Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.222 discussioni in questo forum
-
- 53 risposte
- 7,5k visite
Utilizzo una stampante 3d Ender 3 da pochi giorni. l'ho calibrata ma nonostante ciò riscontro questo problema. La stampante non si muove lungo l'asse Z. Ho controllato se i cavi fossero tutti ben collegati ma non erano presenti problemi. Ho letto tutti i manuali per la calibrazione e ho guardato anche parecchi video (nell'eventualità che non l'avessi calibrata nel modo giusto) e ho effettuato molte altre volte la calibrazione, ma ciò non è cambiato. Ho letto altri commenti e ho visto che qualcuno parla dell'olio o del grasso... ma essendo nuova già era presente.. Qualcuno sa se il problema è della stampante che ha un malfunzionamento o se ho sba…
Ultima Risposta di Sofia Polenta, -
- 2 risposte
- 549 visite
buongiorno a tutti chiedo un aiuto o una mano per chi ne capisce piu' di me ho una ender 3 e ogni qualvolta devo livellare vado al manicomio.... una domanda per livellare al meglio le viti poste sotto il piano come devono essere tutte avvitate o no? come faccio a capire coime devono essere??
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 1,5k visite
Ciao, il mio cucciolo mi ha chiesto di stampargli un Polipetto "gigante"..... e potevo dirgli di no? ma e' da ieri pomeriggio che ci sto combattendo, e sto fetente di polipo nn vuole stare appiccicato al piatto per tutta la durata della stampa 😞 Questa e' la terza stampa che interrompo per lo stesso motivo e, per darvi un'idea, questo e' il motivo ogni volta: Come voi mi insegnate, oggetti piccoli = velocita' basse, e da buon rospo, la prima stampata e' andata perche' ho voluto fare il brillante e ho pagato dazio, seconda e terza stampa ho impostato velocita' sempre piu' basse fino a Filamento PLA (amazon Basic) Hothend 205C Bed (Acciaio PEI) 50…
- 7 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti !! scusate ancora se chiedo il vostro aiuto ma , ho un problema nella mia stamapante a resina Anycubic Photon S . Praticamente ho cambiato colore della resina , quindi come mia abitudine ho cambiato anche il felp ricalibrato asse z e messa in piano . Quindi vado a stampare e dopo 1 ora della stampata cade una parte della stampata all'interno della vasca . Parametri della stampata: layer 0.05 normal exposure 30 off time 2 botton exposure 170 bottom layer 3 P.S. le mie stampante sono action figure con tanti supporti , questi rimangono attaccati al piatto mentre la stampata vera e propria cade all'interno della vasca . …
- 8 risposte
- 1,2k visite
Con la stampa di singoli pezzi in petg ottengo ottimi risultati. Ora però sto stampando una marea di pezzettini e visto che ho un bel piano capiente ho pensato di farli tutti in una volta sola...l'avessi mai fatto!! Fili e grumi di materiale in ogni dove!! Si creano nel passaggio da un pezzo all'altro, poi vengono raccolti dall'hot end, spalmati, ripresi ecc ecc è una cosa per la quale c'è rimedio o con il petg si stampa un pezzo alla volta??
Ultima Risposta di muffo, -
- 4 risposte
- 956 visite
Buongiorno a tutti, da neofita, e per provare, ho acquistato una bobina di TPU di durezza 95A. Mi chiedevo se i test per la calibrazione del filamento sono gli stessi del PLA ( tempo tower, flow, etc ... ) o bisogna procedere con altre metodologie? Questa domanda perché, ad esempio nel caso del flow, essendo il materiale gommoso, non si presta a delle misurazioni precise ... Grazie anticipate per la pazienza. Carlo.
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 8 risposte
- 1,1k visite
buongiorno ho un problema su ender 3 come si vede in foto mi lasci tutti questi segni e non so come risolvere che può essere
Ultima Risposta di Truck64, -
- 9 risposte
- 985 visite
Ho già ricevuto la soluzione ad un problema che avevo (sono ancora un neofila sulla stampa 3d), e ora ho un nuovo quesito. Da come ho capito, il layer 1 è importante x la buona aderenza del pezzo sul letto della stampante, per prevenire distacchi o peggio ancora, l'alzamento degli spigoli.... però mi accorgo che a stampa ultimata, la superficie che è a contatto con il letto, resta un po di bassa qualità, sopratutto, presenta una bava bella dura. Sto utilizzando una moletta a penna elettrica, che utilizza delle fresette in carta vetrata, per smussare e rendere più liscio lo spigolo. E' la soluzione giusta? Oppure, c'è qualche accorgimento da fare a livello d…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 3 risposte
- 778 visite
L'asse z alla mia sinistra non si muove come l'altro.. Può essere come dice qualcuno che deve essere sostituito l'asse a vite?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
Ciao, mi chiama Anna e sono una principiante nel mondo della stampa 3D. Uso una Anycubic Mono X e quindi parlo di stampa 3D in resina. Devo stampare un pezzo molto più grande dell'area di lavoro disponibile e quindi l'ho diviso in quattro parti. Quindi, dovendo poi incollare le varie parti, ho bisogno che i lati di taglio mi escano perfettamente dritti. Ho stampato il primo pezzo e...la base anzichè dritta è uscita "bombata". Mi era già successo con altri pezzi ma che potevo levigare (la perfezione non era richiesta). Quando creo il file di stampa (utilizzando il programma Photon Workshop), inclino il pezzo di circa 25 gradi e lo alzo di 6/7 mm (mi hanno insegnato ad incl…
Ultima Risposta di AnnaN, -
- 6 risposte
- 746 visite
ciao, da qualche giorno stranamente ho questi risultati ma non capisco proprio da cosa possa dipendere,avete qualche idea? https://i.ibb.co/r2P9d0S/PXL-20210715-200034337-PORTRAIT.jpg https://i.ibb.co/vz2kdPD/PXL-20210715-200030141-PORTRAIT.jpg il layer inferiore perfetto mentre quello superiore non saprei nemmeno descrivere 😄
- 4 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto perchè non riesco davvero a comprendere il problema. Ho una (vecchia) Geeetech prusa i3 pro b, una volta funzionava 🙂 ultimamente l'ho riattivata per stampare un paio di pezzi per un progetto, ma mi sto scontrando con un problema incomprensibile. In pratica, quando faccio l'homing degli assi (indifferente che lo faccia tramite G-Code col G28, o dal menu della stampante) l'asse Y (il piatto) invece di arretrare fino all'endstop, avanza! senza trovare endstop e quindi sforzando ecc ecc.. Assurdità della storia: - evidentemente funzionava.. non ho spostato cavi, non ho modificato il firmware, boh? - il firmware c…
- 3 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per migliorare la qualità di stampa. Ho fatto diverse prove ed ora ho un risultato più che accettabili con pezzi semplici, ma quando stampo oggetti come questi in foto (non tanto complessi ma con parti in sospenzione, ho un problema di qualità sui layer anche se poggiano su supporti. Questa stampa è stata fatta con un PLA+ SUNLU su Flying Bear ghost 5 nozzle 0,4mm Layer 0,16mm temp 200°C Piatto 30°C Velocità di stampa 45 ventola 100% Qualche idea per migliorare? o qualche idea sull'errore che sto generando? Grazie
Ultima Risposta di dnasini, -
- 3 risposte
- 654 visite
Qualcuno sa dirmi come si legge o dove posso trovare info relativamente ai valori corrispondenti agli 8 pezzi fatti col test Rerf sulla photon mono?? Purtroppo la stampante mi è arrivata priva di chiavetta usb e quindi le uniche informazioni che ho sono un pieghevole di 2 pagine.
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 8 risposte
- 1,5k visite
Salve , scusate se vi disturbo nuovamente , ma non riesco a risolvere il mio problema , ho cercato un sacco sul web ma non riesco a trovare una soluzione . Solitamente stampo con la resina nera di anycubic e mi trovo bene con il settaggio automatico del programma che utilizzo sempre della stampante , ma adesso volevo provare a stampare con la resina Skin .... risultato un disastro riesce a stampare le prime slicer perfettamente sul piatto di stampa , poi successivamente la stampata cade ( presumo ) e continua a stampare all'interno della vasca . Presumo che devo cambiare i paramentri di impostazione della stampante ma non so cosa cambiare e quanto mettere , qualcuno mi …
Ultima Risposta di Elena90, -
Gestione fumi abs 1 2
da muffo- 14 risposte
- 2,8k visite
Ciao, vorrei abilitare la voron che ho in cantiere alla stampa di abs, purtroppo ho lo studio condiviso con mia moglie, quindi vorrei (davvero???) Evitare di intossicarla con i fumi che genera l'Abs. Ho già tutte le pannelature necessarie a chiudere la stampante, ma visto che non ho la possibilità di espellere all'esterno i fumi mi chiedevo se esiste qualche filtro idoneo al mio scopo.
- 1 follower
- 12 risposte
- 4,8k visite
Salve, sto cercando di stampare delle ali di un modellino di aereo con parete sottile in pla, una sola parete. I parametri sono i seguenti: layer 0.2 mm, flusso 1.10 % width estrusion 0.40, temperatura 220, ventilazione 100%. Ho tenuto alta sia la temperatura che i flusso proprio per cercare di limitare il problema, ma non è servito. Guardate la foto e vedrete dei buchi, tratti in cui sembra che l'estrusione non sia avvenuta!? ho usato un filamento PLA della Sunlu bianco. Non riesco a capire quale sia la causa, malgrado flusso e temperatura siano abbastanza alti. Grazie per l'eventuale aiuto.
Ultima Risposta di andyrok, -
- 149 risposte
- 18k visite
ciao, stò cercando di fare un pezzo grossino usando il brim ma la mia stampante tende sempre ad otturarsi quando fa parti piene per troppo tempo, come se avesse bisogno di fare una ritrazione ogni tanto per assestarsi o altro, ho già controllato e la ruota dentata non trascina più filamento del necessario. ho provato ad aumentare la temperatura di un po' (10/15°) ma ho intasato tutta la gola a quanto pare, piu tardi devo smontare per bene per capire bene cos'è successo. se dovesse servire posso postare anche il test sulla temperatura. app: è possibile spostare il motore di trascinamento del filamento su una parte fissa della stampante? ogni volta che devo interv…
Ultima Risposta di Lorenz_Keel, -
- 11 risposte
- 3,6k visite
Ciao a tutti ho un problema da mesi, ho compilato marlin 2.0.9 con Visual Studio Code e flashato sulla mia anycubic chiron tramite il plugin Firmware Updater su Cctoprint che gira su un nuovo Raspberry p4. Tutto bene nel movimento assi, retrazione, ventole ,ma quando faccio Z home rimane sempre al disotto del piatto(praticamente scende e lo forza), ho provato a modificare l offset e anche se lo scrive sulla eeprom e controllando via codice lo vedo rimane cmq basso, ho provato con l end stop ma anche qui nulla, oltretutto il comando agisce su un solo motore. questo mi impedisce di livellare il piano sia con octoprint che tramite LCD in quanto va a sbattere contro il b…
Ultima Risposta di L3D, -
- 1 risposta
- 1,4k visite
appena accendo l'interruttore di accensione della stampante (ENDER 3 ) parte un fischio che non permette la partenza della stampante, come una specie di allarme. Dallo schermo si vede solo il logo della stampante Qualcuno saprebbe dirmi cosa fare?
Ultima Risposta di Eddy72,