Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 9 risposte
- 962 visite
Ho già ricevuto la soluzione ad un problema che avevo (sono ancora un neofila sulla stampa 3d), e ora ho un nuovo quesito. Da come ho capito, il layer 1 è importante x la buona aderenza del pezzo sul letto della stampante, per prevenire distacchi o peggio ancora, l'alzamento degli spigoli.... però mi accorgo che a stampa ultimata, la superficie che è a contatto con il letto, resta un po di bassa qualità, sopratutto, presenta una bava bella dura. Sto utilizzando una moletta a penna elettrica, che utilizza delle fresette in carta vetrata, per smussare e rendere più liscio lo spigolo. E' la soluzione giusta? Oppure, c'è qualche accorgimento da fare a livello d…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 3 risposte
- 762 visite
L'asse z alla mia sinistra non si muove come l'altro.. Può essere come dice qualcuno che deve essere sostituito l'asse a vite?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
Ciao, mi chiama Anna e sono una principiante nel mondo della stampa 3D. Uso una Anycubic Mono X e quindi parlo di stampa 3D in resina. Devo stampare un pezzo molto più grande dell'area di lavoro disponibile e quindi l'ho diviso in quattro parti. Quindi, dovendo poi incollare le varie parti, ho bisogno che i lati di taglio mi escano perfettamente dritti. Ho stampato il primo pezzo e...la base anzichè dritta è uscita "bombata". Mi era già successo con altri pezzi ma che potevo levigare (la perfezione non era richiesta). Quando creo il file di stampa (utilizzando il programma Photon Workshop), inclino il pezzo di circa 25 gradi e lo alzo di 6/7 mm (mi hanno insegnato ad incl…
Ultima Risposta di AnnaN, -
- 6 risposte
- 725 visite
ciao, da qualche giorno stranamente ho questi risultati ma non capisco proprio da cosa possa dipendere,avete qualche idea? https://i.ibb.co/r2P9d0S/PXL-20210715-200034337-PORTRAIT.jpg https://i.ibb.co/vz2kdPD/PXL-20210715-200030141-PORTRAIT.jpg il layer inferiore perfetto mentre quello superiore non saprei nemmeno descrivere 😄
Ultima Risposta di muffo, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto perchè non riesco davvero a comprendere il problema. Ho una (vecchia) Geeetech prusa i3 pro b, una volta funzionava 🙂 ultimamente l'ho riattivata per stampare un paio di pezzi per un progetto, ma mi sto scontrando con un problema incomprensibile. In pratica, quando faccio l'homing degli assi (indifferente che lo faccia tramite G-Code col G28, o dal menu della stampante) l'asse Y (il piatto) invece di arretrare fino all'endstop, avanza! senza trovare endstop e quindi sforzando ecc ecc.. Assurdità della storia: - evidentemente funzionava.. non ho spostato cavi, non ho modificato il firmware, boh? - il firmware c…
Ultima Risposta di muffo, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per migliorare la qualità di stampa. Ho fatto diverse prove ed ora ho un risultato più che accettabili con pezzi semplici, ma quando stampo oggetti come questi in foto (non tanto complessi ma con parti in sospenzione, ho un problema di qualità sui layer anche se poggiano su supporti. Questa stampa è stata fatta con un PLA+ SUNLU su Flying Bear ghost 5 nozzle 0,4mm Layer 0,16mm temp 200°C Piatto 30°C Velocità di stampa 45 ventola 100% Qualche idea per migliorare? o qualche idea sull'errore che sto generando? Grazie
Ultima Risposta di dnasini, -
- 3 risposte
- 643 visite
Qualcuno sa dirmi come si legge o dove posso trovare info relativamente ai valori corrispondenti agli 8 pezzi fatti col test Rerf sulla photon mono?? Purtroppo la stampante mi è arrivata priva di chiavetta usb e quindi le uniche informazioni che ho sono un pieghevole di 2 pagine.
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 8 risposte
- 1,5k visite
Salve , scusate se vi disturbo nuovamente , ma non riesco a risolvere il mio problema , ho cercato un sacco sul web ma non riesco a trovare una soluzione . Solitamente stampo con la resina nera di anycubic e mi trovo bene con il settaggio automatico del programma che utilizzo sempre della stampante , ma adesso volevo provare a stampare con la resina Skin .... risultato un disastro riesce a stampare le prime slicer perfettamente sul piatto di stampa , poi successivamente la stampata cade ( presumo ) e continua a stampare all'interno della vasca . Presumo che devo cambiare i paramentri di impostazione della stampante ma non so cosa cambiare e quanto mettere , qualcuno mi …
Ultima Risposta di Elena90, -
Gestione fumi abs 1 2
da muffo- 14 risposte
- 2,7k visite
Ciao, vorrei abilitare la voron che ho in cantiere alla stampa di abs, purtroppo ho lo studio condiviso con mia moglie, quindi vorrei (davvero???) Evitare di intossicarla con i fumi che genera l'Abs. Ho già tutte le pannelature necessarie a chiudere la stampante, ma visto che non ho la possibilità di espellere all'esterno i fumi mi chiedevo se esiste qualche filtro idoneo al mio scopo.
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 4,7k visite
Salve, sto cercando di stampare delle ali di un modellino di aereo con parete sottile in pla, una sola parete. I parametri sono i seguenti: layer 0.2 mm, flusso 1.10 % width estrusion 0.40, temperatura 220, ventilazione 100%. Ho tenuto alta sia la temperatura che i flusso proprio per cercare di limitare il problema, ma non è servito. Guardate la foto e vedrete dei buchi, tratti in cui sembra che l'estrusione non sia avvenuta!? ho usato un filamento PLA della Sunlu bianco. Non riesco a capire quale sia la causa, malgrado flusso e temperatura siano abbastanza alti. Grazie per l'eventuale aiuto.
Ultima Risposta di andyrok, -
- 149 risposte
- 17,8k visite
ciao, stò cercando di fare un pezzo grossino usando il brim ma la mia stampante tende sempre ad otturarsi quando fa parti piene per troppo tempo, come se avesse bisogno di fare una ritrazione ogni tanto per assestarsi o altro, ho già controllato e la ruota dentata non trascina più filamento del necessario. ho provato ad aumentare la temperatura di un po' (10/15°) ma ho intasato tutta la gola a quanto pare, piu tardi devo smontare per bene per capire bene cos'è successo. se dovesse servire posso postare anche il test sulla temperatura. app: è possibile spostare il motore di trascinamento del filamento su una parte fissa della stampante? ogni volta che devo interv…
Ultima Risposta di Lorenz_Keel, -
- 11 risposte
- 3,6k visite
Ciao a tutti ho un problema da mesi, ho compilato marlin 2.0.9 con Visual Studio Code e flashato sulla mia anycubic chiron tramite il plugin Firmware Updater su Cctoprint che gira su un nuovo Raspberry p4. Tutto bene nel movimento assi, retrazione, ventole ,ma quando faccio Z home rimane sempre al disotto del piatto(praticamente scende e lo forza), ho provato a modificare l offset e anche se lo scrive sulla eeprom e controllando via codice lo vedo rimane cmq basso, ho provato con l end stop ma anche qui nulla, oltretutto il comando agisce su un solo motore. questo mi impedisce di livellare il piano sia con octoprint che tramite LCD in quanto va a sbattere contro il b…
Ultima Risposta di L3D, -
- 1 risposta
- 1,4k visite
appena accendo l'interruttore di accensione della stampante (ENDER 3 ) parte un fischio che non permette la partenza della stampante, come una specie di allarme. Dallo schermo si vede solo il logo della stampante Qualcuno saprebbe dirmi cosa fare?
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 18 risposte
- 11,7k visite
Ho acquistato la mia prima stampante circa 1 settimana fa e ho gia effettuato una decina di stampe. Il problema è che nessuna di queste è stata completata correttamente, perche a metà stampa il modello si stacca dal piatto e finisce nella vasca attaccato alla fep. Posseggo un anycubic photon mono x e utilizzo una resina anycubic basic colorazione grey . Ho effettuato la calibrazione nei minimi dettagli e non credo possa essere il problema. Il modello consiste nella stampa di impronte dentali e utilizzo questi parametri: Layer : 0.05 Normal exposure time 1.7s Off time 2s Bottom exposure 80s Bottom layers 8 Se qualcuno ha c…
Ultima Risposta di Tomto, -
- 13 risposte
- 4,9k visite
Salve a tutti, scrivo qui che magari a qualcuno è capitato il mio stesso problema, non riesco a venirne a capo. Ho creato alcuni oggetti in solidworks da stampare poi in 3D, salvati in formato STL. Quello che mi capita a random è che ogni tanto la stampa parte ed a un certo punto, del tutto casuale, si blocca come se avesse terminato la stampa e raffredda sia ugello che piatto. Ho notato che questa cosa mi capita solo sui modelli disegnati da me. Come slicer uso prusaslicer principalmente ma è che capitato anche con simplify3D. La mia stampante è una Anycubic mega X Avete idea quale può essere la causa ? Grazie
Ultima Risposta di Liuk_17, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, Scusate se faccio il solito che si registra per chiedere aiuto.. Ho comprato una Geeetech Prusa i3 pro B, montata e testata l'altra sera Estrusore e piatto si scaldavano correttamente e i sensori di temperatura funzionavano correttamente Ieri mi metto lì a riprovare in stile scimmia "uooh si scaldaah" e il piatto non si scalda più perche segna temperatura fissa a 135 gradi.. Ho invertito piatto e sensore temperatura con quelli dell'estrusore e funzionano entrambi correttamente. Ho provato a flashare firmware ma ci ha messo tipo 5 secondi non sono sicuro di aver fatto giusto.. Recap: Credo di essermi spiegato male, f…
Ultima Risposta di Attivato, -
- 9 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti come ho scritto in un post precedente ho preso una stampante a filamento questa https://it.banggood.com/Creality-3D-Customized-Version-Ender-3Xs-Pro-3D-Printer-220x220x250mm-Printing-Size-With-Super-Silent-Mainboard-or-Magnetic-Removable-Sticker-or-Glass-Plate-Platform-or--p-1535619.html?rmmds=myorder&cur_warehouse=CZ&ID=6285961 Il montaggio è stato facile,poi ho fatto delle stampe tutte senza supporti e sono venute bene,allora ho deciso di fare qualcosa di più impegnativo. Questo busto di spiderman,ho messo i support ed ho mandato in stampa,dopo 20 ore sono ho visto che non aveva stampato 3 supporti,ora la mia domanda è se lascio cont…
Ultima Risposta di DocSal, -
- 11 risposte
- 3,3k visite
Buonasera, sono nuovo della Community. Ho un problema con una stampante Elegoo mars 2 pro . Inserendo la pennetta con il file stl. la stampante non parte. Dato che sono un neofita non so devo impostare qualche parametro sulla stampante. Grazie a chiunque mi risponda
Ultima Risposta di Enrico60, -
- 22 risposte
- 2,7k visite
Buongiorno, premetto che sono abbastanza nuovo nella stampa 3d e sto riscontrando un problema che non so come risolvere, in pratica quando avvio una stampa il bltouch esegue la calibrazione ma una volta in stampa nella parte posteriore e centrale del piatto l'estrusione è all'altezza perfetta, nella parte frontale invece è molto lontano, non fa la minima pressione sul filamento e ciò rende impossibile stampare oggetti un po' più grandi. Ovviamente ho già calibrato anche manualmente il piatto. La stampante è una Artillery genius con installato un PEI, ho eseguito la calibrazione dello Z-offset e il sensore sonda 16 punti, per il gcode ho utilizzato il profilo di prusa…
Ultima Risposta di incisore, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 2,1k visite
Salve a tutti. Possiedo una Artillery Genius da ormai quasi un anno ed ultimamente ho la necessità di stampare miniature. Utilizzando i settings per questa stampante inclusi in Cura 4.10, ho cercato di stampare un modello ma quasi subito sono iniziati i problemi: gli angoli a sbalzo vengono stampati veramente male. I layer stampati si alzano (curling) ed il nozzle ci ripassa sopra, mentre la parte inferiore dello sbalzo esce tutta sbavata (allego immagini) Per avere conferma che non fosse un problema del modello ho stampato alcuni overhang test ed i risultati sono stati a dir poco disastrosi overhang test scala del 70% r…
Ultima Risposta di eaman,