Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.221 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 654 visite
Vi chiedo aiuto, dopo aver risolto il problema "caccola" ho stampato la barchetta, prima di farmi stampare una flotta degna della battaglia di Lepanto, mi consigliate? Grazie Sapphire Plus, petg black sunlu layer 02 parete 04, 2 pareti sup inf 3 later 1° strato 230° poi 225° piano 80° 1° layer poi 60° flusso 90% velocità 60 ritrazione 4mm velocità 25 ventola dal 3° layer 40%
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 5 risposte
- 977 visite
Ho un problema con lcd tft35 v3.0 della bigtreetech collegato alla scheda sempre della bigtreetech funziona tutto, ma quando metto il modo marlin lcd non visualizza il software marlin lo schermo rimane bianco. Mentre se metto il modo touch funziona con la scheda. Da premettere che nella scheda è montato il marlin bagfix 2.0.9.2 e la scheda è un bigtretech octopus v1.1 e monta una cpu STM32F446. Ho eseguito il caricamento del firmware mettendolo nella scheda SD, e ho controllato dopo che il file ha cambiato estensione .bin a .cur. Il firmaware marlin l'ho adattato alle esigenze della scheda e dei drivers che monta i tmc5160 il resto l'ho lascito come di default. La mia …
Ultima Risposta di Haser123, -
- 1 risposta
- 593 visite
Salve a tutti, dopo svariati tentativi di stampare un oggetto che comprendesse circa l'80% del piatto, sono finalmente riuscita a farlo aderire (in precedenza le linee dello skirt continuavano ad alzarsi e portarsi dietro tutti i 4 lati...). Noto però questi problemi di adesione, che non capisco a cosa possano essere dovuti.. Potete aiutarmi? Lo stesso problema me l'ha fatto nell'angolo in basso a destra, mi da errore nel caricamento foto nonostante la dimensione sia piccola. Comunque appena appena il layer alzato, come delle piccole onde, non tanto come nella foto presente. Stampante: Geeetech A20T Temp. Stampa: 200° Temp. Piatto: 55° Velocità …
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 3 risposte
- 875 visite
Buona sera sono un perito elettronico in pensione e mi diletto con stampante 3d autocostruita.Ho un problema con la sonda ntc dell'estrusore [100k con resistenza di 4.7k configurata come #1 nel firmware Marlon ].Praticamente fino 210 gradi non ho problemi oltre l'esempio se imposto 219 gradi arriva a segnare 218 il riscaldamento è al 100 % se misuro con sonda k la temperatura arriva a 350 gradi e oltre.Ho sostituito diversi sensori ma non c'è niente da fare anche con autotuning .Credo sia un problema di firmware ma non riesco a capire dove.Ringrazio chiunque sia in grado di darmi una dritta.Buona srata
Ultima Risposta di Claudio1954, -
- 2 risposte
- 565 visite
Salve a tutti, stavo pensando di stampare l'Hovalin (l'unico violino acustico stampato in 3D che se stampato bene,suona decentemente). Sono andato sul link che vi metto qui https://www.hovalabs.com/hovalin/docs ed ho scelto la versione 4/4 in un pezzo unico con supporti; ho dato una letta alle FAQs e mi dicono che non servono i supporti aggiunti dello slicer, perchè il modello già li contiene (anche perchè scegliendo la versione in un pezzo unico, sarebbe poi impossibile toglierli).. Però le perplessità arrivano una volta aperto l'STL in Cura: se provate ad aprire il file "Chamber", vedrete che dietro alle "Effe",c'è una barretta orizzontale detta "Anima". La dom…
Ultima Risposta di Andrew, -
- 2 risposte
- 558 visite
Buongiorno a tutti ragazzi, ho sempre lo stesso problema con la barchetta il fumaiolo, la scritta #3dbenchy e subito sull angolo alla scritta rimangono molto male... Allego foto su Dropbox così sono di "qualità"... Grazie per i consigli https://www.dropbox.com/sh/n0ro3iqe2bqt9tk/AABWHm1iCmeAXLrYpmrq6C4aa?dl=0
Ultima Risposta di Ale93_, -
- 1 follower
- 18 risposte
- 2k visite
dopo una 50ina di ore di stampa tutti i pezzi che stampo escono con questo "pattern" sulle superfici sarebbe un problema meccanico se non fosse che il motivo è regolare, esattamente ogni 5,8mm c'è un "ondina" sia in X che in Y. gli assi sono su carelli hiwin originali e comunque niente nella guida ha questa dimensione... le sfere nel carrello sono da 2.38mm e quindi non sono le sfere, la distanza tra le viti è 25mm e quindi non sono i fori delle viti che reggono la guida, le pulegge sono D16 con una distanza tra i denti di 2,5 e quindi nemmeno le pulegge.... come vedete gia ci ho sbattuto la testa... idee su cosa potrebbe essere? 5,8mm sono 1160 step 😅...qu…
Ultima Risposta di Truck64, -
- 2 risposte
- 482 visite
(scusate il post probabilmente lungo ma sto cercando di inserire più dettagli possibili) La mia ender 3 pro ha quasi un anno e come regalo ha deciso di sottoestrudere qualsiasi cosa così, di colpo. Ho stampato una scatola con del pla arancione, a fine stampa ho notato un paio di... fili non ben connessi ai layer ma non ci ho fatto caso, li ho tagliati e ci ho spalmato sopra del vinavil. La scatola è viva e pare sufficientemente robusta (come le altre simili che ho stampato, intendo) quindi ho ignorato la faccenda. Qualche giorno dopo ho messo in stampa (con pla della stessa marca ma di colore diverso) una piastrella e il risultato è sta…
Ultima Risposta di Lirin, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 360 visite
È possibile impostare in qualche modo un raffreddamento progressivo a fine stampa? Il problema è che a fine stampa durante il raffreddamento il ritiro del pezzo mi si spezza sempre il vetro (ho acquistato un piatto acciaio più PEI ma vorrei risolvere nell'attesa) sto stampando in SAN
Ultima Risposta di Ziki00, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti! Oggi vi chiedo un aiuto con un problema che non mi è mai capitato finora. Dovevo stampare dei cilindri cavi con la stampante a resina, ma come vedete dalla foto sono venuti "ondulati", soprattutto dal lato che non guarda il building plate (nella foto ho messo una freccia per farvi capire com'era la direzione di stampa). Ho provato a ristamparli una seconda volta e il risultato è stato pressoché identico, due cilindri ondulati, uno più dell'altro (sempre lo stesso fra l'altro). Cosa pensate che possa essere? Il FEP non è bucato, ho già controllato, e i supporti erano ben distribuiti, non ho notato segni di cedimento o supporti staccati quando ho rim…
Ultima Risposta di namaSte, -
- 19 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti. Ho un problema con la stampa di pezzi un pò alti, ma non solo. Succede che a un certo punto il pezzo viene stampato sfalzato. Si forma uno scalino. Se il pezzo è alto 4-5 cm la parte superiore viene stampata con uno sfalzamento di circa 2mm. Grazie Tonino
Ultima Risposta di Killrob, -
- 7 risposte
- 1k visite
Buonasera a tutti. Ho una stampante flashforge creator pro. Ieri ho iniziato una stampa e a metà si è interrotta in quanto il filamento si è staccato. Da quel momento in poi però il filamento non viene più tirato, in nessuno dei due ugelli presenti. La prima prova è stata quella di reinserire i filamenti e di verificare se uscisse del materiale dagli ugelli, ma niente. Ho smontato gli ugelli e puliti, ho controllato che il filamento fosse montato correttamente , ma il problema rimane. Non capisco perché il filamento non viene più tirato e quindi non fuoriesce niente dagli ugelli. La stampante ha 4 mesi di vita.
Ultima Risposta di cibau82, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
salve a tutti, ho un problema con la mia anycubic photon mono. Fino a ieri ha stampato sempre in maniera ottimale ma oggi ha completamente fallito la stampa. Ho provato a fare un test di esposizione (con le 3 opzioni nella stampante) ma lo schermo si illumina completamente ogni volta. Mi era capitato che un pò di resina fosse finita sotto la guarnizione dello schermo ma, dopo aver rimosso la guarnizione e pulito lo schermo, nono mi aveva più dato problemi fino ad oggi. Quali possono essere le cause? Devo cambiare lo schermo? allego un risultato dell'ultima stampa:
Ultima Risposta di Saloghel, -
- 2 risposte
- 545 visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anche nel campo 3d mi hanno regalato una halot one e non capisco perché su 10stampe me ne escano 2 per delle piccole stampe ci mette 4/5 ore quindi la lasci lavorare ma quando vado a vedere se ha finito, non c’è niente nessuna stampa niente di niente qualcuno sa dirmi perché?
Ultima Risposta di rinone2, -
- 1 follower
- 17 risposte
- 5,5k visite
Ciao a tutti, ho iniziato a stampare da qualche mese, quindi perdonatemi se scrivo qualche fesseria. Confido nella vostra indulgenza e nella vostra esperienza. Come da oggetto da quando ho iniziato a stampare oggetti un po' più grandi sto avendo grossi problemi di warping. Ho letto in giro che con il pla tutti questi problemi di warping non ci dovrebbero essere, quindi evidentemente sto sbagliando qualcosa. Avete suggerimenti? Utilizzo una Anycubic Mega S e al momento un PLA della ERYONE. Per l'oggetto in foto (stampa in corso, ho il terrore che si stacchi da un momento all'altro) ho impostato un brim di 12mm (che come si vede ha perso aderenza) e sto sta…
Ultima Risposta di AndreaG85, -
- 20 risposte
- 3,3k visite
ciao vorrei stampare questo quadretto, ma quasi subito inizia a sfilacciarsi la stampa ho provato diverse altezze del piatto ma niente cosa può essere? un'altra stampa simile con stesse impostazioni mi era venuta abbastanza grazie!!! Francesco
Ultima Risposta di Francesco_3d, -
- 4 risposte
- 643 visite
Come da titolo sono incappato in un problema insolito. Ho sostituito la scheda madre della anet con una skr e3 turbo con display tft35 btt. Con le guide di dazero son riuscito a compilare Marlin e caricarlo via sd. Fin qui tutto bene salvo poi accorgermi che il comando m500 da errore e non salva in EEPROM.... Detto fatto rimetto mano al Marlin e sul sito di Btt ho trovato il modo di abilitarlo ma qui arrivano i problemi. 1) se creo il file firmware.bin e lo carico su SD, la metto nello slot SD spengo e riaccendo con display in emulazione Marlin per permettere l'aggiornamento resta fermo e non fa nulla (atteso anche mezz'ore e la stampante sta lì senza far …
Ultima Risposta di mcmady, -
- 1 risposta
- 611 visite
Ho smarrito la SIM della stampante in oggetto. Come posso recuperare i files necessari per il suo funzionamento? Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 6 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti e buongiorno,vi espongo la situazione:avevo problemi con il riscaldamento dell'hotend della mia Anet AM8,nel senso che ogni tanto a stampa avviata questa si fermasse per un errore di riscaldamento dell'estrusore;avendo sostituito la ventola e la fan duct dell'hotend con una piu performante,dopo aver fatto il PID autotune, ho abbassato la velocità della stessa e momentaneamente avevo risolto,stampando senza problemi. Qualche giorno fa mi dedico alla manutenzione e sostituisco il blocchetto hotend con la sua calza siliconca pensando cosi di isolare maggiormente dall'aria della ventola,ricollego il tutto e mi da errore nel riscaldamento E1,il bed funziona,risca…
Ultima Risposta di Mauro Mori, -
- 15 risposte
- 2,7k visite
Buongiorno a tutti, vi rompo di nuovo le scatole perché dopo mille tentativi non riesco a venire a capo del problema... (prima di rompervi le palle le provo tutte poi mi arrendo). Partendo dalla base, sono abbastanza convinto che questo asa sia di pessissima qualità. Secondo punto dopo l aggiornamento a Marlin 2 ho innumerevoli problemi con la retrazione sia con questo asa che con il petg della sunlu. Provo a spiegarmi meglio (le torri di calibrazione retraction vengono una merda)... Facendo le prove manualmente con un impostazione 3 mm 40mm/s quando torna in fase di stampa il motore taccetta una volta sola (secondo me quando arriva "a battuta") questo mi caus…
Ultima Risposta di Ale93_,