Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.222 discussioni in questo forum
-
- 16 risposte
- 3,3k visite
Salve, ho appena comprato una creality ender 5 plus nuova, ho fatto 5 stampe in maniera corretta e sono venute benissimo, la sesta stampa di durata 14 ore mi sono accorto questa mattina che non era andata a buon fine, oggi volevo ritentare la stampa ma prima non mi funziona il sensore per il livellamento e quindo lo 0 dell'asse z viene dato ad una posizione impossibile, ho aggiustato il sensore ed ho potuto ricalibrare bene il piatto con l'estrusore muovendolo fatto questo appena va in home l'asse z tira su il piatto fino a colpire il gruppo di stampa e a tirarlo su come se non avesse limiti con il rischio di rompere tutto come posso risolvere?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
Salve, ho una flying bear ghost 5 e dopo alcune stampe ho notato che stampa storto/obliquo. Aggiungo una foto per far capire meglio. L'ho livellata più volte ma il problema rimane solo verso l'asse x e come si vede dalla foto, lo spazio vuoto del bordo doveva essere uguale invece una parte è più larga dell'altra. Cosa posso fare? Da cosa è dovuto? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Samantha, -
- 5 risposte
- 901 visite
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum super professionale e tecnico. Da poco mi sono “innamorato” della stampa 3d e disegno tecnico con fusion360. Sono decisamente inesperto e ho scelto una stampante artillery sidewinder x1, che uso con Bltouch e bed in PEI. Direi che finora la stampante non ha perso un colpo. Ora mi trovo con un problema (dovendo stampare dei tubi cilindrici e raccordi che devono essere precisissimi). Il primo layer (soprattutto) e anche l’ultimo sono leggermente più grandi. Su una stampa solo estetica sarebbe impercettibile ma, in questo caso, mi crea problemi. Ho letto varie discussioni (non credo si tratti di zampa elefante), ma non ho trovato…
Ultima Risposta di Gian57, -
- 11 risposte
- 2k visite
Buon giorno a tutti sono nuovissimo dell'ambiente e dopo tanto attendere ho comprato una stampante anycubic photon usata. ho riscontrato un problema con le superfici piatte o nel complesso superfici amipe e lisce come mantelli di miniature spero si capisca dalla foto allegata avete qualche suggerimento? in questo caso la superfice era completamente piatta ma una cosa simile l'ho vista con un mantello
Ultima Risposta di Dom80, -
- 2 risposte
- 2k visite
ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedevo se qualcuno utilizza la stampante flsun QQ pro e ha avuto problemi di collegamento al pc. Il montaggio e l'autotest sono andati benissimo, montaggio facile e intuitivo , allineamenti vari e settaggio dello 0 senza nessun problema, stampa di prova ottima. Ho installato il software ultimaker CURA come indicato ma continua a dirmi che la stampante non è collegata. Ho provato collegando solo la chiavetta usb in dotazione, solo il cavo, entrambe, ma non rileva la stampante. In dispositivi e stampanti mi sembra di aver capito che non riconosce il tipo di usb che mi dice essere seriale. Qualcuno sa darmi qualche aiuto?…
Ultima Risposta di NicolaP, -
- 4 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, ho acquistato da qualche mese una Anycubic 4Max Pro 2.0 e dopo qualche problemino iniziale adesso riesco a stampare decentemente. La stampante monta l'hotend che potete vedere in foto, si tratta di un sistema con dissipatore corto, posizionato in direct drive con l'estrusore BMG, un sistema bore 4.1 per la gola ed un ugello mk8 in acciaio indurito, raffreddato da una ventola 5015 radiale. Il problema è che un sistema bore 4.1 su una stampante chiusa e quindi idonea a stampare ABS, ASA ecc.. non è proprio ideale. Ho già sostituito il tubicino in PTFE standard con il Capricorn. Volevo chiedere ai più esperti se fosse possibile sostituire solo la gola l'hotend…
Ultima Risposta di Bartolo, -
- 3 risposte
- 430 visite
Ciao a tutti, è da un po di tempo che la mia stampante stampa in questa maniera... premetto che il pla che uso è nuovo di pacca... da cosa può dipendere?
Ultima Risposta di eaman, -
- 2 risposte
- 876 visite
salve buongiorno a tutti , ho dei problemi piuttosto ravi sulla mia Genius . Il display si accende ma va come gli pare , prende un po si e un po no i comandi , addirittura non riesco più a fare il Levelling , non mi prende più il comando e poi spesso passa da un comando all'altro random . ho provato a fare il reset più volte , ma nulla da fare . qualcuno avrebbe un consiglio su come o su cosa operare grazie a chiunque avesse un consiglio . stefano
Ultima Risposta di slotcar55, -
- 1 follower
- 14 risposte
- 2,6k visite
Buonasera a tutti, ho un problema quando estrudo PETG. In particolare non si riempiono i contorni dei fori, spero dall'immagine si veda bene. Uso un nozzle da 0.8, altezza layer 0.32, spessore wall 2.4 (tre passaggi da 0.8), infill 100%, 240° di estrusore e 70° di piatto, velocità 40mm/s, velocità primo layer 15 mm/s, velocità wall 25 mm/s, ritrazione 5 mm a 45 mm/s, nessun supporto e skirt per iniziare. Grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano, sono disperato 😪 ...
- 14 risposte
- 3,1k visite
Buongiorno a tutti, Come dal titolo, ho notato una cosa strana della mia nuova "Flyngbear ghost 5", ed in sostanza, dopo aver livellato il piano di stampa ed aver eseguito tutte le riverifiche sui 4 punti proposti dal menù, ed essermi sincerato che l' attrito tra il piano ed estrusore fosse sempre uguale, ho caricato un benchmark interessante che stampa una sorta di scacchiera su tutta l' area del piano e da qui l' amara sorpresa nel veder già dalla stampa del 1° layer, la delaminazione tra le linee stampate adiacenti e solo in alcune aree del piatto, già dai primi movimenti dell' estrusore; ho deciso quindi d' interrompere la stampa e verificare nuovamente se il liv…
Ultima Risposta di mcmady, -
- 13 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, Purtroppo ho riscontrato un altro problema che non saprei risolvere nell' immediato, ed onestamente è la prima volta che mi capita, e nello specifico, i layer esterni sono molto deboli e si separano, mentre quelli interni sono perfetti e solidi; prima d' imbattermi nei numerosi parametri di cura, preferivo consultarmi con qualche esperto di slicing, se questa cosa potrebbe essere facilmente risolvibile o meno. La macchina l' ho assemblata da poco e non vorrei che avesse qualche problema di funzionamento.
Ultima Risposta di Matrix, -
- 8 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti. Seguo da un po di tempo questo forum e di recente mi sono iscritto. Scrivo questo post per una richiesta di aiuto. Ho preso due stampanti Elegoo, una Mars3 per dettagli piccoli e rifiniti e una Saturn per parti un po più grandi. Non ho esperienza con stampanti 3D di nessun tipo, ma appena arrivata la mars3 e la resina elegoo lavabile in acqua ho fatto subito qualche prova e devo dire che sono venute benissimo, dettagli perfetti, supporti in automatico (impostati molto sottili) che venivano via facilmente e senza quasi lasciare traccia. Che dire, massimo entusiasmo iniziale e tanta soddisfazione. Dopo queste prime stampe iniziali ho dovuto cambiare il f…
Ultima Risposta di Mauros, -
- 4 risposte
- 512 visite
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perché spero di poter condividere con voi informazioni e consigli utili per i nostri progetti. Mi hanno regalato la prima stampante 3D Geeetech A10 Pro e mi sono trovato subito bene. Da qualche tempo però non riesco più a stampare perché dando avvio alla stampa, il filamento si attorciglia sull'estrusione e non si attacca al piatto riscaldato. Qualcuno può aiutarmi a capire il motivo e a risolvere questo problema? Grazie mille in anticipo! Flavio
Ultima Risposta di FLAVIOS, -
- 4 risposte
- 565 visite
Ciao a tutti, sono da poco tempo in possesso di una Creality CR10 V3, è da svariati giorni che provo a stampare questo progetto (ma non solo), ma in particolare su questo oggetto si presenta sempre lo stesso problema. La prima parte di stampa come si vede dalle foto non esce per nulla bene, in seguito sembra riprendersi e pare che la stampa sia pulita. Ogni volta interrompevo la stampa. Questa volta ho deciso di andare avanti fino alla fine, ed ecco che si è presentato un altro problema (già avvenuto in altre stampe di altri oggetti), ovvero il filamento si ammassa sulle parti diciamo sospese che non poggiano su un piano. Filamento utilizzato in questa stampa: Giantarm Si…
Ultima Risposta di sleepwalker9100, -
- 11 risposte
- 1,7k visite
Salve, ieri sono andato ad utilizzare la stampante, una ender 3, mentre la usavo si è spenta di colpo. quando si era raffreddata sono andato a riaccenderla ed a selezionare la stampa per stamparla e vedere se reagiva la stampante. Appena il piatto e l'estrusore scaldavano, il motore dell'estrusore si muove come se stesse andando a fare l'auto home per iniziare la stampa, invece nulla, asse z e il piatto non si muovono di un mm. Lasciandola 5 minuti accesa per vedere se iniziava la stampa, inizia estrudere il materiale senza motivo e provando a iniziare la stampa pur non essendo nel piatto. Ho provato anche a fare autohome senza selezionare la stampa, ma nulla, su muove so…
Ultima Risposta di Mosfet, -
- 5 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno. Ho il seguente problema su una Sapphire plus, non riesco a stampare il primo layer, se per caso, il primo layer si attacca, poi non stampa male. Vetro, quello con i pallini neri, altezza foglio di carta che striscia, 50° piatto, provato a 40°, filo PLA+ ESUN stampo a 210°,dopo aver fatto la torre, layer 0.20, primo 110% e 50% velocità, no ventola x i primi 3 layer, slicer Simplify3D, ho provato anche con il vinavil diluito sul piatto Niente da fare, stampa il primo lato e poi quando cambia direzione si porta dietro il filo appena stampato. Spero in un vostro aiuto
Ultima Risposta di hiroshi976, -
- 3 risposte
- 1,4k visite
Ciao, mi ritrovo con la mia anycubic vyper che sbatte sul piatto mentre si autolivella, bloccandosi e rimanendo ferma. Ho riscontrato sin da subito che il led che indica il “tocco” non si accende. Ciò è dovuto per causa mia credo. Un paio di volte recentemente ho portato l’ugello a 260 gradi per cambiarlo con vari di diverse sezioni. Per migliorare e rendere più precise le stampe ma anche per stampare oggetti più piccoli in precisione. Sicuramente maneggiando con le chiavi e avvitando ho fatto qualche danno, come posso risolvere? Grazie in anticipo. Stavo leggendo alcune discussioni a riguardo sullo stesso problema ma non capisco dove avete fatto leva per portalo in posiz…
Ultima Risposta di Im.Pietro, -
- 7 risposte
- 1,6k visite
dopo quasi un mese che cerco di risolvere errori di deformazione sulle stampe della mia lk4 pro, oggi mi rendo conto stampando un oggetto circolare che il problema è la velocità irregolare dell’asse x, visto che alcuni punti li fa molto più lenti rispetto ad altri, e quindi in quei punti crea degli accumuli di filamento. Credo sia un problema software perché gli step/mm sono stati calibrati e non vi sono perdite di passi, visto che comunque le stampe vengono delle dimensioni corrette. Qualcuno sa come risolvere? come slicer uso Cura 4.11 e le velocità impostate sono 40mm/s per le pareti e 80mm/s per il riempimento
Ultima Risposta di imTraini, -
- 10 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno e buone feste a tutti. Dopo aver controllato pulegge e cinghie e non essere venuto a capo al mio problema ho deciso di chiedere il vostro aiuto Vi allego 2 foto per capire meglio il problema anche se è molto evidente.....la stampante sempra indemoniata 🙂
- 9 risposte
- 890 visite
Salve a tutti, ho recentemente ereditato una Geeetech prusa i3 pro b in acrilico. A livello hardware la ho sistemata tutta pulendola, ingrassandola e lubrificandola dove necessario. ho provato le prime stampe classiche come i cubi, retract tower con plug-in, flow tower, stringing test ecc. mi sono spinto un po oltre non trovando i giusti settaggi ma volevo verificare in "campo" che risultati mi potesse dare. sono un po frustrato perche credo di aver provato ogni combinazione tra ret. speed, ret. distance, flow, temperature sia del piatto che del materiale estruso. Le ho un po combinate tutte facendo i vari test di stringing e delle tower ho finito quasi 1 kg di…
Ultima Risposta di grede,