Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 14 risposte
- 3,2k visite
Ciao a tutti, ho questo problema, che non riesco a comprendere. Ho iniziato a stampare questi oggetti (sono cordoli per pista elettrica) e, per le prime stampe tutto bene, con dei belli primi layer, che sono quelli più a vista, dato che poi è la superficie del cordolo. Dopo una decina di stampe perfette, ha iniziato a stampare delle strane strisce sul primo layer, che inficiano la qualità visiva del prodotto. Stesso file di stampa, stessa stampante, stessi settaggi stampante e stesso filo. Ha soltanto iniziato a farlo. Ho provato a pulire il nozzle, ma nulla. Passando lo stesso file all'altra stampante identica, entrambe Anycubic I3 Mega S, la sta…
Ultima Risposta di Tuttoslot, -
- 28 risposte
- 4,6k visite
Scusate, dopo aver tentato di riparare la geeetech buciata, l'ho tenuta rotta e ho acquistato una longer lk5 pro. stampato alcune cose in maniere discreta, adesso con questo pla non riesco a stampare come si deve... in foto i risultati delle stampe... Non so se vedete i nomi delle immagini, ma il medio è stato stampato a 190° con flow a 60, il piccolo a 200° con flow a 60 e il grande a 215° con flow 100. tutte le stampe avevano il raft e bed a 60°. Nessun utilizzo della ventola. Potreste darmi una mano? Grazie
Ultima Risposta di l0v3byte, -
- 9 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti! Da qualche settimana ho assemblato la stampante 3D facendo attenzione che ogni cavo fosse nel posto giusto. Inizialmente ogni asse funzionava piuttosto bene (solo qualche problema di attrito con gli assi z, risolto con del semplice olio per macchine da cucire - consiglio trovato qui sul forum!). Da qualche giorno, invece, l'asse x non dà nessun segno di vita, né durante l'auto home né quando vado a muovere singolarmente gli assi col comando "Move axis" - si muove solo manualmente. Ho ricontrollato i collegamenti e i cavi, ho provato a sostituirli ma nulla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o crede di sapere quale possa essere il problema?
Ultima Risposta di jagger75, -
- 2 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, ho un FBG5 da qualche mese e premetto che non ho ancora trovato un settaggio che mi soddisfi per avere una stampa di qualità (forse sono un po' ignorante). Stavo provando a fare una stampa con 2 colori, in diversi forum e video ho letto che va modificato il Gcode (da Cura), aggiungendo un script "pause at height" con il method BQ(M25) dato che il file Gcode è caricato su una mSD. Bene faccio, la stampa parte....si ferma al layer prestabilito! e ora....come diavolo faccio a fargli cambiare il filamento? ho dovuto sbloccare manualmente il filo dalla ruota godronata, sfilarlo e rinfilarlo. Questo metodo mi sembra poco raffinato, non posso aggiungere un ulterior…
Ultima Risposta di ataru1802, -
Buongiorno da qualche giorno non riesco più a stampare con la mia anycubic 4max pro cosa che prima procedeva senza intoppi da 2 anni inizialmente pensavo fosse un problema di hotend perché la testa non arrivava più a temperatura si fermava a 150 gradi e non raggiungeva piu i 195 (neanche durante il preriscaldamento per cambiare il filo) ho sostituito l'hotend con uno nuovo ma il problema persiste. ho controllato la tensione che arriva al riscaldatore è corretta 12 v ho notato che staccando completamente (i fili) della ventola superiore quella che raffredda hot end non quella del filo la temperatura saliva e si riesce a stampare, arrivati però al…
Ultima Risposta di muffo, -
- 4 risposte
- 1k visite
Salve a tutti... Ho la ender 3 da un mesetto, ho sempre stampato in pla o tpu95a senza problemi particolarmente rilevanti... Ieri ho mandato una stampa abbastanza lunga e sono uscito... Quando sono tornato a casa ho trovato la stampante che emetteva un bip e un messaggio di errore (error E1) sul display con scritto: "printer halted, please reset". Ho provato a riavviare la stampa più volte ma dopo 10secondi mi dà lo stesso errore e non parte, la temperatura dell'hotend in questi 10 secondi rimane fissa su 28/29 gradi (temperatura ambiente). Il termistore è ok (resistenza misurata di 80 Kohm e inoltre riscaldando l'hotend con un accendino la temperatura rilevat…
Ultima Risposta di Alomor, -
- 17 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno volevo chiedere quale poteva essere la causa di otturazione dell hotend. Nonostante lo abbia sostituito dopo poco mi si è di nuovo otturato. Premetto che sto usando alfaplus filoalfa. Ciao a tutti e grazie
- 6 risposte
- 4,8k visite
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo della stampa 3d e ho fatto le mie prime due prove con una stampante a resina ELEGOO MARS PRO e resina elegoo resina water washable acquistate settimana scorsa. Ho visto un po' di video tutorial e letto qualche suggerimento per essere sicuro di non fare errori e capire bene come funzionasse il processo, ma nonostante questo ho riscontrato dei problemi che non so a cosa possano essere legati. Il problema viene illustrato bene nelle fotografie in allegato che si riferiscono al secondo tentativo di stampa da me effettuato dopo un primo completamente fallimentare. Nel primo tentativo avevo utilizzato le stesse impostazioni con la…
Ultima Risposta di Fabri78, -
- 23 risposte
- 3,2k visite
Buongiorno a tutti, giorni fa chiesi aiuto su quale stampante acquistare ed alla fine la mia scelta é ricaduta sulla Longer LK4 pro. Stampante fantastica, ho stampato già molti gadget simpatici, ma da un 4-5 stampe non riempie più bene l'ultimo layer superiore nel contorno fori. nelle 2 immagini si può notare la differenza tra i 2 contorni del foro. Quello "rovinato" é la stessa base del precedente, ma con le scritte scambiate. Unica differenza di slicing é lo riempimento che da 70% ho abbassato nel secondo a 40%. Il resto é tutto uguale. Avendo pensato che si trattasse di questo fattore, ho stampato oggi un altro componente con trama "cubic" al 50% ( che rimane rispetto …
Ultima Risposta di Killrob, -
Rieccomi dunque qui, a parlare di problemi di retrazione dopo aver chiuso la discussione su un problema di filamento.
- 1 follower
- 9 risposte
- 995 visite
Buonasera, ho provato a stampare una striscetta sottile (1mmx10mm) perpendicolarmente al piatto e il risultato è buono fino a metà dell'altezza del pezzo (15cm in totale) e poi è piuttosto impreciso. Da cosa può dipendere? Grazie Gianni
Ultima Risposta di giannirusso, -
- 0 risposte
- 633 visite
Buonasera a tutti, sto cercando di far funzionare un 3d touch sulla mia stampante 3D, monto una scheda SKR1.4 turbo. in pratica riconosce già il 3d touch , riesco a fare il test e a fare entrare ed uscire il sensore, i led funzionano ecc.. però come faccio la home della z il sensore anche se si retrae non si ferma. Dando il comando M119 mi dice che la z è open ( sempre , sia che sia dentro che sia fuori e mai triggered). Che prove potrei fare per capire se è difettoso il sensore o ho problemi di firmware? (ho marlin bugfix 2.0x), ho provato sia a connettere il cavo bianco e nero al probe che al fine corsa della z ma non cambia nulla.. fa sempre alla stessa maniera.. helpp
Ultima Risposta di tekas86, -
- 5 risposte
- 943 visite
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo della stampa 3D vorrei sapere, in base alle vostre esperienze, in che modo impostate la ventola per la stampa del PETG, sto usando Azurefilm e lo stampo a 220° con BED 80° attualmente uso ventola impostata a 75% ma non sono soddisfatto Possiedo una tronxy x5sa con Direct hemera suggerimenti ?
Ultima Risposta di Joker78, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 2,1k visite
Salve a tutti, chiedo scusa, sono un autodidatta ed ho creato un elemento per lo scarico per la mia doccia con sketchup. ho esportato il tutto in stl e controllandolo da diversi visualizzatori online lo vedo perfetto. Il problema lo evidenzio quando importo il file stl all'interno di Ultimaker Cura 4.10.00. la parte dove sono presenti i buchi e le fessure create per fare defluire l'acqua, al momento dello slicing non vengono create e la stampante mi stampa uno strato unico senza le aperture presenti nell'stl. Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio? Come stampante utilizzo una Anet A8 plus con PLA come materiale. In allegato inserisco il file stl dell'elemento per lo scarico…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 976 visite
ciao a tutti, come avrete intuito dal titolo ho problemi a far retrarre il filo a fine stampa alla mia ender 3 pro. nella foto si vede l'end g code che ho impostato su ideamaker. non capisco proprio perché non funzioni, le altre righe dell'end g code vengono eseguite perché a fine stampa l'hotend si spegne ed il piatto scorre avanti qualcuno sa aiutarmi?
Ultima Risposta di TOAD, -
- 1 follower
- 46 risposte
- 5k visite
Ciao a tutti, prima o poi sapevo sarebbe capitato anche a me ma speravo che fosse ancora un po' piu' "poi" di adesso...... In soldoni, e' gia' la seconda stampa lunga (6 ore) che mi si interrompe a meta' perche' l'estrusore "smette" di spingere il filamento (PLA). Il mio sospetto e' che il nozzle si sia intasato anche perche' sia nella stampa di ieri, che in quella cominciata oggi, mi sono ritrovatro dei residui neri (tipo materiale bruciato) nel PLA fuso depositato sul piatto. Mentre nella stampa di ieri, senza nessuna avvisaglia, il filamento ha smesso di uscire dal nozzle, oggi, dopo circa un'ora di stampa, il motore dell'estrusore ha cominciato a ticchettare con…
Ultima Risposta di RyanMaverick, -
- 13 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti, giorni fa ho sostituito il mio gruppo estrusore della Ender 3 e adesso le stampe vengono fuori molto sfilacciate e in alcuni casi coi bordi un po' irregolari. Qui foto: https://imageupload.io/g/Hcxiv5TVO1 Potete aiutarmi a capire cos'è? Sullo sfilacciamento posso provare ad aumentare la velocità di retrazione? Grazie
Ultima Risposta di dnasini, -
Ragazzi come annunciato nell altro post, è arrivata la Xfab! Da dove inizio? Cd Consegna e tempi: Ho fatto ritirare dal mio corriere di fiducia, ottimo imballo, su bancale..stampante ben protetta...per quando riguarda i tempi, hanno fatto circa due mesi di ritardo, ma vabbe amen. Resine (non incluse) vaschetta (ne ho ordinata una di scorta e se la sono dimenticata)..Dimenticavo: ce anche un piccolo manuale che spiega "più o meno" come mettere in funziona la stampante. Installazione, registrazione, attivazione: Collegamenti soliti, usb e alimentazione, tutto in dotazione... Bisogna registrarsi sul loro sito e attivare la stampante tramite seriale...(ho…
Ultima Risposta di 2M Decori, -
- 17 risposte
- 3,7k visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti, quindi spero che mi possiate perdonare se sbaglio qualcosa, vengo subito al dunque: ho acquistato a dicembre 2020 una Longer LK4. Funzionava perfettamente fino a qualche mese fa, quando ho tentato di stampare un pezzo di dimensioni superiori ad una semplice barchetta. Niente di esageratamente grande, ma abbastanza da evidenziare un massiccio problema di layer shifting sull'asse Y (vi allego una foto). Da quel momento sono tornato indietro sui miei passi riprovando stampe di piccole dimensioni, ma il problema persisteva. Ho tentato di risolvere seguendo le informazioni che si trovano online e ho fatto una moltitudine di te…
Ultima Risposta di mcmady, -
- 31 risposte
- 3,1k visite
Ragazzi. Scusate ma ho una frustrazione a livelli stratosferici. Dunque. La Ender 3 v2 stampa bene quando vuoi lei. Ma quando ci si mette ti fa smadonnare come pochi. In pratica ho dovuto smontare l'hotend perché si era bloccato il filo. Ora ho dovuto rifare la calibrazione tramite il bltouch. Ok. Ho seguito due guide. La prima italiana (che era andata bene la scorsa volta) e non và (in sostanza ogni volta che inizia la stampa, è la stampante che decide dove mettersi, fregandosene dello z offset. Ora ne ho seguito una inglese, molto più semplice e sembra... ripeto SEMBRA che tenga. Ora è sorto un altro problema. Un problema nel problema. In pratica, quando va a far…
Ultima Risposta di thedragonflyer,