Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 785 visite
Buongiorno a tutti, come da titolo ho montando un Hotend Dragon sulla mia Chiron. Purtroppo il cambio hotend originale con Hotend Dragon non è plug and play come speravo. Una volta calibrati gli step\mm e aggiornato il firmware inizio il caricamento del PLA, con temperatura 200*. Purtroppo dopo un piccolo ( scarso ) quantitativo di materiale estruso si "tappa", non estrude più nulla. Alzando al massimo ( 250* ) o diminuendo (180*) al minimo la temperatura del nozzle il risultato non cambia. Cambiato anche tubo in teflon e materiale cosa potrebbe essere ? Doveri diminuire i giri della ventola di raffreddamento del diffusore hotend ? …
Ultima Risposta di mesh_garage, -
- 17 risposte
- 8,1k visite
Buonasera ragazzi ho bisogno di aiuto per favore. Photon mono x appena arrivata. Prima stampa impostata UV 60% praticamente gelatina. Seconda, come nel video, impostata a 100%. Resina Eryone lavabile in acqua come da foto. Il file è quello del cubo di prova di Anycubic. WhatsApp Video 2020-11-13 at 23.33.21.mp4 WhatsApp Video 2020-11-13 at 23.33.21.mp4 WhatsApp Video 2020-11-13 at 23.33.21.mp4 WhatsApp Video 2020-11-13 at 23.33.21.mp4 Cosa faccio di sbagliato? E' la resina? Grazie in anticipo. WhatsApp Video 2020-11-13 at 23.33.21.mp4
Ultima Risposta di Francodental, -
- 1 risposta
- 533 visite
Salve, sono super neofita e mi è appena arrivato tutto il kit completo della Photon Mono X con Wash and Cure annesso. Stavo facendo le prime prove e tolto qualche problema iniziale con l'imparare a mettere i supporti (sto provando diversi slicer oltre a quello in dotazione tipo Lychee) e piano piano sto sistemando i vari errori. Ma ce ne è uno che non riesco a capire come sistemare, e se è possibile sistmare. Tra le prove sto facendo un pezzo degli scacchi che ho trovato in una delle molte librerie online. Il pezzo in fase di rendering sia con Rhino che con Keyshot è tondo e liscio, ma non riesco a stamparlo alla stessa maniera. Infatti quando passo in st…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 4 risposte
- 2,3k visite
Buonasera a tutti, sono nuovo del Forum. Volevo chiedervi aiuto per un problema con la FBG5. Da qualche giorno non riesco a stampare piu', ovvero, carico il filamento che arriva fino alla testa di stampa, faccio uscire un po' di pla e funziona tutto ok. Mando in stampa il file, la stampante parte e non esce piu' niente... una settimana fa mi si era intasato tutto e non riuscivo piu' a staccare la plastica dal nozzle, era arrivata persino nella ventola che si era bloccata. Ho pulito tutto, sostituito tutto il blocco riscaldante, la gola,il dissipatore, il tubo e il nozzle. ho fatto ripartire la ventola ma niente... non stampa. pensavo fosse l'estrusore ma quando carico il …
Ultima Risposta di mcmady, -
- 9 risposte
- 1,2k visite
Salve. Ho una geetech prusa i3 pro b e quando stampo l'asse z non si alza . Ho provato di tutto non so come fare
Ultima Risposta di wdijuf9, -
- 3 risposte
- 879 visite
Ciao a tutti, Sono abbastanza nuovo nel campo e mi è arrivata una ender 5 plus regalo da una piccola azienda che non sapeva come usarla. Posto il fatto che ho sempre usato ender (possiedo anche una ender 3) non riesco a risolvere i problemi di layers con questa ender 5. Ho fatto tutte le calibrazioni delle assi e verificato che gli step x mm siano corretti. Sto stampando pla+ con ugello da 0.8mm. Avete qualche consiglio per me???
Ultima Risposta di muffo, -
- 14 risposte
- 4,5k visite
Probabilmente li ho lavati male inizialmente, ma sono stati parecchio sotto la UV, poi rilavati più volte, anche in alcool ma non ne vogliono sapere di curarsi del tutto. Premetto che sono duri e non morbidi, per cui una processo di cura, almeno parziale, vi è stato. Vi è già capitato? La resina è la Plant Based della Elegoo. Che faccio? Butto tutto, li lascio al sole per una giornata intera (ma di UV ne hanno presa parecchia) o gli posso dare comunque una mano di primer e fregarmene? @FoNzY help 😄
Ultima Risposta di Tomto, -
- 5 risposte
- 909 visite
Ho un artillery genius, l’altro ieri ho stampato per 15 ore e poi ho spento la stampante, oggi l’ho riaccesa per stampare un pezzo ma ho notato che il rumore della ventola è aumentato notevolmente. Può essere un problema per la stampante o per le stampe future? Grazie
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
- 7 risposte
- 498 visite
Salve a tutti! Adesso ho un pò più di tempo ed ho ripreso a stampare, ma oggi si è presentato un problema assolutamente nuovo, cerco di spiegarlo bene perchè non è facile comprendere... In pratica la velocità degli spostamenti, SOLO QUANDO SI INIZIA A STAMPARE, OPPURE QUANDO SI FINISCE UN LAYER E SI DEVE PASSARE AL SUCCESSIVO, è lenta. Estremamente lenta! Su oggetti piccoli non è un problema, ma stò stampando un oggetto 320x320mm e quando finisce di stampare un layer (ad esempio nell'angolo dietro a sinistra) e si sposta verso il primo punto del nuovo layer (angolo anteriore destro) lo spostamento avviene moooooolto lentamente (molto pi…
Ultima Risposta di gregorio56sm, -
Buonasera a tutti.....ho montato nella mia ender3 v2 la nuova scheda madre la 4.2.7 e noto un problema abbastanza fastidioso......premetto che la mia ender 3 ha il doppio asse Z con due motori,....all'accensione della stampante il motore asse Z sinitro emmette un TAC e ruota qualche millimetro .....ma solamente il sinistro.......se appoggio la mano e do corrente si sente chiaramente come se arrivasse corrente solo a quel motore....spero di essere stato chiaro.....è un po difficile da spiegare Facendo alcune prove ho notato che se stacco lo spinotto del motore sinistro e do corrente il problema si trasmette nel motore destro......quindi penso sia un problema di…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 5 risposte
- 2,5k visite
Ciao ragazzi ho un problema con la stampante nuova. Praticamente dopo un paio di stampe andate semi bene adesso nn si attacca al piano di stampa e rimane la inizio del pezzo sulla vaschetta. Mi pare anche che il piano LCD del corpo stampante sia sporco di resina, la vaschetta l ho pulita dai resti con la Palettina di plastica in dotazione, purtroppo Ė la prima Stampante quindi sono poco pratico forse ho fatto qualche danno
- 6 risposte
- 970 visite
Buongiorno, Ho appena cambiato la motherboard per la mia anet A8 da v.1.6 a 1.7 e ho installato il firmware marlin bugfix 1.1.x dal sito di marlin, con i file di configurazione per anet a8 dello stesso sito Ho effettuato lo slice con Cura, e nelle impostazioni stampanti ho messo gcode Marlin. Passando a repetier host 2.2 connettendo stampante ottengo inserendo manualmente comandi gcode e con il controllo manuale tutto funziona caricando il gcode generato la stampante non parte con cura non arrivo neanche al comando M117 (almeno non lo vedo mai a display, ma compare prima una scritta printing.... e poi il tempo rimanente LA stampante …
Ultima Risposta di Killrob, -
- 11 risposte
- 1,7k visite
Buon pomeriggio. Dopo aver letto un po' online, ho comprato una stampante Geeetech A10 Pro. È un clone con qualche modifica della Creality Ender 3. Dopo aver calibrato il piatto ho provato a fare qualche stampa ma mi trovo sempre con un grosso problema e data la mia inesperienza non capisco da cosa possa dipendere. Due tra le prime stampe che ho provato a fare hanno presentato lo stesso problema. Dopo qualche layer di stampa, notavo che l'ingranaggio che spinge il filo ruotava sempre più lentamente fino a scattare all'indietro. Contemporaneamente notavo come dall'ugello uscisse molto meno PLA di quanto ne servisse. (Allego le foto del tetraedro che come le altre…
Ultima Risposta di muffo, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 1,1k visite
Ciao raga Un aiuto sto stampando un pezzo per un modello statico di un razzo il problema e che al 33%della stampa la ruota godronata per il filo mi inizia a scattare e il filo non cammina più ho tolto il filamento e ho notato che ci sono i segni della ruota godronata sul filamento non so se e normale fino al quel punto e nei pezzi stampati prima tutto era ok Però in quei layer c'è molta retrazione e spostamenti vari cerco di allegare una foto per farvi capire ma e difficile da fotografare il filamento
Ultima Risposta di Carsco, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
il mio rapporto con questa scheda è iniziato con il piede sbagliato... usando il configuratore duet ho impostato il firmware settando come velocita' massima 300mm\s (la foto proviene dal file che è nella stampante e quindi è questo ad essere stato caricato) se la muovo da lcd tutto ok, le velocita' sono giuste.... su cura ho impostato una velocita' di stampa di 50mm\s (giusto per fare una primissima prova) la stampante si riscalda ed inizia a stampare....peccato che: vada in home alla velocita' di 1mm\s e poi inizi a stampare sempre alla velocita' di 1mm\s visto che va usato un plug-in per inviare il gcode da cura alla stamp…
- 3 risposte
- 707 visite
Ciao a tutti! Utilizzo da un po' una Saturn con buoni risultati ma da un paio di sessioni di stampa ottengo dei pezzi la cui superficie è leggermente ondulata, quel tanto che basta per essere visibile e fastidiosa come si vede nell'immagine allegata (qui si vede leggermente solo nella parte superiore, ma dal vivo le onde sono più definite e coprono tutta la superficie del pezzo). Secondo voi quale potrebbe essere questo problema che si è presentato all'improvviso? Grazie in anticipo!
- 2 risposte
- 294 visite
salve io o acquistato una stampante 3d anycubic i3 s andava tutto bene fino a oggi mando la stampa mi parte arriva verso il centro del piatto e si ferma glim do stop per fermare la stampa ma nulla devo per forza spegnerla e riaccenderla rifaccio la procedura per la stampa nulla a distanza di pochi secondi dalla partenza arriva al centro del piatto e si ferma mi sapete dare qualche dritta vi ringrazio in anticipo
Ultima Risposta di sirugo, -
- 7 risposte
- 948 visite
Ciao! Dopo una decina di giorni che non stampavo con la mia anycubic mega s, oggi mi serviva per fare dei pezzi sotto i 20 cm e stampare in simultanea con tre macchine per finire prima. Infilo la bobina di petg, filamento che scende in scioltezza, faccio partire tutto usando un raft. A metà stampa (la canna forata di una pistola di star wars, per intenderci) mi accorgo che l'infill è tutto buggato, come se fosse sotto-estruso., e mancano ampie porzioni di filamento in certi punti. Il raft, Il guscio esterno e interno per inserire il perno invece sono perfetti. Ho usato le impostazioni di cura e la stessa marca di PETG per quasi tutta l'estate, consumando circa…
Ultima Risposta di Mattia Soppelsa, -
- 4 risposte
- 815 visite
Buongiorno a tutti Dopo aver fatto molte stampe con svariati materiali, sto incontrando serie difficoltà a stampare in questi giorni e non riesco a risolvere il problema. Di fatto i provini non aderiscono al piatto o perlomeno, non tutti. Ho provato cambiando resina, cambiando parametri, temperatura a cui si lavora, ho ricalibrato il piatto svariate volte. I parametri sono gli stessi che usavo qualche mese fa per la stessa resina (Liqcreate flexibleX) ma non c'è verso di far aderire il pezzo. L'unica cosa che è cambiata è l'lcd che è stato sostituito ma provando l'esposizione non sembrerebbe avere problemi e inoltre sul FEP si forma il grumo polimerizzato. Dovr…
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 5 risposte
- 710 visite
Buonasera, riprendo in mano la stampante che funzionava correttamente, dopo circa un anno di inutilizzo. Nel mentre ho cambiato pc, l'ho collegata, ma non riuscivo a connettermi; quindi guardando sul forum ho installato i driver ch340. Adesso si connette, e si sentono i motori che scattano quando mi connetto, ma qualsiasi comando le do, e da qualsiasi slicer, il comando rimane in attesa, e non viene inviato alla stampante. il driver è aggiornato. La scheda è GT2560 a+. Da cosa può essere dovuto?
Ultima Risposta di gregorio56sm,