Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 19 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Ho preso una Creality Ender 3 Max Neo. è una settimana che cerco di regolare gli step/mm dell'estrusore senza riuscirci, vi faccio un breve riassunto. 1) Usando solo l'estrusore a bocca libera su 100 mm di estrusione estrude 100 mm (PERFETTO) 2) Inserisco il filo nell'ugello, su 100 mm estrude 80 mm (QUI INIZIA IL CALVARIO) 3) Ho smontato tutto, pulito il tubo in teflon, pulito la gola, pulito ugello, stretto molla estrusore, provato ad alzare la temperatura di estrusione, diminuito la velocità di estrusione, fatto tutto l'immaginabile. Estrude sempre 80 mm. Ho controllato anche la ruota godronata m…
Ultima Risposta di Otto_969, -
- 2 followers
- 24 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, riprendo una discussione che esiste già ma alla quale non esiste una risposta definitiva. Ho appena montato su una CR 10 un Voron con estrusore diretto. Ho sempre stampato PETG e filamenti particolari tra cui TPE, Fibra di vetro ecc con il classico estrusore della creality ma volendo fare un upgrade ho deciso di mettere l'estrusore diretto. Bene, detto questo, fatto le calibrazioni del caso ora non riesco più a stampare il PETG. Con gli altri materiali nessun problema ma il petg non si attacca al piatto di stampa, fa grumi di plastica intorno a nozzle e sembra che alcune volte estruda più materiale altre volte meno. Voi avete idea di come pote…
Ultima Risposta di Fabio891, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 896 visite
Ciao a tutti, ho un grosso problema con la Flsun q5. Quando vado a stampare mi fa uno scatto e mi salta a quel punto scende sul piatto e me lo graffia. Anticipo che ho già aggiornato la q5 e fatto la calibrazione 5 volte senza risolvere. hardware tutto originale ma cambiato un pezzo. 68ba72af-799f-4909-818c-b69b8cbd5de3.MP4
Ultima Risposta di Taba76, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 261 visite
salve a tutti, ho una ender3 pro e in pratica sto avendo problemi con l'asse Z. In particolare a metà stampa circa, la plastica viene colpita dall'hotend e spostata, e quindi la stampa poi e da buttare. Mi sapreste dire come posso fare per risolvere questo problema?
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 257 visite
Ciao all, sono qui a porvi un problema. L'oggetto che sto stampando ha il primo layer che è unicamente il contorno, con il secondo che è invece pieno. Allego due immagini per spiegarmi meglio: Primo layer: Secondo layer: Ovviamente, il riempimento del secondo later "collassa" sul piatto, quindi viene malissimo e oltretutto rischia di bloccarmi la stampa al terzo layer. Stampo in PLA con interfaccia supporti in PETG, e mi è venuta in mente una possibile soluzione: riempire il "buco" nel materiale di supporto con uno strato di PETG, su cui dopo appoggerebbe il secondo strato in PLA. L'ipotesi è corretta? come faccio a obbligare Bambu…
Ultima Risposta di Franco_64, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 491 visite
buongiorno, dopo aver stampato per qualche anno con ottimi risultati, improvvisamente la stampante presenta il problema come in foto allegata: ai lati della piastra tutto ok, ma da 5 cm dal bordo, la stampa sembra non aderire più alla piastra e si solleva con la ovvia deformazione. sapreste darmi qualche dritta? premetto che ho anche cambiato la piastra, in quanto la precedente era lievemente "imbarcata", ma il problema permane. grazie in anticipo.
Ultima Risposta di Francodental, -
- 2 followers
- 56 risposte
- 3,7k visite
Salve a tutti, ho un grosso problema con la mia stampante, in poche parole su stampe di grani dimension (H25 cm) noto che randomicamente ad alcune altezze i layer hanno un difetto, non perfettamente incollati e questo non mi rende l’oggetto water proof, oltre che dei residui di filamento nella parte alta e più stretta,sto lavorando ad altezza 0,12mm e con un nozzle da 1mm in vase mode. Vi allego inoltre delle foto per far capire il problema nel dettaglio, avete consiglia da darmi in modo da risolvere la sopracitata problematica? P.S. Delirio anche con il livellamento del piano praticamente ad ogni stampa devo livellarlo nuovamente e non riesco a veni…
- 1 follower
- 6 risposte
- 455 visite
Ciao all, ho una bobina di eSUN PLA+ (colore grigio) con cui sto riscontrando problemi di stringing. Ormai ho fatto fuori un 6 etti di filo con due stampanti diverse (Ender 3 e Bambu Lab A1), ma continuo a non venirne fuori. Ho provato di tutto: range di temperatura da 190 (a questa temperatura il filo non estrude bene) a 230, retrazione fino a valori assurdi tipo 8 mm, cambi della velocità di retrazione, combinazioni di questi tre parametri. Nulla da fare: il classico test delle due torri mi viene sempre con una "ragnatela" sopra. Il settaggio "ufficiale" fornito dalla eSUN, che ha valori medi e ho provato con la A1, non risolve assolutamente il problema. …
Ultima Risposta di Franco_64, -
- 1 follower
- 14 risposte
- 917 visite
Ho da poco aggiornato entrambe le mie stampanti con un estrusore Orbiter v2.0 (direct drive) che, tra le altre cose, si "fregia" di essere l'ideale per stampare filamenti flessibili. In effetti ho stampato senza problemi TPU 90A per realizzare i piedini della mia stampante. Ora vorrei pero' provare un filamento piu' morbido es per le cover dei cellulari e mi sembra di aver capito che dovrei passare ad un TPU 60A. E' corretto? lo chiedo perche', come spesso accade, cercando si trova tutto ed il contrario di tutto. Da qui la richiesta: - Con quale marca di prodotto consigliate di cominciare? - dove e' possibile acquistarlo? Su amazon sembra esistere solo TPU 90A…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 553 visite
Salve a tutti, giorni fa, tra amici, si è accesa una discussione su quando togliere i supporti di una stampa a resina. Io ritengo che va fatto in questa sequenza: A fine stampa, si estrae l'oggetto dal supporto di stampa Si lava per benino (con alcool isopropilico o altri liquidi compatibili con la resina...) Si levano i supporti (a mano o con le tenagliette in dotazione o altri strumenti appositi) Si fa fare il Curing nel fornetto UV. Altri ritengono che i supporti è meglio torglierli dopo il Curing. Io ritengo che sia una fesseria perchè, primo, è più facile torglierli chè sono più teneri, e , secondo, perchè gli stessi supporti…
Ultima Risposta di obit8, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 276 visite
Salve ho un problema con una Ender 3. In pratica quando inizio una stampa. Il filamento inizia ad uscire ma quando inizia a salire l'asse Z, non so perché ma alcune volte il filamento non esce più e fa tipo dei piccoli segni di plastica collegati tra di loro. Mi sapreste aiutare grazie .
- 1 follower
- 2 risposte
- 240 visite
Buonasera, possiedo una Elegoo Neptune 3 Pro, oggi è capitato per la 2^ volta che quasi a fine stampa la stampante crede di aver finito, esce nel display il messaggio di completata stampa e la macchina non si muove più (non torna neanche alla postazione predefinita, si blocca proprio in quel punto), facendo di fatto perdere tutto il lavoro fatto. Qualcuno ha un'esperienza simile e sa a cosa è dovuto e come risolvere?
Ultima Risposta di matteoagricola, -
- 5 risposte
- 391 visite
Buonasera a tutti... da poco ho acquistato una stampante Ender-3 ed ho un problema nello stampare gli oggetti. Avevo bisogno di stampare delle lettere, una volta avviata la stampa, il primo contorno della lettera lo fa bene, mentre il secondo in alcuni lati lo fa spostato di 2 millimetri. Utilizzo Sketchup per la realizzazione del progetto e UltiMaker Cura. Su Cura nell'anteprima il progetto me lo mostra bene, senza questo difetto sopraelencato. Ho provato a rifare tutto il progetto da capo, a spostarlo in un'altra zona del piatto, a farlo stampare ruotato di 45° e 90° ma niente, il solito problema si ripresenta. Lascio le foto in allegato. Foto: https://imgur…
- 1 follower
- 4 risposte
- 309 visite
Non e' un vero e proprio problema, ad ogni modo vorrei capire se c'e' una soluzione a quanto mi accade. Quando avevo ancora montato l'hotend stock creality, potevo permettermi il lusso di scaldare piatto e hotend contemporaneamente senza avere percolazioni significative di materiale. Essendo passato al Paethus Rapido, la cosa e' praticamente infattibile. Scaldandosi alla velocita' della luce, in pochi secondi l'hotend raggiunge la temperatura target mentre il piatto e' ancora li a macinar criceti. Risultato e' che ora che il piatto raggiunge la temperatura, dall'hotend percola un sacco di materiale che, se mi va bene, si stacca dal nozzle e riesco ad eliminarlo, altriment…
- 1 follower
- 3 risposte
- 321 visite
Buongiorno. Ho un problema con le stampe. In pratica quando devo togliere un pezzo finito dal piatto di stampa sembra incollato. Infatti i pezzi mi si rompono cercando di scollarli dal piatto
- 1 follower
- 42 risposte
- 1,9k visite
ciao! ho stampato una superficie abbastanza larga... ed il primo strato una volta la ho dovuta interrompere.... faceva i passaggi ma dopo poco si tirava dietro il resto, ho provato ad alzare lo z di 0.1 in una prim fase e poi lo ho abbassato di altri 02 ed alla fine ha stampato.... ma mi piacerebbe sapere il percè di questo comportamento.... prima della stampa ho livellato bene il letto, ho controllato lo z con il foglio di carta, mandata in stampa ha fatto le mesh del letto adattativa, ha fatto z-tilt la temperatura del pla era a 210 gradi ed il letto a 55.....consigli??
- 9 risposte
- 619 visite
Buongiorno Premesso che utilizzando pixels luminosi per polimerizzare una resina, l'antialiasing sia necessario per rendere meno spigolosi i voxel perché, la fetta generata dallo slicer non è bidimensionale ma , tridimensionale per cui, utilizzando l'antialiasing non creeró una fetta, fatta di cubetti della dimensione dei pixels e dell'altezza del layer che stampo ma, elissoidi della dimensione del pixels aventi la stessa altezza. Fatta questa premessa ,trovo difficile la regolazione dell'antialiasing perché i vari software di slicer non offrono la regolazione fine dello strumento di antialiasing, in più i produttori di resina non danno schede dettagliate su come re…
Ultima Risposta di Slevin, -
- 12 risposte
- 1,8k visite
Salve ho bruciato la scheda madre dell’ anet a8, così ho comprato una skr mini e3 v3.0. Il problema che non riesco a caricare il marlin, ho modificato e rimodificato, ma continua in compilazione a farmi errori. Ma maggior parte degli errori sono sul tipo di cpu, oltre a non riuscire ad usare arduino perché non conosco le impostazioni per farlo dialogare. Sto usando visual studio, che comincia ma in compilazione errori e non finire. Che mi può aiutare? Si accettano anche files già pronti così li posso leggere e capire, ma sopratutto in tanto posso stampare. Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 366 visite
Salve a tutti, sto sfruttando questa funzione di prusa slicer da un po' per fare le mie stampe inverse con la mia ender 3, e ho riscontrato un problema che non riesco a comprendere, dopo che la stampante esegue il gcode iniziale, applica un tool change anche se non c'è ne bisogno ( e non è compreso nel numero di tool changhe che fornisce lo slicer) smanettando all'interno de software non ho trovato nulla, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e sa come risolverlo? grazie in anticipo per tutte le risposte
Ultima Risposta di Loro.08, -
- 4 risposte
- 331 visite
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum per un grosso problema alle mie stampanti. (Premetto che ho provato a cercare se qualcuno aveva già postato un problema simile immaginando e sperando di non essere l'unico, così che ci sia una soluzione, ma non ho trovato nulla, anche perchè non sapevo esattamente con che parole chiave cercare; se esiste già una discussione simile chiedo gentilmente di reindirizzarmi) Ho una stampante Anykubic Kobra che dopo sei mesi dall'acquisto ha iniziato a darmi il problema che vedete in foto: in qualche modo l'augello si intasa, smette di fuoriuscire il pla, così trova vie alternative di uscita e rovina la testina di sta…
Ultima Risposta di eaman,