Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 0 risposte
- 517 visite
Buongiorno a tutti, a Natale ho acquistato una Photon Mono, sono alle prime armi, ho fatto un anello ed è andata bene, un busto di Marco Aurelio trovato su Thingiverse, ma anche lui alla base ha avuto il seguente problema. Ho provato a stampare dei portachiavi e i primi strati dopo i supporti non sono usciti bene. Uso Lychee slicer, per posizionare il pezzo in modo corretto e generare i supporti automatici uso la bacchetta magica, credo di aver usato dei supporti troppo grandi ma non sono sicuro che è quello il problema. Come resina uso una Anycubic bianca 405nm. Ho stampato con queste impostazioni: Burn in Layers: Number of layers: 6 …
Ultima Risposta di Adl97, -
- 8 risposte
- 469 visite
Buongiorno a tutti! Ho appena installato un e3d v6 bowden sulla mia Anet A8 Ho lanciato una stampa del classico cubetto però l'ho interrotta perché il primo layer non è il massimo (allegato) Cosa può causare il problema cerchiato? Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 9 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo della stampa 3d e dopo 3 giorni mi sto gia pentendo dell'acquisto per i mille problemi che sto riscontrando... Ho acquistato una ender 3 v2 (in teoria la versione 32bit) ed ho installato da subito il doppio asse z, molle letto ed il 3d touch v3.0, sostituito estrusore plastico con quello in alluminio. Filamento acquistato: sunlu pla carbon fiber Riscontro i seguenti problemi... Firmware orginale così come mi è arrivato... Inserisco nella sd il progetto del supporto 3d touch, lo faccio vedere alla stampante, livello tutto ben bene ed inizia a stampare. Entusiasmo a mille fino al punto che mi rendo conto che la…
- 21 risposte
- 2,1k visite
Ultimamente sto rilevando sempre più problemi di stampa o inestetismi della stampa. Quì sotto vi allego un esempio Potreste consigliarmi qualcosa da fare?
Ultima Risposta di pierfral0060, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
ciao a tutti; oggi, per la seconda volta, sulle stampe fatte con Anycubic Mono X, si presenta questo problema: una parte della stampa si è alzata durante la stampa(vedi foto). tutto il resto è ok. Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?
Ultima Risposta di Francodental, -
- 8 risposte
- 945 visite
Buongiorno. Dopo 4 stampe compaiono questi puntini/tratti bianchi sul fep della mia vasca. Come mai ? Come posso evitarlo ? Ho una elegoo mars 2 pro e uso resina ad acqua. Aggiungo schermata con i dati che uso x la stampa. Ho variato tempo di cura portandolo a 3 e cura base portandolo a 35
Ultima Risposta di Mauros, -
- 17 risposte
- 4,9k visite
Ho appena acquistato Simplify3d, e sono riuscito ad esportare il gcode, poi da convertire in 3w, per poi importarlo in xyzware. L'ultima versione di Simplify3d supporta la DaVinci 1.0 (io ho una 1.0 aio) pero' quando invio la stampa da simplify, parte il riscaldamento estrusore e piatto ma poi quando dovrebbe stampare, l'estrusore si muove in x e y come se stesse stampando ma non esce il filamento. Qualcuno ha questo mio stesso problema? Devo settare altro oltre al tipo di stampante?
- 4 risposte
- 999 visite
Buongiorno a tutti, per ragioni di spazio ho dovuto inserire la mia Ender 3 V2 dentro l'armadio come riportato in foto e avrei delle domande da porvi: durante la stampa, è meglio tenere le ante dell'armadio aperte o chiuse? Se durante la stampa tenessi le ante chiuse, ciò potrebbe portare a ridurre il tempo di vita dei componenti elettrici della scheda madre?
Ultima Risposta di raffaele96x, -
- 17 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti! È da molto che vi leggo come ospite e ho appreso molto grazie a voi!! Ho montato alcuni mesi fa i driver tmc2208 sulla mia anicubic i3 mega s senza alcuna modifica software. Risultato stampante silenziosissima (la tengo in casa) ma nell'ultimo periodo piano piano la stampante ha ripreso a essere molto rumorosa come se i driver non facessero più il loro lavoro come si deve. Premetto che tutti gli scorrimenti sono sempre lubrificati a dovere e le cinghie sono tensionate, potrebbe essere che i driver in qualche maniera si siano "usurati"? Grazie a tutti buona settimana
Ultima Risposta di astadani, -
- 7 risposte
- 5,4k visite
Ormai stampo da quasi un anno...a parte la anycubic i3 mega con piatto riscaldato Ultrabase con la quale mi trovo benissimo ed alla quale ho apportutto un bel po' di modifiche e miglioramenti... Volevo porvi un quesito con cosa lo pulite il piano di stampa? A qualcuno capita che a volte soprattutto i grossi oggetti che occupano un area importante del piano durante il primo layer alcune aree non aderiscono anche senza averlo toccato solitamente lo pulisco con alcool denaturato... Però ho come l impressione che ci vorrebbe una sgrassata il primo piatto lo feci fuori mettendo del diluente nitro mi rovino completamente il piatto Ultrabase. Voi cosa usate per questo particolar…
Ultima Risposta di Andrew, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti! Ho stampato una torre per testare una bobina di PLA BIO e vorrei sapere cosa ne pensate. Le temperature vanno da 200° a 220°.(originale) Alcuni dettagli della sezione a 210°. (originali dettaglio uno, due, tre) Secondo me la temperatura migliore è 210° ma forse è un poco sottoestruso. Ho anche un dubbio sulla giusta regolazione di Z0 ma su quello aprirò un nuovo 3d con relative foto. Grazie Nicola
Ultima Risposta di MasterPlayerITA, -
- 4 risposte
- 671 visite
Salve a tutti, ho una LONGER LK4 a cui ho appena cambiato la scheda madre. Ho montato la sua originale comprata dallo store ufficiale (in realtà è quella di una Alfawise U30, ma le due stampanti sono perfettamente identiche) perché quella vecchia aveva il driver dell'asse y bruciato ed essendo saldato non potevo cambiarlo singolarmente. Come previsto non mi riporta più il problema di prima, ma ne è sorto uno nuovo: alla prima stampa (la classica barchetta), superata una certa altezza inizia a non estrudere più come dovrebbe, in particolare manca proprio del materiale (vi allego un'immagine) e ne deposita sempre di meno fino a che non attacca più e inizia a depositare mate…
Ultima Risposta di MasterPlayerITA, -
- 3 risposte
- 877 visite
Buongiorno a tutti, sto avendo ancora problemi con la stampa a resina su Elegoo Saturn. Questa è la terza stampa consecutiva che mi crea problemi con gli oggetti posti nella parte centrale del piatto e mi sto chiedendo se il problema possa essere dovuto al FEP, forse non teso a sufficienza, in quanto i problemi li ho solo nella parte centrale e non negli oggetti perimetrali. Allego qualche immagine per spiegarmi meglio. Nella prima immagine potete vedere l'oggetto fallito, stampato con resina EONO trasparente. Nella seconda vedete l'oggetto in chitubox, posizionato nella parte centrale del piatto. Poi il fep, che presenta segni di usura ma non particolar…
Ultima Risposta di Mauros, -
- 16 risposte
- 3,2k visite
Salve, ho appena comprato una creality ender 5 plus nuova, ho fatto 5 stampe in maniera corretta e sono venute benissimo, la sesta stampa di durata 14 ore mi sono accorto questa mattina che non era andata a buon fine, oggi volevo ritentare la stampa ma prima non mi funziona il sensore per il livellamento e quindo lo 0 dell'asse z viene dato ad una posizione impossibile, ho aggiustato il sensore ed ho potuto ricalibrare bene il piatto con l'estrusore muovendolo fatto questo appena va in home l'asse z tira su il piatto fino a colpire il gruppo di stampa e a tirarlo su come se non avesse limiti con il rischio di rompere tutto come posso risolvere?
- 6 risposte
- 1,3k visite
Salve, ho una flying bear ghost 5 e dopo alcune stampe ho notato che stampa storto/obliquo. Aggiungo una foto per far capire meglio. L'ho livellata più volte ma il problema rimane solo verso l'asse x e come si vede dalla foto, lo spazio vuoto del bordo doveva essere uguale invece una parte è più larga dell'altra. Cosa posso fare? Da cosa è dovuto? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Samantha, -
- 5 risposte
- 876 visite
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum super professionale e tecnico. Da poco mi sono “innamorato” della stampa 3d e disegno tecnico con fusion360. Sono decisamente inesperto e ho scelto una stampante artillery sidewinder x1, che uso con Bltouch e bed in PEI. Direi che finora la stampante non ha perso un colpo. Ora mi trovo con un problema (dovendo stampare dei tubi cilindrici e raccordi che devono essere precisissimi). Il primo layer (soprattutto) e anche l’ultimo sono leggermente più grandi. Su una stampa solo estetica sarebbe impercettibile ma, in questo caso, mi crea problemi. Ho letto varie discussioni (non credo si tratti di zampa elefante), ma non ho trovato…
Ultima Risposta di Gian57, -
- 11 risposte
- 2k visite
Buon giorno a tutti sono nuovissimo dell'ambiente e dopo tanto attendere ho comprato una stampante anycubic photon usata. ho riscontrato un problema con le superfici piatte o nel complesso superfici amipe e lisce come mantelli di miniature spero si capisca dalla foto allegata avete qualche suggerimento? in questo caso la superfice era completamente piatta ma una cosa simile l'ho vista con un mantello
Ultima Risposta di Dom80, -
- 2 risposte
- 1,9k visite
ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedevo se qualcuno utilizza la stampante flsun QQ pro e ha avuto problemi di collegamento al pc. Il montaggio e l'autotest sono andati benissimo, montaggio facile e intuitivo , allineamenti vari e settaggio dello 0 senza nessun problema, stampa di prova ottima. Ho installato il software ultimaker CURA come indicato ma continua a dirmi che la stampante non è collegata. Ho provato collegando solo la chiavetta usb in dotazione, solo il cavo, entrambe, ma non rileva la stampante. In dispositivi e stampanti mi sembra di aver capito che non riconosce il tipo di usb che mi dice essere seriale. Qualcuno sa darmi qualche aiuto?…
Ultima Risposta di NicolaP, -
- 4 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, ho acquistato da qualche mese una Anycubic 4Max Pro 2.0 e dopo qualche problemino iniziale adesso riesco a stampare decentemente. La stampante monta l'hotend che potete vedere in foto, si tratta di un sistema con dissipatore corto, posizionato in direct drive con l'estrusore BMG, un sistema bore 4.1 per la gola ed un ugello mk8 in acciaio indurito, raffreddato da una ventola 5015 radiale. Il problema è che un sistema bore 4.1 su una stampante chiusa e quindi idonea a stampare ABS, ASA ecc.. non è proprio ideale. Ho già sostituito il tubicino in PTFE standard con il Capricorn. Volevo chiedere ai più esperti se fosse possibile sostituire solo la gola l'hotend…
Ultima Risposta di Bartolo, -
- 3 risposte
- 422 visite
Ciao a tutti, è da un po di tempo che la mia stampante stampa in questa maniera... premetto che il pla che uso è nuovo di pacca... da cosa può dipendere?
Ultima Risposta di eaman,