Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 855 visite
salve buongiorno a tutti , ho dei problemi piuttosto ravi sulla mia Genius . Il display si accende ma va come gli pare , prende un po si e un po no i comandi , addirittura non riesco più a fare il Levelling , non mi prende più il comando e poi spesso passa da un comando all'altro random . ho provato a fare il reset più volte , ma nulla da fare . qualcuno avrebbe un consiglio su come o su cosa operare grazie a chiunque avesse un consiglio . stefano
Ultima Risposta di slotcar55, -
- 1 follower
- 14 risposte
- 2,6k visite
Buonasera a tutti, ho un problema quando estrudo PETG. In particolare non si riempiono i contorni dei fori, spero dall'immagine si veda bene. Uso un nozzle da 0.8, altezza layer 0.32, spessore wall 2.4 (tre passaggi da 0.8), infill 100%, 240° di estrusore e 70° di piatto, velocità 40mm/s, velocità primo layer 15 mm/s, velocità wall 25 mm/s, ritrazione 5 mm a 45 mm/s, nessun supporto e skirt per iniziare. Grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano, sono disperato 😪 ...
Ultima Risposta di Killrob, -
- 14 risposte
- 3k visite
Buongiorno a tutti, Come dal titolo, ho notato una cosa strana della mia nuova "Flyngbear ghost 5", ed in sostanza, dopo aver livellato il piano di stampa ed aver eseguito tutte le riverifiche sui 4 punti proposti dal menù, ed essermi sincerato che l' attrito tra il piano ed estrusore fosse sempre uguale, ho caricato un benchmark interessante che stampa una sorta di scacchiera su tutta l' area del piano e da qui l' amara sorpresa nel veder già dalla stampa del 1° layer, la delaminazione tra le linee stampate adiacenti e solo in alcune aree del piatto, già dai primi movimenti dell' estrusore; ho deciso quindi d' interrompere la stampa e verificare nuovamente se il liv…
Ultima Risposta di mcmady, -
- 13 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, Purtroppo ho riscontrato un altro problema che non saprei risolvere nell' immediato, ed onestamente è la prima volta che mi capita, e nello specifico, i layer esterni sono molto deboli e si separano, mentre quelli interni sono perfetti e solidi; prima d' imbattermi nei numerosi parametri di cura, preferivo consultarmi con qualche esperto di slicing, se questa cosa potrebbe essere facilmente risolvibile o meno. La macchina l' ho assemblata da poco e non vorrei che avesse qualche problema di funzionamento.
Ultima Risposta di Matrix, -
- 8 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti. Seguo da un po di tempo questo forum e di recente mi sono iscritto. Scrivo questo post per una richiesta di aiuto. Ho preso due stampanti Elegoo, una Mars3 per dettagli piccoli e rifiniti e una Saturn per parti un po più grandi. Non ho esperienza con stampanti 3D di nessun tipo, ma appena arrivata la mars3 e la resina elegoo lavabile in acqua ho fatto subito qualche prova e devo dire che sono venute benissimo, dettagli perfetti, supporti in automatico (impostati molto sottili) che venivano via facilmente e senza quasi lasciare traccia. Che dire, massimo entusiasmo iniziale e tanta soddisfazione. Dopo queste prime stampe iniziali ho dovuto cambiare il f…
Ultima Risposta di Mauros, -
- 4 risposte
- 500 visite
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perché spero di poter condividere con voi informazioni e consigli utili per i nostri progetti. Mi hanno regalato la prima stampante 3D Geeetech A10 Pro e mi sono trovato subito bene. Da qualche tempo però non riesco più a stampare perché dando avvio alla stampa, il filamento si attorciglia sull'estrusione e non si attacca al piatto riscaldato. Qualcuno può aiutarmi a capire il motivo e a risolvere questo problema? Grazie mille in anticipo! Flavio
Ultima Risposta di FLAVIOS, -
- 4 risposte
- 557 visite
Ciao a tutti, sono da poco tempo in possesso di una Creality CR10 V3, è da svariati giorni che provo a stampare questo progetto (ma non solo), ma in particolare su questo oggetto si presenta sempre lo stesso problema. La prima parte di stampa come si vede dalle foto non esce per nulla bene, in seguito sembra riprendersi e pare che la stampa sia pulita. Ogni volta interrompevo la stampa. Questa volta ho deciso di andare avanti fino alla fine, ed ecco che si è presentato un altro problema (già avvenuto in altre stampe di altri oggetti), ovvero il filamento si ammassa sulle parti diciamo sospese che non poggiano su un piano. Filamento utilizzato in questa stampa: Giantarm Si…
Ultima Risposta di sleepwalker9100, -
- 11 risposte
- 1,7k visite
Salve, ieri sono andato ad utilizzare la stampante, una ender 3, mentre la usavo si è spenta di colpo. quando si era raffreddata sono andato a riaccenderla ed a selezionare la stampa per stamparla e vedere se reagiva la stampante. Appena il piatto e l'estrusore scaldavano, il motore dell'estrusore si muove come se stesse andando a fare l'auto home per iniziare la stampa, invece nulla, asse z e il piatto non si muovono di un mm. Lasciandola 5 minuti accesa per vedere se iniziava la stampa, inizia estrudere il materiale senza motivo e provando a iniziare la stampa pur non essendo nel piatto. Ho provato anche a fare autohome senza selezionare la stampa, ma nulla, su muove so…
Ultima Risposta di Mosfet, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno. Ho il seguente problema su una Sapphire plus, non riesco a stampare il primo layer, se per caso, il primo layer si attacca, poi non stampa male. Vetro, quello con i pallini neri, altezza foglio di carta che striscia, 50° piatto, provato a 40°, filo PLA+ ESUN stampo a 210°,dopo aver fatto la torre, layer 0.20, primo 110% e 50% velocità, no ventola x i primi 3 layer, slicer Simplify3D, ho provato anche con il vinavil diluito sul piatto Niente da fare, stampa il primo lato e poi quando cambia direzione si porta dietro il filo appena stampato. Spero in un vostro aiuto
Ultima Risposta di hiroshi976, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Ciao, mi ritrovo con la mia anycubic vyper che sbatte sul piatto mentre si autolivella, bloccandosi e rimanendo ferma. Ho riscontrato sin da subito che il led che indica il “tocco” non si accende. Ciò è dovuto per causa mia credo. Un paio di volte recentemente ho portato l’ugello a 260 gradi per cambiarlo con vari di diverse sezioni. Per migliorare e rendere più precise le stampe ma anche per stampare oggetti più piccoli in precisione. Sicuramente maneggiando con le chiavi e avvitando ho fatto qualche danno, come posso risolvere? Grazie in anticipo. Stavo leggendo alcune discussioni a riguardo sullo stesso problema ma non capisco dove avete fatto leva per portalo in posiz…
Ultima Risposta di Im.Pietro, -
- 7 risposte
- 1,6k visite
dopo quasi un mese che cerco di risolvere errori di deformazione sulle stampe della mia lk4 pro, oggi mi rendo conto stampando un oggetto circolare che il problema è la velocità irregolare dell’asse x, visto che alcuni punti li fa molto più lenti rispetto ad altri, e quindi in quei punti crea degli accumuli di filamento. Credo sia un problema software perché gli step/mm sono stati calibrati e non vi sono perdite di passi, visto che comunque le stampe vengono delle dimensioni corrette. Qualcuno sa come risolvere? come slicer uso Cura 4.11 e le velocità impostate sono 40mm/s per le pareti e 80mm/s per il riempimento
Ultima Risposta di imTraini, -
- 10 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno e buone feste a tutti. Dopo aver controllato pulegge e cinghie e non essere venuto a capo al mio problema ho deciso di chiedere il vostro aiuto Vi allego 2 foto per capire meglio il problema anche se è molto evidente.....la stampante sempra indemoniata 🙂
Ultima Risposta di Killrob, -
- 9 risposte
- 881 visite
Salve a tutti, ho recentemente ereditato una Geeetech prusa i3 pro b in acrilico. A livello hardware la ho sistemata tutta pulendola, ingrassandola e lubrificandola dove necessario. ho provato le prime stampe classiche come i cubi, retract tower con plug-in, flow tower, stringing test ecc. mi sono spinto un po oltre non trovando i giusti settaggi ma volevo verificare in "campo" che risultati mi potesse dare. sono un po frustrato perche credo di aver provato ogni combinazione tra ret. speed, ret. distance, flow, temperature sia del piatto che del materiale estruso. Le ho un po combinate tutte facendo i vari test di stringing e delle tower ho finito quasi 1 kg di…
Ultima Risposta di grede, -
- 7 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti, premesso che non sono nuovo al mondo della stampa 3D e vengo da una anet A8 e una geeetech a20, oramai sono più di 5 anni che stampo, davvero non riesco a venirne a capo. tre giorni fa mi è arrivata la ghost 5 e fin da subito come potete vedere dalle foto c'è una netta ondulazione della stampa sulle facce laterali, mentre guardando dall'alto il classico cubetto 20x20x20 si vede un quadrato che con calibro misura 20.01x20.03... abbastanza preciso non ci lamentiamo. Ma questo slittamento del layer durante la stampa a cosa è dovuto?
Ultima Risposta di mcmady, -
- 7 risposte
- 2,3k visite
Buongiorno, come stampante 3d utilizzo una “flying bear ghost 5”che utilizzo con il PLA senza problemi da una anno. Guardando sulle istruzioni ho visto che è predisposta anche per il TPU. Il problema è che non va, non so quale sia il problema, credo di aver fatto tutto corretto. L’estrusore non prende bene il filamento e il nozle non lo butta fuori. come posso fare?
Ultima Risposta di tommaso1, -
- 3 risposte
- 706 visite
Buongiorno, sto stampando il PLA+ della Sunlu con la ender 3 v2, per iniziare sto sfruttando i profili Cura presenti nel forum, ho ridotto la velocità di stampa a 20 mm/s e sto cercando di sistemare quanto più possibile velocità e distanza di retroazione (per il momento fisse a 5mm e 20 mm/s) con temperatura di stampa di 200 (iniziale 205) e piatto di 75 (iniziale 80). Riguardo la cucitura visibile in foto, ho letto su vari articoli che è possibile attenuarla ma non farla scomparire del tutto, quali sono i parametri su cui posso agire? Inoltre, con Cura, è possibile fare in modo che questa cucitura venga inserita nella parte interna della stampa? Grazie a tutti
Ultima Risposta di Mino, -
- 2 risposte
- 680 visite
Buonasera, sono parecchio impanicato per sto problema, la stampante è nuova, al termine di circa 4 ore di stampa uno dei due motorini (non ho ben capito quale dei due) ha cominciato a fare questo strano rumore. Ho spento la stampante e ho spostato un po' la rotella blu e ora sembra non far più quel rumore. A cosa può essere dovuto? E' qualcosa relativo ad un surriscaldamento o uno sforzo eccessivo dei motori? Come potrei risolvere se dovesse ricapitare in futuro? Grazie a tutti EDIT: ho riacceso la stampante e il rumore è ricominciato, non so come comportarmi, ho paura di danneggiarla video.mp4
Ultima Risposta di raffaele96x, -
- 16 risposte
- 3,8k visite
Il PETG Amazon arancione mi sta facendo impazzire. Quello giallo è un test fatto con PETG giallo Accreate per non consumare l'arancione. Quello arancione dovrebbe essere il pezzo finale stampato con PETG arancione Amazon basics. Il problema è solo estetico, al tatto appare solo un po' più ruvido. Ho utilizzato i seguenti parametri. Layer 0.2 mm Nozze 0.4 mm 5 perimetri, 5 layer superiori, 5 layer inferiori, riempimento 20% giroide Temperatura 238/90 °C Flusso 98% Ventola solo sui bridge Velocità 80 mm/s, top layer e perimetri esterni a 60 mm/s, bridge a 30 mm/s Retrazione 2 mm, estrusione extra dopo re…
Ultima Risposta di Mino, -
- 2 followers
- 8 risposte
- 2,3k visite
stavo stampando petg (tempo 240 vel max 35, ventola 10% layer 0.2) con la FBG5 e dopo un angolo acuto ha cominciato a sottoestrudere tanto da dover buttare via tutto... me lo ha fatto anche con il pla+. sapete indicarmi la causa e qualche consiglio per evitare questi buchi?
Ultima Risposta di lever63, -
- 5 risposte
- 853 visite
Buon Pomeriggio, a seguito dell'aggiornamento del firmware della Eryone Er-20 alla Marlin 2.0.8 la stampante funziona meglio di prima ma riscontro un problema con l'auto home, infatti quando effettua questa funzione, l'asse X del gruppo estrusore urta con il bordo di fine corsa e si sente per un breve istante uno slittamento della cinghia sulla puleggia. Sapete se c'è qualche modo per modificare leggermente le coordinate di questo punto? Oppure se c'è qualche altra soluzione evitando di cambiare firmware perché ho risolto i problemi di livellamento che avevo con il precedente firmware e non mi va di flashare un nuovo firmware. Grazie Di seguito il video di ciò …
Ultima Risposta di paco87,