Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.222 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 717 visite
salve a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare mi e arrivata la mia nuova stampante e mentre la montavo o installato il bltuoch dopo averla assemblata importo aggiornamento per il BLtouch e al quel punto metto la micro sd nella stampante vado con il suo primissimo avvio e lo schermo rimane nero mi potete aiutare come posso resettarla la scheda madre ? grazie per aiuto
Ultima Risposta di thomas147, -
- 28 risposte
- 2,4k visite
Ragazzi, ho letto vari pareri contrastati sull'argomento, come contrastanti sono le conclusioni a valle di qualche chiacchierata con amici che condividono questa "passione" ...quindi, mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione: a fine stampa, scaricate o no la stampante? Personalmente, (premesso che non ne faccio un uso professionale e non ho una stampante per filamento come ho letto di alcuni) ero portato a scaricare il filamento al termine dell'ultima stampa. Ovviamente, per preservare anche il filamento da possibili eccessi di umidità. Attendo vostri commenti... Ciao
Ultima Risposta di muffo, -
Problema stampa 1 2 3
da Alcoltest- 29 risposte
- 4,1k visite
Ciao, avete idea di quale può essere l'errore? Dovrebbe essere una superficie liscia. La stampante è una anet, sto stampando a 200 gradi e 75 di bed, ho appena sostituito il nozzle perché pensavo fosse quello il problema ma niente... Cosa posso fare??? Video qua https://m.facebook.com/groups/stampa3ditalia/permalink/1823715764498817/?notif_t=video_processed¬if_id=1630511319306113&ref=m_notif
Ultima Risposta di Killrob, -
- 38 risposte
- 15,6k visite
Scusate ragazzi, sono nuovo in questo argomento, ho un problema con la stampante. In pratica il motore del filamento non tira abbastanza, quindi non arriva abbastanza materiale all'estrusore. E mi da anche "Err5". Qualcuno potrebbe aiutarmi? Non so se è un problema di software o del filamento. Ho provato anche a collegargli un'altro motore, ma da sempre lo stesso problema.
Ultima Risposta di finsel, -
- 18 risposte
- 3,4k visite
Cambio filamento, finito quello in dotazione con la stampante, tutto ok ma sul finale si stacca temperatura piatto 50 estrusore 210, cosa consigliate alzare temperatura del piatto? Allego stampe con stesse impostazioni, qualsiasi consiglio è gradito grazie.
Ultima Risposta di Andrea Flo, -
- 8 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, ho comprato da due giorni la Geeetech A20 con due filamenti (uno blu e uno nero) Amazon Basic in petg. a parte il problema di Cura che modifica le temperature impostate (devo trovare una soluzione), dopo varie prove il risultato lo potete vedere nelle foto. nella prima ho messo l'oggetto in orizzontale in modo da avere i layer sulla maniglia che creano delle linee più resistenti. Il problema in questa modalità è che, dove appoggia sul piatto riscaldato la qualità della stampa è proprio scadente (può dipendere da Skirt, brim, ect) ma anche dove ci sono i supporti e pure in superficie dove c'è la scritta. nella seconda l'oggetto è in verticale …
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 2 risposte
- 600 visite
Buongiorno, ho una prusa i3 pro w e uso del pla+ della sunlu, ultimamente ho dei problemi con la stampa, ovvero che in alcune parti ci sono delle irregolarità nella quantità di materiale estruso, soprattutto nelle parti più sottili e nel riempimento, questo problema non mi era mai capitato, io non avevo cambiato nessuna impostazione, per provare a risolverlo ho cambiato ugello e tubo pensando che fossero otturati ma non cambia niente, ho provato anche a ricalibrare gli step/mm dell'estrusore ma erano già perfetti, ho provato a diminuire la velocità di stampa e aumentare il flusso ma non cambia niente, cosa potrebbe essere?
Ultima Risposta di Mino, -
- 21 risposte
- 3,3k visite
Ciao a tutti, alcuni giorni fa mi hanno regalato una Ghost 5 (nuova presa da Bangood). Finito l'assemblaggio e la calibrazione del piatto ho provato a mandare in stampa qualche file. Nello specifico il bullone presente sulla sd e il fun duct (con infill al 100%) trovato su thingverse. (il primo con il Matte PLA di Eryone, il secondo con quello di campione incluso nella confezione) Da queste stampe non mi aspettavo qualità erano solo prove per vedere che la stampante funzionasse e non avesse giochi strani. Alla calibrazione ci avrei pensato in un secondo momento. Fino qui tutto bene. Qualche difetto estetico dovuto alla mancanza di calibrazione fine ma stampe po…
Ultima Risposta di TriAxiS, -
- 15 risposte
- 2,5k visite
Salve sto incontrando un problema fastidiosissimo che si ripete in ogni stampa. Sto stampando in petg della sunlu (materiale che nella x1 non mi ha mai dato un problema) con un nozzle da 0, 6mm e con temperatura di stampa di 250gradi. Il problema che si lresenta è che la stampante quando inizia a estrudere la parete esterna ha difficoltà a collegare questa estrusione alla precedente ma sono per i primi centimetri di estrusione come meglio visibile in foto. Potete darmi un consiglio per trovare la soluzione? Grazie mille, Davide Immagine stampa 3d https://1drv.ms/u/s!Ar67koV3W368mI1ihx-ppEJw7Wr8kA
Ultima Risposta di muffo, -
- 1 follower
- 22 risposte
- 5,2k visite
Buonasera a tutti, è da un po' di tempo che la mia Ender 3 mi sta facendo impazzire, e non so più dove battere la testa. Da tempo l'estrusore originale aveva iniziato a fare i famosi scatti, e vedendo il tubo in ptfe che si muoveva avanti e indietro durante la ritrazione ho pensato di sostituire sia il tubo con un capricorn, sia l'estrusore prendendone uno dual gear. A questo punto ho pensato di riguardare tutti gli step/mm, partendo dall' estrusione di 10 cm. Ne estrudeva molti meno, e ho dovuto impostare il valore estep dai 93 originali a circa 140. Ho pensato che la ruota godronata diversa richiedesse un valore diverso (?) Una volta sistemato questo ho f…
Ultima Risposta di minocchio, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1,5k visite
Salve. A volte mi capita di stampare solidi con facce verticali parallele e, a seconda dello spessore del pezzo e a seconda della larghezza linea, rimangono vuoti fra linea e linea. Tempo fa avevo visto che era possibile riempire questi interstizi. Lo slicer variava automaticamente la larghezza della linea e le linee si sarebbero toccate rendendo piu' decisamente solida la stampa. Ecco un tipico esempio: Nella parte cerchiata di blu c'e' un piccolo spazio, una "fessura". Questa fessura mi rende particolarmente fragile il pezzo. Certo, se riduco lo spessore del pezzo (o aumento la larghezza della linea) mi viene perfetto, ma non posso sempre adattarmi…
- 7 risposte
- 1,2k visite
Ciao, sto facendo gli ultimi test per mettere insieme il mio primo progetto. Non è nulla di particolarmente complicato: un organizer per cassetti da officina (quindi alloggiamenti bussole, chiavi, ecc.). Ovviamente devo farlo a pezzi (i cassetti sono mm 560x560 circa) e quindi sto provando i vari incastri e tolleranze. Devo dire che sono molto contento dei risultati: con 0,1 mm di tolleranza tutti gli accoppiamenti sono perfetti. Perfetti si, ma non i primi layer che sono sempre un po' abbondanti e quindi alla fine gli incastri non calzano come vorrei. So che il problema si chiama "elephant foot" ma non capisco se i miei pezzi ne siano affetti o meno, a causa de…
- 1 risposta
- 557 visite
Buona sera io ho un problema con l hotend della mia Ender 3 pro, praticamente dopo i primi due minuti di stampa non esce piu nulla dall ugello nonostante abbia accuratamente pulito l hotend, ho verificato anche la calibrazione del estrusore con un gcode ed era perfetta, ho cambiato pure pla.... secondo voi cosa devo fare?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 5 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, purtroppo ho problemi di intasamento della gola con la enderina Da quando mi è arrivata la stampante, ho da subito provato ad eseguire la modifica dell'hotend consigliata da molti noti canali youtube (con rondella in acciaio) ma sembra che il mio tubo in ptfe si accorci (quando lo smonto è sempre un pò più corto della gola e non và in battuta con l'ugello) e dopo circa 3 ore di stampa và in sotto-estrusione (non sono mai arrivato al blocco in quanto ho sempre smontato al minimo segno). Nei vari video su youtube sembra che con questa modifica il tubo dovrebbe restare immobile e bene in battuta (e a rigor di logica il ragionamento non fà un pie…
Salve a tutti, Stiamo cambiando cucina e ho dovuto staccare la corrente (della cucina) per fare lavori, ma per errore ho staccato quella della stanza dove si trova la mia Ghost 5 che, ovviamente stava stampando... nessun problema all'apparenza... sul display é apparsa la scritta "Vuoi continuare?"... la stampa é ripartia, ma dopo diversi minuti mi sono accorto del problema (vedi immagine). A qualcuno é successo? Grazie
Ultima Risposta di Lanjazz, -
- 23 risposte
- 3,3k visite
Buonasera a tutti, dopo pessime esperienze in centri autorizzati per l'assistenza di stampanti 3D, cerco un vero esperto che riesca a darmi una mano per controllare e risolvere dei problemi delle mie 4 stampanti. Ovviamente cerco un'assistenza retribuita, ma come spesso accade, molte volte è meglio un appassionato con molta esperienza che un professionista che dice di aver eseguito delle cose che poi non ha fatto. Ho smanettato parecchio e quindi mi sono accorto della panzane che mi raccontavano come poi dimostrava la qualità di stampa... Se conoscete qualcuno vi prego di segnalarmelo: abito in prov. di Monza Brianza alle porte di Milano. Scusate,…
- 15 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, dopo 1 anno e mezzo di "lavoro"... pensavo d'aver raggiunto una certa stabilità di stampa invece i problemi di sottoestrusione compaiono ogni tot. Cambiato materiale (più bobine sempre e solo PLA), cambiato nozzle pulito hotend, cambiata temperatura di stampa... niente. La stampanta è una Geeetech A20 e l'etrusore è quello di serie, questo qui: Ho sempre avuto intensione di cambiarlo ma alla fine me la cavavo quasi sempre stringendo un pò la vite del perno che preme il filamento sulla ruota.... ora nemmeno quell'espediente risolve il problema. 😕 Domanda: vale la pena cambiarlo? In realtà ho già letto altri post qui e sembra che la risposta si…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 11 risposte
- 4,3k visite
Ciao a tutti, ho un problema che si presenta solo con la Elegoo Saturn (quindi escludo un problema di resina, sulla Mars non ha problemi). Il pezzo rimane attaccato al FEP anzichè aderire al piatto. Non credo sia un problema di livellamento che comunque viene fatto puntualmente rimuovendo la vasca e con il classico foglio di carta. Qualcuno ha avuto lo stesso problema con la Saturn, ho scritto anche all'assistenza per vedere cosa mi dice. Grazie a tutti
Ultima Risposta di Pier Luigi, -
- 15 risposte
- 2k visite
Buongiorno a tutti, ieri ho stampato una piccola racchetta da tennis (disegnata da me, se servono le misure ve le dico), ed un portachiavi per provare il marrone. In entrambi i casi ho riscontrato piccoli spazi vuoti (qualche decimo di mm) nella facciata superiore o su dettagli piccoli (1-2 mm di larghezza). lo stemma dell'Audi l'ho già fatto una prima volta bianco ed è identico (stessi buchi) quindi immagino sia il g-code a farli, ma non trovo l'impostazione giusta per evitarli (dovrei andare a sovrapporre le stampe dei bordi le une con le altre). La racchetta l'ho fatta impostando altri parametri, finitura migliore, ma qualche buchino da come si può ved…
Ultima Risposta di Teius92, -
- 3 risposte
- 880 visite
Buongiorno, ho una prusa i3 pro w, stampo con PLA+ della Sunlu, in alcune stampe (tipo questa) ho dei problemi di warping negli angoli in altezza, cosa potrei fare per risolvere il problema?
Ultima Risposta di Killrob,