Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 67 risposte
- 8,9k visite
Buongiorno, come da titolo, sono alla ricerca di una stampante grandi dimensioni (350X350 o 400X400) per l'ufficio. Abbiamo già un chiron anycubic di cui siamo soddisfatti ma che ha delle pecche, come un certo ghosting già a 50 mm/s e una poca robustezza della struttura. Avevo adocchiato la creality ender 5 plus, ma mi chiedevo se per caso voi aveste altri consigli, per una macchina con queste caratteristiche: dimensioni stampa minime 350x350 (xy) preferibile 400x400; autolivellamento del piatto; possibilità di trovare soluzioni ad aventuali problemi software/hardware facilmente. Inoltre sarebbero graditi: doppio hotend ( per stampare con…
Ultima Risposta di muffo, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, mi piacerebbe capire il perchè quando stampo rettangoli il risultato finale sono parallelepipedi???
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 1,7k visite
Ciao Ragazzi , devo dire che sono appassionato di vinili , e come molti sanno c'è una "nuova" tecnologia per la pulizia di questi. La macchina ad ultra suoni , devo dire che sono anche impaziente perche nn l'ho ancora ricevuta e sono abbastanza curioso di provarla in quanto nn mi è ancora pervenuta.Ho letto da molti siti che con questa tecnologia è possibile pulire nn solo i vinili , ma anche moltissime cose . Ed a questo punto mi è venuto in mente che ho ancra una 10 di nozzle della vecchia stampante da pulire ( per poi recuperarla) ...e la mia domanda era se voi avete provato a farla o nn vi è mai venuto in mente. ...o se è vero che con l'acetone si …
Ultima Risposta di agi62, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Salve, io ho appena comprato una flying bear ghost 5 e durante il montaggio dovevi svitare delle viti che bloccavano delle barre di acciaio ma una svitandola mi è caduta dentro come posso fare ?
Ultima Risposta di brucom, -
- 1 risposta
- 762 visite
Salve ho acquistato da qualche giorno una Elegoo Mars Pro. Sono tre volte che provo a stampare qualcosa, ma purtroppo non esce nulla.. il primo errore era di supporto file, la seconda stampa è fallita al termine delle 3 ore mi è rimasto nulla di stampato a parte una base nella vaschetta vedi foto allegata. La terza stampa? Non ha stampato nulla.. forse perché non ho ripulito la vaschetta, non sapevo che dovevo farlo, visto che con la stampante a pla geetech era tutto diverso.. vorrei capire se sbaglio qualcosa, problema di file? Problema di configurazione? Uso una resina grey elegoo. Tempo di cura 8s, tempo di cura base 60s. Posso avere indicazioni su come muovermi? Grazi…
- 20 risposte
- 6,5k visite
Buongiorno, come da foto allegate ad inizio di ogni strato, dopo aver fatto la retrazione, manca materiale estruso, con conseguente perdita di resistenza del pezzo finito. In questo caso la parete totale è da 1.5mm. E anche dove parte il primo giro perimetrale di ogni strato del fondo rimane scarso. Ho retrazione a 4mm velocità 40. Bowden. Pla a 215, se abbasso continua a scattare l'estrusore. Velocità 60mm. Slicer cura. Se serve qualche altra informazione... Ringrazio tutti anticipatamente
Ultima Risposta di dnasini, -
- 16 risposte
- 2,9k visite
Buonasera, ho acquistato da qualche mese una ghost 5, ho eseguito un paio di stampe con successo e da oltre un mese stampa per 10 minuti, l'ugello e le guide si spostano come se stessero stampando ma il filamento fuso non esce e i rulli delle guide sul retro della stampante schiacciano e consumano il filamento che non esce più. qualcuno può aiutarmi??
- 2 risposte
- 467 visite
salve a tutti. non riesco a regolare lo z offset della mia stampante che è gia fornita di bl touch, sto provando direttamente dai comandi della stampante ma niente, quando faccio partire una semplice stampa ovviamente non ho adesione perche sono troppo alto con l estrusore dal piatto.
- 4 risposte
- 1,8k visite
Buona sera, Come detto nell'altro post, posseggo da pochissimo, per necessità, una Geeetech a20 con piatto in vetro Geeetech. Dopo aver testato in piccolo con successo il filamento wood della sunlu, ho cercato di stampare per le dimensioni reali dell'oggetto che devo realizzare per un concorso. Purtroppo a 7,31mm ho dovuto fermare la stampa in quanto l'oggetto se n'è andato "a spasso" per il piatto di stampa. La versione piccola era stata stampata con queste impostazioni: Dimensione Nozzle: 0.4 Speed: 90 Nozzle: 215 Bed: 70 Fan: 255 Flow: 145 Infill: 100% ed è uscita bene. Ora, per stampare l'originale, che dovrà esse…
Ultima Risposta di Pierjunk, -
- 17 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutta la Community. Stavo cercando di ragionare su come poter eliminare lo "scarto" che esce dal (nozzle?) quando si avvia la stampa e l'ugello va in temperatura. Sono arrivato alla conclusione (non so se giusta o sbagliata) di creare un gcode (o script) iniziale che, una volta raggiunta la temperatura, mi porti l'estrusore a tipo 20 cm di altezza dal piatto, e facendolo aspettare lì tipo per 3/4 minuti in maniera da poter rimuovere quella parte di filo che esce, cosicché non possa compromettere la stampa. Passato questo tempo, dovrebbe estrudere 7mm di filo per riempire il (nozzle?) quando và a fare la linea per la pulizia dell'ugello. Mentre, nello script fi…
Ultima Risposta di thedragonflyer, -
- 12 risposte
- 3k visite
Buonasera a tutti! è la seconda volta che mi capita. Sharebot XXL impostato il tutto come sempre…e poi… Ora chiedo,la scorsa volta ho chiamato l’assistenza ora vorrei capire se posso farlo io… a qualcuno è capitato!? come ha fatto?
Ultima Risposta di mcmady, -
- 17 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti. Immagino che questo tema sia stato affrontato molte molte. Non sono riuscito a trovare la funzione cerca nel forum. Spero possiate perdonarmi. Dunque, ho una ender 3 v2 e progetto con Fusion360 Ieri ho fatto il mio primo progetto e l'ho stampato con simplify3d. Ma ho avuto una brutta sorpresa. Le misure erano totalmente sballate. Come posso fare, per stampare un oggetto che abbia le stesse identiche dimensioni impostate con Fusion? Premetto che ho calibrato gli assi x y e z. Stampando i cubi di riscontro da thingiverse, le misure combaciano. Ma da Fusion......
Ultima Risposta di thedragonflyer, -
- 24 risposte
- 4,5k visite
Premetto che, per non saper ne leggere ne scrivere, ho cambiato il gruppo estrusore completo e non contento ho cambiato scheda madre. Il problema è il seguente: Lancio una stampa che deve andare a 225° l'estrusore va in temperatura poi parte la stampa. Dopo poco da display vedo la temperatura variare da 180° a 240° decisamente un po troppo. Precedentemente mi ero letto un post di @FoNzY e quindi ho fatto il pid autotuning quindi ho salvato con i valori nuovi usando M500 (forse non funziona e non capendo un tubo di firmware ho trascritto i valori nello start gcode come consigliato). Purtroppo anche con questa soluzione la temperatura dell'estrusore oscilla in maniera…
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Buon giorno ragazzi Dopo essermi per variati mesi arrabbiato con la Tronxy , ho deciso di sostituirla con una Creator Pro 2. Devo dire che rispetto alla stampante inizizale , c'è un mondo di differenza sia come costo, che come stampe. Ora dopo aver gia effettuttuato almeno una 50 di stampe e tutte venite bene , c'è una stampa di test per dei lavori che mi da dei problemi. Come potete vedere dalla foto , la stampa (in ABS) mi ha dato un problema , mentre la parte superiore è venuta bene la parte sotto , quella interna allo sbalzo è tutta filamentosa .... Il committente mi richiede una finitura standard , e la possibilita di avere dei supporti, ma r…
Ultima Risposta di Salvogi, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 2,4k visite
Improvvisamente le stampe presentano righe orizzontali, che credo passano da sotto estrusione a sovraestrusione, a cui non so dare una spiegazione… Ho provato a cambiare pla, ho alzato e abbassato temperatura e flow ma non ho ancora capito cosa o perché ci sono.. cosa ne dite?
Ultima Risposta di Joker78, -
Come da titolo vorrei sapere come pulire il piatto di stampa. ho fatto un po' di stampe e non mi è mai rimasto attaccato niente,oggi ho staccato una stampa che stava andando da un paio di giorni e questo è il risultato. Ho provato a pulire il piatto con alcol,acqua calda e poi strofinare con una spugna,ma niente. Alla fine l'ho fatto scaldare fino a 80 gradi e con una spatola ho grattato via alcuni residui e sembra più pulito ma provando al acniare una stampa non si attacca il filamento nella parte con i residui. Cosa posso fare? Nel caso ho anche ll piatto in vetro,mai usato,se volessi usarlo prima di mandare in stampa devo metterci qualcosa sop…
- 21 risposte
- 1,8k visite
Salve, ho acquistato la stampante 3D ender 3-pro (precedentemente ho avuto la ender 3 e ho avuto anche li questo problema). Dopo aver calibrato la stampante mando in stampa, e nel percorso del lavoro la stampante è come se si spostasse e riniziasse (o continua, non so) il lavoro da un’altra parte. Dalla foto si posso vedere le diverse volte che ci ha fatto (5, e stava iniziando la 6) come posso risolverlo?
Ultima Risposta di Sofia Polenta, -
- 1 risposta
- 638 visite
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e sto cercando un aiuto disperatamente. Mi hanno prestato una Alfawise U10 che presenta un difetto: la temperatura rilevata sul nozzle è errata (adesso misura 143 gradi su una temperatura ambiente di 28) e varia a seconda di come muovo il cavo del riscaldatore nell'hotend, il cavo rosso per capirsi. Supponendo fosse un problema di cablaggio ho scollegato i piedini del termistore (cavi bianchi) ma l'effetto rimane invariato, come descritto sopra. Come se il cavo rosso del riscaldatore influenzasse la lettura della temperatura anche a termistore scollegato (cavi bianchi scollegati). Secondo voi devo comprare nuovo tutto il b…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 17 risposte
- 2,9k visite
Buonasera, sono nuovo e devo ancora imparare ad usare la stampante... Ma dopo la stampa di prova, riuscitissima, ho dei problemi a stampare i miei files. Mi spiego: ho caricato i files nello slicer software, messi sulla pendrive e dato il via alla stampa. La stampa parte regolarmente con la creazione dei primi layers, poi la piastra inizia a salire senza crearne ulteriori. Ho notato che non emette più luce e che il dato Normal Exposure scende a zero. dove sbaglio?
Ultima Risposta di Talliaworks, -
- 9 risposte
- 2,8k visite
Non so se ci avevate gia' provato, oggi ho provato a fare lo smoothering di un pezzo in PLA+ con la resina da mSLA e mi sa che' funzia molto bene. In pratica basta spennellare un po' di resina sul pezzo (preferibilmente tondeggiante perche' un po' di dettagli se li mangia), lasciarlo curare e si ottiene una copertura bella glossy, al che' si puo' carteggiare un po' con il vantaggio che sulla resina si fa da Dio e eventualmente fare un altro strato se non e' bastato. Stesso pezzo, materiale (PLA+) , gcode, verniciato a pennello (tira su i bugni), dx grezzo e sx resinato e colorato. Ho notato che si puo' tirare anche completamente liscio in modo da vernici…
Ultima Risposta di eaman,