominciare una successiva stampa ho inviati il gcoode da sd il piatto si muove ma và a fine corsa e non si ferma facendo molto rumore portando gli assi in home stessa storia rumorosa ma sul lato sinistro cosa può essere capitato e soprattutto come posso fare un reset degli assi?? grazie
Ultima Risposta di onirico, -
- 16 risposte
- 3,4k visite
Buongiorno a tutti. Particolarmente soddisfatto della mia X1 (acquistata a giugno 2021) e che finora non ha mai fallito una stampa. L'ho equipaggiata con Bl-Touch e piano in PEI e firmware Marlin 2.0.2. Ho voluto cambiare l'hotend perchè, dopo una sostituzione noozle, il noozle stesso non era in battuta sulla gola e il filamento mi ha sporcato tutto il blocco. Rimontato il tutto, rifatto lo z-offset e anche il livellamento del piano in manuale, ho provato a stampare il cubo 20 x 20 per le verifiche e ho avuto problemi nei primi layer. Poi, proseguendo lo stesso nella stampa, la qualità di estrusione è migliorata notevolmente. Non mi rendo conto di cosa possa essere. Semb…
Ultima Risposta di Grim214, -
- 6 risposte
- 887 visite
A seguito di un operazione di ricambio di hotend, dopo aver rimontato il tutto il cooling fan non da segni di vita. - Ho provato a fare un test tramite GCODE e stampa - Staccare e riattacare i pin del fan ma nulla, quindi vorrei chiedervi se ci sono dei test che posso fare per capire se il problema è la turbina o qualcos altro , inoltre nel caso in cui la turbina fosse il problema sapreste dirmi se ce ne è una di qualità (come per esempio della Noctua) con cui sostituirla? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Olexandr, -
- 5 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una anycubic mega s ed ho provato a stampare un pezzo strutturale in abs. Ho scelto qualità draft con layer di 0.3 mm infill 50 %, temperatura piatto 100 ° e temperatura estrusore 230 °. Il risultato è un warping del primo strato che non aderisce bene al piatto e qualche strato che non aderisce l uno con l altro. Avete qualche suggerimento? La stampante si trova in uno scantinato la temperatura durante la stampa penso si aggirasse sui 6 gradi con minima di 3. In allegato delle foto per avere un idea . Grazie in anticipo
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 risposta
- 517 visite
Buongiorno, vorrei avere una vostra opinione per sapere in che ordine dovrebbero essere eseguiti i test della stampante e del singolo filamento per settare al meglio il tutto. Grazie
Ultima Risposta di dnasini, -
- 2 risposte
- 746 visite
ciao! scusatemi vi chiedo ancora un consiglio! 😉 ho provato a creare con tinkercad una fascetta per mascherine , salvato l'stl e creato il gcode con Simplify3d è venuta bene come spessore ed elasticità, ma è poco definita nella scritta e si sfilaccia a i bordi avete idea del perchè? grazie!!
Ultima Risposta di Francesco_3d,