Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 386 visite
Montando i due tubi metallici dove scorre il piatto di stampa della Fliyng bear Ghost 5 ho perso le due viti che erano da allentare per inserirli e quindi le volevo sostituire. C'è qualcuno che sa che tipo di viti sono? P.s. so che tecnicamente non si chiamano viti
Ultima Risposta di Mattix0076675, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Argomento mai trattato che mi interessa molto. In genere stampo pannelli spessi da 4 mm, l'altezza carattere 5 mm, conto sempre di riempire la "depressione" di 2mm con dell'inchiostro ma il carattere microsoft sams serif non mi soddisfa molto.... metto esempio così diventa più chiaro. Avete identificato qualche font che si attaglia meglio alla mia esigenza? Colgo l'occasione per farvi gli auguri di buone feste.
Ultima Risposta di eaman, -
- 12 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti, io mi sono costruito una stampante 3D usando come scheda la SKR-2 e firmware Marlin-bugfix-2.0.9.2,ma mi ritrovo con questo problema, quando inizia la stampa mi si blocca a randowm per errore MINTEMP, ma questo accade anche se mentre sto preriscaldando muovo il piatto a mano. Qualcuno saprebbe dirmi il perchè ? Le ho provate tutte cambiato motori stepper,driver A4988, controllato continuitè e sonde temperatura ma nulla. Grazie in anticipo a chi puo darmi una mano.
Ultima Risposta di Killrob, -
- 12 risposte
- 1,5k visite
Esempio: una medaglia. La parte sotto (rotonda o quadrata che sia) sarà stampata di un colore e con layer alti e molto velocemente, mentre la parte grafica superiore sarà di un altro colore e richiede dettagli da altezze layer da 0,1. C'è un modo di far digerire allo slicer, o un trucchetto per iniziare una stampa a partire da sopra l'oggetto già stampato (tipo da 2mm)?
Ultima Risposta di Tuttoslot, -
- 5 risposte
- 821 visite
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e neofita in materia di stampe 3d. Ho un ender 3 V2, filamento Sunlu PLA+, stavo cercando di stampare il busto di Hollow Knight tuttavia la stampa presenta queste antiestetiche righe e non capisco quale possa essere il problema. Sto sfruttando Ultimaker Cura con il relativo profilo Super Quality (0.12mm, velocità di stampa 50.0 mm/s) con una temperatura di stampa di 210°, e di 218° dello strato iniziale e piano di stampa di 65. A cosa può essere dovuto? E' un problema di temperatura?
- 21 risposte
- 4,1k visite
titolo ambiguo 😅 mi succede che l'ugello si ferma a "pensare"(a come poter rovinare la stampa) rimanendo fermo per qualche secondo tra un oggetto e l'altro creando una bella palla di materiale sopra la parte appena stampata dove poi va ad impattare tirando via tutto....son abbastanza sicuro che sia cura il problema (intendo questa versione di cura) mi sembra anche se ne sia parlato non tanto tempo fa' ma non son riuscito a trovare il post 😅
- 1 follower
- 0 risposte
- 531 visite
Ciao gruppo, sto progettando un diorama scala 1:24, che prevede anche un modulo abitativo, ovviamente visto la scala mi ritrovo ad avere parti di arredamento tipo sanitari del bagno sedie ecc in piccole dimensioni, vorrei da voi un consiglio su come trattarli ad aerografo nel post stampa, cosa mi consigliate come riempitivo per togliere i difetti della stampa? Se non chiedo troppo anche a base d'acqua perchè lavoro in casa. Il primer della Vallejo va bene o meglio passare altro prima? Grazie per l'aiuto Vi auguro un buon fine 2021 🙂
Ultima Risposta di Heda, -
- 6 risposte
- 974 visite
Buongiorno! Sto iniziando a prenderci la mano, ho già intasato e smontato un paio di volte l'ho end della geeetech a20m e rotto e ristampato le leve che spingono il filo contro la ruota godronata. Danni a parte ora mentre stampo la temperatura mostrata sul display balla +- 10 gradi rispetto a quella impostata. Sale e scende continuamente. Cosa ho sminchiato ora? Può essere che il sensore vibra e tocca/non tocca? Grazie!
Ultima Risposta di canister, -
- 0 risposte
- 490 visite
Buongiorno: Dopo la presentazione espongo un problema sulla mia Tronxy a cui non sono mai stato in grado di dare una soluzione. La mia stampante non ne vuol sapere di effettuare una messa in pausa corretta, vale a dire che, una volta messa in pausa la macchina fa l'homing degli asse X ma la y cioè il piano mobile di stampa invece di andare in Homing si sposta tutto dal lato opposto, cioè verso di me e non si ferma a fine corsa. Il motore continua a spingere la cinghia scattando per un po. Così che al riavvio della stampa la posizione di ripresa è completamente sballata. Ipotizzavo fosse un problema di settaggio dal menù della macchina ma non ho trovato nulla. Vi ringrazio…
Ultima Risposta di Azrael81, -
- 2 risposte
- 946 visite
Ciao a tutti, dopo la stampa di prova in dotazione con la stampante, ho voluto realizzare un modello complesso per testare la qualità della stampante, ma mi sono imbattuto in un problema "bizzarro". in pratica alcuni dettagli sono venuti in 2d come se avesse letto male il modello di stampa. ho controllato sul display della Elegoo e il file è stato convertito correttamente, quindi non saprei cosa è andato storto nella realizzazione. Le impostazione della stampante sono quelle di default, ho solo modificato lo spessore del layer, da 0,05 a 0,025. Altra nota, ho stampato senza supporti. Di seguito le foto del modello: https://ibb.co/rHcQN7d https://ibb.co/CvDsq4t …
Ultima Risposta di Wulf, -
- 3 risposte
- 628 visite
Sto sempre cercando di capire il perchè dei miei intasamenti dell'ugello, sia con PLA che con PETG (entrambi Sunlu) Ho provato a fare un PID AUTOTUNE e ho ripetuto il test con Repetier-Host 2.2.3, facendo poi raffreddare l'hot-end fino a 30° ogni volta ma ottengo valori sempre differenti 18:38:49.304 : Kp: 16.11 18:38:49.304 : Ki: 1.16 18:38:49.304 : Kd: 56.09 18:46:26.572 : Kp: 16.89 18:46:26.572 : Ki: 1.22 18:46:26.572 : Kd: 58.68 18:58:58.440 : Kp: 15.13 18:58:58.440 : Ki: 1.04 18:58:58.440 : Kd: 54.77 19:10:36.803 : Kp: 16.23 19:10:36.803 : Ki: 1.15 19:10:36.803 : Kd: 57.45 È normale?
- 2 risposte
- 641 visite
Buona sera a tutti. Sono nuovo su questo forum. Ho un problema con il piatto della stampante 3D. Quando il filamento esce dall'estrusore scivola sul piatto. Ho provato a mettere della lacca, però non mi ha soddisfatto. Provare con il vetro? A quanto deve essere la temperatura del piatto? 50 gradi o di più? Attendo vostre risposte. Grazie
Ultima Risposta di Tuttoslot, -
- 5 risposte
- 5,5k visite
Buongiorno... per la stampante Geeetech Prusa I3 pro B... esiste un manuale in italiano? Perché sarebbe per me un primo passo importante... Comunque... quando l'accendo, nel monitor appare una sola schermata, secondo il professore di meccanica della scuola professionale, dovrei, con la rotellina a destra, trovare altre pagine del menù... ma rimane sempre la stessa schermata... al limite posso agire sulla regolazione della percentuale, in basso a sinistra... La stampante non è mia, ma di un altro volontario del gruppo Presepe 2019... ci sarebbe utile poterla utilizzare... Lui dice che gliel'hanno regalata un anno e mezzo fa, e che non è mai riuscito a stampare ni…
Ultima Risposta di Michele82, -
- 2 risposte
- 792 visite
Salve, dopo varie modifiche fatta alla mia artillery ho deciso di provare a fare il benchmark della barchetta, che ne pensate? Accetto consigli
Ultima Risposta di Angelz, -
- 3 risposte
- 855 visite
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi perché se stampo un piatto test per l'esposizione i primi strati me li ingrossa di almeno 0.5mm? È come se creasse un rialzo svasato che sul file stl non esiste. Anche il peso è differente dalla previsione di chitubox, da 4.9gr previsti ai 10gr effettivi del pezzo stampato La stampante è la Mars 3 con i parametri di chitubox standard, a parte l'esposizione. Grazie
Ultima Risposta di Mino, -
- 3 risposte
- 509 visite
Non sapevo dove scrivere BUON NATALE A TUTTI I
Ultima Risposta di hiroshi976, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 463 visite
Ragazzi buongiorno, tra i tanti problemi, ora abbastanza risolti, ne ho sempre avuto uno (che reputo di minore importanza e quindi mai indagato prima) che però adesso vorrei provare a sistemare. qui sotto vi allego la foto di un pezzo che sto stampando. Il mio primo indiziato è stato il ghosting però trovo strano vederlo sia prima che dopo il pezzo, inoltre tra le varie immagini che ho trovato su internet si vede proprio una ripetizione della lettera, mentre qui è un'unica lunghissima strisciata. Vi ricordo che stampo in PETG con una flying bear ghost 5. Di seguito vi lascio anche le impostazioni di Cura che uso per stampare …
Ultima Risposta di lever63, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 492 visite
Ciao a tutti, ho un problema con alcune stampe con il TPU praticamente la parete esterna ha uno scalino che non ci dovrebbe essere (il problema risulta solamente sulla parete esterna e non sul resto della stampa). Quali potrebbero essere le possibili cause? Allego un paio di foto del problema:
Ultima Risposta di Belvis, -
- 2 risposte
- 490 visite
Salve a tutti, tempo fa durante la stampa, la bobina di filo si è sganciata dai supporti e cadendo nel piatto di stampa ne ha bloccato la corsa. Pulito tutto ho verificato che tutto fosse in dima, ho rilanciato la stampa ma ho notato una distorsione sul piano Y. Provai a modificare i parametri eeprom, facendone prima una copia. Non risolsi il problema e persi i dati dell'hdd =S Volevo chiedere se qualcuno ha idea di che problema sia, se i valori in foto vanno bene o se può girarmi il file .mepr o al più uno screen dei valori stock. Geeetech Prusa i3 Pro B - GT2560 Grazie a tutti.
Ultima Risposta di Essetì, -
- 2 followers
- 34 risposte
- 13,8k visite
Salve a tutti dopo diversa esperienza con stampa FDM per lavoro (prototipi per apparecchiature elettroniche e stampo finale ad iniezione) ho deciso di provare a prendere una Anycubic Photon Mono X per farmi le ossa e capire se fosse una tecnologia adatta ai miei scopi che più o meno alla fine son quelli di tutti, dopo una settimana di prove ho trovato queste problematiche: Prima stampa - pezzo sul fondo della vasca - risolto ricalibrando l'asse Z Pezzo deformato alla base - risolto staccando dal piatto il pezzo (mi son dimenticato che non stavo stampando in FDM!) Base piatta del pezzo sottosquadra con finitura pessima - risolto parzialmente stampando il …
Ultima Risposta di arezzo,