Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.204 discussioni in questo forum
-
Salve ragazzi. qualcuno mi sa dire se è un problema di settaggi o di stampante?870c9ca1-d28b-4413-8861-0084b198f5c6 (2).jfif a sinistra tempi di esposizione consigliati della resina, a destra quelli modificati per provare ma pure se continuo ad abbassare i tempi di esposizione mi continua a stampare con i bordi indefiniti... grazie a tutti
Ultima Risposta di igni1980, -
- 1 follower
- 28 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti, sto cercando di tarare al meglio la mia Ender 3 Pro, ho comprato un filamento Sunlu PLA+ nero, ma sto avendo qualche problemino con il test delle 4 torri. Ho settato la temperatura a 195 (dopo il Temp Tower) ma ho problemi di ragnatele... sto agendo sulla distanza di retraction facendo alcuni test... sono partito da 6,5 (originale), passando a 7,5 e poi scendendo fino a 0,5... credo che il migliore sia stato 2,5.... ma non ho risolto completamente, ci sono ancora residui... su cosa devo agire? mi sfugge qualcosa....
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 380 visite
ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema, ho finito una stampa, ne stavo facendo un'altra ma mi sono accorto che il piatto della stampa non si muove, rimane fermo, anche se comunque fa "rumore", si sente che il comando è stato mandato ma il piatto rimane fermo, cosa può essere?
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 7 risposte
- 307 visite
'Giorno. Secondo voi, perché mi viene sto primo layer da schifo? Il resto va bene, ma è un po' che - senza modificare il mio workflow - mi viene sta roba. L'unica modifica hardware è stata il doppio asse Z ma penso che c'entri poco, lo Z offset è regolato (forse in difetto di 0.03mm o giù di li ma...) e il piatto è ben compensato con CR touch (valori tra 4.9 e 5.2 su tutto il piatto). Allego impostazioni di Prusaslicer modificate rispetto al profilo di PETG generico e foto del pezzo. Ender 3 V2 con estrusore DD Sprite SE, hotend Microswiss, nozzle 0,4, PETG nero Sunlu. Uso anche 3Dmilk sul piatto, ben steso con spatola di gommapiuma; piatto Creality in vetr…
Ultima Risposta di Gae Tano, -
- 0 risposte
- 233 visite
Ciao a tutti, ieri ho acquistato e installato il CR Touch su Ender 3 Pro con motherboard SKR Mini E3 V2.0. Ho installato il firmware "SKR-Mini-E3-v2-BLTouch" presente sul sito https://marlin.crc.id.au/, ho inoltre scollegato Z-Stop e provato a calibrare il piatto seguendo le indicazioni fornite col CR touch (Move Z-Axis toccando foglietto di carta per allineare, e utilizzato il valore in Probe Z-Stop). Nonostante quanto descritto il piatto è completamente scalibrato e l'estrusore è veramente troppo in alto rispetto a dove dovrebbe essere. Qualcuno sa darmi una mano?
Ultima Risposta di GalaxX71, -
- 1 risposta
- 171 visite
Ciao, ho una LONGER LK5 pro, improvvisamente alla partenza di una nuova sessione di stampaggio, l'ugello che trafila la plastica non si scalda. Quale può essere il problema? Aggiungo che mentre trafilava per fare il bordo di ingombro dell'oggetto che volevo stampare, la testina ha urtato una delle graffette che tengono stretto il piatto di vetro. Ho resettato e sono ripartito, ma adesso la testina non si scalda e la macchina va in errore. Grazie Ciao Matteo
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 357 visite
Ciao, ho questo problema con la stampante che come provo a metterla in home mi va a battere sul piatto. Non posso mandare il video che è troppo lungo. Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei felice. Abbiamo anche provato a contattarli e ci hanno detto di cambiare il sensore, si trova fatto ma non è servito
- 1 follower
- 3 risposte
- 431 visite
Buongiorno a tutti, mi presento: sono Matteo e sono nuovo in questo forum. Questo è il mio primo thread. Da un paio di mesi ho acquistato una stampante 3D, il modello Elegoo Neptune 4. Finora ho stampato principalmente con due materiali: il classico PLA e un po' di TPU. Ho realizzato diverse stampe senza problemi, ma ultimamente sto riscontrando delle imperfezioni nella finitura superficiale, specialmente negli ultimi strati di stampa. Ad esempio, se devo stampare un foro, il risultato finale sembra più un esagono, ma solo nei layer finali. Utilizzo PLA di Elegoo e questo problema si presenta spesso con pezzi di grandi dimensioni. Allego un'immagine per spiegare…
Ultima Risposta di Novasoul33, -
- 4 risposte
- 201 visite
mi sono arrivate le boccole filettate da inserire a stampa finita con il saldatore. Voi come le usate, e vi trovate bene? Poi ho visto una spece di trapano a colonna, ma con il saldatore, serve? Grazie
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 350 visite
Salve a tutti, posseggo una Longer LK4Pro con la quale ho un problema probabilmente meccanico che compromette tutte le stampe. Il problema è sorto quando ho caricato una nuova bobina di filamento PLA che, per disattenzione, non ho ben posizionato sul supporto per il suo scorrimento continuo. Ho avviato la stampa di un oggetto alto circa 12cm di sera ed al mattino, quando ho controllato, la stampante aveva estruso per solo un centimetro in altezza e stava continuando il processo senza però estrudere nulla. Prima di interrompere la stampa ho constatato che la ruota godronata scattava perchè la bobina mal posizionata sul supporto non ruotava ed opponeva resistenza. Ho …
Ultima Risposta di Edv, -
- 5 risposte
- 254 visite
Ciao a tutti, ho da poco comprato la mia prima stampante 3D e dopo un po' di tentennamenti ho preso una BambuLab A1. Dopo qualche piccola stampa di prova andata sempre bene, ho provato a cimentarmi con qualcosa di leggermente più complesso e ho stampato un'ocarina trovata online. Ho utilizzato il filamento PLA Basic di Bambulab, l'ho stampata in verticale come segnalato sul sito (anche se l'autoregolazione dello slicer bambulab mi indicava orizzontale), ho lasciato inalterati i settaggi standard visto che hanno già integrato quelli Bambulab, ho solo cambiato l'infill density al 20% e messo i supporti (automatici). Insomma, praticamente ho lasciato quasi tutto …
Ultima Risposta di catoblepa, -
Salve a tutti! Ho un problema con la mia stampante Anycubic Kobra 2 Pro acquistata da 2 settimane circa. Ho risolto il possibile per slisciare le stampe abbassando l'altezza dello strato da 0.2 a 0.1 in Cura e il risultato è ottimale, ma stampando figure con capelli dita ecc riscontro problemi non indifferenti. Allego un immagine della mia prova di stampa, riuscita quasi al 100% ma caduta in discrazia per i capelli, stampati simil vermicelli. Premetto che l ho stampato ad un altezza all'incirca di 10-12 cm. Un ultimo consiglio, per la pittura è possibile verniciare con solo il primer o bisogna per forza passare prima lo stucco?
Ultima Risposta di eaman, -
- 6 risposte
- 331 visite
Salve a tutti! Vorrei dare, ancora, sfoggio della mia niubbaggine in fatto di resina facendoVi alcune domande banali. Per inciso sono più che altro dubbi, ma non vorrei fare cavolate. Il tema principale è: cosa fare una volta che la stampa è curata e perfettamente asciutta. - Le stampe "piene" vanno protette come quelle come quelle cave con una passata di Primer (+eventuale colore finale)? - Le stampe piene vanno, col passare del tempo, incontro a rotture come quelle cave? - Come rifinire, per avere la massima brillantezza, le stampe effettuate con resina trasparente? - Supponendo di stampare un oggetto che ha un foro non passante, e…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 5 risposte
- 296 visite
Ciao, uso Orcaslicer e non riesco ad "aumentare" lo spessore delle pareti dell'infill. In soldoni, sto stampando una griglia per un filtro e volevo evitarmi di disegnarla in Fusion. Per questo motivo, ho disegnato la supeficie del filtro come un oggetto pieno e poi, applicando un modificatore nella parte dove voglio avere la griglia, realizzare la tramatura come in foto il tutto funziona ma ho costatato che lo spessore dell'infill e' piuttosto sottile e quindi l'intera griglia risulta deboluccia. Su quale parametro di Orcaslicer devo agire per rendere il lato dell'infill piu' spesso?
Ultima Risposta di eaman, -
- 8 risposte
- 312 visite
Ciao di nuovo, forse un po' troppo impegnativo per me che sono alle prime armi, ma ho necessità di stampare il componente in allegato, che ha dimensioni molto piccole.. lo slicing non riesce granchè bene, credo che nel disegno ci siano alcune quote (anche se ho cercato di ottimizzare) che la stampante non può realizzare. Chiedo consiglio a voi più esperti: è un pezzo realizzabile? Questa versione è "semplificata" in quanto ci andrebbe una filettatura interna, ma per il momento mi accontento. Stampante Bambulab a1 mini, filamento Sunlu pla+, nozzle da 0.4 Grazie! Veretta v6.3mf
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 181 visite
Ciao a tutti Possiedo ormai da diversi anni una Anycubic I3 mega S e nel tempo ho dovuto smanettare praticamente su tutto, ma ora mi si presenta un problema che non riesco a risolvere, e chiedo il vostro aiuto! Accendo, vado su print, e lo schermo si blocca. Provo a digitare in giro ma nulla, posso solo spegrnere la stampante. Cosa può essere? Premetto che uso la stessa SD card che era nella confezione originale. grazie!
- 1 follower
- 10 risposte
- 732 visite
Salve a tutti. Ho un problema con la mia anycubic kobra 2 pro. I pezzi piccoli li stampa benissimo, mentre oggi ho voluto provare a stampare qualcosa di più grande ed ho dovuto stoppare la stampa perché è successo questo: Che problema potrebbe essere?? Grazie per l'aiuto.
Ultima Risposta di MarcoS., -
- 3 risposte
- 310 visite
stavo tarando la stampante dopo aver installato un nuovo FW voi riuscite a stampare il solito cubo 20x20 senza zampa? E quale off st date? Grazie
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 766 visite
Buona sera a tutti. Sono nuovo nel forum. Spero quindi di aver azzeccato la sezione, e di non aver sbagliato nulla. Ad ogni modo pubblico questa richiesta di aiuto perché aimé non ne vengo fuori al problema. Come da titolo il problema in questione è il medesimo. Tempo fa, per un cambio di nozzle ( ho impostato una temperatura di 240 gradi) e dopo circa 1 minuto, la stampante si è bloccata dandomi il classico errore in schermo con il suo suono continuativo. Inizialmente non gli ho dato troppo peso, in quanto (stampando solo pla e quindi necessita di temperature più basse) non mi ha mai dato problemi anche su stampe di parecchie ore. Purtroppo la cosa è peggiorata comincian…
- 1 follower
- 14 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti ho un problema con la mia stampante 3d è sempre andata benissimo all'improvviso è impazzita completamente sfasata e non è possibile fare il livellamento, una volta avviato il livellamento automatico la stampante sale fino alla massima altezza e non ferma mai il motore fino a mandarlo in contrasto con il telaio, provato il livellamento manuale con regolazione del sensore di prossimità ma nulla, una volta partita la stampa si sposta a mezzaria e non segue il piano di lavoro...cosa posso fare? ho cercato una versione software per tentare un aggiornamento ma nulla non la trovo, ho eseguito anche il reset e men che meno....helppp :-)
Ultima Risposta di max11984,