Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 29 risposte
- 9,9k visite
Ciao a tutti... Ho un problema che mi sta facendo arrabbiare! I miei angoli degli oggetti che stampo sono troppo abbondanti e arrotondati! Se faccio un cubo 40x40 e lo misuro mi viene circa 39.8 mm nelle parti laterali, ma de lo misuro sullo spigolo mi viene 40.3! Dove conviene mettere le mani?jerk o accelerazione? (O altro?? ) La stampante è una ender 3 pro con scheda SKR MINI E3 Grazie per l'aiuto!
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 17 risposte
- 912 visite
Salve, ho una anycubic mega zero da pochi giorni, ho iniziato la prima stampa qualche minuto fa ma purtroppo inizia a stampare dall'angolo in basso a destra e il progetto giustamente esce fuori dal piatto, come posso fare per rientrare gli assi magari al centro del piatto, grazie mille. PS l'oggetto sul software di slicing è correttamente posizionato al centro Grazie
Ultima Risposta di Andrea Sinopoli, -
Ender 3 pro bsod 1 2
da Lirin- 19 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti! Stamattina ho avviato una stampa di 6 ore, controllando spesso fosse tutto ok. Intorno alle 2 ore di stampa mi ritrovo con lo schermo blu e la stampa ferma. Ok, riesco a togliere il filamento e provo a spegnere e riaccendere la stampante, visto che la morte dello schermo era già capitata (ma senza interruzione di stampa). E niente, non ha funzionato. Ho provato a stampare collegando il pc e tutto ok, in questo modo stampa. Ho controllato il cavo dello schermo e sembra ok, sia come collegamento che come integrità strutturale. Ho provato a cambiare la micro sd e nulla; con la sd nuova ho provato a flashare il firmware ma nessun risultato, a…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 0 risposte
- 1,2k visite
Sto provando ad utilizzare la funzione di offset su chitubox, ma non cambia nulla. Qualcuno di voi sa dirmi il perché? Un'altra cosa che non capisco, e forse è la causa del fatto che l'offset non funzioni, è che lo slicer dopo aver fatto il numero di layers iniziali a esposizione maggiorata, diminuisce gradualmente l'esposizione assestandosi a quella normale solo dopo altri 5/6 layers, che però lo slicer non compensa con l'offset impostato. Consigli? soluzioni?
Ultima Risposta di Mino, -
- 7 risposte
- 886 visite
Buongiorno a tutti, come da titolo, dopo aver cambiato bobina di filamento, sono cominciati i problemi: il materiale non aderisce più al piatto e si attacca all'ugello. Ho pensato fosse un problema di materiale, ma rimettendo quello vecchio la situazione non è cambiata. Sembra quasi che il filamento esca "di lato" attaccandosi all'ugello. Preciso che non ho cambiato nessuna impostazione e che anche dopo la pulizia dell'ugello, che a vista appare normale, la situazione è rimasta invariata. Come posso provare a risolvere? Grazie
Ultima Risposta di Andrea S, -
- 2 followers
- 16 risposte
- 2,2k visite
Salve, spero di essere nelle sezione corretta, ho fatto una (breve) ricerca sul forum ma non ho trovato risposte al mio quesito. Dunque possiedo da circa una decina di giorni la Genius e devo dire che mi trovo molto bene le stampe sono molto buone (premetto che stampo più o meno semplici particolari meccanici da me disegnati), tuttavia noto una certa difficoltà nello staccare le stampe dal piatto, temo che a lungo andare si possa danneggiare o se non altro che si stari; a volte devo esercitare con la spatola una forza notevole. Sia utilizzi il brin sia che no, la situazione non cambia, ho provato anche ad attendere che il piatto si raffreddi completamente, ma l'…
Ultima Risposta di incisore, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 945 visite
Ciao, ho una Flyingbear Ghost 5 che da un po' di tempo ha il piatto veramente adesivo, nei mesi scorsi quando si effettuava una stampa il piatto, essendo microporoso, faceva sì che raffreddandosi i pezzi di staccavano da soli. Ultimamente invece li trovo estremamente adesi al piatto anche a temperatura ambiente, il che è molto strano. Non ho utilizzato additivi nè niente, mi sono anzi preoccupato di pulirlo ogni tanto con l'alcool isopropilico al 99.9% Qualcuno ha qualche idea o esperienza pregressa di questo tipo? Grazie
- 1 risposta
- 412 visite
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se qualcuno di voi può darmi un suggerimento per risolvere il mio problema: Da qualche giorno a questa parte non riesco più a stampare nulla, ogni volta che do il via alla stampa questa si blocca quasi subito, senza dare alcun messaggio di errore. Semplicemente si interrompe e si blocca, e devo per forza spegnerla manualmente perchè non prende nemmeno alcun comando manuale. Sul display addirittura sembra che la stampa stia continuando normalmente. Uso come slicer Cura, versione 4.09 e ho provato sia con memoria SD sia con collegamento a cavo. Dopo un po di prove ho capito che il problema potrebbe essere il sensore termi…
- 3 risposte
- 509 visite
Ciao, mi sta capitando ormai da 1 mese che la mia stampante non riesca a completare nemmeno una stampa per via di un problema di sottoestrusione, ho provato a cambiare filamento in quanto inizialmente ho pensato fosse quello il problema, poi ho smontato e rimontato l'estrusore della stampante innumerevoli volte e di recente ho anche comprato un nuovo ugello, ho pulito tutto perfettamente e stretto ogni vite dell'estrusore il massimo possibile, tuttavia i risultati che ricevo sono sempre quelli nelle foto. Inoltre non capisco come faccia a sporcarsi così tanto nonostante lo abbia sempre pulito e lustrato... Avete qualche consiglio da darmi? Non saprei più che pesci pr…
Ultima Risposta di PaxStyle, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, ho un problema con la mia stampante Elegoo Mars 2 Pro, devo stampare un oggetto piano direttamente sul piatto senza supporti, oggetto è alto 8mm ma la stampa reale è di 7,5 mm circa, quale può essere il problema piatto di stampa calibrato male preme troppo sul FEP?? Tempi di esposizione troppo bassi?? Ho lasciato i parametri di default 2,5s per una resina all'acqua di colore Giallo. Inoltre se stampo qualcosa di piccolo esempio una piastra con dei fori inferiori a 0.6mm praticamente i fori vengono chiusi!!! Grazie mille!!
- 8 risposte
- 1,5k visite
Premetto che a parte la regolazione degli step sull' estrusore sto ancora lavorando con i profili di default su cura, e sto stampando così per conoscere la macchina, prima di cambiare troppi set senza identificare una casua/soluzione. Ieri ho lanciato la mia terza stampa, volevo provare qualcosina di più raffinato e quindi ho settato così lo slicer: Layer 0.1, 6 basi/top, 3 perimetri, infill 10%, velocità 120mm/s. Materiale pla a 205/60. Tempo di stampa 6 ore scarse. Questa mattina vado a controllare, vedo il pezzo sul piatto e sono soddisfatto Poi lo stacco e lo giro e apparte la cucitura dei layer un po infelice, mi trovo in prossimità degli spigo…
Ultima Risposta di muffo, -
- 10 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti, ho deciso di scrivere qui sperando che qualcuno mi potesse aiutare. Ho una ender 3 pro, funziona alla grande, ho stampato moltissimi pezzi e non ho avuto problemi con niente fino ad ora. Ieri ho deciso di provare a stampare un copri spazzolino elettrico (oral-b), e continua a darmi un sacco di problemi. In poche parole, nei primi 3 layer quando cerca di rimepire l'interno di una zona molto sottile, si muove talmente veloce che (probabilmente per colpa delle vibrazioni) salta la cinghia e si sfasa tutto di qualche millimetro. Ho provato ad aumentare la tensione della cinghia, anche di parecchio, ma il problema non si risolve. Ecco un vide…
Ultima Risposta di eaman, -
Buonasera. Sto provando a stampare per la prima volta in TPU, purtroppo ho riscontrato diversi problemi: - Per temperature inferiori o = a 220° non estrude con continuità e a volte estrude troppo, per esempio, prima che parta la stampa vedo colorare il filamento...poi sul piatto a volte estrude a volte no o forse a volte si attacca e a volte no (materiale filoalfa) - Formazione grumi attorno all'ugello - TPU non si attacca al piatto Tentato di risolvere portando temperatura a 230 ° (estrusione più fluida, dopo un pò di "pastrocchi" iniziali sembra che estruda con continuità Alzato temperatura piatto dopo deposizione lacca a 70° Nuovi pro…
Ultima Risposta di Gaido, -
- 5 risposte
- 790 visite
Salve ho un problema nel configurare la stampante con Repetier, è una prusa i3 pro b, la sua porta è la COM6 tuttavia se provo a collegarmi dice che la connessione è fallita perché un dispositivo collegato al sistema non è in funzione un aiuto?
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 1 risposta
- 470 visite
non riesco a far riconoscere una porta alla stampante geetech i3
- 9 risposte
- 1k visite
Buongiorno, da ieri continuo a cercare di risolvere i problemi di gap che si presentano esclusivamente negli inner wall delle mie stampe. Su Ultimaker Cura ho provato diverse impostazioni senza particolari risultati, ho inoltre ritarato il piatto di stampa come suggerito. Tuttavia il problema permane sempre. Qualche consiglio? Grazie a priori Stampante: Flying Bear Ghost 5 Ugello: 0.4mm Velocità di stampa: 25 mm/s Materiale: SunLu PLA+ Layer Z: 0.12mm Oggetto in stampa: Nozzle Cooling Fan Duct for FlyingBear Ghost 5 by Quazzar - Thingiverse Foto del problema: https://imgur.com/a/W2UDNf2
- 1 risposta
- 601 visite
Buonasera. Ho appena comprato una elegoo mars 2 pro. Ho stampato qualche astronave tirata giù da thingiverse, la stampa è riuscita ma con qualche difetto. Mi spiego meglio: 1)la "pancia" del modello, che è la parte che resta verso il piatto di stampa viene malissimo, non definita, mentre la parte a testa in giù ha una definizione altissima. Perchè? 2) ho notato alcune deformazioni che sinceramente non mi spiego, probabilmente accadute quelle 2 volte che ho premuto pausa-play per assicurarmi fosse tutto apposto (MA FORSE ANCHE NO) Lychee come slicing Supporti automatici medi Resina della elegoo grigia Parametri di default. …
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 9 risposte
- 1,9k visite
Cambiando filamento si è accentuato un problema che prima avevo solo in modo marginale. Si presenta sulle superfici scavate e il test della Temp Tower e quello dello stringing non evidenziano problemi particolari. In concomitanza del cambio di filamento ho anche aggiornato Cura all'ultima versione (avevo la 4.8 e qualcosa), ma ho mantenuto i file di impostazione. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come risolvere pls? La stampante è una Anycubic Mega S, il filamento in PLA è il Sunlu PLA+
Ultima Risposta di kar120c, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, dopo aver ripristinato la testina di stampa delle mia Artillery (Sostituito tutto il gruppo estrusore e termoresistore) non riesco nemmeno a partire con una stampa decente!, ovviamente prima di chiedere aiuto le ho provate tutte, ma non riesco a far attaccare il filamento nemmeno in partenza, quando la stampante effettua la pulizia prima di cominciare, nell'ultima stampa ho anche inserito un brim più largo, ma non mi aderisce. Filamento usato Geetech PLA Densità 1,24 1,24 g/cm3 Diametro 1,75 mm Peso Filamento 1000 Grammi Impostazione Stampa …
Ultima Risposta di eaman, -
- 9 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno, qualche giorno fa ho seguito una guida che spiegava come regolare i vari parametri per migliorare la qualità della stampa ma per errore ho modificato i valori della temperatura e ora non riesco a stampare. Esiste un modo per riportare la macchina allo stato di fabbrica? Ho visto che dovrei eseguire il PIN autotune possibilmente con repetier host o con pronterface, ma non riesco in alcun modo a connettermi a differenza di Cura che si connette immediatamente. Grazie per l'aiuto.
Ultima Risposta di Matteo16,