Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.222 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti, premesso che non sono nuovo al mondo della stampa 3D e vengo da una anet A8 e una geeetech a20, oramai sono più di 5 anni che stampo, davvero non riesco a venirne a capo. tre giorni fa mi è arrivata la ghost 5 e fin da subito come potete vedere dalle foto c'è una netta ondulazione della stampa sulle facce laterali, mentre guardando dall'alto il classico cubetto 20x20x20 si vede un quadrato che con calibro misura 20.01x20.03... abbastanza preciso non ci lamentiamo. Ma questo slittamento del layer durante la stampa a cosa è dovuto?
Ultima Risposta di mcmady, -
- 7 risposte
- 2,3k visite
Buongiorno, come stampante 3d utilizzo una “flying bear ghost 5”che utilizzo con il PLA senza problemi da una anno. Guardando sulle istruzioni ho visto che è predisposta anche per il TPU. Il problema è che non va, non so quale sia il problema, credo di aver fatto tutto corretto. L’estrusore non prende bene il filamento e il nozle non lo butta fuori. come posso fare?
Ultima Risposta di tommaso1, -
- 3 risposte
- 713 visite
Buongiorno, sto stampando il PLA+ della Sunlu con la ender 3 v2, per iniziare sto sfruttando i profili Cura presenti nel forum, ho ridotto la velocità di stampa a 20 mm/s e sto cercando di sistemare quanto più possibile velocità e distanza di retroazione (per il momento fisse a 5mm e 20 mm/s) con temperatura di stampa di 200 (iniziale 205) e piatto di 75 (iniziale 80). Riguardo la cucitura visibile in foto, ho letto su vari articoli che è possibile attenuarla ma non farla scomparire del tutto, quali sono i parametri su cui posso agire? Inoltre, con Cura, è possibile fare in modo che questa cucitura venga inserita nella parte interna della stampa? Grazie a tutti
Ultima Risposta di Mino, -
- 2 risposte
- 689 visite
Buonasera, sono parecchio impanicato per sto problema, la stampante è nuova, al termine di circa 4 ore di stampa uno dei due motorini (non ho ben capito quale dei due) ha cominciato a fare questo strano rumore. Ho spento la stampante e ho spostato un po' la rotella blu e ora sembra non far più quel rumore. A cosa può essere dovuto? E' qualcosa relativo ad un surriscaldamento o uno sforzo eccessivo dei motori? Come potrei risolvere se dovesse ricapitare in futuro? Grazie a tutti EDIT: ho riacceso la stampante e il rumore è ricominciato, non so come comportarmi, ho paura di danneggiarla video.mp4
Ultima Risposta di raffaele96x, -
- 16 risposte
- 3,8k visite
Il PETG Amazon arancione mi sta facendo impazzire. Quello giallo è un test fatto con PETG giallo Accreate per non consumare l'arancione. Quello arancione dovrebbe essere il pezzo finale stampato con PETG arancione Amazon basics. Il problema è solo estetico, al tatto appare solo un po' più ruvido. Ho utilizzato i seguenti parametri. Layer 0.2 mm Nozze 0.4 mm 5 perimetri, 5 layer superiori, 5 layer inferiori, riempimento 20% giroide Temperatura 238/90 °C Flusso 98% Ventola solo sui bridge Velocità 80 mm/s, top layer e perimetri esterni a 60 mm/s, bridge a 30 mm/s Retrazione 2 mm, estrusione extra dopo re…
Ultima Risposta di Mino, -
- 2 followers
- 8 risposte
- 2,3k visite
stavo stampando petg (tempo 240 vel max 35, ventola 10% layer 0.2) con la FBG5 e dopo un angolo acuto ha cominciato a sottoestrudere tanto da dover buttare via tutto... me lo ha fatto anche con il pla+. sapete indicarmi la causa e qualche consiglio per evitare questi buchi?
Ultima Risposta di lever63, -
- 5 risposte
- 860 visite
Buon Pomeriggio, a seguito dell'aggiornamento del firmware della Eryone Er-20 alla Marlin 2.0.8 la stampante funziona meglio di prima ma riscontro un problema con l'auto home, infatti quando effettua questa funzione, l'asse X del gruppo estrusore urta con il bordo di fine corsa e si sente per un breve istante uno slittamento della cinghia sulla puleggia. Sapete se c'è qualche modo per modificare leggermente le coordinate di questo punto? Oppure se c'è qualche altra soluzione evitando di cambiare firmware perché ho risolto i problemi di livellamento che avevo con il precedente firmware e non mi va di flashare un nuovo firmware. Grazie Di seguito il video di ciò …
Ultima Risposta di paco87, -
- 3 risposte
- 393 visite
Montando i due tubi metallici dove scorre il piatto di stampa della Fliyng bear Ghost 5 ho perso le due viti che erano da allentare per inserirli e quindi le volevo sostituire. C'è qualcuno che sa che tipo di viti sono? P.s. so che tecnicamente non si chiamano viti
Ultima Risposta di Mattix0076675, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
Argomento mai trattato che mi interessa molto. In genere stampo pannelli spessi da 4 mm, l'altezza carattere 5 mm, conto sempre di riempire la "depressione" di 2mm con dell'inchiostro ma il carattere microsoft sams serif non mi soddisfa molto.... metto esempio così diventa più chiaro. Avete identificato qualche font che si attaglia meglio alla mia esigenza? Colgo l'occasione per farvi gli auguri di buone feste.
Ultima Risposta di eaman, -
- 12 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti, io mi sono costruito una stampante 3D usando come scheda la SKR-2 e firmware Marlin-bugfix-2.0.9.2,ma mi ritrovo con questo problema, quando inizia la stampa mi si blocca a randowm per errore MINTEMP, ma questo accade anche se mentre sto preriscaldando muovo il piatto a mano. Qualcuno saprebbe dirmi il perchè ? Le ho provate tutte cambiato motori stepper,driver A4988, controllato continuitè e sonde temperatura ma nulla. Grazie in anticipo a chi puo darmi una mano.
Ultima Risposta di Killrob, -
- 12 risposte
- 1,5k visite
Esempio: una medaglia. La parte sotto (rotonda o quadrata che sia) sarà stampata di un colore e con layer alti e molto velocemente, mentre la parte grafica superiore sarà di un altro colore e richiede dettagli da altezze layer da 0,1. C'è un modo di far digerire allo slicer, o un trucchetto per iniziare una stampa a partire da sopra l'oggetto già stampato (tipo da 2mm)?
Ultima Risposta di Tuttoslot, -
- 5 risposte
- 832 visite
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e neofita in materia di stampe 3d. Ho un ender 3 V2, filamento Sunlu PLA+, stavo cercando di stampare il busto di Hollow Knight tuttavia la stampa presenta queste antiestetiche righe e non capisco quale possa essere il problema. Sto sfruttando Ultimaker Cura con il relativo profilo Super Quality (0.12mm, velocità di stampa 50.0 mm/s) con una temperatura di stampa di 210°, e di 218° dello strato iniziale e piano di stampa di 65. A cosa può essere dovuto? E' un problema di temperatura?
- 21 risposte
- 4,2k visite
titolo ambiguo 😅 mi succede che l'ugello si ferma a "pensare"(a come poter rovinare la stampa) rimanendo fermo per qualche secondo tra un oggetto e l'altro creando una bella palla di materiale sopra la parte appena stampata dove poi va ad impattare tirando via tutto....son abbastanza sicuro che sia cura il problema (intendo questa versione di cura) mi sembra anche se ne sia parlato non tanto tempo fa' ma non son riuscito a trovare il post 😅
- 1 follower
- 0 risposte
- 541 visite
Ciao gruppo, sto progettando un diorama scala 1:24, che prevede anche un modulo abitativo, ovviamente visto la scala mi ritrovo ad avere parti di arredamento tipo sanitari del bagno sedie ecc in piccole dimensioni, vorrei da voi un consiglio su come trattarli ad aerografo nel post stampa, cosa mi consigliate come riempitivo per togliere i difetti della stampa? Se non chiedo troppo anche a base d'acqua perchè lavoro in casa. Il primer della Vallejo va bene o meglio passare altro prima? Grazie per l'aiuto Vi auguro un buon fine 2021 🙂
Ultima Risposta di Heda, -
- 6 risposte
- 1k visite
Buongiorno! Sto iniziando a prenderci la mano, ho già intasato e smontato un paio di volte l'ho end della geeetech a20m e rotto e ristampato le leve che spingono il filo contro la ruota godronata. Danni a parte ora mentre stampo la temperatura mostrata sul display balla +- 10 gradi rispetto a quella impostata. Sale e scende continuamente. Cosa ho sminchiato ora? Può essere che il sensore vibra e tocca/non tocca? Grazie!
Ultima Risposta di canister, -
- 0 risposte
- 495 visite
Buongiorno: Dopo la presentazione espongo un problema sulla mia Tronxy a cui non sono mai stato in grado di dare una soluzione. La mia stampante non ne vuol sapere di effettuare una messa in pausa corretta, vale a dire che, una volta messa in pausa la macchina fa l'homing degli asse X ma la y cioè il piano mobile di stampa invece di andare in Homing si sposta tutto dal lato opposto, cioè verso di me e non si ferma a fine corsa. Il motore continua a spingere la cinghia scattando per un po. Così che al riavvio della stampa la posizione di ripresa è completamente sballata. Ipotizzavo fosse un problema di settaggio dal menù della macchina ma non ho trovato nulla. Vi ringrazio…
Ultima Risposta di Azrael81, -
- 2 risposte
- 957 visite
Ciao a tutti, dopo la stampa di prova in dotazione con la stampante, ho voluto realizzare un modello complesso per testare la qualità della stampante, ma mi sono imbattuto in un problema "bizzarro". in pratica alcuni dettagli sono venuti in 2d come se avesse letto male il modello di stampa. ho controllato sul display della Elegoo e il file è stato convertito correttamente, quindi non saprei cosa è andato storto nella realizzazione. Le impostazione della stampante sono quelle di default, ho solo modificato lo spessore del layer, da 0,05 a 0,025. Altra nota, ho stampato senza supporti. Di seguito le foto del modello: https://ibb.co/rHcQN7d https://ibb.co/CvDsq4t …
Ultima Risposta di Wulf, -
- 3 risposte
- 638 visite
Sto sempre cercando di capire il perchè dei miei intasamenti dell'ugello, sia con PLA che con PETG (entrambi Sunlu) Ho provato a fare un PID AUTOTUNE e ho ripetuto il test con Repetier-Host 2.2.3, facendo poi raffreddare l'hot-end fino a 30° ogni volta ma ottengo valori sempre differenti 18:38:49.304 : Kp: 16.11 18:38:49.304 : Ki: 1.16 18:38:49.304 : Kd: 56.09 18:46:26.572 : Kp: 16.89 18:46:26.572 : Ki: 1.22 18:46:26.572 : Kd: 58.68 18:58:58.440 : Kp: 15.13 18:58:58.440 : Ki: 1.04 18:58:58.440 : Kd: 54.77 19:10:36.803 : Kp: 16.23 19:10:36.803 : Ki: 1.15 19:10:36.803 : Kd: 57.45 È normale?
- 2 risposte
- 650 visite
Buona sera a tutti. Sono nuovo su questo forum. Ho un problema con il piatto della stampante 3D. Quando il filamento esce dall'estrusore scivola sul piatto. Ho provato a mettere della lacca, però non mi ha soddisfatto. Provare con il vetro? A quanto deve essere la temperatura del piatto? 50 gradi o di più? Attendo vostre risposte. Grazie
Ultima Risposta di Tuttoslot, -
- 5 risposte
- 5,6k visite
Buongiorno... per la stampante Geeetech Prusa I3 pro B... esiste un manuale in italiano? Perché sarebbe per me un primo passo importante... Comunque... quando l'accendo, nel monitor appare una sola schermata, secondo il professore di meccanica della scuola professionale, dovrei, con la rotellina a destra, trovare altre pagine del menù... ma rimane sempre la stessa schermata... al limite posso agire sulla regolazione della percentuale, in basso a sinistra... La stampante non è mia, ma di un altro volontario del gruppo Presepe 2019... ci sarebbe utile poterla utilizzare... Lui dice che gliel'hanno regalata un anno e mezzo fa, e che non è mai riuscito a stampare ni…
Ultima Risposta di Michele82,