Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 15 risposte
- 2,1k visite
Salve, come da titolo, ho problemi con i primi 5 mm di stampa. Premetto che sono novello. Ho scaricato un file di prova "cubo" e ho notato che qualsiasi sia la dimensione, i primi 5 mm di stampa non vengono bene. Mi spiego meglio: prospetta le dimensioni per i primi "strati", poi inizia a stringere verso l'interno fino all'altezza citata, e dopo di che è pressoché perfetta. Stampante Longer LK1,Uso pla sunlu, velocità 200, piatto 50°, livellamento piatto ok testato con classico metodo del foglio di carta. Cosa potrebbe essere? Allego foto.
Ultima Risposta di mcmady, -
- 11 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti. Ho riscontrato un problema nei miei processi di stampa che, sebbene già notato da tempo, non mi aveva causato nessun problema. La differenza con prima è che mi sono reso conto che in alcuni tipi di oggetti (che sto provando a realizzare ultimamente) genera una problematica non trascurabile. Solitamente, ogni mio oggetto viene stampato con un brim di 6-8 linee. In genere il materiale della prima linea del brim (quella più esterna, per intenderci) se l'oggetto ha una certa dimensione (diciamo un rettangolo 200x150 mm) viene deposta quando ormai la prima linea è quasi terminata. Nel caso di oggetti più piccoli, può accadere che l'estrusione inizi…
Ultima Risposta di Jocman, -
- 6 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato questa stampante a seguito di varie recensioni, premetto che sono neofita e parto da zero, ma mi pare molto limitata (sono sicuro che sto sbagliando qualcosa)... Speravo di trovare più video e/o tutorial che mostrassero come calibrarla correttamente, ma per ora ho capito come calibrare il flusso. Devo dire che speravo meglio, ho scoperto che per stampare correttamente devo impostare il flusso a 78.62% ... immagino esisterà un modo per dire alla stampante di impostarlo come nuovo 100%. Anche perche nel momento in cui voglio sovra o sotto estrudere delle parti mi diventa un po macchinoso aggiungere o sottrarre il 5%. …
Ultima Risposta di DopedDwarf, -
- 3 risposte
- 451 visite
Buongiorno a tutti con la mia Ender 3 dopo aver effettuato la pulizia del hot and La stampante funziona una meraviglia ma trovo dei residui bruciati intorno alla stampa e qualcosina anche sopra, potrebbe essere il tubo ptfe che non è attaccato bene alla gola? Anche se per la verità ho controllato tutto bene quando l'ho rimontata. Che ne pensate allego foto Grazie
Ultima Risposta di minocchio, -
- 4 risposte
- 896 visite
Ciao a tutti e buon anno ragazzi, volevo chiedere, dopo aver installato una skr 1.4 turbo il motore dell'estrusore, dopo qualche stampa, ha deciso di non spingere più, mi spiego ad un certo punto ho notato che il motore dell'estrusore era molto caldo e dopo un po la stampa veniva sottoestrusa, faccio delle prove per testare il motore e noto che, in manuale, il motore dopo qualche millimetro è come se perdesse potenza e non spinge il filo, cosa può essere? Cosa devo controllare? La corrente è uguale per tutti i motori e monto 5 TMC2008 uart, spero di risolvere grazie dell' aiuto
Ultima Risposta di Salva91, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, vorrei regolare gli step/mm sulla mia stampante delta, ma come posso fare? Uguale a quella cartesiana (collegandola a promterface)?
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 13 risposte
- 1,4k visite
Salve , vorrei stampare delle decorazioni argentate per albero di natale in pla sunlu. Per non dover carteggiare o verniciare il pezzo cosa consigliate. Come settaggio in cura ? Per iniziare altezza dello strato 0.2 0.3 o 0.1 si notano le differenze ?
Ultima Risposta di Mino, -
- 4 risposte
- 883 visite
Ciao a tutti, sono un neofito ed ho appena acquistato una flying bear ghost 5. Ho una serie di problemi sulle mie prime stampe digitali. In particolare i miei problemi sono nati dopo l'acquisto del nuovo filamento (che ho allegato). Sembra quasi che faccia fatica a scorrere e quindi non estrude bene e si inceppa. Mi potete dare un consiglio se il filamento acquistato non va bene e quale mi potete suggerire. Grazie
Ultima Risposta di eaman, -
- 2 risposte
- 909 visite
Buongiorno, mi chiamo Mariano. Ho da un paio di mesi la ARTILLERY GENIUS. Perfetta, semplice da montare, si stampa in un attimo, estrusore e piatto arrivano subito a temperatura. Unica cosa è che non mi piace la resa delle superfici superiore ed inferiore: il problema è che si vedono nettamente le linee di deposito superiore ed inferiore, non sono lisce. Preciso che uso filamento SUNLU PLA+ e SILK. Ho provato moltissime impostazioni incrociandole tra di loro. Temperature estrusore dai 200 ai 250 e piatto da 55 a 80. Velocità da 25 a 60. Qualità 0,2 - 0,16 - 0,12, anche con altezza primo layer 0,3. Flusso e/o larghezza stra…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 12 risposte
- 3,3k visite
Salve a tutti, sono un novellino della stampa 3d, ho da poco acquistato una creality ender 3 pro. Oggi ho provato a fare una stampa a 2 colori ma quando la stampante è arrivata al layer per cambiare il colore è andata avanti. Ho provato sia che con cura sia che con slicer ma il risultato era sempre lo stesso, non si fermava. Ho controllato nel gcode ed è presente il comando M600, quindi è come se la mia stampante non lo leggesse e passasse oltre. Qualcuno ha dei consigli o ha avuto lo stesso problema?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 9 risposte
- 1k visite
Buona domenica a tutti! sto cercando di capire quali sono le differenze di resistenza tra i vari patterns di infill perchè vorrei stampare alcuni modelli con una certa resistenza (Esempio). Di norma vedo utilizzare sempre: Grid, Lines, Zig Zag ma ultimamente sto provando anche il Cubic ma non sto capendo le differenze di resistenza. Per caso voi ne sapete qualcosa? c'è un qualcosa di scientifico da poter visionare o comunque dei modelli specifici su cui testare ciò? Grazie.
Ultima Risposta di Killrob, -
- 0 risposte
- 694 visite
Buon giorno, intanto mi presento, sono Giuseppe e per Natale mi sono regalato una stampante 3D. Fatte tutte le calibrazioni, tranne quella della quantità di filamento estruso, per capirci il comando G1 E120 F1000. Vari stampe fatte, ma in un paio di situazioni ho avuto uno spostamento o sull'asse x o su quello y di diversi millimetri, come da foto allegata. Non capita sempre alla stessa quota. Ora la mia velocità è di 50 mm/s La seconda foto è un tappo che non capisco perchè solo da una parte presenta questa scarsa qualità. Il filamento che uso è PLA, quello preso con la stampante. Avete idea a cosa sia dovuto? Potrebbe essere …
Ultima Risposta di sky7176, -
- 6 risposte
- 870 visite
quali posso essere le soluzioni al wobbling? ho preso uun nuovo filamento e ho ricalibrato tutta la macchina (prusa i3 pro b in acrilico) in sequenza ho fatto: step/mm calibrazione piatto (meccanico) temp tower ret. speed ret. distance test retraction ret speed (a conferma) flow tower calibrazione piatto via stampa (flow test?) bridge test cube xyz test calibrazione piatto (meccanico) prima stampa il risultato della prima stampa non è venuta per nulla male per i miei standard. allego foto quanto prima possibile. noto però che ho un discreto wobbling... che iter potrei segui…
Ultima Risposta di Mino, -
- 1 risposta
- 819 visite
Buon giorno . Mi chiamo Marco e sono un odontotecnico. Ho una stampante anycubic photon s che uso per stampare modelli dentali . Solitamente per stampare i modelli dentali uso una stampante formlabs Form 3B e non ho nessun problema , ma un mio collega usa una stampante Photon S che costa pochissimo e riesce a fare stampe dei modelli dentali identiche a quelle che fa la mia Formlabs , cosi ho deciso di comprare anche io una Photon s per stampare più modelli, usando 2 stampanti e risparmiando anche sui costi della resina. Il problema è che uso questi modelli per termostampare degli allineatori dentali. In pratica stampo i modelli dentali e poi con una termo…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 16 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti. Mi scuso in partenza se ho sbagliato sezione del forum o se sto riscrivendo qualcosa di cui si è già discusso ma non sono molto pratico dei forum 😅.. Praticamente, la mia stampante (una delta, FL-SUN Q5) dopo aver sostituito tutto il "gruppo estrusione" (allego foto per farvi capire), non riesce più a fare l'autolevelling... o meglio, inizia ma arrivata in fondo si blocca appoggiata al piatto stampa con il sensore illuminato.. vi allegherei un video ma non sono riuscito a farlo più piccolo di 1000kb...
Ultima Risposta di ZUCCA, -
- 7 risposte
- 4,6k visite
Ciao, in buona sostanza mi si è presentato esattamente questo problema (c'è un video in questa discussione): http://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/921-motore-estrusore-malfunzionante/ Il motore dell'estrusore non avanza ma fa un "click in avanti e uno indietro". Il problema si è presentato dopo una stampa (completata correttamente) e dopo un cambio filamento (completato correttamente). Appena iniziata la nuova stampa ho visto che il materiale depositato era molto disomogeneo e ho sentito che il motore ticchettava. Fa lo stesso problema anche senza filamento, quindi non è un problema di avanzamento o di blocco del materiale nell'estrusore. S…
Ultima Risposta di mcmady, -
- 1 risposta
- 1,5k visite
Ciao, ho comprato da qualche giorno la Ender 3 v2 a cui ho già messo il CR Touch. Seguendo più tutorial su come livellare il piatto sia manualmente che utilizzando il CR Touch ma nonostante ciò il risultato che ottengo non è per niente buono (vedere la foto, in quel caso era regolato troppo in alto il piatto, ma mi è anche successo che fosse troppo basso da non far uscire il filamento). I passaggi che ho eseguito per calibrare il piatto con il CR Touch sono i seguenti: - Installo il nuovo firmware dal sito Creality (il 4.2.2 Non-adapter board firmware) - Eseguo l'auto-home - Imposto lo Z-offset E a questo punto provo a stampare un level test Sto s…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 8 risposte
- 1,7k visite
Buonasera a tutti ho un problema che si è manifestato dopo aver effettuato una manutenzione approfondita della parte estusore hotend, praticamente dopo aver pulito tutto il blocco pieno di (scusate la battuta ) zucchero carammellato ,e cambiato il nozzle avevo notato lentezza a salire la temperatura del nozzle ma ci ho fatto poco caso perchè stampando Pla arrivava a 200 comunque , invece stampando il Petg non sale oltre i 219 gradi circa e poi torna indietro stranamente e poi va in blocco , allego il video , non so cosa fare avendo pulito il tutto e non perche avessi problemi ma per rutine circa ogni mese . qualche consiglio grazie . saluti mino video-…
Ultima Risposta di minocchio, -
- 20 risposte
- 3,2k visite
Ciao a tutti, ho acquistato su amazon una Ender 3 V2 perchè è impossibile calibrare il piatto, ho provato a smontare e rimontare tutto innumerevoli volte ma non è mai cambiato nulla, arrivo sempre ad avere almeno 4 mm (si ,mm) di altezza ad un angolo e la vite tutta svitata e quindi con l'impossibilità di alzare il piatto e regolarlo alla giusta misura...quindi mi chiedo che altra stampante comprare? Artillery genius pro? Anycubic mega S Flsun q5? grazie mille a chi mi darà una mano.
Ultima Risposta di incisore, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, ho da poco comprato la mia prima stampante 3D, una Elegoo mars 2 pro. Dopo diversi tentativi ho ottenuto dei risultati soddisfacenti per qualche mio progetto, il problema che non riesco a risolvere sono gli strati inferiori imperfetti, la base viene ondulata. Uso la resina nera della Elegoo, vi scrivo il setup di chitubox: Altezza layer: 0.05mm layer iniziali: 5 tempo di cura:3s Tempo di cura base:40s ritardo cura:7s ritardo cura base:8s stacco dalla base:5mm distanza stacco:5mm vel stacco base:60mm vel stacco:80mm velocità retract:210mm grazie mille!
Ultima Risposta di FoNzY,