Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 21 risposte
- 3,2k visite
Ciao a tutti, alcuni giorni fa mi hanno regalato una Ghost 5 (nuova presa da Bangood). Finito l'assemblaggio e la calibrazione del piatto ho provato a mandare in stampa qualche file. Nello specifico il bullone presente sulla sd e il fun duct (con infill al 100%) trovato su thingverse. (il primo con il Matte PLA di Eryone, il secondo con quello di campione incluso nella confezione) Da queste stampe non mi aspettavo qualità erano solo prove per vedere che la stampante funzionasse e non avesse giochi strani. Alla calibrazione ci avrei pensato in un secondo momento. Fino qui tutto bene. Qualche difetto estetico dovuto alla mancanza di calibrazione fine ma stampe po…
Ultima Risposta di TriAxiS, -
- 15 risposte
- 2,5k visite
Salve sto incontrando un problema fastidiosissimo che si ripete in ogni stampa. Sto stampando in petg della sunlu (materiale che nella x1 non mi ha mai dato un problema) con un nozzle da 0, 6mm e con temperatura di stampa di 250gradi. Il problema che si lresenta è che la stampante quando inizia a estrudere la parete esterna ha difficoltà a collegare questa estrusione alla precedente ma sono per i primi centimetri di estrusione come meglio visibile in foto. Potete darmi un consiglio per trovare la soluzione? Grazie mille, Davide Immagine stampa 3d https://1drv.ms/u/s!Ar67koV3W368mI1ihx-ppEJw7Wr8kA
Ultima Risposta di muffo, -
- 1 follower
- 22 risposte
- 5k visite
Buonasera a tutti, è da un po' di tempo che la mia Ender 3 mi sta facendo impazzire, e non so più dove battere la testa. Da tempo l'estrusore originale aveva iniziato a fare i famosi scatti, e vedendo il tubo in ptfe che si muoveva avanti e indietro durante la ritrazione ho pensato di sostituire sia il tubo con un capricorn, sia l'estrusore prendendone uno dual gear. A questo punto ho pensato di riguardare tutti gli step/mm, partendo dall' estrusione di 10 cm. Ne estrudeva molti meno, e ho dovuto impostare il valore estep dai 93 originali a circa 140. Ho pensato che la ruota godronata diversa richiedesse un valore diverso (?) Una volta sistemato questo ho f…
Ultima Risposta di minocchio, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1,4k visite
Salve. A volte mi capita di stampare solidi con facce verticali parallele e, a seconda dello spessore del pezzo e a seconda della larghezza linea, rimangono vuoti fra linea e linea. Tempo fa avevo visto che era possibile riempire questi interstizi. Lo slicer variava automaticamente la larghezza della linea e le linee si sarebbero toccate rendendo piu' decisamente solida la stampa. Ecco un tipico esempio: Nella parte cerchiata di blu c'e' un piccolo spazio, una "fessura". Questa fessura mi rende particolarmente fragile il pezzo. Certo, se riduco lo spessore del pezzo (o aumento la larghezza della linea) mi viene perfetto, ma non posso sempre adattarmi…
Ultima Risposta di Mino, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Ciao, sto facendo gli ultimi test per mettere insieme il mio primo progetto. Non è nulla di particolarmente complicato: un organizer per cassetti da officina (quindi alloggiamenti bussole, chiavi, ecc.). Ovviamente devo farlo a pezzi (i cassetti sono mm 560x560 circa) e quindi sto provando i vari incastri e tolleranze. Devo dire che sono molto contento dei risultati: con 0,1 mm di tolleranza tutti gli accoppiamenti sono perfetti. Perfetti si, ma non i primi layer che sono sempre un po' abbondanti e quindi alla fine gli incastri non calzano come vorrei. So che il problema si chiama "elephant foot" ma non capisco se i miei pezzi ne siano affetti o meno, a causa de…
- 1 risposta
- 546 visite
Buona sera io ho un problema con l hotend della mia Ender 3 pro, praticamente dopo i primi due minuti di stampa non esce piu nulla dall ugello nonostante abbia accuratamente pulito l hotend, ho verificato anche la calibrazione del estrusore con un gcode ed era perfetta, ho cambiato pure pla.... secondo voi cosa devo fare?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 5 risposte
- 1,7k visite
Salve a tutti, purtroppo ho problemi di intasamento della gola con la enderina Da quando mi è arrivata la stampante, ho da subito provato ad eseguire la modifica dell'hotend consigliata da molti noti canali youtube (con rondella in acciaio) ma sembra che il mio tubo in ptfe si accorci (quando lo smonto è sempre un pò più corto della gola e non và in battuta con l'ugello) e dopo circa 3 ore di stampa và in sotto-estrusione (non sono mai arrivato al blocco in quanto ho sempre smontato al minimo segno). Nei vari video su youtube sembra che con questa modifica il tubo dovrebbe restare immobile e bene in battuta (e a rigor di logica il ragionamento non fà un pie…
Ultima Risposta di Killrob, -
Salve a tutti, Stiamo cambiando cucina e ho dovuto staccare la corrente (della cucina) per fare lavori, ma per errore ho staccato quella della stanza dove si trova la mia Ghost 5 che, ovviamente stava stampando... nessun problema all'apparenza... sul display é apparsa la scritta "Vuoi continuare?"... la stampa é ripartia, ma dopo diversi minuti mi sono accorto del problema (vedi immagine). A qualcuno é successo? Grazie
Ultima Risposta di Lanjazz, -
- 23 risposte
- 3,2k visite
Buonasera a tutti, dopo pessime esperienze in centri autorizzati per l'assistenza di stampanti 3D, cerco un vero esperto che riesca a darmi una mano per controllare e risolvere dei problemi delle mie 4 stampanti. Ovviamente cerco un'assistenza retribuita, ma come spesso accade, molte volte è meglio un appassionato con molta esperienza che un professionista che dice di aver eseguito delle cose che poi non ha fatto. Ho smanettato parecchio e quindi mi sono accorto della panzane che mi raccontavano come poi dimostrava la qualità di stampa... Se conoscete qualcuno vi prego di segnalarmelo: abito in prov. di Monza Brianza alle porte di Milano. Scusate,…
- 15 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, dopo 1 anno e mezzo di "lavoro"... pensavo d'aver raggiunto una certa stabilità di stampa invece i problemi di sottoestrusione compaiono ogni tot. Cambiato materiale (più bobine sempre e solo PLA), cambiato nozzle pulito hotend, cambiata temperatura di stampa... niente. La stampanta è una Geeetech A20 e l'etrusore è quello di serie, questo qui: Ho sempre avuto intensione di cambiarlo ma alla fine me la cavavo quasi sempre stringendo un pò la vite del perno che preme il filamento sulla ruota.... ora nemmeno quell'espediente risolve il problema. 😕 Domanda: vale la pena cambiarlo? In realtà ho già letto altri post qui e sembra che la risposta si…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 11 risposte
- 4,2k visite
Ciao a tutti, ho un problema che si presenta solo con la Elegoo Saturn (quindi escludo un problema di resina, sulla Mars non ha problemi). Il pezzo rimane attaccato al FEP anzichè aderire al piatto. Non credo sia un problema di livellamento che comunque viene fatto puntualmente rimuovendo la vasca e con il classico foglio di carta. Qualcuno ha avuto lo stesso problema con la Saturn, ho scritto anche all'assistenza per vedere cosa mi dice. Grazie a tutti
Ultima Risposta di Pier Luigi, -
- 15 risposte
- 2k visite
Buongiorno a tutti, ieri ho stampato una piccola racchetta da tennis (disegnata da me, se servono le misure ve le dico), ed un portachiavi per provare il marrone. In entrambi i casi ho riscontrato piccoli spazi vuoti (qualche decimo di mm) nella facciata superiore o su dettagli piccoli (1-2 mm di larghezza). lo stemma dell'Audi l'ho già fatto una prima volta bianco ed è identico (stessi buchi) quindi immagino sia il g-code a farli, ma non trovo l'impostazione giusta per evitarli (dovrei andare a sovrapporre le stampe dei bordi le une con le altre). La racchetta l'ho fatta impostando altri parametri, finitura migliore, ma qualche buchino da come si può ved…
Ultima Risposta di Teius92, -
- 3 risposte
- 874 visite
Buongiorno, ho una prusa i3 pro w, stampo con PLA+ della Sunlu, in alcune stampe (tipo questa) ho dei problemi di warping negli angoli in altezza, cosa potrei fare per risolvere il problema?
- 5 risposte
- 739 visite
Salve su questo modello 3d mi da questo problema sulla qualità della stampa come risolvo grazie
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
Stampate con la mia nuova Sapphire Plus, con il piatto incurvati, quindi posso stampare solo al centro. Ho fatto due stampe, uso Simplfy, la prima è un supporto per un comparatore in quanto per il piatto storto vogliono un video, la seconta è una prova "vase". Ho usato il PLA che ho trovato nella stampante, riscaldato e seccato con un box della Jayo. Mi piacerebbe avere i vosti pareri e soprattutto consigli. Grazie
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 2 followers
- 32 risposte
- 4,5k visite
Ciao, "archiviato" il problema del primo layer irregolare (thx @Killrob), ho lanciato una stampa piuttosto lunga (circa 6 ore) e, per nn farmi mancare nulla, ecco che si presenta un'altra rognetta. Qui di seguito quello che mi accade Sembra che in alcuni punti ci sia della sottoestrusione, ma accade solo sulla faccia frontale e non sulle altre, in piu' su alcuni layer e' presente, mentre in altri no. Avete idea da cosa potrebbe essere causato e come poterlo indirizzare? Grazie
- 2 risposte
- 1,3k visite
Ciao,sapete darmi qualche consiglio su come migliorare l'adesione del PETG sul piano di stampa? Non riesco a fare aderire il primo layer sul piano....questo accade solo con il petg perchè con il pla la stampa prosegue bene GRAZIE
Ultima Risposta di mcmady, -
- 1 follower
- 24 risposte
- 4,6k visite
Ciao, ultimamente mi ritrovo dei primi layer veramente bruttino esteticamente e non riesco a realizzare da cosa potrebbe essere causato. Spesso un'immagine vale piu' di 1000 parole quindi la posto subito e qui di seguito i settaggi del primo layer
- 3 risposte
- 887 visite
A breve arriva la mia stampante Ender 3xs pro e non trovo risposta alla mia domanda. Finito di stampare il filamento bisogna toglierlo nel caso lascio ferma la stampante per giorni? Ho trovato risposte discordanti, chi non lo toglie e chi dice di toglierlo per non fare prendere umidità al filamento. Nel caso esiste una procedura per toglierlo? Grazie
Ultima Risposta di Andrea Flo, -
- 5 risposte
- 3,7k visite
ho risolto il problema del sensore asse X senza levetta con un trapianto di levetta e questo è ok, ora problema successivo: se monto il blocco del sensore asse Z come dovrebbe, c'è un dentino che appoggia sul profilato non si può sbagliare, l'estrusore è troppo alto e sulla rotella in basso a destra vado a fine corsa per alzare il piatto. dovrei montare il sensore più basso, ma allora rimane storto, perchè il dentino invece di appoggiare sul profilato ci va contro. oggi arriva il vetro e aumentando lo spessore dovrei risolvere, ma giusto per capire.....
Ultima Risposta di Killrob,