Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 20 risposte
- 2,9k visite
Scusate il titolo.... Non mi era mai capitato con la Prusa... quella o stampava da dio o si buttava via tutto...😁 La Ghost 5 mi fa questo scherzetto che peró non compromette il risultato finale.. Il primo layer é sfilacciato ma come se ci fosse materiale in piú in quanto la soliditá di stampa é ottima... poi dal secondo layer tutto perfetto... A qualcuno é capitato? Sicuramente un settaggio, il piatto é tarato appena piú stretto per il PETG, ma di pochissimo. Grazie per ogni info.
Ultima Risposta di Lanjazz, -
- 1 risposta
- 413 visite
Ho acquistato da poco la mia stampante 3d artillery genius pro, e dopo alcune accensioni in cui non è successo niente, ho notato che appena accendo la stampante, la temperatura dell'estrusore e del letto salgono fino alla temperatura massima, e in seguito la stampante si blocca generando un errore "MAXTEMP", come risolvere
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 685 visite
Salve a tutti, Ho appena ordinato l'essiccatore della sunlu e volevo chiedervi se qualcuno c'è l'ha la temperatura media e il tempo di esposizione da usare sul PLA+ PETG e qualche altro filamento che vi venga in mente, così da avere un idea sulla temperatura da usare.
Ultima Risposta di l0v3byte, -
- 10 risposte
- 1,7k visite
Buon giorno a tutti, da qualche settimana ho risistemato la mia Mingda D3 Pro che in passato ha avuto tanti problemi di livellamento e PID (ora finalmente risolti). Ho resettato e riconfigurato da zero il mio profilo ideamaker per una stampa precisa con del PLA+ della Sunlu appena comprato, ma non riesco a risolvere il problema dell'oozing. Di solito ho avuto questo problema e l'ho anche risolto con il PETG in passato, ma stranamente ho questo problema con il PLA. Ho provato con temperature da 190 a 220 e non cambia molto con questa configurazione (PS: ho un direct extruder). Cosa ne pensate? Penso di aver spinto abbastanza con retroazione …
Ultima Risposta di tonyhhkx, -
- 13 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, ho da poco comprato la mia primissima stampante 3D. Dopo averla montata e dopo aver regolato il piano in tutti e 4 gli angoli ho provato a stampare un semplice cubo con il software Cura. Il piano si scalda e successivamente si scalda anche l'ugello ma quando parte per stampare rimane troppo distante dal piatto e non riesco a capire cosa sbaglio. Visto che è la mia prima stampante e essendo alle prime armi avrei bisogno di un aiuto. grazie mille
Ultima Risposta di Covilisky, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti avrei necessità di capire perché durante la stampa ad un certo punto si blocca la stampa e smette di estrudere. Stampante ender 3 Materiale Pla Eryone silk Temperatura di stampa 210 gradi Piatto in vetro temp 40 gradi Slicer Cura Il filamento forma una specie di globo come in foto. Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere? Grazie per il supporto
Ultima Risposta di Arzarus, -
- 1 risposta
- 830 visite
Buongiorno a tutti, sono un odontotecnico ed ho un problema un di stampa, mi spiego. Stampando dei modelli non riesco ad ottenere un adattabilità soddisfacente tra due parti dello stesso modello. Utilizzo Elegoo mars 2 Pro con resina Water Washable o Standard Photopolymer entrambe Grey Le impostazioni di Chitubox sono come da foto Dov'è che sbaglio?
Ultima Risposta di DMEngineering, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
Ho appena comprato una stampante 3D flsun Q5 sto avendo problemi con l'auto level è come se la stampante non rilevasse il sensore e prosegue fino a bloccarsi volevo sapere se questo problema si può risolvere
Ultima Risposta di Marco74, -
- 1 risposta
- 824 visite
Buongiorno, da quando ho cambiato l'hot end della stampante, mi succede che inserito il filamento questo continua ad uscire dal nozzle nonostante lo stop e anche quando è inserito come scaldo per stampare viene giù da solo creando grumi in fase di stampa. Qualcuno che ringrazio in anticipo sa dirmi quale è il problema?
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 12 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, come da titolo chiedo aiuto per le prime stampe e prove di settaggio della macchina. Di seguito un riassunto dell attrezzatura: - stampante: ender 3 pro - ugello: standard 0.4 mm - piatto: vetro temprato creality - filamento: PLA 1.75mm https://www.amazon.it/gp/product/B07YWXFNYT/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 consigli fornitore: temp stampa 200-230 - temp letto 60/80 - velocità stampa 30-100 mm/s(battito 40 mm/s) - modello da stampare per test: https://www.thingiverse.com/thing:1019228 - slicer: ultimaker Cura last version Settaggi principali utilizzati su Cura: - gener…
Ultima Risposta di giovomal, -
- 1 follower
- 47 risposte
- 7k visite
Scrivo questo post per chi, come tanti, lamenta problemi di stringing e consuma mezza bobina per stampare, invano, torri di retrazione e temperatura. Personalmente, fino a qualche settimana fa, non ho mai avuto grossi problemi, poi su due stampanti mi si è presentato il problema, tanto che ero costretto a stampare con retrazioni di 8mm e temperature piuttosto basse (190/195), con risultati comunque non soddisfacenti. Poi ho comprato 3 ugelli di qualità, E3D, al prezzo di 15€, cifra che ti fa comprare almeno 30 ugelli da battaglia e, miracolo, la qualità di stampa è migliorata tantissimo, tanto che sono arrivato a stampare con retrazioni di 3mm e a temperature …
Ultima Risposta di eaman, -
- 17 risposte
- 5,1k visite
Salve, Sto riscontrando problemi con la mia Artillery Genius, improvvisamente il piatto perde lamine di vetro e la vernice, qualcuno sa come risolvere? E nel caso i piatti adesivi possono essere una soluzione?? Vi ringrazio in anticipo
Ultima Risposta di Lazarus, -
- 2 risposte
- 918 visite
ciao a tutti , probabilmente dovrò acquistare una nuova scheda madre per la mia stampante 3d. Conoscete dei siti dove si può comprare i pezzi di ricambio della Anycubic chiron?? comunque se avete una scheda madre da vendere sono disponibile ad acquistarla.
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Ciao! Sto provando a fare le mie prime stampe, ma ho un grosso problema: dopo qualche layer la stampa viene traslata come se la stampante avesse perso le coordinate del centro. Dalle foto dovreste riuscire a capire; sto stampando una chiesetta, la base parte "bene" e poi ad un certo punto mi ritrovo che i muri vengono stampati a 2/3 cm a sx rispetto alla base. Uso una Ender 3 v2 standard e Cura 4.12.1. Sapete gentilmente indicarmi qualcosa? Grazie, Marco
Ultima Risposta di eaman, -
- 7 risposte
- 896 visite
Un saluto a tutti. Ho iniziato a stampare da pochissimo e sto cercando di capire meglio come ottimizzare le cose durante la stampa, cercando di migliorare la preparazione dei gcode. Volevo chiedervi che tipo di priorità dare al posizionamento dei pezzi sul piatto. Da ignorante in materia, mi viene da pensare che posizionando sul piano la parte più larga, si dovrebbe migliorare l'adesione del pezzo sul piano. Ma scaricando gli .stl vedo che questi spesso sono appoggiati di default sul lato *piccolo*. Come mai? Ho pensato che forse è da preferire un movimento *circolare* breve anche se sviluppato maggiormente in altezza (anche se mi pare di capire, spesso i tempi di st…
Ultima Risposta di hiroshi976, -
- 1 follower
- 66 risposte
- 14,1k visite
Su richiesta della moglie che vuole una scatola porta gioie color legno (@@#@#%!!@#@), mi sono comperato questo filamento https://www.amazon.it/gp/product/B08SJ422NF/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1 che recita in descrizione "SUNLU Wood Filamento PLA 1.75mm, Bassa Temperatura Stampa, Vero Legno PLA". Fico, mi son detto, ho pescato il jolly.... Arriva la bobina, guardo le specifiche ed il produttore la classifica come range di estrusione 170C-190C. Parto allora a realizzare una torre di temperatura in quel range e stampo. Con la prima torre (da 190C della base fino a 170C dell'ultimo layer) arriva a 180C e una delle due colonnine si …
Ultima Risposta di dnasini, -
- 4 risposte
- 974 visite
Salve a tutti fono un novellino e ho comprato una ender 3 per imparare ma dopo 3 giorni ho gia fatto casini, praticamente ho scaricato una nuova versione del firmware dal sito della creality per la ender 3 e niente molti settaggi sul display ma la stampante e completamente bloccata tutti gli assi non si muovo e qualsiasi cosa provi a fare dopo un po mi da errore sul monitor con la scritta print halted please reset! Ora voi maghi delle stampanti 3d cosa mi consigliate di fare? ribadisco che sono un novellino! grazie a tutti
Ultima Risposta di FP3DSOLUTIONS, -
- 7 risposte
- 942 visite
Ciao a tutti amici del forum, ho un problema da qualche tempo con Cura (uso anche altri slicer, ma per questa lavorazione preferirei usare cura) Il problema sta nel fatto che gli strati superiori, gli ultimi 3/4 strati penso, vengono stampati senza estrusione (possibile?) come se facesse una sorta di stiratura (opzione che in questo caso è disattivata) e lascia come dei buchi, praticamente come se prendessi manualmente il pezzo e lo premessi contro il nozzle incandescente. Sah faccio prima ad inviare una foto che altrimenti mi impiccio con le parole. Per completezza aggiungo che sto stampando con un PLA+ abbastanza buono, anzi, mai avuto mezzo problema. Inoltre…
Ultima Risposta di delu1995, -
- 1 risposta
- 627 visite
Ciao a tutti mi sapete dire a cosa è dovuta questa imperfezione? Non riesco in alcun modo ad eliminare questo difetto
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 7 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, sono un novizio nel campo e spero possiate aiutarmi e scusatemi se alcuni termini non sono ancora di mia competenza Ho seguito una guida trovata su Youtube per l'installazione del Bltouch (originale). Ho montato il tutto su un carrello nuovo come specificato dalla guida. (quello del link è la versione MK4, io ho montato la MK3) https://www.thingiverse.com/thing:3537449 Ho fatto tutti i cablaggi. Sulla scheda madre in sequenza ho messo: Giallo, Marrone, Rosso. Poi, sempre come da guida, ho "rubato" corrente dai cavi Bianco e Giallo che arrivano al PCB. Ho collegato quindi il Bianco con il Nero del bltouch, il Giallo c…
Ultima Risposta di FoNzY,