Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 20 risposte
- 3,3k visite
Ciao a tutti! potete consigliarmi un modo per rimuovere questi supporti? il pezzo è come se fosse un binario e all'interno dovrà scorrere bene un altro pezzo, quindi devo rimuoverli con una certa precisione... utilizzo simplify3d, per le prossime volte riuscite a consigliarmi anche un'impostazione per creare dei supporti più fragili e semplici da togliere?
Ultima Risposta di Drvo, -
- 10 risposte
- 4,2k visite
Salve, sono 3 giorni che faccio prove su prove per capire quale sia il problema, ma non ne vengo a capo. Praticamente qualsiasi oggetto stampo, i layer non si attaccano bene e, se lascio finire, viene fuori un oggetto morbido, quasi friabile che se lo stringi fa effetto spugna e si sfiletta. Ho fatto prove con la temperatura, da 190 a 230 (PLA), e inizialmente sembrava un po' meglio (sui 220) ma il risultato e' solo meno peggio. Uso cura e uso le impostazioni di default (anche se le ho provate tutte, o quasi). Estrusore da 0.4mm, e' una endler 3 pro. Un anno di vita ma con poche stampe. Avro' consumato 4-5 bobine da 1kg in tutto. Il materiale l'h…
Ultima Risposta di Candyfree, -
- 2 risposte
- 1k visite
Buongiorno, Ho da poco comprato una flying bear ghost 5 e dopo aver calibrato tutta la stampante correttamente ho effettuato delle stampe di prova con il PLA in dotazione, e fino a qua nessun problema. Un paio di giorni dopo ho ripreso in mano la stampante e provando a stampare una benchy, e il risultato è stato disastroso già dal primo layer. Ho così ricalibrato il piano e mi sono accorto che al centro è come se fosse bombato il piano di stampa… come posso fare?
Ultima Risposta di Iak_madrac, -
Ragazzi, fin'ora (e mi è andata finora bene!) mi sono fidato ciecamente dei parametri di stampa dettati dai produttori di filamento che ho acquistato; nella volontà di migliorare le mie tecniche, anche dopo aver notato qualcosa di strano nel filamento nuovo estruso, mi stavo studiando l'utilizzo delle torri di temperatura. Sicuramente un argomento trattato più volte su questo forum... Ne ho stampata una che vi sottopongo nella speranza di raccogliere le vostre impressioni, sempre nell'ottica di migliorarmi e capire come interpretare questo "strumento" di valutazione del filamento.
Ultima Risposta di il_cosmo, -
- 3 risposte
- 503 visite
Ciao, ho acquistato da poco una stampante Elegoo mars, fino ad ora tutto bene ma gli ultimi modelli mi escono con delle imperfezioni simil legno. Qualcuno mi sa dire come mai. Grazie mille
Ultima Risposta di muffo, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 675 visite
Ciao ragazzi, passato bene l'estate? Nel mio caso, inizia la scuola e ricomincio a stampare... ma... Ma.... forse ho perso qualche settaggio negli aggiornamenti di cura...o forse non so. Fatto sta che le stampe mi vengono con una riga... che puo essere incassata (come nella foto) o sporgente, ma sempre una riga c'è. Poi per il resto la stampa è perfetta. cosa potrebbe essere?
Ultima Risposta di eaman, -
- 7 risposte
- 2,2k visite
ciao a tutti sono decisamente un principiante ...ho una elegoo mars 2 pro e ho preparato un file stl ma la stampante mi dice che il formato del file e' sconosciuto....portate pazienza x la mia ignoranza
- 4 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, ho cambiato da pochissimo l'estrusore di serie della mia GEEETECH A20 con un dual gear. Mi trovo bene per il momento (sgrat, sgrat!) ma ho problemi di stringing che vorrei risolvere. I parametri di retraction attuali sono questi: La domanda è se posso andare a modificarli tranquillamente o se, per questo tipo di estrusore ci sono degli accorgimenti particolari che dovrei sapere prima di modificare questi che ho sempre usato. Come sempre, grazie in anticipo.
Ultima Risposta di eaman, -
- 9 risposte
- 644 visite
Buongiorno a tutti , uso per stampare un pla generico (sono all'inizio) e non ho particolari problemi tutto fila liscio , unico prob. mi si intasa il noozle ogni 4/5 stampe anche con diversi tipi di pla , domanda : non e' che devo togliere il filamento dal blocco estrusore e noozle quando ho finito di stampare? perche' trovo tutto intasato e bruciato a quel puto devo scaldare tutto e fare estrazione del filamento a mano poi sostituire tutto e poi nessun prob. per altre 4/5 stampe . grazie
- 6 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, ho questo problema improvviso con la mia ANYCUBIC PHOTONS S , non riesco più improvvisamente a calibrare l'asse Z , il piatto sistematicamente non si arresta e va a forzare sul LCD , non riesco a capire quale può essere il motivo , eppure la procedura che adotto è sempre la stessa ormai da più di un anno , ma mi da l'impressione come non memorizzasse la calibrazione che faccio . Qualcuno sa darmi qualche indicazione , sono abbastanza pratico , quindi accetto suggerimenti anche da provare , grazie in anticipo
Ultima Risposta di micvec, -
- 3 risposte
- 2,2k visite
Buon pomeriggio, ho un problema con la mia Ender 3 nuova arrivata ieri. Ieri ho fatto ben due stampe con calibrazione e tutto e fin qui tutto bene, ma stamattina quando ho provato a fare un'altra stampa dopo aver calibrato tutto l'ugello rimane troppo alto dal piatto e stampa a vuoto, inoltre ho notato che ci sono due ventole ferme che ieri però funzionavano. Qualcuno può aiutarmi? Grazie 😞
Ultima Risposta di Gabro_, -
- 5 risposte
- 2,6k visite
Salve a tutti. Premetto che sono nuovo sia nel forum, sia per la stampa 3d, siate indulgenti! 😀 Ho da poco ricevuto e montato (all'apparenza correttamente) una Creality Ender 3 pro, provenienza Bangood. Tutto parrebbe funzionare, tranne il posizionamento dell'asse Z. Quando premo Stampa da TF Card, l'estrusore si posiziona immancabilmente a circa un centimetro di altezza sopra al piano di stampa magnetico, ed inizia a stampare da quell'altezza. Inoltre, ogniqualvolta premo Auto Home, l'estrusore si riposiziona sempre ad un ulteriore centimetro di altezza. Per intenderci, se premo cinque volte Auto Home, l'estrusore si posiziona a 5 cm di altezza dal piano di stampa. …
Ultima Risposta di Gabro_, -
- 1 risposta
- 657 visite
E possibile fare lo mesh bed leveling senza installare marlin ? E se no ce un tutorial qui su come installarlo su una Ender 3v2?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 4 risposte
- 685 visite
salve a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare mi e arrivata la mia nuova stampante e mentre la montavo o installato il bltuoch dopo averla assemblata importo aggiornamento per il BLtouch e al quel punto metto la micro sd nella stampante vado con il suo primissimo avvio e lo schermo rimane nero mi potete aiutare come posso resettarla la scheda madre ? grazie per aiuto
Ultima Risposta di thomas147, -
- 28 risposte
- 2,3k visite
Ragazzi, ho letto vari pareri contrastati sull'argomento, come contrastanti sono le conclusioni a valle di qualche chiacchierata con amici che condividono questa "passione" ...quindi, mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione: a fine stampa, scaricate o no la stampante? Personalmente, (premesso che non ne faccio un uso professionale e non ho una stampante per filamento come ho letto di alcuni) ero portato a scaricare il filamento al termine dell'ultima stampa. Ovviamente, per preservare anche il filamento da possibili eccessi di umidità. Attendo vostri commenti... Ciao
Ultima Risposta di muffo, -
Problema stampa 1 2 3
da Alcoltest- 29 risposte
- 4k visite
Ciao, avete idea di quale può essere l'errore? Dovrebbe essere una superficie liscia. La stampante è una anet, sto stampando a 200 gradi e 75 di bed, ho appena sostituito il nozzle perché pensavo fosse quello il problema ma niente... Cosa posso fare??? Video qua https://m.facebook.com/groups/stampa3ditalia/permalink/1823715764498817/?notif_t=video_processed¬if_id=1630511319306113&ref=m_notif
Ultima Risposta di Killrob, -
- 38 risposte
- 15,4k visite
Scusate ragazzi, sono nuovo in questo argomento, ho un problema con la stampante. In pratica il motore del filamento non tira abbastanza, quindi non arriva abbastanza materiale all'estrusore. E mi da anche "Err5". Qualcuno potrebbe aiutarmi? Non so se è un problema di software o del filamento. Ho provato anche a collegargli un'altro motore, ma da sempre lo stesso problema.
Ultima Risposta di finsel, -
- 18 risposte
- 3,3k visite
Cambio filamento, finito quello in dotazione con la stampante, tutto ok ma sul finale si stacca temperatura piatto 50 estrusore 210, cosa consigliate alzare temperatura del piatto? Allego stampe con stesse impostazioni, qualsiasi consiglio è gradito grazie.
Ultima Risposta di Andrea Flo, -
- 8 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, ho comprato da due giorni la Geeetech A20 con due filamenti (uno blu e uno nero) Amazon Basic in petg. a parte il problema di Cura che modifica le temperature impostate (devo trovare una soluzione), dopo varie prove il risultato lo potete vedere nelle foto. nella prima ho messo l'oggetto in orizzontale in modo da avere i layer sulla maniglia che creano delle linee più resistenti. Il problema in questa modalità è che, dove appoggia sul piatto riscaldato la qualità della stampa è proprio scadente (può dipendere da Skirt, brim, ect) ma anche dove ci sono i supporti e pure in superficie dove c'è la scritta. nella seconda l'oggetto è in verticale …
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 2 risposte
- 595 visite
Buongiorno, ho una prusa i3 pro w e uso del pla+ della sunlu, ultimamente ho dei problemi con la stampa, ovvero che in alcune parti ci sono delle irregolarità nella quantità di materiale estruso, soprattutto nelle parti più sottili e nel riempimento, questo problema non mi era mai capitato, io non avevo cambiato nessuna impostazione, per provare a risolverlo ho cambiato ugello e tubo pensando che fossero otturati ma non cambia niente, ho provato anche a ricalibrare gli step/mm dell'estrusore ma erano già perfetti, ho provato a diminuire la velocità di stampa e aumentare il flusso ma non cambia niente, cosa potrebbe essere?
Ultima Risposta di Mino,