Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 1,1k visite
Salve, ho appena acquistato una Creality CR10 Smart. Ho provato a fare la mia prima stampa e funzionava tutto benissimo ma dato che la stampa prendeva alcune ore sono tornato a vedere come andava più tardi e ho notato che dopo un po’ l’estrusione diventava solo un ammasso di filamenti come capelli d’angelo . Ho interrotto la stampa e la mattina dopo ho rimosso dal piatto il pezzo estruso, ho provato a ristampare ma con mia enorme sorpresa il piatto non si scalda più di 26 gradi e dopo poco esce un messaggio sul display che per toglierlo devo spegnere tutto. Cosa è successo? Come posso rimediare? Sul libretto d’istruzioni dicono di riconnettere i cavi cosa che ho fatto ma …
Ultima Risposta di muffo, -
- 6 risposte
- 814 visite
Pensavate di esservi liberati di me e della mia Ghost 5 eh???? Ho un altro problemino.... La stampante sta andando benissimo... l'ho appena pensato dopo aver stampato un pezzo abbastanza grande venuto perfettamente... quindi per la legge di Murphy é successo qualcosa... ERR2 sul display e poi ho notato un su e giú della temperatura... esempio, temperatura 220, ci sono sbalzi che vanno dai 187 ai 230 gradi... Puó essere il sensore di temperatura? Grazie come sempre per ogni dritta..... Ho trovato (avevo cercato ma senza risultati) proprio in questo forum una risposta che mi aspettavo.... se gli Amministratori vogliono eliminare il mio post.... mi scuso e…
Ultima Risposta di mcmady, -
- 15 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno, ho una Flying Bear Ghost 5 e dopo aver smontato e rimontato l'hotend la qualità delle stampe è notevolmente peggiorata. Prima: Dopo:
- 13 risposte
- 3,2k visite
Ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo, mi chiedevo se potessi impostare, in fase di slicing, per una stessa stampa dei parametri di riempimento diversi da un certo layer in poi. Nella pratica, stavo stampando dei pezzi che si congiungono tra loro a mezzo di “alette” che si incastrano in delle asole del secondo pezzo; essendo le “alette” abbastanza deboli se realizzate con lo stesso parametro di riempimento del restante pezzo, oltre che essere inutile spreco realizzare l’intero pezzo semmai con un riempimento al 100%, pensavo di poter variare solo per le “alette” la percentuale di riempimento. Ma non riesco a capire come... q…
Ultima Risposta di il_cosmo, -
- 2 followers
- 8 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti, da poco possessore di una ender 3 ho stampato un paio di cose con un PLA di cui non conosco la marca(la stampante è prestata da mio fratello che non la usa quasi mai ed il filo era bello montato li!!!) ma che ha dato buoni risultati. Ho una buona aderenza, superfici abbastanza omogenee e come unico problemino il primo strato attacca poco bene al secondo, probabilmente, con la poca esperienza che ho, posso pensare che devo aumentare la temperatura di estrusione o quella del piatto. Uso come parametri generali 210 filamento, 50 piatto, velocita 50mms, retrazione attiva, primo layer 28 e il resto a 12/16. Supponendo che riusciate a darmi qualche…
Ultima Risposta di eaman, -
- 12 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno Stampa LCD resina. Lavando i pezzi con alcol, si liberano completamente tutti gli spigoli fra i layer, e si evidenziano brutti riflessi dovuti a bo. Forse differenze di temperatura della resina ? Ho provato a fare pause o salite esagerate per dare il tempo alla temperatura di scendere, ma non ho visto miglioramenti. Brutti riflessi, esasperati in caso di resina nera. Comunque pensavo, che se, al posto di lavare i pezzi, si liberasse con una centrifuga, rimarrebbe una microscopica quantità di resina fra i layer, che collimerebbe le creste. Tipo aliasing, per intenderci. Cosa ne pensate ? E che fare una centrifuga non sarebbe cosa sempl…
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per settare le impostazioni di stampa in quanto ho provato diverse guide per arrivare ad una ottimale ma senza risultati. Sto provando a stampare con la Ender 3 da poco acquistata con il filamento PETG, utilizzo Ultimaker Cura. Vi allego una foto di una prova di stampa e si presenta con tutti sfilacciamenti, ho provato anche a regolare il tempo di estruzione dalle impostazioni ma è cambiato quasi nulla. Potete indicarmi i parametri da utilizzare . Vi prego di aiutarmi è da una settimana che ci provo!!! Grazie a tuttii.
Ultima Risposta di Pagrec, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
Salve a tutti, ho un problema con la mia Artillery Sidewinder X1 relativo a un paio di stampe... Praticamente durante la stampa, arrivati a un carto punto l'asse X (immagino) si sposta non stampando più in modo uniforme, allego foto del problema magari è più chiaro... grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 4 risposte
- 911 visite
Oggi mi è capitato per due volte che la stampante inizi la stampa come se il piano fosse ruotato di 90 gradi in senso antiorario. Non so se stampa anche l'oggetto ruotato, perché il problema si è verificato su un oggetto rotondo, ma me ne accorgo da due cose: a fine stampa l'estrusore si va a posizionare in alto sinistra sul piatto invece che in basso a sinistra, come fa solitamente, e poi, ad inizio stampa, l'estrusione della riga iniziale viene fatta in orizzontale sull'asse Y nella parte piu lunga del piatto invece che in verticale sull'asse X a sinistra Da cosa puo dipendere?
Ultima Risposta di Edika, -
- 1 risposta
- 781 visite
Salve a tutti, mi presento sono Aldo e sto stampando con un filamento in polipropilene. Provando a variare i parametri di temperatura di estrusione, del piatto, velocità di estrusione ecc., il risultato è sempre un brim che già al sesto-settimo perimetro di contorno comincia a sopraelevarsi ( vedi foto). Da cosa può dipendere? Grazie
- 1 risposta
- 523 visite
Salve a tutti ho iniziato da poco a stampare con la resina ho una anycubic Photon mono X e la Wash and Cure plus uso le resine della anycubic o della elegoo tra cui quelle crystal trasparenti ho questo problema lavando il modello anche per 30 secondi la resina diventa opaca se succede su una resina normale (non trasparente)il problema è poco visibili ma sulle resine trasparenti il problema è molto evidente per lavare i pezzi uso alcol isopropilico al 99% Quale può essere il problema ?l’alcol?il tempo di lavaggio ? grazie in anticipo per le risposte Kino
- 4 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, Scusate il post ma sto avendo problemi con la stampante in 3D Elegoo Mars, in quanto quando vado a far partire un qualsiasi progetto di stampa, anche quello che danno di prova loro nella pennetta, la stampante si riavvia non appena carica la prima immagine del progetto. Sapreste dirmi se è un problema risolvibile e se si come? Grazie mille in anticipo
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 7 risposte
- 911 visite
Salve a tutti ho una domanda da fare , e' possibile che il piatto stampa di una ender 3 pro a cui ho fatto il livellamento piatto a caldo poi al centro non sia correttamente livellata ? , questo nonostante abbia ripetuto piu' volte la calibrazione su i 4 punti come ho sempre fatto , ma sembra che una parte in alto nella zona centrale sia piu bassa (ovviamente di pochissimo) ma che mi rovina le stampe se hanno una base in quel punto ,esempio supporti gopro a piu pezzi la zona incriminata si stacca le altre no . grazie
- 5 risposte
- 660 visite
Ciao, qualcuno ha provato il firmware 2.20 su una LK1/U20 ?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 487 visite
Ciao a tutti, consapevole che dall'oggetto non si capisce niente 😄 vi posto un paio di foto del problema su una delle tante barchette di test. In pratica mentre affrontavo una tetto svasato, ho notato che le linee di perimetro LEGGERMENTE sospese, i wall hanno perso adesione e hanno "tagliato" sulla diagonale. Data la tipologia di pezzo non ho perso la stampa e il difetto nemmeno e' visibile, ma mi chiedevo quale potesse essere la causa di questa perdita di contatto, tenuto conto che non ho stampato a velocita' folli, per prevenire problemi su stampe piu' critiche in futuro (in effetti ho un action figure che proprio non riesco a stampare) Oltretutto, come …
Ultima Risposta di TheClue, -
- 12 risposte
- 2,8k visite
Buona sera a tutti come da titolo sto testando questa accoppiata in quanto la trovo abbastnza interessante , anche perchè ho prima provato l'accoppiata ABS +HIPV , ma causa l'irreperibilita del limonene ho abbandonato. Ho provato per prima con lo slicer della flashforge ( ho una creator pro 2) ma nn trovo gli strumenti giusti ( a mio avviso sono io che nn li vedo) ed ora con Simplify3d. Lasciando da parte la parte iniziale vi mostro come st provando a fare , in quanto ho gia notato che il primo strato dove si dovrebbe attaccare ABS e fare da supporto non risulta essere sulla base , mentre il modello è "perfetto".Nella prima schermata i dati degli estrusori …
Ultima Risposta di luca63, -
- 23 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, ho una U20 con su l'ultimo firmware ufficiale. Sto stampando parecchio, per imparare e devo dire che i risultati sono davvero buoni, stampo solo pla e petg. Da ieri all'improvviso in partenza la stampante mi lancia una retrazione che non sta da nessuna parte e ovviamente va a secco rovinando tutto. Aumentare le linee di skirt o brim può essere una soluzione, ma vorrei davvero capire da dove viene sta retrazione, che tra l'altro appare anche su vecchi file stampati e ristampati. Questo è il mio gcode E0 ; reset extruder G1 Z1.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; move to star…
Ultima Risposta di maggiolo72, -
- 1 risposta
- 777 visite
buon giorno a tutti , ho un problema , stampante elegoo saturn e resina elegoo standard beige , dopo la stampa ottenuta con buoni risultati i modelli risultano attaccati in modo eccessivo alla base , a volte si rompono nel cercare di rimuoverli. Che parametro devo variare affinche non si verifichi ciò ? grazie
Problema filo 1 2
da sanzo83- 10 risposte
- 1,5k visite
Ciao raga, ho un problema con la mia Ender 3 Pro, consiste in questo: Quando il filo (PLA + della Sunlu) è in "tensione" (deve girare la bobina per prendere il filo) e gli do il comando manuale di estrudere, il filo si estrude molto male, a mini scatti e dei momenti non estrude proprio. se invece la bobina la faccio scorrere un po' io a mano, il filo lo prende benissimo senza problemi e si estrude liscio. Sembra che la bobina faccia "attrito" o forza e il tirafilo non ce la faccia a tirarlo bene. Vi è già capitato un problema simile?
Ultima Risposta di Truck64, -
- 2 risposte
- 575 visite
Salve , Piacere io sono fernando, e ho comprato la stampante flying bear ghost5 una settimana fa, sono riuscito a fare due stampi, e poi mi he suceso esattamente quello di non leggere la sim, poi ho provato tramite wifi ed e andata ma solo per una volta poi stesso problema, qualsiasi file che mando sia tramite wifi che tramite scheda SD non riesco a stampare. La cosa che mi sembra strana che dal computer riesco a controllare la stampante pero quando provo a mandare un file mi da tutti problemi, ho provato a cambiare IP, rete wifi, versione del programa Cura. Qualcuno mi sa dire come posso risolvere? Grazie
Ultima Risposta di Killrob,