Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 1 risposta
- 749 visite
Buonasera a tutti, cosa e in che punto devo inserire il codice per far in modo che a fine stampa l'estrusore si fermi ad una latezza da me decisa ? Grazie al momento ho questo codice sul G-Code Finale {if max_layer_z < max_print_height}G1 Z{z_offset+min(max_layer_z+10, max_print_height)}{endif} F720 ; Move print head up G1 X0 Y210 F7200 G1 E2 F5000 G1 E2 F5500 G1 E2 F6000 G1 E-15.0000 F5800 G1 E-20.0000 F5500 G1 E10.0000 F3000 G1 E-10.0000 F3100 G1 E10.0000 F3150 G1 E-10.0000 F3250 G1 E10.0000 F3300 M140 S0 ; turn off heatbed M107 ; turn off fan M702 C G4 ; wait M221 S100 ; reset flow M900 K0 ; reset LA …
Ultima Risposta di dnasini, -
- 13 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum e sopratutto settore, mi incuriosiva molto la questione della stampa 3d e ho optato per un acquisto di una stampante Ender 3 (usata). Ho provato ad eseguire alcune stampe (senza pretese) e questi sono i rusiltati. (allego foto). Utilizzo un programma CAD per disegnare e importo il progetto in Slic3r per convertire il file in gcode, impostanto i vari parametri. Mi si è' presentata subito la problematica dello slittamento del godronatore e ho deciso di sostituire tutto l'assieme con quello allegato in foto. La problematica l'ho riscontrata lo stesso. Ho provato ad eseuire una stampa di prova con la temperatura del nozzle al max.260°…
Ultima Risposta di Otto_969, -
- 7 risposte
- 1,4k visite
Buonasera, ho da qualche mese acquistato una Anycubic i3 Mega S. Ho regolato l'altezza del piatto della stampante con il foglio dato in confezione, poi con Pronterface ho calibrato gli assi, ristampando più volte il cubo test 20x20x20 e regolato il flusso di PLA. Facendo il cubo le dimensioni sono corrette, al massimo variano di 1-2 decimi, e per quello che stampo va più che bene. Il problema sorge quando stampo cerchi, circonferenze o fori, dove usa gli assi X e Y contemporaneamente. Ad esempio, ho stampato un tappo con diametro di 60mm. Misurando con il calibro il diametro, la quota dell'asse X è 59.6mm, mentre quella dell'asse Y è di 56.7mm. Per creare gli og…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, da mesi ormai stampo con la Anycubic Mono. Contentissimo per carità, davvero una bomba ad un prezzo alla portata di tutti secondo me. Comunque sia dopo numerose stampe ho notato che a volte mi fallivano e il pezzo uscito sembrava quasi come se fosse "tagliato". Al che sostituito il FEP sembra che ora funzioni di nuovo bene, anche se nei dettagli più fini ripresenta lo stesso errore. Vi allego i parametri da me usati. Come vi sembrano? Utilizzo la resina della Anycubic Basic Grey. Volevo delle delucidazioni riguardo alla velocità di salita e discesa. Cosa succede se aumento o diminuisco i tempi. Grazie mille!
Ultima Risposta di Rigel91, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Buonasera, sono un novizio e per cominciare a prendere mano nel mondo della stampa 3d ho acquistato una Anycubic i3 mega s, tutto bene fino a ieri quando (senza neanche aver fatto mai una stampa) l'ho calibrarla con il programma prontface e sono andato a mangiare lasciando l'estrusore a massima temperatura e il filo di PLA fatto uscire poco prima a penzoloni per circa un ora. Una volta tornato i movimenti dell'estrusore e del piatto sono bloccati, ho provato a mettere tutto in home, a muovere coi comandi, ad avviare un disegno ma rimane tutto completamente bloccato (non mi dà nessun tipo di errore), cosa posso fare? Grazie
Ultima Risposta di Theo, -
- 19 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti ho acquistato una creality ender 3 pro, per avvicinarmi a questo mondo, che mi affascina e non poco. Ieri è arrivata a casa, ben imballata e con consegna veloce da parte di banggood, dopo il montaggio provo delle stampe per la prima volta ed entusiasto delle 4/5 prove mi riprometto di ricominciare il giorno dopo. Bene stamattina ho accesso la stampante tramite l'alimentatore e sorpresa, schermetto con display nero. La stampante non funziona. vi allego qualche foto, se qualcuno può aiutarmi è ben accetto, avevo da stampare tanti addobbi per natale eheh. grazie mille
Ultima Risposta di kafula, -
- 5 risposte
- 3,6k visite
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, e come spesso capita sono qui alla ricerca di soluzioni per un problema che non riesco a risolvere. La mia Flsun Q5, appena acquistata con al massimo una decina di ore di funzionamento ha un problema nel livellamento assi. Lanciando da display la funzione l'estrusore si porta in posizione bassa, quando poi si sposta lateralmente verso il primo asse sembra non si fermi al limite dovuto , ma vada oltre e si incunea rimanendo incastrato, al che mi tocca spegnere tutto per riportare manualmente il tutto in posizione corretta. Ho controllato la tensione delle cinghie, tensionate nuovamente per sicurezza, ma niente. Allego video de…
Ultima Risposta di ZUCCA, -
- 1 risposta
- 2,5k visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e nella stampa 3D. Ormai sono circa due settimane che mi cimento in questo mondo e ho già terminato quasi 2kg di resina a forza di stampe, ma oggi ho riscontrato un grosso problema: i modelli si staccano dai supporti e cadono nel fep. Io ho sempre usato i supporti leggeri generati automaticamente da CHITUBOX, anche per stampe di pokemon dal peso di oltre 100g e non ho mai avuto problemi, stamattina ho messo in stampa dei modellini veramente semplicissimi e abbastanza piccoli, circa 20 grammi l'uno, e ho usato i supporti leggeri automatici, così facendo mi sono ritrovato i supporti spezzati e gli oggetti nella scatola del fep c…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno, dopo un brusco calo di temperatura ho notato che la mia stampante non mantiene la qualità di stampa e soprattutto i pezzi si staccano dal piatto. Viste le alte temperature estive avevo modificato dopo vari test i parametri di stampa. La resina che uso è la eleego bianca lavabile, la casa madre consiglia l'uso di 60s per la botton exposure e 8s per la normal exposur e come bottom layer 6, io dopo vari tentativi sono arrivato ad usare 40s la bottom exposure e 8s la normal, secondo voi visto che ci avviciniamo al freddo quali parametri devo modificare? Sto cercando di stampare pezzi di scacchi alti tra i 5 e i 9 cm e spesso capita che la stampa non si …
- 6 risposte
- 2,1k visite
Salve possiedo una geetech prusa i3 pro b e quando stampo escono delle piccole palline(allegate in foto) non so come risolvere.
Adesione al piano 1 2
da Jacki- 19 risposte
- 2,8k visite
Ciao ragazzi/e... Lo so che sarà l'ennesimo post a riguardo, ma è una settimana che le provo tutte e non riesco più a venirne a capo, i primi layer non aderiscono un tubo. Ho una anycubic Mega S I3, acquistata circa un mese fa. Ho stampato di tutto e con ottimi risultati fino a due settimane fa, quando è cominciato il calvario. Ho visto tanti video sul tubo, anche in inglese, letto tutti i topic possibili a riguardo, ma nulla, il problema persiste. 1) Ho calibrato il piatto più e più volte, con vari spessori, nulla. 2) Sospettavo della temperatura, stampo un tower temp test e compenso il margine d'errore della temperatura. 3) Calibrazione st…
- 6 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui a rompere le scatole, mi hanno regalato una bobina di ASA anonima... Premesso che stampavo abs petg bene e con dettagli giusti, dopo che ho messo sto filamento non riesco a fare una stampa che sia una con problemi che vanno da qualità bassissima a che si sdoppia la stampa come se l'asse x si inceppasse... Non riesco a venirne a capo non ho mai avuto questi problemi con altri filamenti. Avete qualche idea? Grazie a tutti e scusate le rotture di scatole
Ultima Risposta di Ale93_, -
- 9 risposte
- 3,2k visite
Buon giorno a tutti sono un neofita, il pla (per adesso ho provato solo a stampare con quello)non si stacca dal piatto, lo devo grattare con la spatola ma una parte del pezzo rimane incollata percui si rovina il pezzo e il piatto.Ho una tronxy x5sa 400 2e con piatto originale qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come fare?
Ultima Risposta di Otto_969, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
Salve, ho acquistato una stampante Creality Ender 5 Plus e dopo aver montato e settato tutto per bene, sono riuscito a fare una prima stampa di prova in cui tutto è andato alla perfezione. Successivamente, ho proceduto con l'avvio di una seconda stampa più grande, seguendo per un paio di ore il buon andamento del lavoro e lasciando poi proseguire, durante la notte, la stampa senza alcun controllo. Al mattino, dopo circa 7 ore, mi sono accorto che durante il processo di stampa il materiale non aveva aderito bene al piatto, causando una stampa costituita da in groviglio di filamenti (foto). A partire da questo evento, adesso mi risulta praticamente impos…
Ultima Risposta di muffo, -
- 2 followers
- 32 risposte
- 3,9k visite
Ciao Ragazzi, ogni tanto torno con qualche problema... Sto stampando dei pezzi per la scuola, sono pezzi molto piccoli (una scarpetta) spessore 3 mm... uso il PLA di Prusa, fornitomi dall'istituto, di colore rosso. temperatura: 215 velocita: 50 Temp bed: 60 I pezzi vengono benissimo, nessun difetto.... se non che dopo i primi 4 o 5 layers si staccano dal bed, magari non tutti, ma una buona parte. Il piano è sgrassato (stampo da due anni ormai... e mai avuto problemi.) ho provato anche con la lacca.... ma non cambia nulla.... cosa potrebbe essere? forse un problema di temperatura?....bho
Ultima Risposta di akita, -
- 0 risposte
- 433 visite
Buonasera, ho un problema di riscaldamento dell'estrusore. L'estrusore si riscalda ma quando arriva a circa 130° si interrompe il riscaldamento e sul display non indica più la temp. di arrivo 200° ma compare 0°. Ho fatto il pid autotune e la temperatura in questo caso arriva a 200° ma la cosa strana che non posso andare a modificare la configurazione del firmware eeprom (rimane chiaro non me lo fa cliccare). secondo voi è un problema di scheda madre?
Ultima Risposta di luca74, -
- 1 follower
- 77 risposte
- 14,3k visite
Vorrei un parere da voi esperti... vale la pena tentare il direct drive sulla Ghost 5? Mi sembra che chi lo ha realizzato ne é soddisfatto.... Ho cercato su Thingiverse e ho trovato un progetto che pare semplice. Vorrei sapere se é semplice come sembra e se é un buon progetto.... Grazie a tutti
Ultima Risposta di Lanjazz, -
- 1 risposta
- 620 visite
Buonasera mi sono asppena iscritto perchè ho bisogno di aiuto, perche la mia photon non riconosce più la HOME mi rimane il piatto di stampa attaccato al LCD, ho provato a caricare il video che ho fatto con l'iPhone ma n o riesco. C'è un modo per potergli rimpostare la HOME per poi ricalibrare lo zero e poter ricominciare a stampare? Grazie
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 10 risposte
- 5,6k visite
Ciao, stampo in 3d con FDM da circa 3 anni, pensavo che la stampa a resina fosse più semplice, ma mi sa che mi sbagliavo. Ieri sera ho fatto la prima prova di stampa con una Voxelab proxima 6", che è identica alla flashforge Foto6, resina elegoo grigia lavabile in acqua, ho impostato nel suo software: Tempo base 2.7 secondi (presumo sia la pausa) tempo di aggancio 30 secondi (presumo sia l'esposizione) layer di aggancio 4 layer intermedi 4 Spessore strato 0.05mm ho cercato qui una discussione simile, e i parametri sembrano corretti, cambiano i nomi, ma dovrebbero essere quelli. la piastra rettangolare di base l'ha stampata giusta, i…
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,2k visite
Chi mi sa spiegare per quale motivo c’è differenza tra la parte dell’oggetto stampato e la parte dei supporti… I supporto non hanno quasi difetto, la parte dx è l’inizio del layer quindi ok il vibrato del supporto ma la parte opposta, sx, c’è una netta differenza tra supporto e oggetto… niente ghosting o come si chiama 😉nel supporto mentre notevole nell’oggetto..
Ultima Risposta di Tanbruk,